Mi scuso con il forum, non stavo trollando, ma devo dare una risposta meno ironica a Fillo, anche se non capisco se è serio lui, perché aveva detto che non mi seguiva più. Ma lo apprezzo cmq perché non è andato sparlando di me su altri thread, come se avessi del personale con qualcuno. Non capisco perché non possiamo prenderci tutta la calma che vogliamo per parlare di un mazzetto di magic. Il problema è che le sue considerazioni aprono una questione lunghissima e non è che posso essere troppo lungo.
Fillo94 ha scritto:A questo punto quindi, a che ti serve giocare un 4-drop che quasi sempre verrà risolto con molti meno mana e non impatterà minimamente il board? (ammesso che ci arrivi a giocarlo).
Quello che dici é vero, ma è altrettanto vero che non esiste un finisher nero degno della
nantuko shade ai suoi tempi, e probabilmente non esisterà mai più. Non perché la
dread shade (per esempio) non sia buona, ma semplicemente perché il gioco è cambiato. Io avrei preferito la
Bane of the living come creatura da board control, perché è proprio
necessaria anche se muore da fulmine. Il problema, per essere sintetico, è che ormai hanno stampato tante creature fortissime
nel loro, ma che hanno cmq delle debolezze. Per fare un esempio,
dauthi voidwalker é fortissimo contro cimitero, però non può bloccare se non altre creature con ombra. Al momento non mi sembra che ci siano i presupposti per un deck competitivo con creature ombra. É forte il
soltari champion, che una volta si usava. Cmq il gioco si é evoluto dal card drow al board gain. Questo ha fatto sì, come sai, che la
stoneforge Mystic con
kaldra compleat e
batterskull diventasse la creatura più forte. Attualmente ho visto che le side dei maggiori tiers del formato, sono fortemente orientate contro Reanimator, Ur tempo ed 8cast. Ur tempo e Reanimator sono i maggiori tiers mentre 8cast con
chalice of the void a 1 di primo (+
force of will) blocca sia delver e DRC, che
entomb e
faithless looting di Reanimator. I primi due deck
non soffrono la stoneforge, mentre 8cast monta 3
dismember in side perché rischia di perdere da
kaldra compleat, quindi stoneforge é ancora molto forte e kaldra si porta una marea di hates addosso che prima o poi te la alzano. Ti elenco quelli più famosi che ho visto.
Il blu ha (fisso di main)
brazen borrower per il token di kaldra e
dress down per la stoneforge.
Il bianco ha spiga,
prismatic ending e
terminus, ma potrei citartene altri.
Il rosso ha il piú forte:
cast into the fire, ma tutti giocano leggermente di più
meltdown perché piú efficace contro 8cast.
Il nero ha
dismember.
Il verde non ha nulla che danneggi kaldra ma volendo é l'unico che può distruggere
batterskull, perché ha
krosan grip.
Colorless non ha nulla contro kaldra.
Questo significa che kaldra e stoneforge, come avevamo detto, vanno giocati con
mother of runes, che é anche la miglior soluzione a
solitude e
fury.
Quindi mi ritrovo col paradosso di avere due creature molto forti che ti fanno vincere le partite, come
Bane of the living e
stoneforge Mystic, ma la prima mi fa fuori
mother of runes, ecco perché avevo pensato a
eradicator valkyrie, per uccidere molte creature senza seccarmi le mamme. Oggi molte partite si vincono col -1/-1 a tutti, non a caso
orcish bowmasters subito é entrato nel metagame. É chiaro che l'età del dark confidant non è questa insomma.
Proverei bowmasters che é sicuramente forte contro il blu, ma contro il bianco non serve assolutamente a niente. Come ti dicevo le creature nere stanno diventando tutte molto specifiche. Però hai ragione su un conto. Sbagliavo a puntare tutto sul
Phyrexian obliterator, così l'ho messo in 2x ed ho creato una
struttura con
cling to dust al posto di
dark ritual, anche se in 3x perché non vogliamo vederlo proprio subito, +
sword of Fire and ice. In totale ho 17 dropp1 (su 16 che ne servono) per 20/21 terre, devo decidere. Questa struttura mi permette di alternare in 2x attorno alla stoneforge un finisher di riserva tra md e side. Attualmente sto usando 2x di Phyrexian obliterator MD, poi ho 2
Bane of the living, 2
dauthi voidwalker, 2
opposition agent nel side da fare girare con l'obliterator. Mi sembra la soluzione più ragionevole possibile. Spero di non averti annoiato. La lista é ancora in fase sperimentale, quando avrò notato certe cose la posterò. A chi interessa dirà la sua come ha sempre fatto, a chi non interessa non capisco cosa voglia.