spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 4 lug '23, 17:50

Fillo94 ha scritto:Questo è vero, ma ignori il punto fondamentale. Obliterator ha dalla sua di essere una minaccia ingestibile in determinati MU, se il meta è spostato verso il Grull ( :RG: ) allora è una all-star dato che se provano a rimuoverlo dovranno sacrificare un sacco di permanenti. Ma il problema è quella è la combinazione di colori MENO giocata in legacy e tutti gli altri colori, dominanti, hanno risposte enormemente efficenti alla minaccia. A questo punto quindi, a che ti serve giocare un 4-drop che quasi sempre verrà risolto con molti meno mana e non impatterà minimamente il board? (ammesso che ci arrivi a giocarlo).


Ma la valchiria non è malaccio. Se fosse stata 4/4 sarebbe stata buona, peccato. Ho scelto obliterator perché si incrocia bene con kaldra. Kaldra sta bene da bianco, obliterator da rosso verde. Mi sembra che va bene. Poi 2x si può giocare. Poi cmq ho sempre mother of runes che il suo lo fa.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 4 lug '23, 17:54

Locko per 24 ore, cosí hai il tempo di testare la lista
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20875
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 5 lug '23, 19:02

Mi scuso con il forum, non stavo trollando, ma devo dare una risposta meno ironica a Fillo, anche se non capisco se è serio lui, perché aveva detto che non mi seguiva più. Ma lo apprezzo cmq perché non è andato sparlando di me su altri thread, come se avessi del personale con qualcuno. Non capisco perché non possiamo prenderci tutta la calma che vogliamo per parlare di un mazzetto di magic. Il problema è che le sue considerazioni aprono una questione lunghissima e non è che posso essere troppo lungo.

Fillo94 ha scritto:A questo punto quindi, a che ti serve giocare un 4-drop che quasi sempre verrà risolto con molti meno mana e non impatterà minimamente il board? (ammesso che ci arrivi a giocarlo).


Quello che dici é vero, ma è altrettanto vero che non esiste un finisher nero degno della nantuko shade ai suoi tempi, e probabilmente non esisterà mai più. Non perché la dread shade (per esempio) non sia buona, ma semplicemente perché il gioco è cambiato. Io avrei preferito la Bane of the living come creatura da board control, perché è proprio necessaria anche se muore da fulmine. Il problema, per essere sintetico, è che ormai hanno stampato tante creature fortissime nel loro, ma che hanno cmq delle debolezze. Per fare un esempio, dauthi voidwalker é fortissimo contro cimitero, però non può bloccare se non altre creature con ombra. Al momento non mi sembra che ci siano i presupposti per un deck competitivo con creature ombra. É forte il soltari champion, che una volta si usava. Cmq il gioco si é evoluto dal card drow al board gain. Questo ha fatto sì, come sai, che la stoneforge Mystic con kaldra compleat e batterskull diventasse la creatura più forte. Attualmente ho visto che le side dei maggiori tiers del formato, sono fortemente orientate contro Reanimator, Ur tempo ed 8cast. Ur tempo e Reanimator sono i maggiori tiers mentre 8cast con chalice of the void a 1 di primo (+ force of will) blocca sia delver e DRC, che entomb e faithless looting di Reanimator. I primi due deck non soffrono la stoneforge, mentre 8cast monta 3 dismember in side perché rischia di perdere da kaldra compleat, quindi stoneforge é ancora molto forte e kaldra si porta una marea di hates addosso che prima o poi te la alzano. Ti elenco quelli più famosi che ho visto.

Il blu ha (fisso di main) brazen borrower per il token di kaldra e dress down per la stoneforge.

Il bianco ha spiga, prismatic ending e terminus, ma potrei citartene altri.

Il rosso ha il piú forte: cast into the fire, ma tutti giocano leggermente di più meltdown perché piú efficace contro 8cast.

Il nero ha dismember.

Il verde non ha nulla che danneggi kaldra ma volendo é l'unico che può distruggere batterskull, perché ha krosan grip.

Colorless non ha nulla contro kaldra.

Questo significa che kaldra e stoneforge, come avevamo detto, vanno giocati con mother of runes, che é anche la miglior soluzione a solitude e fury.

Quindi mi ritrovo col paradosso di avere due creature molto forti che ti fanno vincere le partite, come Bane of the living e stoneforge Mystic, ma la prima mi fa fuori mother of runes, ecco perché avevo pensato a eradicator valkyrie, per uccidere molte creature senza seccarmi le mamme. Oggi molte partite si vincono col -1/-1 a tutti, non a caso orcish bowmasters subito é entrato nel metagame. É chiaro che l'età del dark confidant non è questa insomma.

Proverei bowmasters che é sicuramente forte contro il blu, ma contro il bianco non serve assolutamente a niente. Come ti dicevo le creature nere stanno diventando tutte molto specifiche. Però hai ragione su un conto. Sbagliavo a puntare tutto sul Phyrexian obliterator, così l'ho messo in 2x ed ho creato una struttura con cling to dust al posto di dark ritual, anche se in 3x perché non vogliamo vederlo proprio subito, + sword of Fire and ice. In totale ho 17 dropp1 (su 16 che ne servono) per 20/21 terre, devo decidere. Questa struttura mi permette di alternare in 2x attorno alla stoneforge un finisher di riserva tra md e side. Attualmente sto usando 2x di Phyrexian obliterator MD, poi ho 2 Bane of the living, 2 dauthi voidwalker, 2 opposition agent nel side da fare girare con l'obliterator. Mi sembra la soluzione più ragionevole possibile. Spero di non averti annoiato. La lista é ancora in fase sperimentale, quando avrò notato certe cose la posterò. A chi interessa dirà la sua come ha sempre fatto, a chi non interessa non capisco cosa voglia.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 5 lug '23, 19:28

Ho la soluzione moderna ad obliteratore: puntare su Phyrexian Vindicator? Vola e spara in faccia all'oppo o alle sue creature: vero che non fa sacrificare permanenti ma sei te che decidi dove indirizzare il danno
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 5 lug '23, 20:22

franco ha scritto:Ho la soluzione moderna ad obliteratore: puntare su Phyrexian Vindicator? Vola e spara in faccia all'oppo o alle sue creature: vero che non fa sacrificare permanenti ma sei te che decidi dove indirizzare il danno


BELLO! Ma 4 mana bianchi sono troppi per questo deck. Poi sto bene con Bane of the living:
orcish bowmasters é forte soprattutto contro la combo tra sai, master thopterist ed emry, lurker of the loch. Quel mazzo pesca come un toro castando e rianimandosi thought monitor e contemporaneamente mette pedine. Ha anche 4 thoughtcast e chiude con kappa cannoneer. orcish bowmasters gli uccide tutte le pedine e gli mette avanti al cannoneer un token molto più grosso. Adesso infatti stanno giocando l'8cast senza questa combo, ma continua a vincere perché la sua carta più forte é in realtà urza's saga. Io sono spaccaterre e scarta carte, non ho di questi problemi. Io gli spacco le saghe e gli devo giocare dauthi voidwalker, che gli blocca emry, lurker of the loch, poi ho la Bane of the living ed heliod's intervention che gli resettano il board. Devo ultimare solo alcuni dettagli per quanto riguardano i mazzi che pescano molto. Adesso vediamo.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 6 lug '23, 2:07

Wow, devo dire che i due post che hai fatto oggi sono interessanti e ragionati! Devo lockare il topic piú spesso? ;) (no dai scherzo, però mi fa piacere quando intervieni anche in discussioni diverse da questa, tipo sul crea la tua carta e sulle regole…)

Riguardo al mazzo, ho un dubbio: tu dici che non c’è una finisher decente nera dai tempi di nantuko shade, ma ti serve davvero una finisher nera? Secondo me hai abbastanza bittanti (dauthi voidwalker è imbloccabile! tu vedi solo il downside di non poter bloccare ma 3 danni al turno imbloccabili non sono pochi) + kaldra eventualmente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20875
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 6 lug '23, 5:14

alvoi ha scritto:
Riguardo al mazzo, ho un dubbio: tu dici che non c’è una finisher decente nera dai tempi di nantuko shade, ma ti serve davvero una finisher nera? Secondo me hai abbastanza bittanti (dauthi voidwalker è imbloccabile! tu vedi solo il downside di non poter bloccare ma 3 danni al turno imbloccabili non sono pochi) + kaldra eventualmente


Innanzitutto grazie per i complimenti. Purtroppo i dauthi li ho dovuti togliere perché mi bloccavano la recursione con cling to dust. Anzi ho dovuto inserire 4 abolish nel side perché anche la leyline of the void mi bloccava la recursione. Adesso sto giocando 4 scrubland, con 4 godless shrine per fare abolish a turno zero. Le questioni sono due. Da un lato abolish é una scelta obbligata, perché prende Blood moon, leyline of sanctity, kappa cannoneer, aether vial, e tante altre cose. Il mazzo adesso ha un autolose di giusti 20 p.vita con i 4 thoughtseize, godless shrine e le 4 fetch, quindi non è proprio più possibile giocare dark confidant, anche perché batterskull non è più forte come prima. Poi c'è da parlare dell'involuzione di dark ritual. Originariamente era la seconda carta più veloce dopo black lotus. Ora invece sono usciti tanti dropp zero molto più veloci di rito, per cui non ha più senso puntarci. Il bianco ha solitude, il rosso ha scimmia spirito guida e fury, il verde ha elfo spirito guida e l'altra creatura con Evoke che é forte, mentre il blu ha aggiunto force of negation a force of will. Poi ci sono le mishra's bauble e le urza's bauble e poi ci sono le leyline. Puntare su rito e dark confidant per pescare, quando altri hanno peschini a cc :0: non ha proprio più senso. La carta giusta per il momento é cling to dust, c'è poco da fare. La sto giocando in 3x perché vuoi vederla quando c'è qualche carta nel cimitero, di primo turno é inutile. Vicino ci ho messo Lion sash e sword of Fire and ice, per pescare tanto, perché ho una tech che poi vi faccio vedere. Insomma per mettere abolish ho perso quella bella carta heliod's intervention che in 3x era fortissima, con la spada verde/nera ti guadagnavo anche più di 50 p. Vita. É super. Questo però ha reintrodotto death cloud nel mazzo: si deve giocare per forza! Il piano di gioco del main é faccio scarti e slandi per fare entrare mother of runes, mistica per kaldra. Se riesci ad uscire da kaldra becchi gli obliteratori (oppure post side) le Bane of the living; se riesci ad uscirne anche da questa devo fare per forza death cloud con pedina equippata da sword of feast and famine. Se riesci ad uccidermi prima, c'è il side.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 6 lug '23, 9:39

Io ho pensato per un mio deck alla combinazione dauthi void + Bitterblossom + dark confident + death's shadow come finisher. L'altra finisher è la mistica e in questo caso ci stanno anche le madri per proteggere le finisher.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 7 lug '23, 15:06

Dalla tua ultima lista giochi 20 terre, di cui 4 festch e 4 waste, sei sicuro di poterti azzardare a scartare una terra per abolish? Secondo me rischi di trovarti fortemente chiodato con il mana e di faticare parecchio ad arrivare a 3 mana, per cui dovresti dipendere fortemente da mistica, inoltre tutti i drop a 3 diventano quasi ingiocabili (considerando che tutte le doppie che usi stanno sotto wasre avversarie)
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 7 lug '23, 19:03

franco ha scritto:Dalla tua ultima lista giochi 20 terre, di cui 4 festch e 4 waste, sei sicuro di poterti azzardare a scartare una terra per abolish? Secondo me rischi di trovarti fortemente chiodato con il mana e di faticare parecchio ad arrivare a 3 mana, per cui dovresti dipendere fortemente da mistica, inoltre tutti i drop a 3 diventano quasi ingiocabili (considerando che tutte le doppie che usi stanno sotto wasre avversarie)


Il mazzo gira benissimo perché si pesca le terre con cling to dust. L'ho testato a 21 e gira peggio. Cosa ne pensate se usassi shimian specter come dropp4? Magari in side. Questa creatura é piccola ma fa le lobotomie, in pratica al primo attacco ha chiuso.

Mi date un parere? Secondo voi è da scartare? Io penso che potrebbe fare fuori gli spaccartefatti.

I dropp4 sono una necessità nel meta di oggi e devo trovare quelli che giocano meglio con la stoneforge.
Non solo a causa di removal come prismatic ending, ma anche, perché il turno 3 é occupato dalla stoneforge che deve sfialare. Quindi, per costruire un mazzo attorno alla stoneforge servono 16 dropp1 e un paio di dropp 4.

Un altro a cui ho pensato é abyssal persecutor, se mi fanno dress down rischio di vincere la partita.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti