spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 31 ago '23, 21:39

Rancore ha scritto:Aggiornamento Team
Domani mi rileggo i messaggi e contatto tutti quelli che si erano proposti per il team, per capire quanto possono lavorare, se sono ancora interessati, ecc.

Aggiornamento flash, sto cercando di rimanere al passo col foro, ma non ci riesco al 100% causa esame settimana prossima, poi torno attivo come al solito ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 1 set '23, 15:59

Purtroppo anch'io ho avuto poco tempo di pensare al set tra ieri e oggi, ma nel weekend dovrei riuscire a riprendere le redini ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 2 set '23, 19:21

Tra l'altro mi sono accorto ora che hai postato nella sezione sbagliata.

Quindi warning per Rancore, blocco il topic per due settimane, e ban permanente ad Emilio.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20326
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 2 set '23, 19:53

alvoi ha scritto:ban permanente ad Emilio

Assolutamente OT, assolutamente randomico, assolutamente 0 inerenza con il discorso, ma ovviamente assolutamente d'accordo. :D
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 2 set '23, 20:08

No, comunque, a parte gli scherzi, forse avrebbe senso unire questa sezione con la sezione fantaset? C'è molta sovrapposizione tematica
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20326
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 3 set '23, 12:21

alvoi ha scritto:ban permanente ad Emilio.


I have become panino, destroyer of forums
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 4 set '23, 15:34

Ok riprendiamo un po' le redini :D

Aaaaaaaalora. Occhio che si iniziano a fare le carte adesso. Leggere attentamente!

Come funziona di qui in avanti

1. Lo scheletro

La bozza dello scheletro per le comuni è fatta. Potete trovarla qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

Come vedete per ogni carta, in ordine di colonna, abbiamo:
- (Una colonna inutile che serve a me per sapere quante carte di ogni colore di sono)
- Il numero della carta all'interno del set (che verrà riaggiornato una volta che avremo i nomi)
- Il codice della carta: indica la rarità, il colore e il numero di carta nel contesto di quella rarità e quel colore. Ad esempio, CW14 è la 14esima carta Common e White. La lettera Z indica il multicolore, la lettera A indica il colorless/artefatto, la lettera L le terre.
- Il tipo di carta
- La "dimensione" della creatura. Creature piccole hanno mana value 1 o 2, medie 3 o 4 e grandi 5+.
- Le note. Queste sono indicazioni generali su cosa dovrebbe fare la carta. ATTENZIONE! Non vuol dire che per ogni carta dovremo necessariamente seguire le note, ma queste comunque danno un'idea di quello a cui serve il set: una creatura con volare, un combat trick, ecc. E' chiaro che più carte facciamo e più sarà evidente cosa manca e cosa no al set.
- Il nome, il costo, la P/T e l'effetto: tutti parametri che andranno compilati una volta che saremo ragionevolmente certi che la carta sarà nel set.

ATTENZIONE! In fondo al foglio vedete delle entrate con il codice 99. Queste sono le entrate riservate a carte che riteniamo interessanti, ma che al momento non trovano spazio nel set. Non abbiate paura di proporre tutte le carte che volete! E' sempre meglio avere tante idee da cui pescare piuttosto che poche.

Altre due cose.

Anzitutto, per gli archetipi ho deciso che:
1. Vince Online! Più persone erano favorevoli a quella meccanica, quindi per il momento terremo quella. Siete liberi di proporre altri nomi, ma al momento aspettate a proporre un'altra meccanica al suo posto (a meno che non abbiate idee super geniali)
2. L'archetipo :WB: (Orzhov) sarà sempre Aristocrats, ma con diverse carte con Exploit, come suggerito da Fillo

Vi faccio infine notare che ci sono altri due fogli. Il foglio "Flavor e Colori" raccoglie le idee di emilio e di Alvoi relativamente a che leggendarie assegnare a quali colori. Il foglio idee lo tengo aggiornato io, e raccoglie tutte le idee che man mano escono fuori dalle discussioni qua sul forum.

2. Il team

Al momento il team è composto da me, Alvoi, emilio e Sting. Questi quattro sono gli unici che possono modificare il foglio excel. Se siete interessati a fare parte del team, scrivetemi.

Vi farò sapere il prima possibile chi verrà assegnato a che ruolo. Come dicevo, io vorrei supervisionare le meccaniche. Oggi parlerò con gli altri per sentire che vogliono fare.

Un po' di regole interne al team:
- Non modificate lo scheletro. Per ragioni di ordine, l'unico potere che mi prendo è quello di essere l'unico a poter modificare "direttamente" lo scheletro (previa approvazione di tutti ovviamente)
- Se volete modificare lo scheletro, scrivetemi o aggiungete un commento direttamente sulla cella che volete modificare.
- Siete liberi di inserire quante carte volete indipendentemente, ma ricordate che la creazione del set deve essere collaborativa, quindi guardate sempre se sul forum sono comparse nuove idee.
- Per il momento, se volete inserire una carta, aggiungete un commento.
- Potete modificare il foglio "Idee" come volete, aggiungete pure tutto quello che vi passa per la testa.
- Se commentate una cella, non cancellate i commenti precedenti. Ci serviranno per vedere le versioni precedenti di una carta. Siete liberi di cancellare l'ultimo commento che è stato fatto se è il vostro.

@Sting: Ho visto che hai iniziato a creare carte aggiungendo una nota alla cella. Ti chiederei di usare i commenti d'ora in avanti per i motivi di cui sopra (tanto è uguale, tasto destro sulla cella > Commento).

Sorry, credevo le avesse scritte alvoi quelle note! :D

3. La creazione delle carte

A questo punto siamo pronti per creare tutte le carte comuni! Qui entrate in gioco voi. Andate sul foglio e proponete tutte le carte che volete. O non andate sul foglio e proponete tutte le carte che volete (ricordate però che alcune potrebbero essere inserite tra le "99").

Solo alcune regole per questioni di leggibilità:

1. Se create una carta solo in versione testo, fate in modo che sia bella visibile. Ad esempio, usate un quote:
Ciccio :U:
Creatura - Ciccio
Quando Ciccio entra nel campo di battaglia, pesca una carta.
1/1


2. Se create una carta anche con l'immagine, per favore scrivete la versione testuale e mettete l'immagine sotto spoiler. Questo aiuterà a tenere pulito il thread e a farci copia-incollare le carte sul file excel.

3. Proponete tutto quello che vi passa per la testa! Anche potenziali modifiche allo scheletro se pensate che manchi qualcosa.


Questo per il momento è tutto. LEGGETE BENE e fatemi sapere come al solito se avete proposte varie ;)


Edit: By the way, qualcuno che non è editor del file excel mi può dire se si leggono i commenti? Se no dobbiamo trovare un altro modo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 4 set '23, 15:53

Io vorrei giusto parlare di una cosa prima di iniziare a lavorare sulle singole carte: dobbiamo decidere quanto "creature-heavy" saranno gli archetipi, in modo da distribuire le creature nei diversi colori.
Dato che abbiamo 10 archetipi, secondo me dovremmo avere:
- 3 archetipi con molte creature
- 4 archetipi bilanciati
- 3 archetipi con poche creature

Ora da decidere quindi quali saranno quali. Ecco le mie proposte:
- :WU: BILANCIATO, tra magie controllose e creature mod
- :UB: oddio volendo può essere tutto: poche creature se vogliamo concentrarci sugli artefatti, ma anche tante creature se vogliamo fare l'invasione di bot. Ma io direi BILANCIATO
- :BR: sono indeciso tra BILANCIATO e POCHE creature. Dipende se vogliamo concentrarci più sui troll o sul flame
- :RG: TANTE creature. Non credo ci sia bisogno di dire nulla
- :GW: TANTE creature. Idem
- :WB: indeciso tra BILANCIATO e POCHE creature anche per lui. Quanto vogliamo andare a fondo sul tema "una sola cratura"?
- :BG: proporrei TANTE creature se vogliamo farlo reanimator
- :GU: pronpongo BILANCIATO
- :UR: l'archetipo che ancora mi risulta più ostico da comprendere, ma io me lo immagino comunque spellslinger quindi POCHE creature
- :RW: andiamo proprio in controtendenza e facciamo POCHE creature

Dobbiamo ancora decidere i dettagli, ma in generale per la distribuzione nei colori singoli direi:
:G: tante creature
:U: :B: :W: livello medio di creature
:R: sorpresone sorpresone, il colore con meno creature

Che ne pensate?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 4 set '23, 16:46

Sono d'accordo sul decidere le creature in base all'archetipo. Però alcune cose:

- Anzitutto, come già ti accennavo, non penso che all'interno del singolo colore questo cambierà troppo il numero di creature. Come vedi dallo scheletro il numero di creature è praticamente lo stesso per tutti i colori (11 W, 9 U, 11 B, 11 R, 12 G). Quindi ok, possiamo pensare di aggiungere una creatura blu e toglierne una rossa, ma appunto, cambia poco. Il fatto che a rarità comune i colori abbiano un numero molto simile di creature è importante, perché in draft, formato in cui si vince perlopiù attraverso la combat, bisogna fare in modo che tutti possano draftare un buon numero di creature.

- A supporto del punto sopra, il fatto che ogni colore entri in 4 archetipi, significa che difficilmente cambierà di molto il numero di creature, anche una volta che avremo deciso che archetipi ne hanno di più. Ad esempio, il rosso dovrebbe contemporaneamente avere tante creature per :RG: , ma poche per :RW: .

Per concludere, credo che il punto che sollevi sia importante, ma più a livello di "quante creature di ciascun colore dedichiamo a ogni archetipo". Per capirci, magari di creature nel rosso ne mettiamo 7 che si interessano di leggendarie e 4 di big spell, anziché 6 e 5.

Quanto alle tue proposte (non sto a riquotarle): Sono d'accordo con tutto, ma in :BR: terrei comunque Bilanciato. Ho visto nei messaggi precedenti che tu vorresti spostare l'archetipo a una sorta di Burn, ma secondo me è troppo complicato inserire un archetipo Burn in draft. La vedo impossibile raggiungere una massa critica di spell che fanno danni. Inoltre, almeno una delle signpost uncommon :BR: dovrebbe essere tribale troll, quindi vogliamo dare la possibilità di draftare tanti troll.

Per :WB: terrei POCHE invece. Lasciamo che i mod che si sentano dio sacrifichino le creature di altri archetipi :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 4 set '23, 17:33

Rancore ha scritto:Quanto alle tue proposte (non sto a riquotarle): Sono d'accordo con tutto, ma in :BR: terrei comunque Bilanciato. Ho visto nei messaggi precedenti che tu vorresti spostare l'archetipo a una sorta di Burn, ma secondo me è troppo complicato inserire un archetipo Burn in draft. La vedo impossibile raggiungere una massa critica di spell che fanno danni.


Ha senso, però immaginavo creatura in grado di "potenziare" le magie, soprattutto in :RW:

Comunque i sta tutto quello che dici, allo scheletro io proporrei queste modifiche
- Bianco: rimane uguale
- Blu: Può rimanere così, o magari aggiungiamo 1 creatura, leviamo 1 incantesimo. Secondo me si può anche valutare di mettere un artefatto
- Nero: va bene così
- Rosso: leverei 2 creature e metterei 2 stregonerie/istantanei
- Verde: leverei 1 instant e metterei 1 incantesimo

EDIT: per aiutare Online, potremmo fare un ciclo di comuni che pagando tot mana/raggiungendo determinate condizioni diventano leggendarie e prendono buff assurdi? Mi viene in mente il ciclo degli invocatori di RoE tipo wildheart invoker, ma con un buff permanente
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti