Come da titolo vorrei buttare giù un po’ di idee per un mazzo commander con Brenard, Ginger Sculptor. Il problema principale è che non saprei quale sia il modo migliore per impostare il mazzo. Per cominciare, quindi, eccovi una serie di gruppi di carte che dovrebbero funzionare bene con lui e vediamo dove ci porta l’analisi.
I golem
Tra le altre cose Brenard è un lord per i golem. Il problema che i golem sono parecchio scarsi in magic; pertanto impostare il mazzo come un tribale non mi sembra ideale.
Degni di nota ci sono comunque:
• Solemn Simulacrum: Grande classico del commander anche se vede sempre meno gioco per via di nuove carte più efficienti. Effetti entrambi raddoppiabili con il comandante
• Phyrexian Triniform:
• Karn, Legacy Reforged: la restrizione sull’utilizzo del mana ne vincola molto la giocabilità alla composizione finale del mazzo. Poi in questi colori abbiamo Urza, Lord High Artificer…
• Meteor Golem: rimozione ovecosted, siamo bant, quindi forse non ne abbiamo neanche bisogno.
• Soulless Jailer: hatebear che può essere utile in alcuni meta.
• Cradle Clearcutter: con il comandante la versione prototipo fa 3 mana e,s e muore poi 6. A 3 mana mi sembra comunque lento
• Triplicate Titan: simile a Phyrexian Triniform (niente encore, ma token con abilità)
• Bronze Guardian: è grosso e dà una piccola protezione ai nostri golem
• Golden Guardian//Gold-Forge Garrison: se si riesce a trasformare facilmente è ramp + una fonte inesauribile di pedine
• Precursor Golem: arma a doppio taglio visto che funziona anche con gli istantanei e le stregonerie degli avversari. Funziona sicuramente molto bene con gli effetti di clonazione. Con Strength in Numbers o Slip Through Space per chiudere (o pescare mille carte)?Gaea's Gift che funziona anche da protezione?
• Gingerbrute: è evasivo e prendibile di Urza's Saga, ma a meno di avere qualche sinergia assurda con il cibo fa comunque schifo.
• Tough Cookie: modo abbastanza dispendioso in termini di mana di animare i nostri cibi non creatura che comunque sarebbero dei 6/6 travolgere con Brenard. Non male.
Già che ci siamo guardiamo anche i Golem “onorari”:
• Masked Vandal: Ottimo ETB che con il comandante raddoppia. Il comandante invoglia giocare creature con ETB e death trigger; se sono in tribe è solo meglio.
• Unsettled Mariner: ward 1 non è molto, ma un po’ di protezione non dispiace mai poi con il comandante va ucciso 2 volte.
• Mirror Entity: sempre interessante in un mazzo pieno di creature
• Realmwalker: per chi vuole andare col tribale golem auto inclusione, altrimenti da evitare
• Chameleon Colossus: col comandante un 6/6 con travolgere, non è male, ma in commander si può fare di meglio
• Irregular Cohort: carino se inseriremo tanti effetti che copiano i token (cosa probabile) anche se non porta nessuna abilità utile
• Orvar, the All-Form: dubito giocheremo abbastanza spell che bersagliano; almeno non è simmetrico come Precursor Golem
• Moritte of the Frost: se solo conservasse anche il nome in modo da poter avere 2 comandanti
Splicer
La prima cosa a cui molti avranno pensato visti i colori del mazzo: “Abbiamo un comandante per i giuntatori di Nuova Phyrexia!”
Non penso di volerli giocare tutti visto che di base il loro power level è basso e alcuni sono veramente overcosted, ma alcuni sono sicuramente degni di nota: hanno tutti un ETB e nella loro versione cibo si potenziano da soli.
• Blade Splicer: migliore a livello di rapporto effetto-costo
• Darksteel Splicer: effetto veramente forte; da notare che tutti gli splicer sono anche phyrexiani adesso
• Ich-Tekik, Salvage Splicer: forse un po’ troppo costoso per l’effetto che ha. Va provato perché l'effetto se riepetuto è grosso.
• Malcator, Purity Overseer: giocabilità in funzione di quanto sarà facile triggerare la sua seconda abilità, ma sinceramente non fa comunque molto
• Master Splicer: un po’ peggio di blade splicer, ma comunque giocabile
• Maul Splicer: troppo costoso e travolgere lo fornisce già il comandante
• Sensor Splicer: anche questo mi sembra overcosted; a meno di avere qualche effetto che permetta di tappare le creature dopo l’attacco, sfruttando a pieno cautela, per me si può farne a meno
• Splicer's Skill: citata giusto per completezza
• Vital Splicer: l’abilità non è male e il costo non è eccessivo. Con effetti tipo quello di Urza, Lord High Artificer (e ce ne sono almeno un altro paio degni di nota) le creature possono pagarsi la rigenerazione da sole.
• Wing Splicer: l’evasività è sempre gradita e 4 mana non sono troppi
Per creare pedine Golem abbiamo anche:
• Masterful Replication: qui, secondo me, però l’effetto più interessante è il secondo da leggere come “tutte le creature cibo diventano copie della nostra migliore creatura cibo”
• Golem Foundry: la trovo veramente lenta
Se questo è il meglio che ha da offrire la tribe, direi che si può cercare una strategia migliore per il mazzo e della carte sopra prendere solo il meglio.
Prima di passare alle migliori creature da giocare con Brenard, vediamo un attimo anche l’altra “tribe” supportata dal comandante.
Cibo
• Academy Manufactor: e partiamo subito con una brutta notizia. L’effetto di Manufactor è obbligatorio e sostituirà il nostro Golem Cibo con un Indizio, un Tesoro e un Cibo non creatura normalissimo. Usare a proprio rischio e pericolo.
• Brandywine Farmer: questa + comandante = fino a 4 cibi
• Candy Trail: bersaglio per Urza's Saga? Ho bisogno di una scusa per giocare un Indizio Cibo
• Elanor Gardner: se solo triggerasse per ogni cibo sacrificato o a ogni end step
• Farmer Cotton: con gli effetti blu che animano gli artefatti può essere molto forte; peccato ci siano pochi modi per dare rapidità in questi colori
• Gilded Goose: ramp che può fare anche da sac outlet per le nostre creature (perché con un comandante così dei buoni death trigger andranno messi)
• Night of the Sweets' Revenge: probabilmente la migliore carta che il nuovo set ha da offrire a questo mazzo. È un Urza su misura per il Cibo.
• Field-Tested Frying Pan: la cito giusto per ricordare che il Cibo può spingere anche in direzione di un mazzo lifegain. Potrebbe fornirci un incentivo per andare tall anziché wide (come fa la carta precedente)
• Of Herbs and Stewed Rabbit: tante pedine ma, secondo me, è lenta
• Oko, Thief of Crowns: è bannato ovunque, non vogliamo giocarlo in uno dei pochi formati in cui si può? Poi, se ho capito bene, possiamo anche animare degli artefatti con il +1, farli morire e ottenerne una versione pedina con le abilità grazie al comandante
• Peregrin Took: più token e un sac oulet gratis per death trigger che fa pescare
• Sam, Loyal Attendant: giocabile se avremo tante creature con abilità attivate. Scomba con il finora sconosciuto Farrelite Priest.
• Samwise Gamgee: con questo generale simile a peregrino
• The Battle of Bywater: unico caso in cui il +2/+2 del comandante si rivela un malus. È comunque una wratta che, se giocata al momento giusto, danneggerà gli avversario più di noi.
• The Goose Mother: Decisamente non è Hydroid Krasis, ma una chance non vogliamo dargliela?
• The Shire: direi che possiamo rinunciare a una foresta base per questa
• Tireless Provisioner: forte anche senza bisogno di particolari sinergie (più per i tesori che per il cibo)
• Trail of Crumbs: rimpiazza le creature cibo morte con altre
• Witch's Oven: sac oulet a basso costo prendibile di Urza's Saga; peccato non poter giocare il gatto
• Hobbit's Sting: in questi colori ci sono talmente tante buone rimozioni che, anche se tematica, non serve
Il cibo offre più opzioni interessanti dei golem. Punterei più sulle carte che interagisco con esso (Night of the Sweets' Revenge su tutte) che su quelle che lo producono a meno che queste siano estremamente efficaci, tanto a produrre cibo ci pensa già il comandante.
Questo ci porta a quello che credo sarà il fulcro del mazzo: creature con ottimi ETB o death trigger, modi per sacrificarle e modi per moltiplicare i token ottenuti dal comandante. Unica accortezza: non bisogna finire per costruire il mazzo come la versione scarsa di un mazzo blink.
Visto che sulle creature si può aprire un discorso infinito iniziamo dalle altre due componenti e vediamo se ci aiutano a restringe il campo.
Sac Outlet
Ne abbiamo già visto qualcuno. A quelli si aggiungono:
• Ashnod's Altar e Phyrexian Altar, Krark-Clan Ironworks: non solo non hanno un costo per l’abilità, ma producono pure mana. Quello di Ashnod scomba pure con Eternal Scourger. Volendo c’è anche Altar of Dementia, ma senza particolari sinergie col cimitero lo eviterei.
• Birthing Pod e Prime Speaker Vannifar: Possono dare un impostazione Pod al mazzo appunto e aiutare anche a scombare oltre che non lasciarci mai senza creature da trasformare in cibo.
• Oswald Fiddlebender: sacrifica solo la versione cibo delle creature
• Greater Good: questa io non ho ancora capito se è forte o meno per via di quello scarta 3 che senza interazioni col cimitero mi sembra pesante
• Evolutionary Leap: il fatto che costi mana la limita un po’, ma l’effetto è comunque un simil tutore[/list]
Più pedine
• Parallel Lives, Anointed Procession, Adrix and Nev, Twincasters, Mondrak, Glory Dominus, Doubling Season, Primal Vigor: grandi classici; Mondrak fa pure da sac outlet.
• Second Harvest: Simile alle carte sopra, ma tutto in una volta e Instant
• March of Progress: simile a sopra, più costoso e sorcery, ma funziona anche con le creature artefatto non cibo
• Spark Double: perché due comandanti sono meglio di 1 e mentre lo scrivo mi rendo conto che 2 comandanti non raddoppiano l’effetto di creazione delle pedine, quindi nulla di eccezionale.
• Full Flowering, Growing Ranks, Nesting Dovehawk, Rootborn Defenses, Selesnya Eulogist, Song of the Worldsoul, Sundering Growth, Trostani, Selesnya's Voice, Vitu-Ghazi Guildmage, Wake the Reflections, Wayfaring Temple: tra i migliori modi per popolare. Le creature non leggendarie di questa lista una volta trasformate in cibo si possono pure popolare da sole.
• Rite of Replication: simil popola. Per questo comandante ci sono alternative più efficienti in termini di mana.
• Mechanized Production: in questo mazzo molto simile a Growing Ranks, ma più fragile
• Three Blind Mice: popola lento
• Urza, Prince of Kroog: molto costoso, ma è anche un lord
• Blade of Selves: una specie di popola sull’attacco per la nostra creatura con il migliore ETB (o death trigger se abbiamo un sac outlet)
• Battle for Bretagard: leeentaaaa, ma l’ultimo capitolo è forte. Varrà la pena?
• Rhys the Redeemed: se abbiamo in campo effetti che raddoppiano i token fa disastri
Creature sacrificabili
E veniamo finalmente al core del mazzo. Considerando che per sfruttare a pieno il comandante le creature devono morire cosa c’è di meglio di creature che muoiono da sole?
• Solitude: già forte normalmente, qui si lascia dietro una copia popolabile che triggera di nuovo.
• Subtlety: non guadagna nulla dal primo token, ma diventa fastidiosa se si ha modo di copiarla instant. Discorso simile vale per Overcharged Amalgam che non è gratis, ma sacrifica anche altro e neutralizza tutto. Volendo c’è anche Silumgar Sorcerer.
• Endurance: con la copia cibo si può bersagliare un secondo giocatore, per il resto vale quanto detto per le altre incarnazioni.
• Mulldrifter e Wavesifter: 4 carte per 3 mana o (almeno) 4 indizi per 2. Volendo ci sono anche Stitched Assistant, Raven Familiar e Alchemist's Apprentice.
• Reveillark e Vesperlark: considerando che finiremo spesso per esiliare le nostre creature purtroppo questo non è il loro mazzo.
• Wispmare, Haywire Mite, Foundation Breaker, Bounty Agent: rimozioni a basso costo
• Aethersnipe: degno di nota perché rimbalza anche le terre e volendo pure le nostre creature non pedina con ETB
• Soul of Migration: un sacco di pedine evasive, buono con effetti che aumentano i token o, meglio ancora, li sostituiscono con qualcosa di meglio
• Repository Skaab: Mini Eternal witness che fa anche da sacoutlet (anche per se stesso).
• Sidisi's Faithful: ribalzarlo da solo e usarlo come sacoutlet ripetibile?
• Profaner of the Dead: exploit su costituzione 3 e rimbalziamo tutto ciò che è più piccolo di un golem cibo?
• Ranger-Captain of Eos: secondo me è più forte in mazzi in cui lo si può rianiamre in continuazione, ma comunque schifo non fa
• Sakura-Tribe Elder: grande classico che qui è ancora meglio. >Volendo c'è anche Embodiment of Spring
• Yavimaya Granger: di solito più scarso di Wood Elves, ma può sacrificarsi da solo
• Alseid of Life's Bounty, Benevolent Bodyguard, Boromir, Warden of the Tower, Selfless Spirit, Linvala, Shield of Sea Gate, Selfless Savior: doppia "protezione"
• Glen Elendra Archmage: perché 3 volte è meglio di 2
• Heart Warden: un manadork che è anche un indizio prima di oggi non lo conoscevo (lo prendo in considerazione anche per Karador)
• Remorseful Cleric: hate per cimitero. Almeno una carta di questo tipo cerco di giocarla sempre
• Saffi Eriksdotter: può avere senso qui (anche senza combo)?
• Magus of the Disk: con Selfless Spirit per disegnarsi un grosso bersaglio sulla testa
Ho ignorato quelle carte che sono forti solo se utilizzate in maniera ripetuta. Tipo Spore Frog che in Karador, Ghost Chieftain ti tiene in vita, ma qui potendola usare solo 2 volte non è molto impattante.
Altre creature interessanti sono quelle che hanno effetti in funzione delle loro statistiche:
• Rampant Rejuvenator: minimo 7 terre
• Thought Sponge: minimo 6 carte se lo giochiamo e sacrifichiamo nel turno di un avversario. È, però, più macchinoso di Mulldrifter.
• Prime Speaker Zegana: minimo 10 carte per 6 mana che in confronto alle altre opzioni però sembra poco efficace
Ehhh per il momento ho finito le idee , ma sicuramente ci sono ancora molte carte degne di nota.
Ritorno dall’esilio
Un’altra cosa che mi è venuta in mente leggendo online è che si potrebbe provare a usare Riftsweeper per le “riutilizzare” le nostre creature esiliate. Volendo c’è anche Pull from Eternity.
Sinergie con i Golem Cibo
Per finire una serie di carte che sinterizzano bene con le pedine Golem Cibo in quanto pedine, artefatti e creature.
• Junk Winder e Thought Monitor: con Neoform per prendere Craterhoof Behemoth o Moonshaker Cavalry? Il monitor ha anche un ottimo ETB
• Urza, Lord High Artificer: sempre forte in un mazzo con artefatti
• Jaheira, Friend of the Forest: un terzo di Urza e scritto pure male (non aggira la debolezza da evocazione)
• Rise and Shine e Cyberdrive Awakener: funzionano solo con i cibi normali non con i cibi golem
• Inspiring Statuary: usare le creature cibo per giocare le creature normali
• Rebbec, Architect of Ascension e Padeem, Consul of Innovation: Se divento esse stesse un cibo si daranno protezione/hexproof da sole.
• Bennie Bracks, Zoologist, Elemental Bond, Tribute to the World Tree, Idol of Oblivion, Staff of the Storyteller, Losheel, Clockwork Scholar, Shimmer Dragon, Kindred Discovery: a chi non piace pescare carte? La parte più difficile sarà capire quali funzionano meglio in questo mazzo
• Esix, Fractal Bloom e Mystic Reflection: per me con queste due e il setup giusto si possono fare cose assurde. Farmer Cotton magari?
• Perplexing Test, Organic Extinction e Hour of Reckoning: wratte asimmetrice
• King Darien XLVIII: muore per proteggere i nostri token e torna pronto a rifarlo
• Cadira, Caller of the Small, March of the Multitudes: queste o simili più Mystic Reflection?
• Aven Wind Guide: lord che svolge il ruolo di 2 splicer al costo di 1
• Tempered Steel, Ultamarines Honour, Obelisk of Urd, Inspiring leader: ottimi Lord/anthem che si vanno a sommare al bonus fornito dal comandante
Il mazzo
Dopo tutto questo sproloquio ecco finalmente una prima lista:
Ho preferito il ramp in forma di creatura. Ho cercato di non impormi limiti di Budget, ma ho preferito comunque carte sinergiche col mazzo a stample goodstuff.
Lo so, lo so, non ho inserito Pod, ma già senza tenere conto dei costi di mana è stato complicato creare una lista Tempo di chiarirmi un po' le idee e butterò giù anche una lista pod
Dobbiamo includere un piano B di ricorsione dal cimitero nel caso il comandante non si possa tenere il comandante in campo?
Sicuramente ho dimenticato qualcosa di importante, quindi lascio a voi la parola.