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[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 22 ago '23, 16:44

Sting ha scritto: :WU: I moderatori
Archetipo control

:UB: I truffaldini - dai venditori dei passaporti al necroposting
Archetipo esumare dal cimitero / entrambi scartano

:BR: i pazzi furiosi autodistruttivi
Doppi post e tripli post (2 magie a turno?)

:RG: I troll
non dare da mangiare ai troll (pedine cibo)?

:GW: I consigli costruttivi
Archetipo meccanica +1/+1 Thread /etc. Da rifinire

:WB: I falsi eroi/ i netdeckers
Archetipo aristocrats

:BG: I parassitici ( quelli che si iscrivono solo per chiedere una cosa e non contribuiscono alla community, naturalmente si scherza… )
Midrange the rock

:GU: Gli spammers
Archetipo proliferare / tempo

:UR: I creativi ma incostanti e che adorano le meccaniche broken (eccomi XD )
Big spell Spellslinger

:RW: I cavalieri fedelissimi del sito
Aggro go wide


Rancore ha scritto: :WU: Il lato buono dei Mod: Detain, Tap down, Stun, Tempo. (MIDRANGE) Questo è il tradizionale midrange UW, con un leggero sottotema basato sul tappare creature e su Detain per rappresentare i mod.

:UB: Rumors!: Surveil, grave-based. (CONTROL) UB è l'archetipo control e ho pensato si potesse incentrare su Surveil. Surveil è una meccanica semplice e comoda, perché aiuta tanti altri archetipi (come ad esempio Golgari, vedi più avanti).

:BR: Le discussioni tra utenti: Discussion, legends matter (MIDRANGE) Qui ammetto che non volevo fare il solito Rakdos sacrifice. Ricordo che non saranno solo questi colori ad avere la meccanica Discussion, però sicuramente questa combinazione si interesserà parecchio di giocare tante leggende.

:RG: Trolls: Comment matter, stompy (AGGRO-MIDRANGE) L'idea di fare l'archetipo troll è troppo bella ragazzi, va messa sicuro. Ho pensato di dare come identità tribale a queste creature quella di interessarsi dei commenti (che comunque appariranno in tutti i colori). Inoltre, ma a questo penseremo più avanti, mi piacerebbe che la signpost uncommon fosse un Lord dei troll :D

:GW: Hamza: +1/+1 counters (AGGRO) Vabbè qui non dico niente, devono essere tutte carte che le vedi e dici "questa sì che starebbe bene in Hamza".

:WB: Il lato oscuro dei Mod (e degli utenti): Aristocrats (MIDRANGE) Questo è l'archetipo che rappresenta la testardaggine di noi utenti, e i momenti in cui crediamo (a torto o ragione) di essere nel giusto. Allo stesso modo, rappresenta i momenti in cui i Mod si credono Dio e "sacrificano" altri utenti bannandoli.

:UR: Custom Cards!: Delirium (CONTROL) Non poteva mancare un archetipo basato sui fantaset. Ho pensato che Delirium stesse bene come meccanica per rappresentare la creatività: giocare quanti più tipi di carte diversi rappresenta un po' l'inventarsi sempre delle carte nuove per i vari concorsi. Inoltre Delirium è molto sinergica con Surveil UB.

:BG: Necroposting: Grave-based, Reanimator (MIDRANGE) Non ricordo chi l'aveva detto (emilio?), ma non poteva mancare il necroposting. Da decidere se fare soft reanimator (tipo l'archetipo di BRO) o hard reanimator (tipo MH2). Sinergico con Surveil e Aristocrats.

:RW: Spammers: Double spell (AGGRO) La combinazione Boros è basata sul giocare più magie a turno, per rappresentare il fatto che si sta spammando un sacco di carte.

:GU: Spoilers: Spoiler (MIDRANGE) Se c'era una combinazione che poteva sfruttare spoiler al meglio era UG. Come sempre, Spoiler andrà su carte di diversi colori, ma la combinazione più sinergica secondo me è questa.


Provo a dire la mia a riguardo.

Secondo me ogni colore deve concentrarsi su qualcosa di unico del forum. Ad esempio una distinzione potrebbe essere:

:W: incentrato sui moderatori o comunque sugli utenti virtuosi del forum
:U: incentrato sul forum in sé come entità online
:B: incentrato su chi si comporta male
:R: incentrato sull'interazione tra utenti del forum
:G: incentrato sui topic del forum

dunque le combinazioni di colori sarebbero:

:WU: moderatori + forum in sé cioè, come dicono anche sia Rancore sia Sting: i moderatori che si comportano bene e "moderano" il forum
:UB: forum in sé + comportamenti scorretti, per me questo è perfetto per i troll, nel senso quegli utenti che fingono di essere interessati al forum ma poi fanno del male (esempi: Ciotola, mikorigames)
:BR: comportamenti scorretti + interazione tra utenti, questo è anche assolutamente i flamer, gli utenti che sono chiaramente qui solo per litigare e picchiarsi (esempi: AffinityForBhu, Bottle Gnome)
:RG: interazione tra utenti + topic, questo potrebbe essere l'archetipo incentrato sulle leggende che diceva Rancore (Rancore l'aveva messo in rakdos ma poi via whatsapp mi ha detto che forse stava meglio in gruul)
:GW: moderatori + topic, questo è chiaramente consigli costruttivi & Hamza siamo tutti palesemente d'accordo. L'emblema per me è donChi
:WB: moderatori + comportamento scorretto, i mod caduti in disgrazia, come ha detto Rancore. Serve fare esempi?
:BG: comportamento scorretto + topic, questo lo incentrerei sul necroposting e sugli spammer. C'è un particolare utente che ha aperto un topic nella sezione vintage che sembra fatto apposta per questo archetipo
:GU: topic sul forum + forum in sé, questo lo farei proprio incentrato sul forum, su metagame, non lo so, magari sulla spoiler season qualcosa?
:UR: il forum in sé + interazione, questo potrebbe essere come detto da Rancore sulle carte custom e questo fantaset
:RW: moderatori + interazione, qui sono d'accordo con Sting, i cavalieri fedelissimi, quelli che ci sono sempre sul forum e interagiscono con tutti

In questo modo possiamo tipo mettere la meccanica "discussion" incentrata principalmente sul rosso e forse sul verde, la meccanica "spoiler" su verde e blu, cose così
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 22 ago '23, 16:52

Sto leggende idee belle, però prima direi di concentrarci su cosa significano i cinque colori in sè e poi le combinazioni. Perchè alcuni bicolor che ho visto non hanno troppo senso.

:W: il colore della comunità: mod e utenti bravi, il regolamento
:U: il colore dell'intelletto: informazioni, discussioni, spoiler, consigli validi per le liste
:B: il colore dell'egoismo: mod e utenti "corrotti"
:R: il colore dell'impulsività: flaming, trolling, spam
:G: il colore della natura: il più tosto per un forum online. Però il verde rappresenta l'armonia, lo status quo, l'ordine naturale delle cose. Si sovrappone un po' al bianco, però può essere inteso come le discussioni equilibrate, l'incontro tra utenti. Il bianco scivolerebbe più sui mod e il rispetto del regolamente mentre il verde descriverebbe più gli utenti e l'educazione.

Detto questo, io direi che :RG: troll non ha senso. Associamo :RG: ai gruul e al casino, ma funziona lì a Ravnica perchè il tema è natura VS città, quindi se città = ordine, natura = anarchia. Ma il collegamento qua per il foro non ce lo vedo. RG potrebbe rappresentare la discussione appassionata ma comunque sensata.

:WB: aristocrat mi pare perfetto: rappresenta gli arroganti, i netdecker, i mod corrotti, tutti quegli utenti che "sacrificano" le opinioni altrui per gonfiare il proprio ego

:UR: rappresenterebbe lo "spam" visto in modo neutrale-buono, quello di alvoi per intenderci. Una valanga di messaggi scaturiti dall'emotività, ma che comunque portano un informazione. Oppure anche il colore dell'off topic e del "crea la tua carta"

:BR: A questo punto diventa il colore del flame e dei troll senza senso

:GU: il colore degli spoiler, una discussione "neutra" che porta informazione

:WU: il colore dei mod e del rispettare le regole

:GW: il colore della collaborazione costruttiva tra utenti

:RW: il colore dei mod incazzati e del flame "giustificato" (il mio)

:BG: il colore del necroposting, non fatto per cattiveria, ma che comunque va contro le regole del forum.

:BG: il colore dei bot, dei link truffaldini, delle informazioni false

EDIT: alvoi devo dire ottimo post
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Tarox_97 » 22 ago '23, 19:59

Penso che il verde sia difficile da interpretare perché si concentra sulle creature e sulle lande. Per adesso abbiamo ragionato sopratutto sulle spell/comportamenti e sulle particolari creature che le manifestano.
Il verde è meno legato ai maghi ma di più alle mucche e alle praterie verdi, come li rappresentiamo nel nostro fantaset?
Le seconde dovrebbero essere la struttura stessa del sito tra gli articoli della home, i topic delle discussioni e il rinnovamento degli ultimi anni.
Per adesso abbiamo delineato il lato ramp con spoiler, il puzzolente necroposting e aggiungerei i report dei tornei.
Le altre magie come i buff e le lotte le interpretiamo come uno scambio neutro di opinioni?
Con gli utenti dovremmo riuscire a coprire le creature a rarità più alta, mentre la fauna locale e la massa di french vanilla le lasciamo un po' anonime o c'è modo di identificarle meglio?
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 22 ago '23, 20:52

Ci si può concentrare le Legends matter (rancore lo aveva suggerito per :BR: ) a rappresentare gli utenti che discutono. A livello di flavor, direi di ispirarci a TBD, dove :RG: non era il colore del casino, ma al contrario del destino che seguiva la sua via
Comunque a livello di meccaniche le idee che ho sentito e che mi sono piaciute:
:WU: control con tempo/tap/stun
:UB: control con surveil/recursion
:BR: suicide aggro con un po' di burn
:RG: legends matter
:GW: segnalini +1/+1 (rendiamoci conto che Mr.B da solo ha plasmato questo archetipo con le sue memate, tutti all'unanimità lo vogliamo)
:WB: aristocrats
:BG: reanimator/interazioni con il cimitero. A me personalmente come meccanica è sempre piaciuta dredge, ma dubito riuscire a farcela entrare XD
:GU: control/midrange basato sul vantaggio carte, se la meccanica della "discussione" funziona con i segnalini, anche proliferare.
:UR: non ho grandi idee, ma qualcosa tipo storm ci potrebbe stare. Lanciare tantissime magie.
:RW: A me di flavor piace l'idea dei fedelissimi cavalieri, ma se vedo un altro ambiente limited con boros aggro pippoli mi sparo. Mi piacerebbe più qualcosa legato al burn, alle magie grosse. Stile Ravnica 1, dove i boros (in teoria) avevano magie per cleare e chiudere di angeli (eseguita malissimo). Si potrebbero concepire i "cavalieri" come creature che potenziano le tue magie piuttosto che come aggratori in sè.

Con queste meccaniche nelle combinazioni tricolor mi pare di avere abbastanza sinergie:
Bant: l'armonia di mod, commenti e spoileri. Control/midrange tempo che con card advantage piano piano ingrossa le sue creature.
Esper: gli infidi che sfruttano il forum. Un control più sottile e graveyard based che cerca di chiudere con una singola creatura.
Grixis: distruzione del forum. Aggro/burn spinto per far fuori l'avversario subito.
Jund: le discussioni che partono bene e finiscono male. Leggendarie potenti supportate dal cimitero per continuare a tornare più spammose che mai.
Naya: Go big. O di creaturoni enormi o di spell sui denti. Un naya molto più improntanto sullo spellslinger del solito a me piace come idea

Gli wedge sono un po' più tirati ma comunque funzionali
Abzan: Simile a jund ma meno go big e più go wide
Sultai: Simile a bant ma meno control e più recursion
Temur: simile a naya ma meno spinto e più basato sul vantaggio carte
Jeskai: righteous mods, simile a naya ma ancora più incentrato sulle spells
Mardu: spammoni a manetta. Aggro che si evolvono poi in midrange aristocrats o midrange spells
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 22 ago '23, 23:59

Personalmente sono contento dei feedback ricevuti e sui contributi della discussione. Ottimo lavoro da parte di tutti.
Come accennato da @Tarox_97 purtroppo il :G: in un forum non è così facile da inserire.

Per me i colori primari li avevo identificati come :

:W: Naturalmente la moderazione, le buone azioni/proposte per far crescere il forum, il contributo volontario di tutti per migliorarlo, etc.
Es. Esiliare chi si comporta male, aumentare i punti vita quando cresce il forum, etc.

:U: La parte tecnica del Forum, (dal codice SW per farlo girare, alle preview delle carte / i TAG / i post più recenti nella Home, etc.) alle informazioni in esso contenuto, la spoiler season.
Es. Ie preview delle carte, i post recenti nella home, la spoiler season sono tutti esempi di profetizzare, pescare carte e arricchire la conoscenza

:B: I comportamenti che danneggiano il forum, sia da utenti interni decaduti (felicissimo si sia capito lo spirito del :WB: aristocrats) sia da esterni pronti a sfruttare la visibilità della piattaforma per scopi personali/truffe
Es. Necroposting come violazione delle regole del forum (reanimator, delve, etc.), link a truffe o comportamenti che danneggiano il sito (drain punti vita, tocco letale, etc.), danneggiare altri utenti con info sbagliate (sacrificare gli altri/scartare carte?)

:R: emotività e suscettibilità degli utenti, passionalità nel portare avanti le proprie opinioni, malintesi e fraintendimenti nella comunicazione
Es. Impulse draw, doppi post, testardaggine (incounterabile), offese (danni diretti), ti trascino al mio livello/ti obbligo ad attaccarmi (atto di tradimento)

:G: Natura delle persone e crescita personale nel lungo periodo sia come numero di post che come assimilazione dei concetti di gioco e dell'esperienza condivisa
Es. crescono i post in modo naturale per il Forum con il tempo e si aprono nuove discussioni (ramp/proliferare), "le discussioni sono le nuove terre", segnalini come crescita personale.

( lo scrivo solo per farvi capire il perchè di alcune scelte/offrire un punto di vista alternativo)

Detto questo, per cercare di dare una proposta per ogni combinazione ho fatto un pò i salti mortali, contento di vedere che avete proposto alternative valide e costruttive/migliori delle mie! :D

- Favorevole per i troll in :BR: e legendary matters in :RG:
Spoiler:
i troll li avevo messi in :RG: come casinisti del forum e delle discussioni, sviandole dai binari usuali, quindi un pò di off topic, doppi post, etc. ma senza l'intenzione cattiva di danneggiare il forum del :B: , etc. ed un pò come magari gli utenti alle prime armi ma testardi (incounterabili?).
Emotività con natura delle persone, testardaggine, tantissimi post ma poca evoluzione delle discussioni, poca discussione delle informazioni di MTG :U: , etc,
Poi, da qualche parte bisognava pur partire, non sapevo che Rancore stava già scrivendo un post più dettagliato del mio, altrimenti avrei aspettato. XD
Volevo rispondere a Emilio che aveva paura che a parte le fantameccaniche non ci fosse nulla di più "concreto o strutturato"


- Favorevole per Necroposting in :BG: e surveil in :UB: (rende meglio l'idea della manipolazione delle informazioni/più sinergia)
Spoiler:
Da fan di Wrestling e MTG un riferimento al "The Rock" lo volevo fare.
Molti si ricordano la parte "the Rock e i milioni che ci guardano da casa" (proliferazione pedine) ma pochi si ricordano che c'era anche il Wrestler "Undertaker" nel mazzo... uno dei miei preferiti di sempre.
Molto più ragionevole la proposta del gruppo.


- Gli Spammers in :UR: con due magie a turno/chi la spara più grossa?
Storm lo vedo duro da bilanciare...
Aperto su Delirium o altro.
Alcuni vedono gli spammers in :RW: ,perchè?

- Come rendere :RW: interessante
Anch'io vorrei dare più risalto ai cavalieri del sito e non ricadere nel classico Aggro come dice Emilio, magari con Convoke? dare Legame Vitale alle magie?
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 23 ago '23, 0:09

Prima di rispondere a Tarox, faccio un recap veloce, visti anche i post di Alvoi ed emilio.

Specifico anche che ho iniziato a scrivere questo post prima di cena, poi ho avuto una pausa di quasi tre ore e adesso lo finisco. Spero di rimanere consistente (anche se ho visto che emilio ha già ricommentato :D)

COSA IMPORTANTE NUMERO 1: Ho aggiunto il foglio Idee al file excel https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0
Se volete avere l'accesso come editor e aggiungere le vostre idee, scrivetemi in privato la vostra mail, così ve lo condivido. Vi chiederei, se diventate editor, di non modificare la parte sullo scheletro per il momento.

COSA IMPORTANTE NUMERO 2: Visto che sta iniziando ad emergere un insieme coerente di meccaniche, inizierò ad aggiornare il primo post con le meccaniche quasi certe. Come dice il nome, queste non sono necessariamente le meccaniche definitive, ma andrebbero prese più seriamente da chi vuole proporre modifiche. (Palesemente inizierò domani a fare questa cosa)

COSA IMPORTANTE NUMERO 3: E' possibile che, ora che piano piano tutti torneranno dalle vacanze/convegni/ecc., i commenti a questo post prenderanno il volo. E' improbabile che riesca sempre a rispondere a tutti, ma proverò ad aggiornare almeno una volta al giorno il post di testa, nel caso fossero uscite idee nuove importanti.

Detto questo, parliamo di meccaniche. Userò il mio post come base

:WU: Il lato buono dei Mod: Detain, Tap down, Stun, Tempo. (MIDRANGE) Questo è il tradizionale midrange UW, con un leggero sottotema basato sul tappare creature e su Detain per rappresentare i mod.


Qui mi sembra siamo tutti d'accordo. C'è ancora da stabilire se dare un'impronta più control o più tempo. Io lo terrei così, ma datemi pure le vostre opinioni.

:UB: Rumors!: Surveil, grave-based. (CONTROL) UB è l'archetipo control e ho pensato si potesse incentrare su Surveil. Surveil è una meccanica semplice e comoda, perché aiuta tanti altri archetipi (come ad esempio Golgari, vedi più avanti).


Qui invece vedo che abbiamo pareri discordanti. Personalmente sono più inclinato a seguire l'idea di emilio. UB mi sa poco da troll per colpa del :U: . I troll non ragionano, vogliono solo innescare una reazione. Per questo io li avrei appaiati con il flame e li avrei messi Rakdos come ha detto emilio (more on this later).

Resta il dubbio su che identità meccanica dare ai bot. Surveil era bella perché sinergizzava con Delirium e meccaniche grave-based, però non la vedo molto legata ai bot. Io resterei sul grave-based, ma per rappresenterei la perdita di informazioni con una meccanica che si basi sullo scartare le nostre carte, tipo Madness. Proverei a replicare l'archetipo UB di Modern Horizon 2, che era basato proprio sullo scartare carte dalla mano.

L'altra possibilità potrebbe essere fare un 180° e basate l'archetipo "bot" sugli artefatti. Sarebbe molto flavorful, ma meno sinergica. Dovrei pensarci però (= ci penso domani).

:BR: Le discussioni tra utenti: Discussion, legends matter (MIDRANGE) Qui ammetto che non volevo fare il solito Rakdos sacrifice. Ricordo che non saranno solo questi colori ad avere la meccanica Discussion, però sicuramente questa combinazione si interesserà parecchio di giocare tante leggende.


Come discusso in privato con emilio e altri del forum, sposterei questa meccanica a RG. Rakdos lo renderei il colore dei troll E del flame. Queste due cose non sono proprio le stesse, ma non so, mi sembra un po' più lineare così la scelta delle meccaniche.

:RG: Trolls: Comment matter, stompy (AGGRO-MIDRANGE) L'idea di fare l'archetipo troll è troppo bella ragazzi, va messa sicuro. Ho pensato di dare come identità tribale a queste creature quella di interessarsi dei commenti (che comunque appariranno in tutti i colori). Inoltre, ma a questo penseremo più avanti, mi piacerebbe che la signpost uncommon fosse un Lord dei troll :D


Questo archetipo invece diventa quello basato sulle discussioni "serie", o quantomeno normali. Il verde rappresenta l'armonia delle discussioni, il rosso la componente individuale. Questo diventerebbe l'archetipo "Legends matter" e devo dire che anche a livello pratico mi sembra un'ottima idea: il verde è anche il colore del fixing, e quindi si presta bene ad aiutare eventuali splash nel caso qualcuno volesse draftare leggende off color.

Resta da capire che meccanica usare. Io avevo proposto Discussion, ma sparate pure idee se ne avete.

:GW: Hamza: +1/+1 counters (AGGRO) Vabbè qui non dico niente, devono essere tutte carte che le vedi e dici "questa sì che starebbe bene in Hamza".


Vabbè qui siamo d'accordo tutti. L'unica cosa da fissare è se dare un'impronta più aggro o più midrange a questa coppia di colori, ma questo bisognerà deciderlo quando anche gli altri archetipi saranno fissati.

:WB: Il lato oscuro dei Mod (e degli utenti): Aristocrats (MIDRANGE) Questo è l'archetipo che rappresenta la testardaggine di noi utenti, e i momenti in cui crediamo (a torto o ragione) di essere nel giusto. Allo stesso modo, rappresenta i momenti in cui i Mod si credono Dio e "sacrificano" altri utenti bannandoli.


Anche qui ho visto molta gente concordare, quindi per il momento lascerei Aristocrats e non complicherei le cose.

:UR: Custom Cards!: Delirium (CONTROL) Non poteva mancare un archetipo basato sui fantaset. Ho pensato che Delirium stesse bene come meccanica per rappresentare la creatività: giocare quanti più tipi di carte diversi rappresenta un po' l'inventarsi sempre delle carte nuove per i vari concorsi. Inoltre Delirium è molto sinergica con Surveil UB.


Questo archetipo secondo me è ancora molto aperto. Delirium mi piaceva perché è un po' diverso da quello che fa UR di solito, oltre ad essere sinergico con Surveil. D'altra parte ci sono tanti altri modi di rappresentare la sezione creativa del forum. Per esempio, Prismari aveva Big Spells Matter, che era super divertente in limited.

Riferendomi al commento nuovo di emilio, eviterei Storm perché un po' complicato da far funzionare bene (non ce l'ha fatta manco MH2, che è universalmente riconosciuto come un bellissimo ambiente draft). Si può provare una cosa stile "soft storm", tipo double spells.

:BG: Necroposting: Grave-based, Reanimator (MIDRANGE) Non ricordo chi l'aveva detto (emilio?), ma non poteva mancare il necroposting. Da decidere se fare soft reanimator (tipo l'archetipo di BRO) o hard reanimator (tipo MH2). Sinergico con Surveil e Aristocrats.


Anche qui vedo che siamo abbastanza allineati.

@emilio: Dredge come meccanica principale mi sembra complicata, ma una o due carte con Dredge le possiamo mettere ;) In generale non dobbiamo fare per forza reanimator, anche se è molto in flavor con l'idea di Necroposting. Una meccanica che si potrebbe fare è Scavenge, che giocherebbe molto bene con i segnalini +1/+1. Se no Unearth.

Anche Explore è una bella meccanica che potremmo mettere su un paio di carte. Potrebbe rappresentare la ricerca che un necroposter fa per trovare i post più vecchi su cui commentare.

:RW: Spammers: Double spell (AGGRO) La combinazione Boros è basata sul giocare più magie a turno, per rappresentare il fatto che si sta spammando un sacco di carte.


Per rispondere a emilio, non vedevo questo archetipo come Boros Aggro pippoli, più come Boros Heroic o Boros Spells.

Detto questo, capisco che sia un po' noioso fare sempre Boros Aggro, quindi mi metterò a pensare ad alternative. Boros Angeli o Cavalieri potrebbe essere carino, ma non volevo mettere un'altra tribe. Non so, che altro tipo di identità meccanica si può dare a questa combinazione? Convoke troppo banale? A me piace UN SACCO come abilità...

Edit: Giuro io e Sting pensiamo uguale a sto punto :D

Altra cosa: io vorrei circa uno o due di archetipi tendenti all'aggro. Va benissimo che Boros non sia aggro, ma mi piacerebbe non rendere il limited un midrange fest. Non so se siete d'accordo.

:GU: Spoilers: Spoiler (MIDRANGE) Se c'era una combinazione che poteva sfruttare spoiler al meglio era UG. Come sempre, Spoiler andrà su carte di diversi colori, ma la combinazione più sinergica secondo me è questa.


Anche qui vedo che siamo tutti abbastanza d'accordo. Io sono di parte: Spoiler mi ispira un sacco come meccanica. Però se pensate che sia meglio andare in altre direzioni ditemi. Proliferate ad esempio sembra ottima se riusciamo a implementare i commenti con i segnalini +1/+1.



:S: :S: :S: :S: :S:

Edit. Vorrei aggiungere un sacco di cose leggendo i nuovi commenti, ma mi limito a dirne due, poi domani penso al resto :D

COSA NUMERO 1: WOW grazie ragazzi ci state mettendo un sacco di impegno! <3.<3

COSA NUMERO 2: COMPITI PER CASA. Riusciamo a pensare a qualche versione pseudo definitiva per la meccanica Commenti? Mi sembra che sia abbastanza centrale nella discussione archetipi, per cui è difficile definirli per bene senza avere una bozza.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 23 ago '23, 14:06

Piuttosto d'accordo con rancore. Quando parlo di storm non intendo per forza storm, ma spellslinger in generale. Mi piace l'idea di big spells, e mi piace più per :RW: che per :UR: , che potrebbe ibridarsi con double spells o lanciare magie dal cimitero?

Per selesnya direi midrange
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 23 ago '23, 14:37

il meglio emilio ha scritto:Piuttosto d'accordo con rancore. Quando parlo di storm non intendo per forza storm, ma spellslinger in generale. Mi piace l'idea di big spells, e mi piace più per :RW: che per :UR: , che potrebbe ibridarsi con double spells o lanciare magie dal cimitero?

Per selesnya direi midrange


Però come giustifichi Big Spells in :RW: ?

Concordo su Selesnya comunque. Ho anche iniziato a pensare a come wordare bene le abilità, entro stasera spero di riuscire a farvi qualche proposta.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 23 ago '23, 17:26

Rancore ha scritto:
Però come giustifichi Big Spells in :RW: ?



In che senso giustificare? Flavor? Meccaniche?

L'idea dei primi boros era in parte "big spells" con radiance. Facciamo lo stesso senza meccaniche di [Censurato].
Spari enormi, terremoti, wratthe asimmetriche, big anthems, protezione del board, persino controllo del combat. :RW: può avere molte spell "grosse" e le creature possono supportarle. Scontare magie, dare loro lifelink o "trample", oppure anche convoke... E così via
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 23 ago '23, 18:09

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:
Però come giustifichi Big Spells in :RW: ?



In che senso giustificare? Flavor? Meccaniche?

L'idea dei primi boros era in parte "big spells" con radiance. Facciamo lo stesso senza meccaniche di [Censurato].
Spari enormi, terremoti, wratthe asimmetriche, big anthems, protezione del board, persino controllo del combat. :RW: può avere molte spell "grosse" e le creature possono supportarle. Scontare magie, dare loro lifelink o "trample", oppure anche convoke... E così via


Questo ho capito, ma ci sono due problemi.

Il primo, che è la meno, è un problema di flavor. Boros doveva rappresentare i "cavalieri" del forum no? Gli utenti buoni. Non vedo come collegare questo all'idea Big Spells. Poi personalmente non è un grosso problema, ma già che ci stiamo basando anche su quello, secondo me andrebbe giustificato meglio.

Il secondo problema è trovare un legante che renda la meccanica coesa. Per capirci, immagina una signpost uncommon Boros. Cosa potrebbe fare se il tema è Big Spells? Che tipo di payoff potrebbe avere un mazzo Boros Big Spell a rarità comune o non comune?

Secondo me entrambi i problemi si potrebbero risolvere abbastanza bene con Convoke. A livello di flavor, simboleggia gli utenti che lavorano insieme per creare qualcosa di grosso (tipo questo set). A livello meccanico, potremmo mettere carte che danno dei bonus quando casti magie che costano (per dire) 5 mana o più. Oppure potremmo dare payoff se all'inizio della tua combat tutte le creature che controlli sono tappate, cose così.

A me piace molto l'idea sopra, è un po' un modo diverso di draftare Boros. E' quello che immaginavi? O avevi altre idee?

Edit: Ovviamente non è che Convoke deve essere l'unica meccanica eh, ci sta fare un mix con altri modi di lanciare magie grosse (ad esempio scontandole, ecc.). Convoke è carina perché è in color pie e in flavor.
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