Solito messaggio di aggiornamento, purtroppo non ho avuto moltissimo tempo di pensare al set oggi.
Aggiornamento scheletroAnzitutto volevo dire che mi aspetto di avere una bozza dello scheletro delle comuni entro l'1 Settembre per iniziare a disegnare carte. Ho provato a fare quello delle carte bianche per adesso
Inoltre volevo dirvi che ho cambiato leggermente i numeri di carte nello scheletro per renderlo uguale a quello di Dominaria United. Nonostante io pensi che Dominaria sia un set più bello dal punto di vista del draft, ci sono diversi vantaggi:
Intanto, ho scoperto che Dominaria United è il set più quadrato della storia. E' una cosa pazzesca: ESATTAMENTE 38 carte per colore, ESATTAMENTE 17 comuni, 11 non comuni, 9 rare* e 2 mitiche per colore (*in realtà il bianco ha 10 rare e 1 mitica perché dovevano trovare spazio per Karn). Ci sono 20 non comuni multicolor, 10 rare multicolor e sono TUTTE creature leggendarie. C'è il ciclo di terre fixing comune da 10 carte. C'è il ciclo di 5 leggendarie tricolor con i colori di Alara. Insomma, DMU è il toy model di ogni set e sembra fatto apposta per quello che vogliamo fare.
Abbiamo un po' più di spazio per le rare e le mitiche (rispettivamente 60 e 20, anziché 53 e 15). Questo è molto utile, intanto perché sono le carte più divertenti da fare, ma poi perché crea un po' più varianza in draft e ci punisce meno nel caso dovessimo creare qualche archetipo sbroccato.
L'ambiente limited del set a cui puntare resta comunque quello della Dominaria originale, dove praticamente ogni archetipo era giocabile.
Aggiornamento TeamDomani mi rileggo i messaggi e contatto tutti quelli che si erano proposti per il team, per capire quanto possono lavorare, se sono ancora interessati, ecc.
Risposte a messaggi variFillo94 ha scritto:ok ora che ho letto il post di testa e mi è tutto più chiaro posso dare il mio contributo
Personalmente la cosa che mi convince di meno è la considerazione della relazione tra l'archetipo
Legendary Matters e la eventuale Sign-Up/Online. Mi convince poco perché Rancore scrivi che non è pensata come un "sign-up/Online tribal", però a conti fatti lo sarà. Anche se sulla carta non è pensata specificatamente per l'archetipo, alla fine nella pratica credo chiunque nel momento in cui ha pickato una o più carte X che recitano "se controlli una o più creature leggendarie fai Y" o simile, e gli passano una carta con una delle suddette abilità la pickerà all'istante. Capisco che nascano come abilità a se stanti, ma a sto punto perché non farle diventare caratteristiche dell'archetipo e poi spalmarle anche sugli altri colori?
Più rileggo il messaggio e più non capisco.
Probabilmente quello che ho scritto si può fraintendere, ma provo a rispiegarmi. Quello che intendevo con "non voglio che sia Online tribal" è che non voglio che Online o quello che è sia esclusiva di
... che è sostanzialmente quello che dici alla fine. L'idea è proprio di mettere Online sparso in tutti i colori. Sicurament però le signpost
avranno la meccanica, così da direzionare chi drafta quei colori al pickare più leggende del normale o a splashare per giocare più leggende.
Inoltre non tutti i payoff per le leggendarie dovranno basarsi su Online. Può benissimo esserci, per dire, un trick verde che da +X/+X a una creatura per ogni leggendaria che controlli ad esempio. Creare un archetipo per draft consisterà nel distribuire questi payoff correttamente, tenendone di più in
.
Fillo94 ha scritto:Sul quale delle due mettere a sto punto preponderei per Sign-Up che verrebbe in soccorso all'archetipo, piuttosto che online che diventerebbe ridondante rispetto ad esso
Anche qui scusa, ma non ho capito. Perché l'archetipo andrebbe soccorso, e perché Online creerebbe ridondanza non voluta?
Fillo94 ha scritto:Altra considerazione personale: che ne dite di Exploit come meccanica? A livello di flavour sarebbe perfetta sia per
che
, Utenti che "sfruttano" altri utenti, ma alla fine interessa solo essere loro i "vittoriosi". A livello di gameplay poi ci starebbe bene anche con
Extort è una bella meccanica, soprattutto per
(per ragioni di giocabilità). Ci potrebbe stare metterla su diverse carte per creare un sottotema, magari anche sulla rara WB
Sorin Markov ha scritto:Era la prima versione della carta, ma non era sicuro che l'ordine delle abilità non potesse cambiare da una ristampa all'altra. E già com'è scritta ora non sono sicurissimo funzioni all'interno delle regole. Poi sicuramente è tematica, ma anche molto generica (non interagisce con nessuna meccanica del set). A me era piaciuta molto anche paninizzazione di Mr.B, ma l'avrei fatta a costo 3 come Beast Within
E' che non si capisce cosa sia "un'abilità". Anche cancellare la "prima abilità" non si sa bene che vuol dire. Magari si può raggirare il problema facendo una cosa tipo "quando Mucho Texto entra nel campo di battaglia, scegli un'abilità tra volare e cautela. La creatura incantata perde tutte le abilità e guadagna l'abilità scelta". Un po' narrow (ma comunque meno della versione attuale), ma almeno è un effetto stampabile.
Paninizzazione a 3 ci sta (a 4 sarebbe proprio top, ma vediamo), anche se ad essere proprio onesti dovrebbe essere :WG: per quella che è la color pie attuale (vedi
Stroke of Midnight).
Sorin Markov ha scritto:Per i tipi di carte a me ispira un sacco l'idea di avere Mod e Spammer come tipi. Poi si potrebbe realizzare qualche carta che migliorano se si controlla una creatura di quel tipo (come il Charm di Rancore per il concorso).
Come dicevo a @emilio io non ho preferenze particolari. Di solito sono per fare le cose il più vicino possibili al Magic "vero", ma pensandoci un po' il sottotipo Mod è troppo bello per non essere usato. Mi sembra un po' meno utile Spammer invece, visto che già abbiamo Troll (che ok, non è la stessa cosa, ma meccanicamente si intersecheranno spesso).
Sorin Markov ha scritto:A proposito di power level, si è detto qualcosa? Potrei essermelo perso.
No, non ho detto niente di specifico. A me piace molto il power level di Modern Horizon 2, quindi ho un po' in mente quello, ma ditemi anche voi. Sicuramente, dovendo scegliere, tenderei a tenere il power level più basso che alto: soprattutto quando si fanno custom cards si tende a farle sbroccatissime, quindi meglio restare con i piedi per terra il più possibile. Tra l'altro, il bello di un set limited è che anche se la carta media ha un power level basso, il limited può essere molto divertente (ad esempio, a me Dominaria Remastered è piaciuto).
Al momento comunque mi sembra di aver visto più favorevoli a Online che a Sign-Up (3 contro 1). Se qualcuno ha opinioni in merito, mi faccia sapere entro domani!