spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 4 lug '23, 11:28

franco ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:
alvoi ha scritto:Hai pensato di provare una versione con Aether Vial come fast mana?

Ti servirebbero più creature, però con Mother of Runes, Dark Confidant, puoi sostituire alcuni scartini con Kitesail Freebooter o Tidehollow Sculler, poi puoi mettere Sedgemoor Witch e Hypnotic Specter, ci sono i sempreverdi Dauthi Voidwalker e Opposition Agent, se abbassi davvero il numero di magie non creatura puoi mettere Thalia, Guardian of Thraben, ovviamente Stoneforge Mystic, magari Esper Sentinel e Thalia's Lieutenant perché moltissime di queste creature sono umani.

Ovviamente ti tocca togliere un po' di magie non creatura, ma per me Vindicate e Sinkhole sono un po' superati, Death Cloud continua ad essere una carta da Standard, e Dark Ritual lo "sostituisci" con la Fiala. Lo so che ti sembra tutto folle ma pensaci un attimo prima di insultarmi


Sono soluzioni che sono già state provate. La carta con cui mi sto trovando molto male non è sinkhole che al contrario ho deciso di potenziare, ma dark ritual. Io c'ero su tipo1 e thesource.com quando hanno attaccato senza ragione sinkhole, ma il mazzo che ha continuato a vincere quando questo mazzo non vinceva più era la lista di Pinto con i sinkhole. Ora sembra che ho trovato la soluzione. Mi sto trovando molto bene di main con cling to dust, che sto usando principalmente per pescare. É ottimo, con la spada nero-verde si stappano le terre e peschiamo 2 volte. Controlla il cimitero oltretutto. Per ora devo ancora testare la lista post side contro gli altri MU ma il main é questo:

Manabase 20 slots

6 swamp
4 scrubland
4 Marsh flats
4 wasteland
2 silent clearing

Creatures 12 slots

4 mother of runes
4 stoneforge Mystic
4 Phyrexian obliterator (e mo spaccatemi le spade!)

Equipment 4 slots

1 kaldra compleat
1 batterskull
1 sword of feast and famine
1 sword of Fire and ice

Spells 24 slots

4 cling to dust
4 swords to plowshares
4 thoughtseize

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate

Sideboard 15 slots

4 leonin arbiter
4 dauthi voidwalker
4 sudden edict
2 death Cloud
1 elbrus, the binding blade

Unica nota: in un formato con waste sicuro di voler giocare un 4x di obliterator? È un po' troppo mana intensive, rischi o di dover cercare solo paludi (e in quel caso lo splash di bianco non ha senso) oppure di non riuscire mai a giocarlo...inoltre tieni 20 terre nel mazzo, difficile che tu riesca a giocare in curva per metterlo di 4 turno. E, nel caso tu mi dica che è per il late game quando sei in controllo, il mio dubbio persiste: non sarebbe meglio in 3x (o anche in 2) per non rischiare di vederlo nei primi turni e non avere carte morte in mano?

Gli Obliterator potevano aver senso in 2x massimo se manteneva dark ritual.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Fillo94 » 4 lug '23, 11:45

In un formato in cui il 20% dei mazzi usa swords to plowshares, il 14% Teferi, Time Raveler, il 14% prismatic ending e il 13% brazen borrower direi che di risposte per Obliterator ce ne sono in abbondanza. Per non parlare del 16% che gioca Murktide Regent e ci passa tranquillamente sopra outreaceandolo
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 4 lug '23, 15:20

Fillo94 ha scritto:In un formato in cui il 20% dei mazzi usa swords to plowshares, il 14% Teferi, Time Raveler, il 14% prismatic ending e il 13% brazen borrower direi che di risposte per Obliterator ce ne sono in abbondanza. Per non parlare del 16% che gioca Murktide Regent e ci passa tranquillamente sopra outreaceandolo


Non esiste una carta che non ha soluzioni, che io sappia. Del 'goyf si diceva "muore da tutto" però lo giocavano tutti.
Condivido cmq le vostre perplessità. Anche se é difficile alzare un dropp4 con prismatic ending. Al momento sto play-testando eradicator valkyrie che senza mother of runes muore anche da fulmine, ma é il migliore per il deck. Se avete altre proposte le ascolto, mi serve un finisher abbastanza veloce e che sia forte contro aggro. Eradicator va in combo con Andùril e ricicla le pescate morte di stoneforge. Inoltre ha lifelink e volare. É la creatura più vicina al nighthawk scavenger, che attualmente è il miglior finisher che propone il nero. Inoltre in quegli slots ho provato i dark confidant, ma stranamente il mazzo non gira più. Il dropp 4 risulta comodo nelle decisioni se mulligare o no.

Infine aiutatemi a capire una cosa. Oppo fa show and tell. Lui casta Emrakul ed io eradicator valkyrie, poi lui deve passare. A questo punto attacco, uso l'abilità boast e sacrifico eradicator valkyrie. Credo che Emrakul muoia giusto? Quindi col valkyrie risparmio 4 preziosi slots side.

Vorrei anche capire qualche altra cosa. Ho letto su internet l'abilità boast e dice solo che la creatura deve attaccare, nient'altro. Durante la seconda main phase se la creatura ha attaccato posso usare l'abilità boast?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 4 lug '23, 16:01

Junius Halsey ha scritto:Scusate ma voialtri non avete capito niente. Qua Al_Pharazon sta scrivendo la storia di Magic. Stiamo assistendo a un momento talmente importante che questo mazzo non si chiamerà più Dead Guy Ale, si chiamerà Dead Guy Al_. Attraverso l'utilizzo di assolute bombe sleeper nel formato di Necropotence e Aluren, Dead Guy Al_ sconvolgerà ogni cosa, riportando in auge il Legacy come formato dominante di Magic. Mi immagino già le dichiarazioni della community:

"Il Jund Midrange del Legacy. Quasi quasi vendo i miei Tarmo e mi compro il set di Knight of the Ebon Legion."
-Reid Duke

"L'uso di Dark Ritual per lanciare Dread Shade fin dal primo turno ha distrutto ogni mio sogno di giocare mazzi control nel formato. Non solo è una creatura che può così attaccare già dal secondo turno, ma può perfino usare il mana nero in eccesso per aumentare la propria forza e costituzione... Il tutto a velocità istantaneo, quindi evitando le rimozioni di massa! Per giunta, se volessi neutralizzare questa combo utilizzando una mia Force of Will, perderemmo entrambi due carte, ma io anche un punto vita. In ogni caso, sarebbe una net win per il giocatore di Dread Shade. Un matchup impossibile per i giocatori di blu come me."
-Kai Budde

"Perché non ci ho pensato io? Ah no scusate, troppo competitivo."
-Seth, probabilmente meglio conosciuto come SaffronOlive

"Death Cloud, Torment of Scarabs e Dread Presence sono la santa trinità delle chiusure nere per cui ora tutti i mazzi dovranno essere pronti. Ultimamente sto vedendo giocatori giocare anche Voracious Hatchling in split con Mayhem Devil, senza dubbio nella mia sideboard inserirò una Gloomlance per contrastare quella minaccia."
-Shahar Shenhar

"La scelta di giocare due Stoneforge Mystic invece del set intero è peculiare. Rivoluzionaria, si potrebbe dire. E' vero, giocando più equipaggiamenti che Mistiche si corre il rischio di pescare gli equipaggiamenti invece di pescarli, ma l'abbondanza di scartini ti dà la possibilità anche di alleggerirtene la mano al modico costo di due vite. Ma la genialità vera in questo mazzo è che il problema nemmeno si pone, dato che Cathar's Shield è lanciabile a zero mana, e sappiamo tutti quanto sia forte fare cose senza pagare mana in questo formato."
-Paulo Vitor Damo da Rosa

"Ti prego, usa solo i Dark Confidant con la mia faccia, voglio far parte della nuova era di Magic. Gli odiatori ci odieranno, ma noi non ci faremo fermare. Gridiamolo al mondo: 'TOMBSTALKER E' ORMAI IMPROPONIBILE!'."
-Bob Mahler

Ti prego Al, continua in questo modo. Io ti giuro, carte costosissime a parte mi costruirò una versione cartacea del mazzo fatta solo con le carte pensate da te e ci giocherò a un torneo Legacy, se mai il mio negozio ne farà uno.

Up!
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 4 lug '23, 16:08

Al_Pharazon ha scritto:
Fillo94 ha scritto:In un formato in cui il 20% dei mazzi usa swords to plowshares, il 14% Teferi, Time Raveler, il 14% prismatic ending e il 13% brazen borrower direi che di risposte per Obliterator ce ne sono in abbondanza. Per non parlare del 16% che gioca Murktide Regent e ci passa tranquillamente sopra outreaceandolo


Non esiste una carta che non ha soluzioni, che io sappia. Del 'goyf si diceva "muore da tutto" però lo giocavano tutti.
Condivido cmq le vostre perplessità. Anche se é difficile alzare un dropp4 con prismatic ending. Al momento sto play-testando eradicator valkyrie che senza mother of runes muore anche da fulmine, ma é il migliore per il deck. Se avete altre proposte le ascolto, mi serve un finisher abbastanza veloce e che sia forte contro aggro. Eradicator va in combo con Andùril e ricicla le pescate morte di stoneforge. Inoltre ha lifelink e volare. É la creatura più vicina al nighthawk scavenger, che attualmente è il miglior finisher che propone il nero. Inoltre in quegli slots ho provato i dark confidant, ma stranamente il mazzo non gira più. Il dropp 4 risulta comodo nelle decisioni se mulligare o no.

Infine aiutatemi a capire una cosa. Oppo fa show and tell. Lui casta Emrakul ed io eradicator valkyrie, poi lui deve passare. A questo punto attacco, uso l'abilità boast e sacrifico eradicator valkyrie. Credo che Emrakul muoia giusto? Quindi col valkyrie risparmio 4 preziosi slots side.

Vorrei anche capire qualche altra cosa. Ho letto su internet l'abilità boast e dice solo che la creatura deve attaccare, nient'altro. Durante la seconda main phase se la creatura ha attaccato posso usare l'abilità boast?

Mi scrivi due righe su come una carta a costo 4 fa girare meglio un mazzo di una carta a costo due che ti raddoppia le pescate?
Sul fatto che il drop a 4 ti semplifichi i mulligan è vero: se lo vedi, sai cosa fare!
Poi, se il pipistrello scavenger è la miglior finisher del nero, perché non giochi direttamente lui e gli slot per emrakul non li tieni in side?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5245
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 4 lug '23, 16:26

Due creature che potrebbero starci nel mazzo imho:
Graveyard Trespasser
Usher of the Fallen
Gli usher sono creature piccole ma insidiose e in late sono sacrificabili con death cloude.
GT lo uso in pioneer ed è una gran carta, magari è giocabile anche in legacy dal momento che il cc non ti spaventa. In più con ward scartino è doppiamente funzionale alla tua strategia.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 4 lug '23, 16:47

Deugemo ha scritto:Mi scrivi due righe su come una carta a costo 4 fa girare meglio un mazzo di una carta a costo due che ti raddoppia le pescate?
Sul fatto che il drop a 4 ti semplifichi i mulligan è vero: se lo vedi, sai cosa fare!
Poi, se il pipistrello scavenger è la miglior finisher del nero, perché non giochi direttamente lui e gli slot per emrakul non li tieni in side?


Apro mano con lui 2 terre e dropp 3. Non pesco mai la terza terra che mi serve e continuo a pescare dropp3. Se avessi avuto il dropp4 avrei mulligato. Poi io di tutto quel mana che me ne devo fare? Un bestione lo devo mettere. CaZpita, gioco spaccaterre, accumulo mana e devo vincere con i 2/1? Preferisco pescare con cling to dust peschi un po' meno, ma è più forte fa più cose. Sul finisher vi ho dato ascolto e sto provando dinuovo il Phyrexian obliterator però in 2x, ovviamente insieme a kaldra. Se me la rompono devo avere un'alternativa, no?

Max_game ha scritto:Due creature che potrebbero starci nel mazzo imho:
Graveyard Trespasser
Usher of the Fallen
Gli usher sono creature piccole ma insidiose e in late sono sacrificabili con death cloude.
GT lo uso in pioneer ed è una gran carta, magari è giocabile anche in legacy dal momento che il cc non ti spaventa. In più con ward scartino è doppiamente funzionale alla tua strategia.


Il trespasser é carino, ma ha il problema che diventa ogni tanto un 3/3 e questo mi secca, preferisco obliterator che contro creature verdi e bianche é un palo. Poi é la carta più simile a Kaldra che offre il formato. Inoltre non è facile da alzare con prismatic ending.

Il dropp1 é forte, ma già gioco mother of runes in quegli slots.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 4 lug '23, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 4 lug '23, 17:04

Al_Pharazon ha scritto:
Deugemo ha scritto:Mi scrivi due righe su come una carta a costo 4 fa girare meglio un mazzo di una carta a costo due che ti raddoppia le pescate?
Sul fatto che il drop a 4 ti semplifichi i mulligan è vero: se lo vedi, sai cosa fare!
Poi, se il pipistrello scavenger è la miglior finisher del nero, perché non giochi direttamente lui e gli slot per emrakul non li tieni in side?


Apro mano con lui 2 terre e dropp 3. Non pesco mai la terza terra che mi serve e continuo a pescare dropp3. Se avessi avuto il dropp4 avrei mulligato. Poi io di tutto quel mana che me ne devo fare? Un bestione lo devo mettere. CaZpita, gioco spaccaterre, accumulo mana e devo vincere con i 2/1? Preferisco pescare con cling to dust peschi un po' meno, ma è più forte fa più cose. Sul finisher vi ho dato ascolto e sto provando dinuovo il Phyrexian obliterator però in 3x, ovviamente insieme a kaldra. Se me la rompono devo avere un'alternativa, no?

Max_game ha scritto:Due creature che potrebbero starci nel mazzo imho:
Graveyard Trespasser
Usher of the Fallen
Gli usher sono creature piccole ma insidiose e in late sono sacrificabili con death cloude.
GT lo uso in pioneer ed è una gran carta, magari è giocabile anche in legacy dal momento che il cc non ti spaventa. In più con ward scartino è doppiamente funzionale alla tua strategia.


Il trespasser é carino, ma ha il problema che diventa ogni tanto un 3/3 e questo mi secca, preferisco obliterator che contro creature verdi e bianche é un palo. Poi é la carta più simile a Kaldra che offre il formato. Inoltre non è facile da alzare con prismatic ending.

Il dropp1 é forte, ma già gioco mother of runes in quegli slots.

Difficile che torni un 3/3 con un mazzo come il tuo se sei bravo a giocare. E come 4/4 è fortissimo. E a maggior ragione con mother of the runes che te lo rende imbloccabile.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 4 lug '23, 17:13

Max_game ha scritto:Difficile che torni un 3/3 con un mazzo come il tuo se sei bravo a giocare. E come 4/4 è fortissimo. E a maggior ragione con mother of the runes che te lo rende imbloccabile.


Naaah adesso non esagerare. Ma certo che torna un 3/3, poi io contro il cimitero ho già cling to dust e dauthi voidwalker voglio una creatura che fa board! Voglio vedere se Phyrexian dreadnought mi viene a fare questi 7 danni e poi deve saccare 5 permanenti. Uro non ne parliamo proprio. Il problema sono i volanti come lo sono per kaldra e ci ho messo anduril. Il mazzo penso che sta abbastanza bene, devo solo iniziare a giocarlo. Vuoi vedere la lista?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Fillo94 » 4 lug '23, 17:37

Al_Pharazon ha scritto:
Fillo94 ha scritto:In un formato in cui il 20% dei mazzi usa swords to plowshares, il 14% Teferi, Time Raveler, il 14% prismatic ending e il 13% brazen borrower direi che di risposte per Obliterator ce ne sono in abbondanza. Per non parlare del 16% che gioca Murktide Regent e ci passa tranquillamente sopra outreaceandolo

Non esiste una carta che non ha soluzioni, che io sappia. Del 'goyf si diceva "muore da tutto" però lo giocavano tutti.

Questo è vero, ma ignori il punto fondamentale. Obliterator ha dalla sua di essere una minaccia ingestibile in determinati MU, se il meta è spostato verso il Grull ( :RG: ) allora è una all-star dato che se provano a rimuoverlo dovranno sacrificare un sacco di permanenti. Ma il problema è quella è la combinazione di colori MENO giocata in legacy e tutti gli altri colori, dominanti, hanno risposte enormemente efficenti alla minaccia. A questo punto quindi, a che ti serve giocare un 4-drop che quasi sempre verrà risolto con molti meno mana e non impatterà minimamente il board? (ammesso che ci arrivi a giocarlo).

Per quanto riguarda la valchiria ti faccio notare che assieme al Knight of the ebon legion ti stai progressivamente riavvicinando alla prima e, lasciamelo dire, orribile lista che pubblicasti all'inizio. Se ti preoccupa Emrakul basta un sudden edict o un sheoldred's edict
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti