spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Tarox_97 » 21 ago '23, 9:58

L'idea è grandiosa, un bel sogno da realizzare.
Anche per me le 10 signpost uncommon/rare sono fondamentali, il ciclo di tricolor + combinazioni varie sono una gran cosa anche se sono impegnative da inserire nell'ecosistema ma per noi andrà bene che siano fini a sé stesse.
Punterei a un set realistico per Magic, aiuterà a dare un'impressione più organica al fantaset, non vogliamo che diventi l'UB del Doctor Who con un sacco di umani.
Parlando proprio di ambientazione, potremmo interpretare il foro come un piano cibernetico dove gli utenti e i topic prendono vita o come il centro di un'antica città fantasy dove i nostri personaggi raccontano le loro avventure
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Fillo94 » 21 ago '23, 10:30

Rancore ha scritto:
Sting ha scritto:Tipo chi spamma potrebbe avere proliferare, i troll posso obbligarti ad attaccare, bannare diventa esiliare una creatura, il necroposting potrebbe avere esumare o essere un rianimare dal cimitero, la spoiler season ti può fare pescare carte, etc.

* Rancore prende furiosamente annotazioni *

Grandi idee! Proliferare tra l'altro potrebbe essere una delle meccaniche "grosse", visto che può collegarsi a tanti colori diversi...

Sì davvero geniale, grande Sting non mi sarebbe mai venuto in mente, ma ci stanno benissimo <3.<3
Io proporrei anche come design della "fazione" di pensare ai troll un po' come ai Nephilim della prima Ravnica; come a una fazione straniera proveniente dall'esterno che cerca di prendere il controllo del "piano" con la forza. In questo senso forse il colore Gruul sarebbe il più azzeccato.
Sempre seguendo la logica di Sting invece i doppi post potrebbero essere la meccanica che premia giocare 2 o più spell in un turno solo, mentre invece i mod, che vogliono evitare i doppi post, potrebbero avere effetti a là rule of law (non tutti ovviamente, ma magari una carta in questo senso ci starebbe).

Rancore ha scritto:Per me ci sta mettere qualche elemento del forum, ma senza esagerare. Per esempio, mi sembra abbastanza tranquilla l'idea di introdurre un nuovo sottotipo di creatura tipo Mod, così come l'idea di usare nomi un po' evocativi per le carte, tipo Alvoi banna i panini.

Allo stesso tempo, non mi ammalerei per rendere ogni singola carta una referenza al forum e manterrei comunque un aspetto fantasy di fondo. Questo aiuta soprattutto per eventuali illustrazioni

Perché non va bene una foto della mano di Alvoi con un martello in mano? XD 8)

Per la mia carta mi candido senza problemi come uncommon e vorrei potessi essere Boros aggro se possibile :D

Per la mia disponibilità invece darò una mano come posso, purtroppo non riesco a darne una fissa per via di vari impegni.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5555
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 21 ago '23, 10:44

RG Trolls e Double spells sono archetipi ottimi!

Il primo mi piace perché secondo me ci sta che un archetipo in draft sia tribale (vedi Topi in Eldraine). Inoltre è troppo divertente che Troll esista già come sottotipo di creatura e proprio nei colori Grull :D Bisognerà ovviamente trovare un'identità meccanica alla tribe in questo set, ma ci si può lavorare.

Double spells è quell'archetipo perfetto perché si applica a più combinazioni di colori, quindi abbiamo molta scelta su come utilizzarlo. Per esempio, Izzet potrebbe essere a tema spellslinger, mentre boros potrebbe essere aggressivo con carte tipo Monk of the Open Hand.

Una cosa a cui bisogna pensare è questa:

Secondo me ci vorrà un sottotema basato sulle leggendarie, che spanni tutti e cinque i colori. Esiste già Historic nella prima Dominaria, ma non so quante saghe e artefatti avremo nel set (le saghe in particolare potrebbero starci, ma non so se vogliamo puntare così tanto su di esse). Allo stesso tempo, mi piacerebbe una meccanica che invogli il giocatore a giocare quanti più utenti del forum possibile. Questa potrebbe essere una delle (poche) meccaniche nuove del set, qualcosa stile:

Discussion --- As long as you control two or more legendary creatures blablabla

Vi viene in mente qualche idea in questo senso? Come valorizzare la presenza di tanti utenti?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Fillo94 » 21 ago '23, 10:53

Rancore ha scritto:Questa potrebbe essere una delle (poche) meccaniche nuove del set, qualcosa stile:

Discussion --- As long as you control two or more legendary creatures blablabla

Vi viene in mente qualche idea in questo senso? Come valorizzare la presenza di tanti utenti?

L'unica che mi era venuta in mente potrebbe essere qualcosa legato al dare valore al giocare spell di colori/combinazioni diverse nello stesso turno, intesa come il rappresentare il dare valore a chi apre più topic su argomenti diversi e di conseguenza è un "buon utente".
L'unico mio timore è che però dopo assomigli troppo all'archetipo double spell o alla recente meccanica "celebration" di WOE.

Comunque in questo senso direi sia d'obbligo fare la carta di Alex 5-c legendary matter a là Jodah, the unifier, in quanto capo di Metagame e dei Mod
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5555
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sorin Markov » 21 ago '23, 10:55

Rancore ha scritto:Secondo me ci vorrà un sottotema basato sulle leggendarie, che spanni tutti e cinque i colori. Esiste già Historic nella prima Dominaria, ma non so quante saghe e artefatti avremo nel set (le saghe in particolare potrebbero starci, ma non so se vogliamo puntare così tanto su di esse). Allo stesso tempo, mi piacerebbe una meccanica che invogli il giocatore a giocare quanti più utenti del forum possibile. Questa potrebbe essere una delle (poche) meccaniche nuove del set, qualcosa stile:

Discussion --- As long as you control two or more legendary creatures blablabla

Vi viene in mente qualche idea in questo senso? Come valorizzare la presenza di tanti utenti?


Qualcosa tipo l'abilità di Gimbal, Gremlin Prodigy, ma che funzioni con creature e non token di tipo diverso (una discussione in cui intervengono sia Mod che Spammer che Troll etc.) oppure con leggendarie con nomi diversi?
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1474
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 21 ago '23, 11:05

Sorin Markov ha scritto:
Rancore ha scritto:Secondo me ci vorrà un sottotema basato sulle leggendarie, che spanni tutti e cinque i colori. Esiste già Historic nella prima Dominaria, ma non so quante saghe e artefatti avremo nel set (le saghe in particolare potrebbero starci, ma non so se vogliamo puntare così tanto su di esse). Allo stesso tempo, mi piacerebbe una meccanica che invogli il giocatore a giocare quanti più utenti del forum possibile. Questa potrebbe essere una delle (poche) meccaniche nuove del set, qualcosa stile:

Discussion --- As long as you control two or more legendary creatures blablabla

Vi viene in mente qualche idea in questo senso? Come valorizzare la presenza di tanti utenti?


Qualcosa tipo l'abilità di Gimbal, Gremlin Prodigy, ma che funzioni con creature e non token di tipo diverso (una discussione in cui intervengono sia Mod che Spammer che Troll etc.) oppure con leggendarie con nomi diversi?


Beh leggendarie (in teoria) hanno sempre nomi diversi :D

Comunque spunto interessante! Non so bene che tipo di meccanica si possa fare, ma creare una carta simile ci starebbe.

Fillo94 ha scritto:
Rancore ha scritto:Questa potrebbe essere una delle (poche) meccaniche nuove del set, qualcosa stile:

Discussion --- As long as you control two or more legendary creatures blablabla

Vi viene in mente qualche idea in questo senso? Come valorizzare la presenza di tanti utenti?

L'unica che mi era venuta in mente potrebbe essere qualcosa legato al dare valore al giocare spell di colori/combinazioni diverse nello stesso turno, intesa come il rappresentare il dare valore a chi apre più topic su argomenti diversi e di conseguenza è un "buon utente".
L'unico mio timore è che però dopo assomigli troppo all'archetipo double spell o alla recente meccanica "celebration" di WOE.

Comunque in questo senso direi sia d'obbligo fare la carta di Alex 5-c legendary matter a là Jodah, the unifier, in quanto capo di Metagame e dei Mod


Non è un problema se certe meccaniche somigliano a meccaniche reali. Alla fine l'importante è che il set si drafti bene. Una meccanica di quel tipo sembra più che altro un po' complicata da tracciare.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Deugemo » 21 ago '23, 11:41

Una o due combinazioni basate sui segnalini non le mettiamo? Magari :W: :G: coi +1/+1 e :W: :U: con altri tipi di segnalini (tipo abilità che si legano bene ad archetipi tipo flying) e il :W: che in generale fa tante cose belle coi segnalini. E la leggendaria :W: :U: :G: che ti ricompensa se hai tanti tipi di segnalini diversi

:W: :G: sarebbe un richiamo ad Hamza

EDIT:
segnalini ward :1: cumulabili ad esempio potrebbero giocare bene?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4786
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 21 ago '23, 12:58

Rancore ha scritto:Anch'io sono per fare le 10 combinazioni bicolor. @Tutti: Nel caso si può fare anche Shards, ma questo crea qualche problema:
- Anzitutto, come hai detto tu, non è fattibile creare un set basato sulle 10 Shards. Bisogna sceglierne 5.
- A quel punto sorge un problema, perché la struttura di un set tricolor è molto più rigida rispetto a uno bicolor: se un utente vuole a tutti i costi una carta tricolor, o questa è nelle shard che abbiamo scelto, oppure non la possiamo fare. Un set bicolor invece ci consente di creare qualche carta tricolor (poche) senza andare a stravolgere la struttura del draft.
- Infine, è un po' più complicato scegliere gli archetipi in un set tricolor, perché bisogna trovarne 5 che si leghino bene. Questo succede anche nei set a due colori ovviamente, ma, come dicevo prima, la struttura è un po' meno rigida.


Facciamo solo bicolor. Se qualcuno vuole una carta shard, si attacca può farla per conto suo, non è che questo è l'unico fantaset al mondo

Rancore ha scritto:Quanto alle meccaniche, concordo anche lì. I set in cui tutte le 10 combinazioni erano draftabili (Dominaria, Dominaria United, Kaldheim, ecc.) hanno in comune che c'erano due o tre meccaniche "grosse" che si spargevano su tutte le combinazioni e meccaniche più generiche nel draft (UW Blink, RB Sac, ecc.). In questo senso, potrebbe essere carino inventarsi un paio di meccaniche nuove e poi introdurne altre già esistenti.


potrebbe anche essere sensato magari avere un tema flavour per ogni combinazione di colori, come in Eldraine 2.0, cioè per dire tipo simic potrebbe essere incentrato sulla fiaba di "ArabicLawrence crea BD4U"

Rancore ha scritto:- Non voglio complicare il set in modo esagerato, ma siamo tutti abbastanza navigati in questo forum, quindi secondo me ci può stare inserire diverse meccaniche anche su singole carte (un po' alla Modern Horizons per capirci).


Sì, mi piace!

Rancore ha scritto:Approvo sia di fare carte che non siano creature, sia di fare carte per utenti vecchi. In ogni caso dovrebbe esserci posto per tutti, Dominaria originale aveva tipo 50 leggendarie, a dimostrazione del fatto che può uscire un bel set anche con tante leggende.


Io terrei proprio Dominaria come struttura super stretta per il numero di leggende.

Poi appunto potremmo fare anche più carte per lo stesso utente, come Gandalf in lotr, così magari se qualcuno vuole essere tricolor può avere una carta in due dei colori e l'altra carta nel terzo colore e così è contento

Rancore ha scritto:Comunque io farei così. Aspettiamo che questo post prenda un po' piede, poi iniziamo a lavorare su scadenze. Per esempio, entro il 15 settembre potremmo stabilire di fissare gli archetipi del draft e le meccaniche principali.


ci sta, questa settimana sono fuori casa (ma questo fantaset era troppo importante per non accedere al forum a commentare) ma dalla prossima magari butto lì qualche idea seria
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20325
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 21 ago '23, 13:03

ma tu ti riferivi a dominaria vera o a dominaria united? perché io avevo capito dominaria vera (quello del 2018) che per me è molto superiore come espansione da draft
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20325
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 21 ago '23, 13:48

Deugemo ha scritto:Una o due combinazioni basate sui segnalini non le mettiamo? Magari :W: :G: coi +1/+1 e :W: :U: con altri tipi di segnalini (tipo abilità che si legano bene ad archetipi tipo flying) e il :W: che in generale fa tante cose belle coi segnalini. E la leggendaria :W: :U: :G: che ti ricompensa se hai tanti tipi di segnalini diversi

:W: :G: sarebbe un richiamo ad Hamza

EDIT:
segnalini ward :1: cumulabili ad esempio potrebbero giocare bene?


Un archetipo +1/+1 potrebbe starci, soprattutto se vogliamo usare Proliferate come meccanica "grossa" per rappresentare lo spam. In ogni caso è un archetipo abbastanza semplice da implementare, quindi anche senza proliferate è certamente da valutare. E comunque è troppo divertente l'idea di fare Selesnya counters solo per Hamza.

Anzi, potremmo pure ristamparlo Hamza per quanto mi riguarda! :D

Bella l'idea dei segnalini ward, ma un po' complessa. La terrei a mente per un eventuale singola carta.

:S: :S: :S: :S: :S:

Rispondo senza quotare ad alvoi invece: anch'io sono per le combinazioni bicolor. Il mio piano adesso è di creare una bozza da proporre per le eventuali meccaniche. Spero nei prossimi giorni di riuscire a mandarvela, così iniziamo a discutere con qualcosa sotto.

Non vedo il problema di aggiungere qualche carta tricolor (se a rarità alta). Secondo me avere delle buildaround particolari e interessanti rende i draft più divertenti. @Tutti, faccio notare che noi non abbiamo i constraint che ha la Wizard, quindi:
:<>: Non dobbiamo creare carte necessariamente tarate verso il commander o un altro formato ---> Possiamo focalizzarci completamente sul set
:<>: Non dobbiamo creare carte tarate verso il competitivo ---> No carte puramente da sideboard a rarità alte, tipo Leyline of the Void o Soulless Jailer
:<>: Non dobbiamo includere ristampe di alcun tipo
:<>: Non siamo obbligati a includere Planeswalker (anche se secondo me uno ci potrebbe stare)

Molto bella l'idea di dare un flavor alle combinazioni, magari può aiutare anche a livello di meccaniche!

Io nei messaggi di testa mi riferivo a Dominaria, NON a Dominaria United. Detto questo, Dominaria United è più bilanciato nella sezione multicolore, visto che ha
10 uncommon signpost
10 rare signpost
5 tricolor
1 pentacolor
Secondo me questa è una buona separazione, migliore di quella di Dominaria (a prescindere dall'ambiente draft).

@Tutti: il fatto di attenersi a un set specifico è comodo a livello di scheletro perché ci evita di dover bilanciare troppo le percentuali di creature/carte di un certo colore, almeno a rarità bassa. Per questo spingo molto su quei due set. Un altro set con un bell'ambiente Limited a 10 combinazioni è Kaldheim e anche quello potrebbe essere un'ispirazione, con le sue saghe signpost uncommon.

Altra idea che mi è venuta in mente: se abbiamo problemi del tipo "troppe persone vogliono essere di una certa combinazione" possiamo anche fare carte che rappresentano coppie di utenti (tipo Inga and Esika)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti