spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 8 set '23, 12:24

Sono da cellulare, faccio fatica a rispondere per bene, ma ci provo.

@Alvoi: per il momento non commento sulla questione flavor (ma rileggerò per bene il tuo messaggio sicuro). Dico solo, anche per gli altri, che
- Creature incantesimo servono al set perché abbiamo un archetipo delirio. Vogliamo tante carte con più sottotipi per poterlo raggiungere. Il ciclo verticale forse ci sta di più del ciclo orizzontale di emilio, ma lo metterei in blu (e in rosso?) per ragioni di giocabilità. Peraltro è bellissima l'idea di fare ciclo verticale con sottosezione (comune), sezione (non comune), forum incarnato (rara o mitica) :D
- L'idea degli Aspiring mi piace dal pdv del nome, ma non dell'effetto. Mi sembra troppo complicato a common fare una trigger che garantisce un'abilità attivata. Molto meglio la versione di Mr.B, anche perché a noi non ci frega niente se vogliamo mettere DFC :D

@fillo e questione comment: bisogna provare a capire quanto costa mettere un commento in Limited.
Outlast ha costi anche di un solo mana (colorato), ma la creatura deve essere tappata e va fatto a sorcery speed.
Adapt/monstruosity hanno costi parecchio elevati, ma danno più counter potenzialmente. In ogni caso, se si guardano le comuni, il costo per counter è sempre maggiore di un mana (colorato). Inoltre sappiamo bene che dividere il costo di un'abilità è più forte che pagarlo tutto insieme.
Renown è gratis, ma la creatura deve connettere, quindi è come se costasse più degli altri.

Alla luce di quanto scritto sopra, secondo me il minimo che si può fare è far costare 1 mana OGNI segnalino e fare in modo che ogni thread sposti al più un segnalino a turno. Secondo me la versione di fillo è troppo forte perché costa troppo poco la versione di Mr.B è troppo forte perché può spostare a velocità instant.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Fillo94 » 8 set '23, 16:22

Rancore ha scritto:Secondo me la versione di fillo è troppo forte perché costa troppo poco

oddio è così forte far pompare 1 creatura a turno a :1: mana ciascuna? Alla fine se non hai roba tipo "commenta 3 volte" comunque ci metterai un po' ad accumulare i segnalini, quindi nel momento in cui li sposterai, potendo spostare su 1 creatura alla volta non mi pare così sbroccata (ci tengo a sottolineare 1 alla volta perché magari non era passato). Voglio dire anche solo fosse un 1-drop 1/1 che commenta into 2-drop 2/2 che commenta sarebbe tipo:
t1 -> terra, 1 drop 1/1, thread 1 counter
t2 -> terra, 2 drop 2/2, thread 2 counter (o 2 thread da 1 counter)
t3 -> terra, attacco e o sia che abbia 1 thread, sia che ne abbia 2 avrò 1 3/3 e 1 2/2 attaccanti

non mi pare una line così overpower.
Sono fermamente convinto che far pagare ogni counter :1: affossi completamente la meccanica. Outlast era giocata solo per roba tipo abzan falconer, altrimenti come meccanica era abbastanza penosa e lenta
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5555
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Riot » 8 set '23, 17:47

Ragazzi, ma state facendo un lavorone!
E lo state facendo anche a velocità bomba!
Complimentoni a capitan Rancore e la sua ciurma!

L'idea dei token tread è favolosa <3.<3 .

Se posso aggiungere un idea credo sarebbe figo per le carte dei moderatori più vecchi mettere i livelli!
Pensate ad un Alvoi che con l aumentare dei livelli ( che rappresentano poi i post fatti ) aumenta come creatura e cone abilità!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 8 set '23, 18:55

Riot ha scritto: ….

Se posso aggiungere un idea credo sarebbe figo per le carte dei moderatori più vecchi mettere i livelli!
Pensate ad un Alvoi che con l aumentare dei livelli ( che rappresentano poi i post fatti ) aumenta come creatura e cone abilità!


Nooooo , ci metteremo un’eternità, alvoi posta troppo… XD
Anche solo un livello ogni 1000 post, viene lungherrimo!
Parti con un cadetto entusiasta e finisci con un Planeswalker...

EDIT: tornando seri, la meccanica "level up" come concept mi è sempre piaciuta ma purtroppo, per via del layout ( suddivisioni orizzontali, numero di livello, box per forza/costituzione, etc.), ti ammazza lo spazio della carta e ti taglia fuori tutti i design più sviluppati.
Puoi fare di meglio con un design come figura del destino perchè un testo può "spanciare" se necessario e prendere più righe.
(se ci pensate, figura del destino ha "4 livelli", molto basilari ma pur sempre 4...)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2884
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 10 set '23, 10:21

Fillo94 ha scritto:
Rancore ha scritto:Secondo me la versione di fillo è troppo forte perché costa troppo poco

oddio è così forte far pompare 1 creatura a turno a :1: mana ciascuna? Alla fine se non hai roba tipo "commenta 3 volte" comunque ci metterai un po' ad accumulare i segnalini, quindi nel momento in cui li sposterai, potendo spostare su 1 creatura alla volta non mi pare così sbroccata (ci tengo a sottolineare 1 alla volta perché magari non era passato). Voglio dire anche solo fosse un 1-drop 1/1 che commenta into 2-drop 2/2 che commenta sarebbe tipo:
t1 -> terra, 1 drop 1/1, thread 1 counter
t2 -> terra, 2 drop 2/2, thread 2 counter (o 2 thread da 1 counter)
t3 -> terra, attacco e o sia che abbia 1 thread, sia che ne abbia 2 avrò 1 3/3 e 1 2/2 attaccanti

non mi pare una line così overpower.
Sono fermamente convinto che far pagare ogni counter :1: affossi completamente la meccanica. Outlast era giocata solo per roba tipo abzan falconer, altrimenti come meccanica era abbastanza penosa e lenta


Outlast era giocabilissima in limited durante Tarkir (e lo dico forte di ben due draft di Tarkir nell'ultimo anno). Nel tuo scenario dimentichi che di turno 3 non solo stai attaccando con un 2/2 e un 3/3, ma hai anche due mana in postcombat per giocare qualcosa (immaginando che l'effetto sia quello che dicevi di pagare 1 mana per spostare tutti i counter). Hai effettivamente speso 4 mana per avere un 2/2, un 3/3 e due artefattini "vuoti".

Prova ad andare nella lista delle carte di Eldraine e a ricreare uno scenario di questo tipo usando solo 2 carte comuni o solo 4 mana, vedrai che è impossibile.

Riot ha scritto:Ragazzi, ma state facendo un lavorone!
E lo state facendo anche a velocità bomba!
Complimentoni a capitan Rancore e la sua ciurma!

L'idea dei token tread è favolosa <3.<3 .

Se posso aggiungere un idea credo sarebbe figo per le carte dei moderatori più vecchi mettere i livelli!
Pensate ad un Alvoi che con l aumentare dei livelli ( che rappresentano poi i post fatti ) aumenta come creatura e cone abilità!


Riot! Vieni a commentare anche tu forza! L'idea dei livelli è carina e nel dubbio me la sono segnata ;) Poi chiaramente si vedrà più avanti che cosa potremo effettivamente inserire e cosa no.

Edit: Domanda al forum. Secondo voi, questa carta può essere comune?
Card :1: :B:
Sorcery
As an additional cost to cast CN, exile a card from your hand facedown.
Target opponent discards two cards.


Da un lato, a :2: :B: sarebbe sostanzialmente peggio di Mind Rot. Dall'altro, gli scartini multipli a comune sono sempre costati almeno 4 negli ultimi set (MH2 compreso). Non vorrei che diventasse troppo unfun da giocarci contro a common...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Riot » 10 set '23, 10:35

Oggi finisco una settimana molto impegnativa dal punto di vista professionale in mezzo ad un periodo personale non proprio facile. Appena raddrizzo il cervello proverò a darvi una mano nel caso non abbiate già finito.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 10 set '23, 10:47

Riot ha scritto:Oggi finisco una settimana molto impegnativa dal punto di vista professionale in mezzo ad un periodo personale non proprio facile. Appena raddrizzo il cervello proverò a darvi una mano nel caso non abbiate già finito.


Vai tranquillo, manca un sacco di tempo ancora.

Ricordo a tutti che stiamo già disegnando un po' di carte! Se andate qui https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing vedete le proposte mie, di Sting, Alvoi e emilio. Proponete tutte le carte o le modifiche che vi vengono in mente!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Danigotei11 » 10 set '23, 12:41

Do un piccolo contributo dopo aver studiato il file e riletto i commenti.
Visto che non partecipo tanto al forum non vorrei una carta leggendaria. Quindi propongo un mini ciclo che mi rappresenta:

Per il codice carta CW01
Nabbo Socievole :W:
Ogniqualvolta il Nabbo Socievole attacca Commenta
1/1


Per il codice CR02
Nabbo Sbruffone :1: :R:
Tipo creatura Troll
Ogniqualvolta il Nabbo Sbruffone attacca Commenta
2/1


Per il codice CG09
Nabbo Ignorato :2: :G:
Quando il Nabbo Ignorato entra in gioco macina quattro carte
2/2


Questo è quello che ho immaginato sentitevi liberi di migliorarle :W: , nerfarle :R: o dimenticarle :G:
=B
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Deugemo » 10 set '23, 14:57

Danigotei11 ha scritto:Do un piccolo contributo dopo aver studiato il file e riletto i commenti.
Visto che non partecipo tanto al forum non vorrei una carta leggendaria. Quindi propongo un mini ciclo che mi rappresenta:

Spoiler:
Per il codice carta CW01
Nabbo Socievole :W:
Ogniqualvolta il Nabbo Socievole attacca Commenta
1/1


Per il codice CR02
Nabbo Sbruffone :1: :R:
Tipo creatura Troll
Ogniqualvolta il Nabbo Sbruffone attacca Commenta
2/1


Per il codice CG09
Nabbo Ignorato :2: :G:
Quando il Nabbo Ignorato entra in gioco macina quattro carte
2/2


Questo è quello che ho immaginato sentitevi liberi di migliorarle :W: , nerfarle :R: o dimenticarle :G:
=B

una carta di questo tipo la metteremo di sicuro tranquillo :D al massimo si cambia il costo a seconda di quanto costa commentare
gli utenti non leggendari possono comunque essere citati o fare citazioni nei flavor text ;)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4786
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 10 set '23, 15:19

Ammazza quanti post mi sono perso :D Domani butto giù qualche idea, promesso ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron