Cemento ha scritto:Mini guida all'archetipo Simic (non-scry) control
Premessa: simic scry fa il più delle volte pena ed è brutto da giocare, si può fare meglio rimanendo nei colori?
Key blue cards
Commons: Ithilien Kingfisher, Pelargir Survivor, Glorious Gale, Deceive the messenger, Isolation at Orthanc, Willow Wind
Uncommons: Saruman's Trickery
Rare: Scroll of Isildur
Key green cards
Commons: Mirkwood Spider, Generous Ent (si consideri un 6-drop), Wose Pathfinder, Many Partings
Uncommons: /
Rares: /
Altre carte in linea con la strategia:
Soothing of Sméagol, Arwen's Gift, Lorién Revelead, Captain of Umbar, Grey Heavens Navigator, Bewitching Leechcraft, The Bath Song
Top tier tra la tanta palta verde, da giocare solo in caso di necessità:
Mirrormere Guardian (blocca bene), Galadhrim Guide
Come potete vedere il verde non ha comunque molto da offrire, non ci sono forti motivi per essere in questa combinazione di colori. Il più delle volte finirete per appoggiare nero o rosso al vostro blue-based control (personalmente dimir control è l'archetipo che mi sono trovato a draftare di più). L'unico 'appeal' che possiede è che ti permette di giocare qualche bomba off-color con una certa affidabilità (anche se non è così problematico splashare negli altri colori) al non indifferente costo di giocare pessime carte che però paghi zero, potendole raccogliere facilmente anche tardi nel pacchetto. Ho fatto solo due draft da quando ho detto che avrei voluto sperimentare questo mazzo ma uno era proprio simic. Mi ero fatto le mie idee su quali carte prioritare e son partito con l'obiettivo di draftare questo mazzo da pick 1 (Scroll of Isildur). Verde si è rivelato open, blu anche direi (ero in premiere draft su arena). Ho giocato solo carte nominate sopra + splash e ho chiuso 4-3 (da 4 a 1). Davo priorità a giocate interattive e bloccanti a basso costo. Ho preso tutte le Isolation at Orthanc che ho visto (3) e ho maindeckato tutte le Glorious Gale che ho raccolto (3), le sorti di questo mazzo temo dipendano parecchio da quanto è buona quest'ultima carta. In generale di 2 turno, a seconda che fossi on the draw vs on the play o in base alle terre/giocate dell'avversario, decidevo se passare con gale in mano o giocare i vari drop a 1 o 2 che avevo: il più delle volte passavo, specie se on the play. Di turno 3 vado praticamente sempre di creatura a costo 3 che abbia iniziato o no (miglior giocata la rara se ha 2 creature o 1 minacciosa a cui non posso rispondere altrimenti, quando l'ho fatto ho perso comunque contro boros humans che è forse il problema più grosso per questo mazzo, specie se attua il piano go wide). Oltre dipende. La mia win condition era sostanzialmente Generous Ent (3), che ho ciclato solo una volta (giocavo comunque 16 terre).
Conclusione: non credo sia una strategia addirittura peggiore di scry che tuttavia in questa fase ha il vantaggio di essere quasi sempre open e può essere efficace nel caso alcune uncommon o rare sono presenti nel pool.
p.s.: mi diverto ad andare a caccia di una build simic control/ramp in tutti i set quando l'archetipo supportato non è particolarmente funzionante o troppo debole (di frequente lo è).
Simic control non credo proprio esista come archetipo semplicemente perché non hai modo di gestire le creature dell'avversario durante i primi turni:
Soothing of Sméagol è una carta tempo, di fatto fai svantaggio carte (come
deceive the messenger tra l'altro, che è di fatto un combat trick più o meno forte a seconda di quante creature giochi. Quest'ultimo è perfetto in
control però, magari con la tematica dell'anello, in combo con l'instant nero a
che ti fa saccare creatura e pescare 3, se quest'ultima era leggendaria. Insomma, la sua forza dipende molto anche da cosa ci fai con quell'1/1. Comunque sempre interessante se oppo gioca creature con tocco letale). Infatti con le carte che hai menzionato non fai un control. Puoi avere inevitabilità con
Willow-Wind e con
Generous Ent? Sì, ma non sempre ovviamente.
Captain of Umbar con 16 terre non mi sembra granché.
Bewitching Leechcraft è una bella carta invece, molto sottovalutata.
Comunque secondo me
ha senso solo se lo si fa con l'archetipo scry (che poi profetizzare è già forte di suo), perché ci sono troppi payoffs per quello e perché, come dici tu, le carte blu e verdi prese di per sé sono relativamente mediocri. Non so, continuo a pensare che
tempo sia l'archetipo migliore per questi colori, è pieno di carte che ti permettono di giocare efficacemente quest'archetipo (oltre a quelle che ho citato sopra e nel mio commento precedente, riporto anche
hithlain knots,
nimrodel watcher (specie in sinergia con
lothlorien lookout),
dreadful as the storm (carta più scarsa di tutte, può essere comunque giocabile se triggeri spesso l'anello. Comunque un combat trick del genere in un mazzo aggressivo è sempre giocabile, specie con
lothlorien lookout che quando attacca innesca i tuoi payoffs),
Celeborn the Wise,
Chance-Met Elves (questa pure è parecchio sottovalutata, può diventare grossa molto facilmente e un bel parafulmine per le removal avversarie).
Io credo di essere stato fortunato perché su 3 volte che l'ho giocato ho vinto 2 draft in best of three e chiuso 2-1 un altro.