spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 28 ago '23, 23:25

Hmmm a suo tempo si parlava in effetti di un ciclo tricolor; personalmente andrei ad attribuirci o personaggi estremamente emblematici per quei colori (vedi l'accoppiata Jund-Legolax) e/o un vero e proprio ciclo, inserendo personaggi emblematici del forum (e allora sì che ci spostiamo Diablo lì (magari Esper, scusa ExLo)), non necessariamente mod, ma magari si potrebbe trasformarlo nel ciclo di carte più storiche: Diablo, Legolax, Goharoth, Ciotola e mi manca l'ultimo (Naya: The swarmer?), per fare un esempio; personaggi che hanno fatto la storia del foro e che meritano di essere celebrati (o meno) per questo. Il vantaggio di non dover chiedere a chi è sparito è che possiamo fare le carte per fare dei cicli con un'identità imho, oltre a esprimere la gratitudine (o non) per i suddetti personaggi.
alvoi ha scritto:Vabbè, Khalni è la signpost uncommon GU.
Non era un'imposizione eh, ben s'intenda. Se vogliamo tenere i mod bianchi mi piego al volere supremo, no problem.
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 28 ago '23, 23:26

Oh my, il thread sta davvero decollando <3.<3

Allora, un po' di annunci/commenti vari e la mia visione di come dovremmo proseguire. Provo ad andare in ordine per quanto possibile.

Questione meccaniche/archetipi

Mi sembra ci sia una sorta di accordo per la scelta delle meccaniche e degli archetipi. Adesso aggiornerò il post iniziale. A questo punto, anche per iniziare a passare alla fase successiva, direi che:
Entro il 30 Agosto alle 23:59 se qualcuno ha da dire qualcosa sulle meccaniche/archetipi in prima pagina lo dica, altrimenti partiremo con quelli.

Domanda: Vuol dire che non ci sarà mai più modo di cambiare gli archetipi?
Assolutamente no, non vuol dire quello. Se ci sarà necessità, mentre faremo le carte si potranno cambiare un po' le meccaniche o gli archetipi. Però lo scheletro di partenza verrà fatto in base a quelle.

Questione organizzazione futura (leggere bene!)

Dal 30 Agosto, se non ci saranno altre discussioni nel mezzo, inizieremo a creare le carte vere e proprie. Questo significa che tutti vorranno proporre effetti, colori, creature, saghe, troll e panini. E' evidente che serve un minimo (minimo!) di organizzazione, perché altrimenti sarà impossibile seguire tutto. Pertanto, posto che vi invito a commentare il più possibile qua sul forum per qualunque idea vi venga in mente, propongo di:

1. Creare uno scheletro del set per le carte comuni. Non sapete cos'è lo scheletro di un set? Andate a leggere la prima pagina di questo thread. Sì, ci focalizzeremo sulle comuni per iniziare, quindi non restateci male se postate qualche idea per una carta di rarità alta e questa non viene ascoltata subito. In ogni caso, arriverà anche il momento delle rare.

Domanda: Cosa mi devo aspettare dallo scheletro del set?
Lo scheletro sarà una lista su excel. Ogni entrata conterrà delle indicazioni su cosa deve fare ciascuna carta, ad esempio:
CW01 - Creatura - Piccola - Detain
CB12 - Istantaneo - Rimozione per creature - Comment
Queste indicazioni diventeranno poi delle carte, ad esempio
:1: :W:
Creature - Mod
When CARDNAME enters the battlefield, detain target creature an opponent controls.
2/1

A questo livello NON sarà necessario dare un nome, un flavor o un'art alla carta (ovviamente non necessario non significa che non si possa fare, solo non perdiamoci tempo ecco).

2. Oltre allo scheletro, inizierei ad istituire il Team di cui parlavo a inizio thread. Ci servono idealmente 4-5 persone. Questi utenti NON diventeranno gli unici creatori del set, ma avranno il ruolo di admin per raccogliere le idee, gestire i commenti, aggiornare il file excel, ecc.
Ai fini di mantenere la creazione del set relativamente ordinata, al Team verrà dato un unico "potere", cioè quello di risolvere le dispute: se una discussione dovesse protrarsi troppo per le lunghe, un membro del Team ha la parola definitiva su che direzione prendere. Mi raccomando, questo non significa che nelle discussioni normali chi è parte del Team valga in qualche modo più degli altri, tutte le idee sono paritarie!

All'atto pratico, dopo averne parlato anche con Alvoi, dividerei il Team in due sezioni: una più tecnica, relativa alle meccaniche e una più relativa al flavor. A me interessano le meccaniche, quindi mi candido per quella parte. Alvoi si era detto interessato alla questione flavor. Qualcun altro potrebbe essere interessato a meccaniche o flavor? @Sting, @ilmeglioemilio, @Khalni?

3. Istituito lo scheletro per le comuni, chiunque abbia voglia potrà proporre la carta o le carte che vuole per gli slot che ci sono da riempire. Io vi aggiornerò man mano che riempiamo gli slot. Finite le comuni inizieremo a pensare alle non comuni e quindi alle rare/mitiche.


Questione colori dei vari utenti

Adesso me li leggerò meglio, ma mi sembrava una lista abbastanza ok. Secondo è un po' prestino per parlarne, ma è una cosa che può benissimo essere fatta in parallelo.
Ho solo due cose da aggiungere:

1. Ricordate che, dovessero esserci necessità "meccaniche", è possibile che i colori che vi stanno venendo assegnati saranno da cambiare. Pertanto non legatevi troppo al colore! Ora, secondo me ci sono abbastanza carte da fare da poter accontentare tutti, ma tenetelo a mente.

2. So che è più incasinato, ma mi sarebbe piaciuto, anziché assegnarveli d'ufficio, chiedere a voi utenti che colore preferite e se avete abilità, flavor, effetti o qualità particolari che vorreste dare alla carta che vi rappresenta. Questo serve per quando faremo lo scheletro delle non comuni e delle rare/mitiche. A quel punto, ognuno sarà libero di creare la propria carta. Come dicevo nel post di testa, c'è il caso che certe carte verranno cambiate per ragioni di power level o coesione con il set.

Però ecco, la mia idea è che questo set fosse il più collaborativo possibile nei limiti del sensato. Penserò a un'idea con il resto del Team nei prossimi giorni su come (e se) implementare al meglio quanto scritto sopra.

Questioni varie

Ho un solo dubbio. Spoiler è praticamente impulse draw in 2 step. Perché è terziario nel rosso? Sicuri di volerla far interagire con tutte le carte a faccia in giù in esilio e non solo quelle mandate li dalla meccanica stessa? (questo forse è più un problema se si considera il set insieme a tutte le carte già esistenti, mentre nei limiti di questo fanset no ;^^ )


E' terziario per ragioni puramente di design e di flavor. Anzitutto, al set serve che altri colori abbiano Spoiler. Inoltre l'impulse draw è rossa proprio perché basata sull'impulso di giocare la carta appena la vedi. Questa meccanica funziona in modo totalmente diverso, immagazzinando carte in esilio e aspettando il momento buono per rivelarle. In questo senso, la meccanica è poco rossa.

E ovviamente non ci interessa niente di possibili interazioni con carte già esistenti, è il bello di questo set! Siamo liberi di creare carte che scombino con carte già esistenti, che ribaltino il modern, che non strizzino occhiolini al Commander e che alzino a dismisura i prezzi di carte già esistenti :D

Ma le carte tricolori quindi non le mettiamo? TT_TT


Come dicevo, c'è spazio per alcune carte tricolori (tra le 0 e le 6 direi) e c'è MOLTO più spazio per carte con identità tricolor (tipo quella che aveva fatto Sting). Non ti aspettare che ci sarà una carta tricolor per ogni shard, quello la vedo dura. Detto questo, so che hai preferenze verso Naya, quindi quando sarà ora proveremo sicuramente a fare spazio per un emilio Naya ;)

Adesso sto creando un foglio google con le proposte


Magari te lo richiedo in privato, ma sarebbe comodo unirlo al file già esistente su un altro foglio, ti scoccia se lo copia-incolliamo lì? Il file è questo: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

TGBoF direi raro, oppure, per evitare litigi sulle rarità si impostano i colori per i personaggi e poi le rarità si distribuiscono in base ai post effettivi degli utenti.
Maggiore il numero di post e maggiore la rarità...eh ... Si, lo sò, dovremo mettere una carta alvoi "Secret Ultra Rare".... <3.<3


Ecco, mentre per i colori ci può stare parlarne adesso, sulle rarità vorrei fermarvi. So che viene da assegnare rarità più alte ai mod o a chi ha più commenti, ma credetemi che se iniziamo a mettere tutti questi vincoli su ogni carta, ne usciamo con un set con 150 mitiche e 30 non comuni :D Le rarità verranno assegnate in base alle necessità del set (direi comunque da Uncommon in su).

@Alvoi, capisco comunque il voler dividere in rarità il foglio, ma tieni conto che siamo ragionevolmente certi solo del fatto che ci saranno 10 creature non comuni signpost. Del resto non sappiamo niente: potremmo benissimo voler fare un incantesimo raro :GU: e nessuna creatura per esempio. Sempre su questa linea, mi aspetto che a molte più persone andrà assegnato il monocolore, quindi stiamo attenti a non assegnare d'ufficio troppe combinazioni bicolor. Ad esempio, a molti utenti che non sono più sul forum non penso cambierà molto se gli togliamo un colore.

Cosa farò io nei prossimi giorni

Proverò a imbastire uno scheletro per le comuni (che ovviamente potrete commentare, tanto vi ho linkato il file excel) entro il 30/31, in modo da averlo pronto per quando inizieremo a creare le carte. Inoltre vedrò di creare il Team! Se siete interessati fatemi sapere!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 28 ago '23, 23:38

Yup sí comunque il mio file è solo una super bozza, secondo me è giusto per poter buttare lí qualche idea. Ma adesso, a parte tutto, direi: concentriamoci principalmente sulle carte comuni, se avete commenti da fare su VOI STESSI e sui colori che vi piacciono scriveteli, ma adesso io proverei a concentrarmi sulle comuni

Voglio Mucho Texto come topdown design comunque, quella di Sorin era stupenda. Secondo me però dovrebbe cancellare tutte le abilità tranne la prima (invece di scegliere)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20326
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Khalni » 28 ago '23, 23:52

Rancore ha scritto:Oh my, il thread sta davvero decollando <3.<3
Merito della tua costanza e del progetto partecipato che stai mettendo su ;)
Rancore ha scritto:All'atto pratico, dopo averne parlato anche con Alvoi, dividerei il Team in due sezioni: una più tecnica, relativa alle meccaniche e una più relativa al flavor. A me interessano le meccaniche, quindi mi candido per quella parte. Alvoi si era detto interessato alla questione flavor. Qualcun altro potrebbe essere interessato a meccaniche o flavor? @Sting, @ilmeglioemilio, @Khalni?
Candidato volentieri, unica pecca è che fino al 10 indicativamente non avrò tutto sto tempo, devo passare un esame o meditare un omicidio ;)
Per il "lato": di mio sono appassionato alla storia di Metagame, sistemando la sezione standard a suo tempo ho trovato delle perle interessanti, basta cercarle di nuovo; dall'altro lato però anche la parte tecnica mi piace un sacco, quindi ti direi fai tu, usami come riempitivo se manca un posto, mettimi alla bassa manovalanza o lasciami con un piede in due scarpe (non so se si dice anche da te) :D
D'accordissimo sul resto, unica cosa: proporrei in generale un "modulo" (anche senza virgolette in caso), dove ognuno metta tipologia e due/tre possibili combo di colori per la "sua" carta ed eventualmente degli spunti (mooooolto blandi) sulle abilità che gli piacerebbero, anche guardando gli archetipi. Così possiamo vedere chi si prenota dove e fare un po' di cernita. Chiaro che è lavoro da ucommon in su, ma se il modulo nasce mentre parliamo delle common sarà tutto pronto per dopo ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 28 ago '23, 23:54

Due questioni sulle meccaniche:
Quindi cosa mettiamo? Commenti, Signup e Spoiler? Online è definitivamente fuori? Non sono sicurissimo al riguardo, Online aveva il pregio di essere molto semplicemente.
Le altre meccaniche? Surveil, delirium, detain, convoke, c'è altro? Era stato proposto explore, ma a me non convince troppo con il tema del forum e mi pare in sovrapposizione con surveil.
Per delirium :UR: ... è comunque un archetipo spellslinger? Non ho capito troppo come dovrebbe essere strutturato

A livello di tipi di creatura invece? Cosa introduciamo, dei tipi nuovi? Mod, Spammer, etc? O teniamo quelli esistenti?
Quali saranno i tipi "tribali"? Solo Troll? Cavalieri per i paladini del forum? Qualche dinosauro per indicare i vecchi utenti lo mettiamo? (per me si può anche non fare)

Per il team io sinceramente non posso dare troppissima disponibilità perchè in teoria ho due esami e la tesi, però posso aiutare.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 29 ago '23, 0:29

Ultimissimo commento poi mi vado a letto.

D'accordissimo sul resto, unica cosa: proporrei in generale un "modulo" (anche senza virgolette in caso), dove ognuno metta tipologia e due/tre possibili combo di colori per la "sua" carta ed eventualmente degli spunti (mooooolto blandi) sulle abilità che gli piacerebbero, anche guardando gli archetipi. Così possiamo vedere chi si prenota dove e fare un po' di cernita. Chiaro che è lavoro da ucommon in su, ma se il modulo nasce mentre parliamo delle common sarà tutto pronto per dopo ;)


Anch'io pensavo a un form di google, tanto è banale da fare. Nei prossimi giorni se ho tempo lo faccio.

il meglio emilio ha scritto:Due questioni sulle meccaniche:
Quindi cosa mettiamo? Commenti, Signup e Spoiler? Online è definitivamente fuori? Non sono sicurissimo al riguardo, Online aveva il pregio di essere molto semplicemente.


Non ho avuto feedback a riguardo, quindi rimbalzo la domanda al popolo: Preferite Online o Sign-Up?
Online (If you control two or more legendary creatures ...)

Sign-up <cost> (<cost>: If CARDNAME isn't legendary, put a +1/+1 counter on it and it becomes legendary.)


il meglio emilio ha scritto:Le altre meccaniche? Surveil, delirium, detain, convoke, c'è altro? Era stato proposto explore, ma a me non convince troppo con il tema del forum e mi pare in sovrapposizione con surveil.


Explore l'avevo proposta un po' a caso e proprio perché era in sovrapposizione con Surveil. Comunque non mi sembra fondamentale.
In generale sì, di meccaniche molto presenti ci saranno Delirium, Detain e Convoke. Surveil a questo punto meno, visto che spoiler viene spostato a :UB: . In ogni caso, farei un po' stile Modern Horizon: se ci serve una meccanica specifica, anche su una sola carta, la mettiamo e bona.

il meglio emilio ha scritto:Per delirium :UR: ... è comunque un archetipo spellslinger? Non ho capito troppo come dovrebbe essere strutturato


Nella mia testa è tipo l'archetipo che c'era in Modern Horizon 2. Una sorta di Midrange-Control che punta a fare value usando carte con tanti tipi diversi (vedi Mount Velus Manticore o Prophetic Titan ad esempio).

il meglio emilio ha scritto:A livello di tipi di creatura invece? Cosa introduciamo, dei tipi nuovi? Mod, Spammer, etc? O teniamo quelli esistenti?
Quali saranno i tipi "tribali"? Solo Troll? Cavalieri per i paladini del forum? Qualche dinosauro per indicare i vecchi utenti lo mettiamo? (per me si può anche non fare)


L'unico tipo di creatura di cui dovremo essere attenti è Troll, perché vorrei che ci fosse un (leggero) sottotema tribale Troll. Quello per il momento è l'unico sottotema tribale del set "codificato" (nel senso che potremmo fare in futuro qualche carta che si interessi di un tipo di creatura, ma una tantum). Il resto delle carte può avere il tipo che vuole, anche inventato. A me piacciono tutti quelli che hai proposto!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 29 ago '23, 8:05

Io partecipo volentieri lato meccaniche anche se il tempo un po’ scarseggia.
Periodo importante a lavoro (chiusura esercizio) e quindi molte energie verranno assorbite da quello… il progetto però mi piace molto e mi servirà come valvola di sfogo per ricaricare le batterie.

Grazie per la fiducia.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2884
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 29 ago '23, 10:10

A me online piace piú di signup. Signup è un po’ sgarbata perché se ho due copie della stessa carta, non posso attivarle entrambe insieme (altrimenti una muore) quindi da un certo punto di vista le carte con signup peggiorano dopo la prima copia, il che lo rende bruttino in fase di draft perché devi controllare cos’hai draftato in precedenza ogni volta. Invece online è semplice e pulita e soprattutto premia il draftare molte leggende che sono poi gli utenti del forum
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20326
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 29 ago '23, 10:41

Io preferisco online però così senza aver visto nulla è un po' difficile decidere.
Surveil io la metterei, è semplicemente un leggere upgrade di scry e ci supporta diversi archetipi.

Per i tipi di creatura a questo punto potremmo provare a non aggiungere nulla? Così da rendere il set più simile ad un "vero" set?
Oltre a Troll, io direi di rendere anche i Robot rilevanti?
Esempio di una carta che mi è venuta in mente:
Spoiler:
Immagine
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 29 ago '23, 11:17

il meglio emilio ha scritto:Io preferisco online però così senza aver visto nulla è un po' difficile decidere.
Surveil io la metterei, è semplicemente un leggere upgrade di scry e ci supporta diversi archetipi.

Per i tipi di creatura a questo punto potremmo provare a non aggiungere nulla? Così da rendere il set più simile ad un "vero" set?
Oltre a Troll, io direi di rendere anche i Robot rilevanti?
Esempio di una carta che mi è venuta in mente:
Spoiler:
Immagine


A me piacciono le cose "simil magic", quindi potendo scegliere terrei tipi di creatura già esistenti (+ Robot che di fatto esiste già). Però onestamente cambia davvero poco. Quanto a Online per me è ok, aspettiamo di vedere se qualcun altro ha idee, se no partiamo con quella.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti