spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 24 ago '23, 14:39

Online è fatta e finita, non capisco perché non è già qualcosa di “ufficiale” in MTG/ utilizzato regolarmente.

Spoiler se aggiungiamo le carte con bonus se possediamo carte in esilio diventa perfetta.
Aggiunge una tensione del tipo “prendo la carta e perdo il bonus sulle creature o esilio, aspetto il prossimo giro per mantenere i bonus?”
Se le carte con i bonus dicono solo in esilio (senza dire a faccia in su o in giù, etc) la meccanica diventa meno parassitica e la potresti usare come drawback per le carte che esiliano dei MOD o come rinforzo per carte che si possono esiliare dal cimitero per effetti aggiuntivi (tipo carte con flashback o attivate varie, per intenderci).

Spero si capisca il concetto.

Comment preferisco la seconda versione, anche se meccanicamente non c’è vantaggio a scegliere un solo thread lungo.
Con un Thread lungo ottengo una sola attivazione pre-combat mentre con tanti thread piccoli ottengo molte più attivazioni, a parità di segnalini.
Ok per l’auto distruzione dei “vuoti”, avere un emblema dedicato era per evitare oggetti inutili in giro e lasciare più pulito il board. (Poi ci mettevo il riferimento metagame.it per pubblicità).
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2998
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Mr.B » 24 ago '23, 16:56

Sting ha scritto:Spoiler se aggiungiamo le carte con bonus se possediamo carte in esilio diventa perfetta.
Aggiunge una tensione del tipo “prendo la carta e perdo il bonus sulle creature o esilio, aspetto il prossimo giro per mantenere i bonus?”
Se le carte con i bonus dicono solo in esilio (senza dire a faccia in su o in giù, etc) la meccanica diventa meno parassitica e la potresti usare come drawback per le carte che esiliano dei MOD o come rinforzo per carte che si possono esiliare dal cimitero per effetti aggiuntivi (tipo carte con flashback o attivate varie, per intenderci).

Anche avere effetti alla laelia, the blade reforged sono estremamente forti e sinergici con la meccanica. C'è da dire che ricorda un po' l'impulse draw del rosso ma più ponderata quindi sta bene nella color pie
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4033
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 24 ago '23, 22:09

Comment e Online non sono un po' ridondanti concettualmente?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 25 ago '23, 0:21

@emilio, cosa intendi nello specifico? Flavour?gameplay?
Una richiede due creature leggendarie nello stesso momento in gioco ed è una booleana (y/n). L’altra è sempre vera sè è scritta nel testo della carta.
Dovrebbero portare a due modi di giocare leggermente diversi.
Ad esempio una creatura potrebbe guadagnare o perdere travolgere se / se non controlliamo due leggendarie. Nel secondo caso è sempre vera, se diamo travolgere alle creature con un segnalino +1/+1.
A seconda delle carte che andremo a creare, commentare sarà in :GW: e forse drafterai solo/maggiormente questi colori, mentre con :RG: Online potresti voler aggiungere altri colori per aumentare la consistenza del numero di leggendarie.

A livello di flavour, una è la presenza di utenti, l’altra la creazione dei post. Sono causa ed effetto.
(A volte una creatura leggendaria potrebbe anche essere sul forum per leggere e non scrivere commenti)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2998
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 25 ago '23, 10:15

il meglio emilio ha scritto:Comment e Online non sono un po' ridondanti concettualmente?


Secondo me no, si interessano di due cose diverse. Online rappresenta il lato "community" del forum, gli utenti che si conoscono, le amicizie e le discussioni. Comment è sì legato alle discussioni, ma in modo un po' più tecnico, e rappresenta l'atto specifico dell'aprire un thread e commentare.

Per dirla meglio, non puoi discutere con qualcuno se sei l'unica persona online sul forum, ma puoi aprire un thread se ti va ;)

Comunque ho visto tutti i commenti raga, stasera dovrei avere un po' di tempo per leggerli e postare qualche aggiornamento.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 25 ago '23, 19:16

Secondo me hanno un leggero overlap a livello di flavor.
Online rappresenta gli utenti che si incontrano e discutono
Commenti rappresenta gli utenti che si incontrano e discutono

C'è anche e soprattutto un overlap meccanico per i colori. Se vogliamo fare online :RG: , commenti :GW: (e anche spoiler :GU: ), diamo tutto al verde

Poi non so, magari vedendo esempi più concreti la mia preoccupazione si scioglie
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 25 ago '23, 20:27

Secondo me dovresti vedere Online come il conteggio "chi c'è in linea" in basso a SX.
Es. Sting e 2 ospiti
Chi ha il nome è una creatura leggendaria, gli ospiti sono tipo le creature "comuni" che ottengono il bonus quando le leggendarie sono presenti e partecipano al forum.
Gli ospiti non possono commentare i post perchè non sono registrati, ma possono vedere cosa facciamo noi "leggendari". Possiamo stimolarli a crescere e diventare un giorno leggendari a loro volta, iscrivendosi al Forum.
Quindi Online nell'esempio non è attivo perchè sono da solo. Per renderla attiva dovrebbe esserci un'altra Creatura leggendaria (ovvero un'altro utente con il nome).

Però stò commentando con questo post una discussione già avviata, e quindi Comment è attiva e genera un segnalino +1/+1 per chi leggerà il presente post.
Sia essa una creatura leggendaria o un ospite, è indifferente.

Quindi una è spenta mentre l'altra è in funzione. Meccanicamente possiamo farci cose ed effetti diversi.

Hanno un overlap, infatti sono entrambe verdi per esempio, perchè senza utenti attivi non è possibile che vengano creati dei post e dei commenti ma non sono al 100% la stessa cosa.

Purtroppo al momento abbiamo "fissato" solo le meccaniche per alcune combinazioni, forse con tutte le meccaniche definite sarà più facile vedere le differenze tra le diverse combinazioni di colore.

Non sò se questo esempio aiuta o serve qualche dettaglio in più....
Anche altri hanno questo tipo di dubbio? Pensate che serva un maggiore dettaglio?

EDIT:

Spoiler:
Non c'entra nulla ma non volevo fare un doppio post da Spammer, @emilio una carta come questa ti piacerebbe?
il meglio emilio ha scritto:... Io per dire sono un dinosauro, naya e aggrone. Oppure potrei pensare di aggiungere dredge o divorare visto che sono meccaniche che mi piacciono molto.

...


Ho provato a prendere spunto da Viashino di Batosta Spinosa:

Il meglio emilio :2: :G:

Creatura Leggendaria - Robot

Divorare 2 (Mentre questa creatura entra in gioco, puoi sacrificare un qualsiasi numero di creature. Entra in gioco con un numero di segnalini +1/+1 pari al doppio delle creature sacrificate.)

Il meglio emilio è un Dinosauro in aggiunta ai suoi altri tipi fintanto ha un segnalino +1/+1 su di esso.

:1: :RW: : il meglio emilio prende rapidità e attacco improvviso fino alla fine del turno
3/2
"Ah...Dina-Sauro" Cit. Alvoi, ultime parole
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2998
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 25 ago '23, 22:18

Sting ha scritto:Purtroppo al momento abbiamo "fissato" solo le meccaniche per alcune combinazioni, forse con tutte le meccaniche definite sarà più facile vedere le differenze tra le diverse combinazioni di colore.


Tutto chiaro, però quante meccaniche vogliamo mettere? 3 a me sembra il numero chiave, ma non possiamo darle tutte al verde

Sting ha scritto:Non c'entra nulla ma non volevo fare un doppio post da Spammer, @emilio una carta come questa ti piacerebbe?


Carina ma un po' scarsina... sono uncommon? però mi piace molto il fatto che interagisco con i segnalini +1/+1
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 25 ago '23, 23:17

il meglio emilio ha scritto:
Sting ha scritto:Purtroppo al momento abbiamo "fissato" solo le meccaniche per alcune combinazioni, forse con tutte le meccaniche definite sarà più facile vedere le differenze tra le diverse combinazioni di colore.


Tutto chiaro, però quante meccaniche vogliamo mettere? 3 a me sembra il numero chiave, ma non possiamo darle tutte al verde


Chiedo numi a @Rancore ma credo che si intendesse dare una "meccanica" a ogni archetipo, quindi 10.
Considera che come "meccanica" si intende anche solamente il sacrificare creature per il mazzo :WB: aristocrats o Surveil per il mazzo :UB:, per esempio.

Magari non saranno tutte nuove meccaniche con una nuova Keyword, un nuovo concept, etc.
Se dopo qualche test vediamo che sono troppe e non riusciamo a costruire un Set coeso su di esse, si può cercare di ribilanciarle sui colori e tagliare gli spigoli.
Meglio partire con qualche idea in più e tagliare, che non avere meccaniche ispirate... credo.

il meglio emilio ha scritto:
Sting ha scritto:Non c'entra nulla ma non volevo fare un doppio post da Spammer, @emilio una carta come questa ti piacerebbe?


Carina ma un po' scarsina... sono uncommon? però mi piace molto il fatto che interagisco con i segnalini +1/+1


Questa è solo un'idea di come io vedo il personaggio in forma di Carta, partendo dalla tua stessa descrizione.
Non è stata autorizzata o approvata da @Rancore in alcun modo. XD
Volevo vedere se riuscivo a trovare un concept di base che potesse piacerti e vedere come poteva interagire con l'idea del Fantaset.
Ad esempio, potresti prendere il segnalino +1/+1 dalla carta stessa con Divorare o attraverso la meccanica del Commentare i post, aggiungendo una sinergia aggiuntiva al set.
Magari ribilanciata (non sono molto bravo su questo, Rancore dice sono sbroccato sulle meccaniche , tu mi dici che è troppo debole XD ), e tarando i valori in accordo con quelli del resto del set, potrebbe diventare parte di un ciclo raro di carte con identità di colore tricolor?

Bho, era una cosa che mi era venuta in mente leggendo la tua descrizione e pensavo fosse carina da ragionarci sù...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2998
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Junius Halsey » 26 ago '23, 7:00

Raccolgo quello che ha detto Sting e butto lì un'idea, dato che neanche a me suona tanto la meccanica Online: che ne pensate di una meccanica Iscrizione, che rende una creatura leggendaria e le fa acquisire un'abilità aggiuntiva di fare post?
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2210
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti