Dedicandomi anche al lato collezionistico di questo gioco, ho avuto modo di rivedermi gli spoiler di quasi tutti i set di questo gioco e i core set mi hanno sempre affascinato perché non devono essere creati con l'intento di raccontare una storia di un piano, ma c'è molta più libertà di scelta sia sul lato artistico che su quali carte inserire. I set base infatti alternavano carte fortissime (
sylvan library,
necropotence, i tutori vari e altro) a carte per lo più per il for fun ma comunque interessanti a roba ingiocabile ma connotata da un forte sapore nostalgico, e quindi da un certo fascino (come non pensare al vecchio
Vizzerdrix).
Per me erano (e spero saranno) un prodotto bellissimo perché racchiudevano tantissime cose: un ambiente limited basilare, in grado di mettere d'accordo i giocatori più esperti e i principianti; bellissime carte dal design semplice, alcune molto forti in competitivo, altre comunque divertenti per il gioco casual (riguardandomi lo spoiler di m21 non riesco a trovare una rara/mitica che non mi piaccia); possibilità di ristampare belle bombe per attirare l'attenzione di chi gioca competitivo, etc.
Vedo i core set un po' come "l'essenza" di questo gioco, come qualcosa di depurato da tutto quello che è superfluo. Non esistono altre espansioni che mi danno questa sensazione, seppur alcune magari anche più belle di qualsiasi set base mai stampato.
Comunque, a prescindere dalle considerazioni più strettamente personali, li trovo ottimi per chiunque voglia approcciarsi a questo gioco e per capirne la strategia di base. I Jumpstart (quelli veri, tipo il primo e quello del 2022) mi sembrano comunque dei buoni sostituti, io ho giocato un po' al primo, il secondo per varie ragioni me lo sono un po' perso.