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[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 4 set '23, 18:23

Rancore ha scritto:...

Edit: By the way, qualcuno che non è editor del file excel mi può dire se si leggono i commenti? Se no dobbiamo trovare un altro modo.


Se si entra in incognito nel file non si vedono i commenti ma si vedono le note.
(credo che sia lo stesso per chi entra e non ha i permessi di modifica...)

Rancore ha scritto:....

@Sting: Ho visto che hai iniziato a creare carte aggiungendo una nota alla cella. Ti chiederei di usare i commenti d'ora in avanti per i motivi di cui sopra (tanto è uguale, tasto destro sulla cella > Commento).

Sorry, credevo le avesse scritte alvoi quelle note! :D

...


hahaha, non abbiamo manco iniziato e sono già riuscito a combinare casino... XD

Topic numero di creature/colore
@Rancore /@emilio
Per il momento suggerirei di tenere il numero di creature del template per riuscire a playtestare poi i mazzi e vedere se escono 17 creature circa in un ipotetico draft.
Poi possiamo scambiare i tipi ma aumentando gli effetti che aggiungono creature token o altro per mantenere la consistenza.

Es. :U: tolgo una creatura a Mana Value "media" e metto un incantesimo o una stregoneria che mi metta una creatura Token ed fornisce un effetto aggiuntivo.

Proviamo a seguire lo scheletro base, poi le alternative le vediamo passo passo, anche a seconda di come evolve il tutto.
Se cambiamo troppo e troppo in fretta non sappiamo più cosa è stabile e cosa no.... :@_@:

Rancore ha scritto:Solo alcune regole per questioni di leggibilità:

1. Se create una carta solo in versione testo, fate in modo che sia bella visibile. Ad esempio, usate un quote:
Ciccio :U:
Creatura - Ciccio
Quando Ciccio entra nel campo di battaglia, pesca una carta.
1/1


Su questo mi sento di aggiungere che se proponete una carta per un posto specifico dello scheletro, di inserirlo per aiutarci a capire a quale gruppo appartiene.
Es.
CU01
Ciccio :U:
Creatura - Ciccio
Quando Ciccio entra nel campo di battaglia, pesca una carta.
1/1


oppure senza titolo / titolo 99 per "nice to Have".
Così si riesce a capire a cosa sono mirati i consigli e le proposte.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Mr.B » 4 set '23, 22:43

Io i commenti alle celle non li riesco a vedere, almeno nel foglio con lo scheletro... TT_TT (però non faccio testo, la tecnologia mi odia)

Comunque adesso provo a raccogliere le idee e a buttare giù qualche carta e mettervela qui :D
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 6 set '23, 22:51

il meglio emilio ha scritto:Ha senso, però immaginavo creatura in grado di "potenziare" le magie, soprattutto in :RW:


Questa è una buona idea, che ha senso perlomeno segnarsi.

il meglio emilio ha scritto:Comunque i sta tutto quello che dici, allo scheletro io proporrei queste modifiche
- Bianco: rimane uguale
- Blu: Può rimanere così, o magari aggiungiamo 1 creatura, leviamo 1 incantesimo. Secondo me si può anche valutare di mettere un artefatto
- Nero: va bene così
- Rosso: leverei 2 creature e metterei 2 stregonerie/istantanei
- Verde: leverei 1 instant e metterei 1 incantesimo


Per me ci può stare, unica direi di rendere una delle instant/sorcery rosse una carta che faccia token. Non solo questo aiuta a mantenere bilanciato il numero di creatura, ma mi sembra anche importante in vista di Convoke.

il meglio emilio ha scritto:EDIT: per aiutare Online, potremmo fare un ciclo di comuni che pagando tot mana/raggiungendo determinate condizioni diventano leggendarie e prendono buff assurdi? Mi viene in mente il ciclo degli invocatori di RoE tipo wildheart invoker, ma con un buff permanente


Altra idea da segnare nel foglio delle idee. Il che mi fa pensare a una cosa importante: Qualcuno ha dei cicli che vorrebbe proporre a rarità comune?

Su questo mi sento di aggiungere che se proponete una carta per un posto specifico dello scheletro, di inserirlo per aiutarci a capire a quale gruppo appartiene.


1000% d'accordo su questo. Se proponete delle carte, diteci in che slot le vorreste mettere.

Importante! Adesso dovreste tutti essere in grado di vedere anche i nostri commenti al file ;)
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 7 set '23, 1:34

Si io confermo le mie proposte
- blu: aggiungerei una creatura, non so bene cosa levare
- rosso: leviamo due creature e aggiungiamo due instant/sorcery

CICLI:
- gli utenti "ascesi": come ho proposto, un ciclo di creature comuni che dopo una grande spesa di mana o il raggiungimento di una condizione, guadagnino buff potenti e il sottotipo leggendario
- i commentatori: uno per colore, creature vanillose che quando etb commentano e quando si realizza una condizione legata al loro colore (es: quando peschi), commentano
- le "pagine del regolamento": un set di creature incantesimo che rappresentano il regolamento o le sottosezioni del forum. Magari non per forza comune questo ciclo
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Mr.B » 7 set '23, 21:49

Le modifiche che ha proposto Emilio sono molto sensate anche se come suggerito da Rancore metterei anch'io un istant che crea token, guardando lo scheletro non ho visto il classico spacca artefatti modale rosso comune tipo Cast into the Fire o Smash to Dust
Io proporrei una cosa tipo:
99
Spacchino modale :1: :R:
Sorceria
Scegli uno:
- Distruggi un artefatto bersaglio
- Spacchino modale infligge 1 danno a ogni creatura avversaria
- Comment

oppure se la volete mettere come CR17 (Big Spell) che peò terrei modale
CR17
Big artifact Hate modale :X: :R: :R:
Sorceria
Scegli uno:
- Distruggi X artefatti bersaglio
- Infliggi 1 danno a X creature beraglio*

Per quest'ultima mi sembra un po' pusshata visto che esiste By Force che è non comune quindi magari la si può tenere in considerazione per le uncommon

Ultima cosa che probabilmente è stata detta ma mi sono perso. A che Power level puntiamo? Tipico set standard, set standard pusshato (tipo Eldraine 1) o set spinto stile gli MH?

PS Si i commenti si leggono! :D
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 8 set '23, 9:03

il meglio emilio ha scritto:Si io confermo le mie proposte
- blu: aggiungerei una creatura, non so bene cosa levare
- rosso: leviamo due creature e aggiungiamo due instant/sorcery

CICLI:
- gli utenti "ascesi": come ho proposto, un ciclo di creature comuni che dopo una grande spesa di mana o il raggiungimento di una condizione, guadagnino buff potenti e il sottotipo leggendario
- i commentatori: uno per colore, creature vanillose che quando etb commentano e quando si realizza una condizione legata al loro colore (es: quando peschi), commentano
- le "pagine del regolamento": un set di creature incantesimo che rappresentano il regolamento o le sottosezioni del forum. Magari non per forza comune questo ciclo


Utenti ascesi: molto carino, farei
Commentatori: sembrano un po' forti a common. Carina come idea, ma aspetterei
Pagine del regolamento: splendido e lo terrei a comune per la questione delirio.

@Mr.B il power level dovrebbe essere vicino a quello di MH2. Puntiamo comunque ad avere una complessità abbastanza alta.

Bello lo spacchino modale! Anch'io stavo pensando a Smash to Dust. Magari potremmo rendere l'ultima modalità un "Distruggi due token artefatto bersaglio" anziché Comment, per fare hate specifico contro la meccanica?

Edit: ero convintissimo ci fosse nello scheletro, hai fatto bene a notarlo. Adesso vedo come cambiare la sezione rossa ;)

Detto questo, stavo pensando.. secondo me Comment così è troppo forte. Poter spostare uno o più segnalini gratis all'inizio di ogni combat sulle nostre creature rischia di snowballare davvero troppo. Immaginate un mazzo Comment contro uno basato su un'altra meccanica...

Io la risolverei dicendo che se paghi :1: puoi spostare il segnalino. Magari si potrebbe pensare, in aggiunta a questo, anche di far spostare il segnalino in upkeep, ma per il momento penso la prima modifica basti. Che dite?

Ho anche altre idee sul set, ma per il momento mi soffermerei su questo
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 8 set '23, 9:43

Comunque io terrei a mente, per il flavour, che circa il significato dei colori è il seguente:

alvoi ha scritto: :W: incentrato sui moderatori o comunque sugli utenti virtuosi del forum
:U: incentrato sul forum in sé come entità online
:B: incentrato su chi si comporta male
:R: incentrato sull'interazione tra utenti del forum
:G: incentrato sui topic del forum


il meglio emilio ha scritto: :W: il colore della comunità: mod e utenti bravi, il regolamento
:U: il colore dell'intelletto: informazioni, discussioni, spoiler, consigli validi per le liste
:B: il colore dell'egoismo: mod e utenti "corrotti"
:R: il colore dell'impulsività: flaming, trolling, spam
:G: il colore della natura: il più tosto per un forum online. Però il verde rappresenta l'armonia, lo status quo, l'ordine naturale delle cose. Si sovrappone un po' al bianco, però può essere inteso come le discussioni equilibrate, l'incontro tra utenti. Il bianco scivolerebbe più sui mod e il rispetto del regolamente mentre il verde descriverebbe più gli utenti e l'educazione.


L'unica cosa su cui non concordo con Emilio è il rosso, per me come colore negativo c'è già il nero, il rosso può tranquillamente essere visto come il colore delle discussioni e interazioni, che possono essere impulsive ma non necessariamente flame. Il blu è il colore del forum come entità online, lo penso —dal punto di vista del flavour— un po' come in Kamigawa Neon Dynasty. Quindi ad esempio:

il meglio emilio ha scritto:- gli utenti "ascesi": come ho proposto, un ciclo di creature comuni che dopo una grande spesa di mana o il raggiungimento di una condizione, guadagnino buff potenti e il sottotipo leggendario


Questo ci può stare, però devono stare in flavour. Quindi ad esempio potrebbero chiamarsi "Aspiring X" e fare una cosa del tipo:

:W: Aspiring Moderator
:U: Aspiring Web Designer
:B: Aspiring Forum Nemesis
:R: Aspiring Commentator
:G: Aspiring Topic Opener

o qualcosa del genere. E ciascuno di questi avere un'abilità che lo può rendere leggendario a seconda di quello che succede, ad esempio per Aspiring Moderator:

Codice: Seleziona tutto
"Whenever a spell you control exiles a permanent you don't control, Aspiring Moderator gains " :2:  : If this creature is not legendary, it becomes legendary, gains +2/+2 and has vigilance"".


con la clausola, il costo di mana e il bonus ovviamente da modificare a seconda

il meglio emilio ha scritto:- i commentatori: uno per colore, creature vanillose che quando etb commentano e quando si realizza una condizione legata al loro colore (es: quando peschi), commentano


Anche questo ci può stare ma sempre in flavour come appena detto

il meglio emilio ha scritto:- le "pagine del regolamento": un set di creature incantesimo che rappresentano il regolamento o le sottosezioni del forum. Magari non per forza comune questo ciclo


Questo invece purtroppo non lo vedo come ciclo orizzontale ma piuttosto come ciclo verticale, nel bianco se vuoi che rappresenti il regolamento oppure nel blu se vuoi che rappresenti le sottosezioni (oppure un ciclo nel bianco e uno nel blu, boh)

Rancore ha scritto:Io la risolverei dicendo che se paghi :1: puoi spostare il segnalino. Magari si potrebbe pensare, in aggiunta a questo, anche di far spostare il segnalino in upkeep, ma per il momento penso la prima modifica basti. Che dite?


O magari tipo Outlast, che se sposti il segnalino la creatura si tappa?
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Fillo94 » 8 set '23, 10:53

Rancore ha scritto:Detto questo, stavo pensando.. secondo me Comment così è troppo forte. Poter spostare uno o più segnalini gratis all'inizio di ogni combat sulle nostre creature rischia di snowballare davvero troppo. Immaginate un mazzo Comment contro uno basato su un'altra meccanica...

Io la risolverei dicendo che se paghi :1: puoi spostare il segnalino. Magari si potrebbe pensare, in aggiunta a questo, anche di far spostare il segnalino in upkeep, ma per il momento penso la prima modifica basti. Che dite?

Sì in effetti i giocatori di standard credo abbiano ancora il PTSD da luminarch aspirant e questo sarebbe sotto steroidi ;^^
Per fixarla dipende quanto vogliamo downgradarla. Sono d'accordo che o cambiamo il momento in cui puoi spostare i counter, oppure mettiamo un pagamento di mana, entrambi sarebbe un po' troppo.
Per spostare il timing anche lì dipende quanto vogliamo depotenziarla. Può sembrare poco, ma la differenza tra "at the begginning of combat", "At the beginning of your end step" o "At the beginning of your upkeep" è abissale. La prima è molto forte, la seconda è forte, ma non sgravata, la terza è al confine con la giocabilità.
Per il pagamento secondo me se scegliamo questa strada potrebbe essere più bilanciato far spostare più di 1 counter e magari solo in 1 creatura sola. Altrimenti 1 counter per 1 mana diventa un po' troppo mana intensive cercare di commentare per mettere segnalini e avere anche mana per pagare il costo
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Mr.B » 8 set '23, 11:36

E fare una cosa del genere per nerfare un po' comment?
Commet (crea una pedina artefatto commento con un segnalino +1/+1 e con " :1: : Sposta un segnalino +1/+1 da questo artefatto ad una creatura bersaglio")
è scritto con le natiche ma spero che il senso si capisca.


Per il ciclo di comuni Aspirant X e se le facessimo che si trasformano come il ciclo di comuni di MOM? Intendo il ciclo con Aetherblade Agent e compagnia
Una cosa così:
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Creature -
:5: :R: :R: : Trasforma Aspirant Commentator
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 8 set '23, 12:14

Carte che si trasformano eviterei perché se poi le vogliamo stampare e draftare…
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