spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Sistemare le proprie carte

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Sistemare le proprie carte

Messaggioda 1-Colorful-5 » 28 ago '12, 14:28

Ragazzi ho un problema. Forse potrebbe sembrarvi sciocco ma fidatevi, è davvero un'impresa D:
possiedo a casa una scatola che utilizzo come contenitore per tutte le carte- mazzi etc. di magic, ma anche di yugioh (gioco ad entrambi, ma principalmente magic).
Ho comprato recentemente una borsa della ultra pro porta carte, è rettangolare, sul "tetto è presente una tasca porta album e dall'altro lato una "scatola" infilata dentro la borsa, con i vari scomparti per i porta mazzi.
devo farci stare sia yugioh che magic in questa borsa portatile. Lo scomparto per l'album è già occupato per yugioh, con il raccoglitore che essendo a 9 tasche sta a pennello nella tasca. Visto che le carte contenute nelle buste sono di meno, più sottili piccole e costose (quindi i pacchetti o insomma altre carte le compro più raramente) posso tenerle sia nel raccoglitore che in massimo 2 scomparti (in totale sono 6).
Il resto, come lo sistemo? ho già comprato un decina di pacchetti da quando ho iniziato a giocare e già un tin box di yugioh è pieno, la maggior parte sono comuni.
Come sistemo le rare negli scomparti della borsa rimanenti? mi conviene mettere le carte rare e da scambio in un deckbox, visto che non posso metterle nel raccoglitore? cosa ne faccio delle tante comuni?
vi assicuro, sembra una stupidaggine ma mi sto spremendo il cervello come un ingegnere edile per capire come sistemare il tutto.
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: Sistemare le proprie carte

Messaggioda Ainer » 28 ago '12, 15:09

Bhe, la cosa più utile sarebbe sistemarsi la borsa per yugi o magic a seconda di cosa stai andando a giocare. Ci vorranno a malapena due minuti a sostituire un raccoglitore con un altro e un tin box con l'altro.
Tuttavia è una soluzione scomoda. Ti consiglio di acquistare i mini album di magic, quelli a 4 tasche (dieci fogli, per un totale di 80 posti) per le rare di magic e inserirle nella tasca in cima.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Sistemare le proprie carte

Messaggioda 1-Colorful-5 » 28 ago '12, 15:32

Poi come dovrei gestire le carte da portare con me e quelle che nessuno vorrebbe? nel senso, voi nell'album ci mettete le carte solo quelle dorate e mitiche o anche le non comuni argentate?
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: Sistemare le proprie carte

Messaggioda Emrakul » 28 ago '12, 15:37

io metto solo quelle scambiabili/giocate indipendentemente dalla loro rarità ( tengo i delver che sono comuni,ma non terrei mai un conflux)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Sistemare le proprie carte

Messaggioda Diablo » 28 ago '12, 18:48

Spostato nella sezione più idonea ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Sistemare le proprie carte

Messaggioda Ainer » 28 ago '12, 19:04

Io personalmente scambio solo le cose che ho in più del 4x (maledetta malattia chiamata collezionismo), quindi scambio solo comuni e non comuni, ogni tanto qualche rara fuffa, perché se sbusto la stessa rara, non sia mai che è qualcosa di giocato.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Sistemare le proprie carte

Messaggioda Neliell » 14 ott '12, 12:22

Io per il momento divido le carte per Espansioni -> Colore -> Rarità. In fondo all'album poi tengo i tokens (uno per tipo, per intenderci sebbene ho un sacco di lupi tokens 2/2 tutti con art diverse tengo quello che mi piace di più) e le promo.
Su quest'ultimo punto vorrei il vostro parere:
Voi come sistemate le vostre promo? dividete quelle dei FNM/gateway/ textless etc etc cercando di metterle in ordine di uscita (se qualcuno può linkare un sito dove sono inserite tutte le carte promo con le date, sarebbe cosa molto gradita) o mettete tutto per colore senza tener conto della data/tipo di promo?
Altra domanda:
Se avete più copie di una promo, la mettete sempre insieme alle promo o la mettete con le altre carte nel raccoglitore "normale"?
Se qualche collezionista esperto, maniaco dell'ordine potesse postare un paio di foto su come organizza il suo raccoglitore, non solo della sezione promo, ma un pò di tutte le aree... <3.<3
Grazie mille,
a presto
Nel
Io verrò a salvarti ogni volta che vorrai
Avatar utente
Neliell
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 dic '11, 10:55

Re: Sistemare le proprie carte

Messaggioda Goharoth » 14 ott '12, 12:43

Il mio sistema è semplicissimo: un quaderno per set, dove sistemo le carte ordinandole per numero di carta, in ordine crescente. Quindi, facendo un esempio, nella prima "tasca" della prima pagina del quaderno di Innistrad c'è la carta numero 1 (Grifone dell'Abbazia), nella tasca subito a destra la numero 2 (Angelo della Schiera Alabastro) e così via. In questo modo mi è più semplice sia ritrovarle che sistemarle, senza contare che così la disposizione equivale a quella degli spoiler, cosa che mi rende ancora più semlice capire cosa c'è in un eventuale "buco".
Dato che tengo per me almeno il 4x di ogni carta, ogni tasca contiene ovviamente almeno il 4x di ogni determinata carta. Per capire al volo se di una carta ho già il 4x utilizzo in sistema banale: se le carte sono a capo all'ingiù, NON ne ho il 4x. Se sono all'insù, ne ho invece il 4x. In questo modo faccio mooolto prima quando vado a ristemare i quaderni. Ovviamente ciò implica anche che ogni pagina contiene al massimo 9 carte diverse, dato che non ne tengo nessuna nel retro o si sfonderebbero tutte.
Per le promo ho un quaderno a parte, dove sono ordinate semplicemente per colore. Ne tengo una per tasca, facendo attenzione a tenere in qualche modo "attaccate" tutte quelle simili.
Il resto delle carte che mi avanzano lo vendo su Internet su DeckTutor.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Sistemare le proprie carte

Messaggioda favre » 17 ott '12, 0:19

Voi come sistemate le vostre promo? dividete quelle dei FNM/gateway/ textless etc etc cercando di metterle in ordine di uscita (se qualcuno può linkare un sito dove sono inserite tutte le carte promo con le date, sarebbe cosa molto gradita) o mettete tutto per colore senza tener conto della data/tipo di promo?
Altra domanda:
Se avete più copie di una promo, la mettete sempre insieme alle promo o la mettete con le altre carte nel raccoglitore "normale"?
Se qualche collezionista esperto, maniaco dell'ordine potesse postare un paio di foto su come organizza il suo raccoglitore, non solo della sezione promo, ma un pò di tutte le aree... <3.<3
Grazie mille,
a presto
Nel


Ciao: allora cominciamo con le promo: io ho tre raccoglitori ad anelli Ultra Pro, (inglese, giapponese, italiano), inserisco le carte (1 x in ogni spazio, quindi ogni foglio con al massimo 9 promo) per serie, FNM, Gateway, Judge, Prerelease ecc. fino a completare ogni foglio... nel momento in cui inserisco l'ultima carta della serie (es. FNM), anche se non ho finito il foglio, inizio una nuova serie (es. Judge) con un nuovo foglio ( per chiarire: 30 FNM, uso 3 fogli+un quarto con 3 FNM, poi Gateway inizio dal foglio 5 perchè quando usciranno nuove FNM le andrò ad inserire nel foglio 4) :D e così via....

per il resto, colloco tutto nei raccoglitori Ultra Pro (logo oro Magic), un ciclo per ogni raccoglitore o in due se le dimensioni lo impongono (es. Lorwyn-Shadowmoore), colleziono i token-tips & tricks nei contenitori in plastica trasparente e le p9 in pagine rigide (simil cornice: veramente splendide!!!) che possono anche essere appese :D

per qualunque chiarimento ulteriore, chiunque può contattarmi via PM

un saluto
Avatar utente
favre
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 feb '12, 16:07


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite