lee 27 ha scritto:Se la Commander tax dovesse aumentare non lo vedrei manco più in Commander, è quello che non capisco.... sinceramente, vorrei capire perché in un Commander dovrebbe essere più performante, lo chiedo da perfetto ignorante, pur giocando a magic da più di 10 anni non colgo questa differenza
Perdonami ma si vede che non hai mai giocato una partita di commander. Non lo dico per insultare eh, ma per darti una prospettiva.
Secondo te la gente cosa gioca il formato a fare? Stando alla tua teoria, sarebbe impossibile giocare il commander perchè la tax continua a salire.
Mi pare un po' il paradosso di Achille e tartaruga: parlando fila, poi appena guardi la realtà delle cose crolla tutto.
E anche qui all'atto pratico la tua teoria salta perchè avere il commander SEMPRE pronto ad entrare vuol dire appunto che è SEMPRE pronto ad entrare. Nel tuo caso il comandante costerebbe solo 3, quindi non ci vuole niente a lanciarlo. E nel 99% delle partite fai Torens di turno 3 e via.
Removal? Esistono ovviamente, ma così come esistono coi mazzi da 60. Ma comunque non è detto che ti distruggano il generale, non è che gli avversari abbiano i removal sempre pronti. Poi perchè sprecare mana e carte su una creatura che costa 3 quando potrebbero arrivare (anzi, sicuramente arriveranno) minacce ben più grosse?
E anche quando te lo spaccano bon, è lì che costa 5. Non 15. 5. Due turni dopo lo puoi rigiocare. A posto. Con un mazzo da 60 devi aspettare di ripescarlo e auguri.
Mi sembra che ti sei fissato su questo dettaglio, anzi quasi paura della commander tax e ciò non ti fa vedere il formato più lento, creativo e libero di sperimentare che ci sta dietro. Proprio perchè giochi da 10 anni, prova qualcosa di un po' diverso e amplia la tua prospettiva.
O anche no eh, io comunque i miei consigli sulla lista te li ho dati