spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Junius Halsey » 8 ago '23, 17:19


Ecco la mia proposta! Ho virato verso la storia romana dato che la conosco abbastanza bene.
Spoiler:
Ero indeciso fra un paio di episodi: l'altro finalista era la congiura di Catilina. Avrei voluto mostrare come in realtà non sia mai avvenuta davvero, e che la storia che ci è stata raccontata in seguito da Sallustio sia il risultato di un'efficacissima serie di mosse politiche da parte di Cicerone, che ha eliminato un oppositore politico un po' estremista (Catilina), costringendolo a combattere apertamente contro Roma a Pistoia e facendolo così morire da traditore, il tutto senza che costui abbia effettivamente ordito una congiura.

Alla fine invece ho optato per un altro episodio, che a mio parere ha condotto a esiti ben più importanti nella storia di Roma rispetto a quanto generalmente viene riconosciuto. Dunque, nell'esercito romano repubblicano non poteva entrare chiunque. Si supponeva che chi era disposto a combattere per Roma lo facesse perché aveva qualcosa da difendere, quindi originariamente si richiedeva che i legionari potessero almeno permettersi di pagare l'equipaggiamento, il che non era da tutti: dovevano infatti acquistare un elmo pesante con paraguance rimuovibili, un'armatura pettorale molto pesante, una cotta di maglia, diversi strati di abiti da indossare sotto l'armatura (dato che potevano essere spostati in fretta da un luogo caldo a uno freddo senza preavviso), uno scudo enorme e pesante, una lancia (prima l'hasta, più grezza, poi il pilum, più leggero da lanciare ma monouso), una daga (il gladio), poi diversi tipi di scarpe, dai sandali agli stivali pesanti. Questo, unito al fatto che Roma non era proprio una repubblica pacificissimissima, fece sì che numerose e spesso lunghe guerre in posti orrendi, senz'acqua e con scarso cibo, portarono più volte a un calo dei reclutamenti. Per ovviare a questo problema, anziché ridurre le guerre si risorse più volte ad abbassare i costi per il reclutamento, e conseguentemente la ricchezza necessaria per essere legionari. Questo perché classi più povere potevano avere più bisogno del salario fisso. Una manovra di questo tipo fu attuata ad esempio durante la seconda guerra punica (fine del terzo secolo prima dell'era corrente, per intenderci), e l'afflusso di nuove reclute che portò, insieme a una dubbia decisione strategica da parte di Annibale (i famosi ozi di Capua), vinse la guerra per Roma malgrado delle disfatte disastrose sul campo.

Dove vado a parare? Ah, sì, Roma continuò a fare guerre di qua e di là. Alla fine del secondo secolo, era impegnata in una guerra contro Giugurta, in Numidia (attuale Algeria). Per una serie di ragioni (la paga scarsa, le strategie romane che non venivano aggiornate dalle guerre puniche, una serie di conflitti politici in senato, la sabbia che è ruvida e si infila dappertutto), questa guerra stava andando abbastanza male, perché non moltissima gente si arruolava. Così, il console Gaio Mario attuò una mossa militare e politica astutissima, che gli avrebbe portato un successo incredibile e di cui poi non avrebbe pagato le conseguenze perché sarebbe morto prima. Era il 107, e Mario promulgò una riforma dell'esercito, che tra le altre cose aprì il reclutamento a tutti i cittadini romani, compresa la categoria che finora ne era esclusa: i capite censi. Il loro nome significa "coloro che vengono contati solo per la testa", ossia coloro che possiedono solo se stessi, i nullatenenti. Ovviamente capirete che se a un nullatenente veniva proposto un lavoro abbastanza ben pagato e con prospettive di carriera strepitose, avrebbe accettato senza pensarci. Così Roma ebbe un enorme influsso di reclute con cui vinse la guerra, mentre Mario ottenne un prestigio sia senatoriale che popolare impareggiato.

Il primo punto della mia carta rappresenta dunque i reclutamenti rapidi da poter schierare subito, mentre l'emblema sta ad indicare che questa riforma rimase valida per tutta la storia romana.
Il secondo punto indica la facilità con cui Mario poté governare grazie al sostegno popolare che ebbe, ma non è un emblema perché durò solo per un periodo, fino all'avvento del suo arcinemico Silla.
Il terzo punto sta invece a rappresentare le conseguenze di questa riforma: prevedibilmente, l'appartenenza all'esercito di soldati che combattevano solo per guadagnare, rese le legioni non più fedeli al senato e poi all'imperatore, ma all'onnipotente Denario. Dalla tarda repubblica in poi, infatti, si susseguirono sempre più frequentemente periodi di scontri fra legioni, le quali sostenevano diverse personalità politiche che promettevano di pagarle di più. E poi voltafaccia, tradimenti, corruzione alle stelle... Si giunse ad un periodo di 50 anni, nel terzo secolo era corrente, che viene oggi chiamato anarchia militare. In questo periodo, praticamente ogni legione eleggeva costantemente un proprio candidato imperatore, e si scontrava con le altre con la promessa di più soldi, e ancora più soldi. In questo trambusto di decine di candidati imperatori per volta, un ormai insignificante senato proponeva un proprio candidato, che veniva immediatamente assassinato dalla guardia pretoriana se non prometteva ad essa onori e salari ancora maggiori. L'esempio più lampante fu quello di Massimino il Trace, nominato ufficialmente imperatore senza essere mai stato a Roma ed essere stato solo un soldato per tutta la vita. Nel frattempo arrivarono le invasioni barbariche, che trovarono Roma con le braghe calate. La riforma di Mario, probabilmente inevitabile (se non l'avesse fatto lui lo avrebbe certamente fatto qualcun altro), aveva però dato inizio a una sorta di mercenarismo delle legioni, che avrebbe poi condotto, quattro secoli dopo, al definitivo declino di Roma.
Il terzo punto, dunque, rappresenta come i legionari vogliano soldi, e se non li paghi ti attaccano. Anche questo è un emblema perché è degenerato fino alla fine di Roma.

Sotto spoiler se volete sentirmi sproloquiare per interi paragrafi di gente morta e sepolta
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Khalni » 8 ago '23, 21:36

Eccoci qua, doveva essere una carta semplice da creare, essendo l'inversione di un'altra carta, ma gli ultimi due effetti erano complicati da inserire ;)
(L'immagine forse non è delle migliori, ma non volevo mettere aghi o altro nel caso in cui qualcuno qui abbia fobie in quell'ambito; aprendo lo spoiler vedrete solo qualche boccetta arrugginita, tranquilli)
Spoiler:
Immagine

Cosa interessante e per certi versi preoccupante che ho notato, è che la originale Pox ha tutti i fattori a 1/3 perchè quella era esattamente la percentuale di vittime che faceva il vaiolo (e poi era Crusade quella che offendeva culture e religioni). La sua eradicazione, effettuata principlamente utilizzando una variante più debole che interessava le mucche per insegnare al nostro sistema immunitario a difendersi, è stata una delle più grandi imprese umane in campo medico (se vogliamo, un equivalente dell'allunaggio, più o meno); al di là della stratosferica percentuale di morti che causava, anche per chi sopravviveva aver contratto il vaiolo significava spesso rimanere ciechi o sordi, cosa che ha portato a uno sforzo comune contro questa devastante malattia.
"Fun" fact: nonostante non siano assolutamente necessarie a far fronte a una ipotetica pandemia di vaiolo, e siano praticamente inutili a scopo di ricerca, esistono ancora due riserve di questo virus, indovinate dove? Bravissimi, nei due paesi che si vogliono più bene al mondo, USA e Russia. Che bello il mondo.
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Deugemo » 10 ago '23, 0:25

Ecco a voi le mie. Probabilmente da qualche messaggio sul foro si è notato, ma forse non tutti sanno che io sono un grande appassionato di storia del socialismo, quindi come non potevo andare a rappresentare per questo concorso 5 grandi passi che hanno caratterizzato in maniera profondissima non solo la storia di alcuni paesi, ma anche quella mondiale?

Le carte non sono state pensate per essere equilibrate tanto quanto per rappresentare al meglio un dato evento. Un occhio a non eccedere l'ho messo, però il power level di alcune rimane effettivamente alto. Vedetele come "oggetti" di design a la Heroes of the Realms se vi va :D

Le carte sono 5 istantanei e stregonerie leggendarie,una di ogni colore e ognuna legata al nome di un grande leader del socialismo mondiale.

:W: :W: Ho Chi Minh Riunifica la Nazione :W: :W:


Nel 1975, con la liberazione di Saigon -ora Ho Chi Ming City - viene posta la parola fine all'imperialismo americano nel territorio del Viet-Nam, all'epoca diviso tra Vietn-Nam del Nord, socialista e filosovietico, e Viet-Nam del Sud, un regime militare sotto stretto controllo degli Stati Uniti. La figura di Ho Chi Minh è stata fondamentale non solo nella resistenza armata, ma anche per far sentire il grido di Pace del Viet-Nam in giro per il mondo, inviando centinaia di lettere a molti leader mondiali ma non solo.
La carta gioca sul "meme" di come i Vietcong sembravano spuntare dal nulla nel mezzo della foresta, grazie alle tecniche di guerriglia e alla profonda conoscenza del territorio. La seconda rappresenta la riunificazione della patria. Entrambe le abilità sono terziarie nel bianco. Il fatto che le creature terra non siano indstruttibili è ovviamente voluto.
Lettura Consigliata: "Anche i Poeti Imparino a Combattere", raccolta di scritti di Zio Ho ri-edita da PGreco Edizioni (prima stampa come "Socialismo e Nazione" di Editori Riuniti).

:U: :U: Lenin Raggiunge il Socialismo :U: :U:


Ci spostiamo diversi decenni prima, quando Vladimir Ill'ic Ul'janov - detto Lenin - scende alla stazione "Finlandia" di Pietrogrado. Ha viaggiato in treno per tutta l'Europa mentre infuriava la prima guerra mondiale, e pochi mesi dopo sarà lui a portare fuori la Russia dal conflitto. Sotto Lenin, in seguito alla Rivoluzione d'Ottobre, la neonata Unione Sovietica resisterà all'aggressione delle truppe Tsariste supportate da tutte le potenze europee che solo pochi anni prima combattevano ferocemente tra loro. La carta rappresenta, attraverso la meccanica "free" del blocco di Urza, il gettare le base dell'economia collettivista che si svilupperà negli anni a venire. E inoltre è un riferimento a Aule dei Sogni, una carta che mi piace molto.
Lettura consigliata: Nick Carter - Ottobre!, classico del fumetto marxista di Bonvi e De Maria

:B: :B: Kim Il Sung Espone il Juchè :B: :B:

Una delle carte più difficili da realizzare, ci ho messo parecchio a trovare un design che mi soddisfacesse un minimo.
Per chi non lo sapesse, "Juchè" è una di quelle parole sconosciute ai più ma di uso comune per gli appassionati del socialismo coreano e rappresenta l'ideologia del Partito del Lavori di Corea che viene poi applicata nelle forme del Kimilsungismo e del Kimjongilismo. In parole povere è una forma di Marxismo Leninismo applicata creativamente alle condizioni coreane che, attraverso un fortissimo antropocentrismo, pone gli obbiettivi principali nell'indipendenza politica, militare ed economica del paese.
Detto ciò
L'antropocentrismo è rappresentato dagli effetti che scalano a seconda degli umani che controlli
Il primo effetto rappresenta la guerra di corea
Il secondo la difesa del paese dalle influenze estere
Il terzo la produzione di risorse e l'autosufficienza
E il quarto la realizzazione dei principi Juché

Probabilmente avrebbe un sacco di problemi a livello di play design ma vi chiedo venia e comprensione
Lettura consigliata: Kim Jong Un. Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare, AA.VV., edito da Anteo.

P.S.
L'art è un mosaico a Pyongyang e sono abbastanza sicuro sia stato realizzato dall'accademia artistica nazionale, a cui ho dato i crediti (se mi leggete: assumetemi so disegnare i coniglietti). Però non ho la certezza assoluta quindi volevo specificare

:R: :R: Fidel Umilia l'Impero :R: :R:

Carta che rappresenta sicuramente uno dei momenti più -lasciatemelo dire- belli di tutto il '900. la Rivoluzione Cubana e la seguente vittoria contro gli imperialisti alla baia dei porci hanno segnato almeno 3 generazioni e le altre a venire. Ho cercato di immortalare la vittoria delle forze rivoluzione a Playa Girón anche sa la carta ha ricevuto vari cambiamenti in corso d'opera. Prima ero partito da un counter che metteva segnalini +1/+1 sui tuoi token. Nel rosso. Perchè la color pie è roba da borghesi. Poi mi sono guardato allo specchio, ho cacciato un urlo ed eccomi qui signor giudice. Una volta capito che tipo di carta volevo uscisse non è stato così difficile. Rimane comunque fortissima ma meno di una delle versioni precedenti. A dirla tutta sono molto soddisfatto.
Lettura consiglia: La storia mi assolverà, Fidel Castro

:G: :G: Mao Balza in Avanti :G: :G:

Sorvolate sul nome
Il grande balzo in avanti è uno dei periodi che divide di più la comunità storica, tra chi accusa Mao di aver scatenato le sette piaghe sulla cina dimenticandosi completamente di non star parlando dell'egitto e chi vede solo i successi chiudendo gli occhi davanti ai numerosi fallimenti. La carta comunque rappresenta le intenzioni fin troppo ottimistiche della dirigenza cinese, niente di più. Mi sono ovviamente ispirato a Glimpse of Nature di cui ho raddoppiato l'effetto in quella che spero sia una combinazione vincente.
Lettura consigliata: Dentro la cina rossa, Virgilio Lilli. Questo leggetelo davvero perché è un resoconto di viaggio che unisce obiettività ad uno stile davvero piacevole.

EDIT:
1500esimo messaggio sul topic comunque
Ultima modifica di Deugemo il 14 ago '23, 19:18, modificato 1 volta in totale.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5485
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda alvoi » 11 ago '23, 19:42

I voti? Dai che voglio partecipare alla prossima (lol)

Scusa ma non ce l'ho fatta in tempo, e poi di storia so poco o nulla
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21699
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda il meglio emilio » 11 ago '23, 21:48

alvoi ha scritto:IScusa ma non ce l'ho fatta in tempo, e poi di storia so poco o nulla


Valeva anche la storia di magic (credo)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8220
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda alvoi » 11 ago '23, 22:17

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:IScusa ma non ce l'ho fatta in tempo, e poi di storia so poco o nulla


Valeva anche la storia di magic (credo)


So ancora meno di quella, checché ne dica Rancore
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21699
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Sorin Markov » 13 ago '23, 21:21

Immagine

A quanto pare sto in fissa con gli elefanti XD

Sinceramente volevo fare qualcosa di più originale, ma non ho avuto il tempo.

Comunque, più che una successione temporale i capitoli della saga rappresentano l'evento da diversi punti di vista:

Capitolo 1: descrizione dell’ambientazione
Capitolo 2: forze in gioco
Capitolo 3: si svolge l’azione ovvero i combattimenti con le popolazioni montanare (avrei voluto rappresentare il clima avverso, ma non ho trovato un modo per renderla una carta sensata).

Inizialmente volevo utilizzare la meccanica recluta nel seguente modo

Recluta Soldati 3
Recluta Cavalieri 2
Recluta Elefanti 1

per rappresentare la composizione dell'esercito, ma mi sono reso conte che sarebbe stato praticamente uguale a recluta 6 :_o
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda alvoi » 13 ago '23, 21:28

Molto bella! Comunque se non escono i voti ufficiali entro domani sera, valuterò io le carte al posto di Fillo :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21699
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda il meglio emilio » 14 ago '23, 0:19

A me comunque le carte del comunismo con il bordo del signore anelli hanno fatto spaccare
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8220
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda alvoi » 14 ago '23, 1:16

il meglio emilio ha scritto:A me comunque le carte del comunismo con il bordo del signore anelli hanno fatto spaccare


socialismo please
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21699
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite