spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 12 lug '23, 23:23

Timeless dragon è una signora carta
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 12 lug '23, 23:44

Deugemo ha scritto:Timeless dragon è una signora carta

Grazie. In effetti è perfetto per il deck che ho costruito:

- Puoi fixare ulteriormente il mana (e quindi consolidare il deck).

- Puoi usarlo per fare raven's crime.

- É sinergico con l'abilità di Ashiok, dream render.

- É perfetto anche per il discorso abolish.

- Ci fa uscire da Blood moon.

Non ti nascondo che avrei voluto giocarlo in 3 e 4 copie, ma alla fine 3 stoneforge richiedevano 3 equip così rispetto alla lista postata ho tolto un cling to dust che di primo turno può trovare cimiteri vuoti, ed ho inserito un Lion sash in modo da non appesantire l'abilità di Ashiok e lasciarlo a terra quanto più tempo possibile.

Volete che vi spiego i MU della lista?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 13 lug '23, 2:02

franco ha scritto:Ma vindicate in 4x non è un po' pesante? Adesso che hai aggiunto un motore di pesca non sarebbe meglio inserirlo in 3x?

È decisamente troppo pesante. È carta da 1-2x, ma ci potrebbe stare anche toglierlo del tutto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda franco » 13 lug '23, 8:58

alvoi ha scritto:
franco ha scritto:Ma vindicate in 4x non è un po' pesante? Adesso che hai aggiunto un motore di pesca non sarebbe meglio inserirlo in 3x?

È decisamente troppo pesante. È carta da 1-2x, ma ci potrebbe stare anche toglierlo del tutto

A me come carta non dispiace, non la leverei del tutto, la possibilità di rimuovere tutto è troppo ghiotta, secondo me starebbe bene tra il 2 e il 3x, giusto per avere la possibilità di farlo dopo un sinkhole.

Al_Pharazon ha scritto:

Tutto il mazzo non vuole skippare il terzo landropp solo perché vuole fare vindicate sennò che cavolo li mettevo a fare 5 mana-fixer in un mazzo di 21 lande?

Tu non hai deiana fixer, te usi 1 tutore e 4 peschini, cosa ben diversa...a 3 terre ci arrivi di sicuro, spesso però non di terzo turno.

Detto questo sei sicuro che vindicate sia la magia più forte da fare di terzo? Non preferiresti spendere meglio il tuo mana? Se hai mistica credo tu voglia provare a sfilare, fare un doppio scartino mi pare una mossa forte, addirittura mi pare migliore ashiok che almeno blocca le fetch dell'oppo e smuove un po' la partita...fare di terzo una rimozione a 3 (e credo che la maggior parte delle volte il bersaglio sarà una terra) mi pare una giocata su bottimale la maggior parte delle volte...al limite se proprio vuoi tenerti il playset potresti spostarne uno in side e portare in main mistica o la jitte
franco
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Al_Pharazon » 13 lug '23, 10:49

Allora. Come ho già scritto, il mazzo é in curva. Gioca 17 dropp1, 12 dropp2, 6 dropp3, 2 dropp4 che sono i timeless dragon e 2 equip da sfialare.

6 dropp3 su 60 carte é il numero adatto.

Ma io cosa lo gioco a fare Ashiok, dream render se poi non spacco le restanti terre dell'Oppo? L'oppo continuerebbe a giocare. Quindi questo deck vuole per forza il 4x di wasteland, sinkhole e vindicate. Perfino Abolish e orim's chant servono a bloccare i Lotus petal dei combo, ecco perché sono in 4x nel side.

Poi non li vuoi chiamare mana-fixer, li vuoi chiamare in un altro modo, poco importa. L'importante è che il mazzo fa quello che deve fare.

Riguardo il dualismo Ashiok-mistica é vero. Se ho fatto mistica di secondo, ma poi pesco Ashiok, devo fare per forza prima Ashiok e poi sfialare.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda franco » 13 lug '23, 12:30

Al_Pharazon ha scritto:Allora. Come ho già scritto, il mazzo é in curva. Gioca 17 dropp1, 12 dropp2, 6 dropp3, 2 dropp4 che sono i timeless dragon e 2 equip da sfialare.

6 dropp3 su 60 carte é il numero adatto.

Ma io cosa lo gioco a fare Ashiok, dream render se poi non spacco le restanti terre dell'Oppo? L'oppo continuerebbe a giocare. Quindi questo deck vuole per forza il 4x di wasteland, sinkhole e vindicate. Perfino Abolish e orim's chant servono a bloccare i Lotus petal dei combo, ecco perché sono in 4x nel side.

Poi non li vuoi chiamare mana-fixer, li vuoi chiamare in un altro modo, poco importa. L'importante è che il mazzo fa quello che deve fare.

Riguardo il dualismo Ashiok-mistica é vero. Se ho fatto mistica di secondo, ma poi pesco Ashiok, devo fare per forza prima Ashiok e poi sfialare.

Avresti cmq a disposizione 11 spaccaterre totali+tourach che in teoria almeno una terra la leva+ashiok che blocca fetch.

Ma secondo me la vera domanda è: cosa mette più pressione? Vindicate (che è molto efficace solo se prima si è fatto sinkhole, altrimenti rischi parecchio imao) oppure sfilare di mistica? Perché è di quello che stiamo parlando, della giocata migliore al t3 (che visti tutti i drop a 1 potrebbe anche essere madre/scartino e sfiali nel turno dell'oppo)
franco
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Al_Pharazon » 13 lug '23, 13:47

franco ha scritto:Avresti cmq a disposizione 11 spaccaterre totali+tourach che in teoria almeno una terra la leva+ashiok che blocca fetch.

C'era chi giocava 3 vindicate. Io non sono tra questi é una questione di filosofia.

Ma secondo me la vera domanda è: cosa mette più pressione? Vindicate (che è molto efficace solo se prima si è fatto sinkhole, altrimenti rischi parecchio imao) oppure sfilare di mistica? Perché è di quello che stiamo parlando, della giocata migliore al t3 (che visti tutti i drop a 1 potrebbe anche essere madre/scartino e sfiali nel turno dell'oppo)

No, adesso stai confondendo la lana con la seta. Le due carte fanno cose completamente diverse, perciò se devi fare Stoneforge, fai stoneforge, se devi fare vindicate, fai vindicate. Stoneforge ha di bello che è fortissima e vince da sola le partite, ma ha il contro che si porta dietro un tool di carte che occupano un sacco di slots nel deck. Prima tanti hates per gli equip non c'erano oggi é diverso, hai bisogno di mother of runes, per forza in 4x, e piú mistiche giochi, più equip devi mettere nel mazzo. Quindi la scelta non la fai in base a come vuoi vincere, ma in base all'identità che dai al deck e la stoneforge colma le sue debolezze trasformandole in punti di forza.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 13 lug '23, 22:55

Al_Pharazon ha scritto:é una questione di filosofia.

Siamo passati dalla matematica alla filosofia, interessante, sembra il mio percorso di studi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 16 lug '23, 2:06

Credo di essere riuscito a migliorare ancora la lista; ho scoperto alcune carte che mi hanno permesso di potenziarla.

La più importante è sicuramente Marsh casualties che rispetto a Bane of the living é più veloce, perché se fatta senza potenziamento é già molto forte contro elfi e mono White, col kicker uccide tutte le pedine di forth eorlingas! e la maggior parte delle creature di 8cast; inoltre é asimmetrico, cosa molto importante perché non mi uccide le mother of runes.

La lista.

Manabase 20 slots

4 swamp
4 scrubland
4 godless shrine
4 Marsh flats
4 wasteland

Creatures 11 slots

4 mother of runes
3 stoneforge Mystic
4 timeless dragon

Sono riuscito a buildare finalmente il 4x di timeless dragon che fa ancora meglio tutto quello che deve fare cling to dust.

Equipment 3 slots.

1 kaldra compleat
1 batterskull
1 Lion sash

Spells 24 slots

4 swords to plowshares
4 thoughtseize
1 raven's crime
3 cling to dust

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate

Planeswalker 2 slots

2 Ashiok, dream render

Sideboard 15 slots

4 orim's chant
4 abolish
2 Marsh casualties
2 dauthi voidwalker
1 stoneforge Mystic
1 drach'nyen
1 umezawa's jitte
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Max_game » 16 lug '23, 8:27

Posso dire che il mazzo non sarà magari molto competitivo ma è davvero interessante?
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Max_game
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers