Serie Trails puoi giocarla anche a blocchi, non per forza devi partire dal primo capitolo. Puoi fare Cold Steel e poi tornare ai vecchi capitoli, se riesci a recuperarli sulle varie piattaforme (alcuni titoli PSP sono anche su Steam, etc).
Naturalmente farli nell’ordine giusto aiuta a capire meglio la lore sottostante, i personaggi che ritornano, etc. Aiutando molto la godibilità, evitando di perderti i plot twist importanti per gli eventi futuri, etc.
Non ho ancora finito la serie completa e quindi anche a me mancano info/capitoli della serie ma a detta di molti fare Cold Steel come serie di ingresso non è sbagliato. Al massimo rifatto il giro lo rigiochi e te lo godi una seconda volta con più profondità.
Top 3 preferiti
È come chiedere a un padre quale preferisce dei suoi figli…appena fai la lista ci stai male per quelli che non hai citato…
Chrono trigger Top
All’epoca era avanti anni luce, poca necessità di puro grinding e una tonnellata di finali alternativi a seconda di cosa sblocchi e di quando batti il gioco.
Personaggi con sviluppo personale ed con lo stile del creatore di Dragon Ball.
Sprite per i personaggi 2D incantevole ed battaglie nel mondo (non in una finestra a parte) che aumenta l’immersività.
Ys 8
Non è un mostro di jrpg, non è estremamente profondo ed è abbastanza “Action”, quindi non è un titolo “classico” ma l’ho trovato estremamente rilassante e piacevole. Un po’ come Ni No Kuni sulle atmosfere dello studio ghibli.
Ti trovi su un’isola dopo un naufragio e raccogli i naufraghi, crei il villaggio, lo proteggi dagli assalti e sblocchi nuove aree aumentando il numero di naufraghi.
Party da tre personaggi, ne comandi uno e gli altri sono della cpu. Li puoi cambiare premendo un tasto al volo e hanno uno stile tipo carta - sasso - forbici contro i mostri.
La prima metà del gioco è lenta (tipico della serie) poi si accelera e quando finisci ti dispiace di averlo finito.
Final fantasy 8
Essenzialmente per il junction system, croce e delizia del gioco. O lo ami o lo odi.
Ha il beneficio di essere il primo jrpg che ho mai giocato e quindi è più una scelta di cuore che non di sostanza.
Il junction con il gioco delle carte (triple triad) crea una combo sinergica che ti permette in poco tempo di avere personaggi overpowered. (Tipo passare da 700 a 4000hp collegando una magia uragano o terremoto al parametro J HP di un personaggio o alla forza, etc.)
Mi ha aperto gli occhi sul genere e poi mi ha fatto scoprire tutti gli altri che sono venuti dopo.
Odio abbastanza i giochi tattici, unico che un po’ mi piace è la serie Disgaea anche per via del suo humor e non-sense, come ad esempio di un portale dimensionale a livello 1milione, con tanto di statistiche visibili…
Fire emblem avevo provato qualcosa ma non mi ha preso.
Preferisco più xenoblade chronicles che non i persona.
FFXVI non ancora giocato, sto avendo un trip verso il retrogaming e lo sto lasciando indietro.
Se mi dici questo è un po’ una delusione…
Piacciono anche molto i giochi Pokemon, digimon, nexomon, etc.