Ok riprendiamo un po' le redini
Aaaaaaaalora. Occhio che si iniziano a fare le carte adesso. Leggere attentamente!
Come funziona di qui in avanti1. Lo scheletroLa bozza dello scheletro per le comuni è fatta. Potete trovarla qui:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharingCome vedete per ogni carta, in ordine di colonna, abbiamo:
- (Una colonna inutile che serve a me per sapere quante carte di ogni colore di sono)
- Il numero della carta all'interno del set (che verrà riaggiornato una volta che avremo i nomi)
- Il codice della carta: indica la rarità, il colore e il numero di carta nel contesto di quella rarità e quel colore. Ad esempio, CW14 è la 14esima carta Common e White. La lettera Z indica il multicolore, la lettera A indica il colorless/artefatto, la lettera L le terre.
- Il tipo di carta
- La "dimensione" della creatura. Creature piccole hanno mana value 1 o 2, medie 3 o 4 e grandi 5+.
- Le note. Queste sono indicazioni generali su cosa dovrebbe fare la carta. ATTENZIONE! Non vuol dire che per ogni carta dovremo necessariamente seguire le note, ma queste comunque danno un'idea di quello a cui serve il set: una creatura con volare, un combat trick, ecc. E' chiaro che più carte facciamo e più sarà evidente cosa manca e cosa no al set.
- Il nome, il costo, la P/T e l'effetto: tutti parametri che andranno compilati una volta che saremo ragionevolmente certi che la carta sarà nel set.
ATTENZIONE! In fondo al foglio vedete delle entrate con il codice 99. Queste sono le entrate riservate a carte che riteniamo interessanti, ma che al momento non trovano spazio nel set. Non abbiate paura di proporre tutte le carte che volete! E' sempre meglio avere tante idee da cui pescare piuttosto che poche.
Altre due cose.
Anzitutto, per gli archetipi ho deciso che:
1. Vince Online! Più persone erano favorevoli a quella meccanica, quindi per il momento terremo quella. Siete liberi di proporre altri nomi, ma al momento aspettate a proporre un'altra meccanica al suo posto (a meno che non abbiate idee super geniali)
2. L'archetipo
(Orzhov) sarà sempre Aristocrats, ma con diverse carte con Exploit, come suggerito da Fillo
Vi faccio infine notare che ci sono altri due fogli. Il foglio "Flavor e Colori" raccoglie le idee di emilio e di Alvoi relativamente a che leggendarie assegnare a quali colori. Il foglio idee lo tengo aggiornato io, e raccoglie tutte le idee che man mano escono fuori dalle discussioni qua sul forum.
2. Il teamAl momento il team è composto da me, Alvoi, emilio e Sting. Questi quattro sono gli unici che possono modificare il foglio excel. Se siete interessati a fare parte del team, scrivetemi.
Vi farò sapere il prima possibile chi verrà assegnato a che ruolo. Come dicevo, io vorrei supervisionare le meccaniche. Oggi parlerò con gli altri per sentire che vogliono fare.
Un po' di regole interne al team:
- Non modificate lo scheletro. Per ragioni di ordine, l'unico potere che mi prendo è quello di essere l'unico a poter modificare "direttamente" lo scheletro (previa approvazione di tutti ovviamente)
- Se volete modificare lo scheletro, scrivetemi o aggiungete un commento direttamente sulla cella che volete modificare.
- Siete liberi di inserire quante carte volete indipendentemente, ma ricordate che la creazione del set deve essere collaborativa, quindi guardate sempre se sul forum sono comparse nuove idee.
- Per il momento, se volete inserire una carta, aggiungete un commento.
- Potete modificare il foglio "Idee" come volete, aggiungete pure tutto quello che vi passa per la testa.
- Se commentate una cella, non cancellate i commenti precedenti. Ci serviranno per vedere le versioni precedenti di una carta. Siete liberi di cancellare l'ultimo commento che è stato fatto se è il vostro.
@Sting: Ho visto che hai iniziato a creare carte aggiungendo una nota alla cella. Ti chiederei di usare i commenti d'ora in avanti per i motivi di cui sopra (tanto è uguale, tasto destro sulla cella > Commento).
Sorry, credevo le avesse scritte alvoi quelle note!
3. La creazione delle carteA questo punto siamo pronti per creare tutte le carte comuni! Qui entrate in gioco voi. Andate sul foglio e proponete tutte le carte che volete. O non andate sul foglio e proponete tutte le carte che volete (ricordate però che alcune potrebbero essere inserite tra le "99").
Solo alcune regole per questioni di leggibilità:
1. Se create una carta solo in versione testo, fate in modo che sia bella visibile. Ad esempio, usate un quote:
Ciccio
Creatura - Ciccio
Quando Ciccio entra nel campo di battaglia, pesca una carta.
1/1
2. Se create una carta anche con l'immagine, per favore scrivete la versione testuale e mettete l'immagine sotto spoiler. Questo aiuterà a tenere pulito il thread e a farci copia-incollare le carte sul file excel.
3. Proponete tutto quello che vi passa per la testa! Anche potenziali modifiche allo scheletro se pensate che manchi qualcosa.
Questo per il momento è tutto. LEGGETE BENE e fatemi sapere come al solito se avete proposte varie
Edit: By the way, qualcuno che non è editor del file excel mi può dire se si leggono i commenti? Se no dobbiamo trovare un altro modo.