vendicatore ha scritto:ciao a tutti, innanzitutto spero di aver scritto nella sezione giusta.
in secondo luogo, per entrare nel vivo del post, vorrei chiedere ai piu esperti giocatori quali consigli per affrontare un booster draft( quello con 3 bustine, dove si apre una busta e, si prende una carta e si passano le altre( scommetto che lo sapete tutti, ma questo è il mio primo e non sono sicuro che si chiami così)). il booster in questione è di nuova phyrexia. qual'è il colore piu forte? sono bilanciati? la composizione del mazzo, solite 40 carte e il maggior numero possibile di creature giusto? max sempre 2 colori?
grazie a tutti, qualsiasi consiglio sarà non ben accetto, ma di piu
EDIT da Diablo: titolo modificato, altrimenti avrei dovuto lockare per doppio topic.
Secondo me il colore più forte è il nero, il più debole probabilmente il bianco (ovviamente senza stare a guardare le rare/mitiche), però devi considerare che:
1) Come sempre, in un booster, non vale tanto il colore più forte, quanto draftare il mazzo più forte possibile. Quindi non pensare tanto al colore più forte/più debole in assoluto, quanto al costruire il mazzo più forte possibile sulla base di ciò che apri e che ti viene passato. Detto questo però, personalmente penso che:
- Tutte le carte più forti del bianco, a parte
Dispatch e
Jor Kadeen, the Prevailer (che, comunque, ti forza in due colori), costano mana Phyrexiano. Quindi di solito il bianco lo si gioca volentieri ma lo si splasha anche volentieri.
- Anche il blu ha carte forti con il mana Phyrexiano (
Tezzer's Gambit,
Spined Thopter), ma lo si gioca volentieri come colore principale. Ha carte di controllo buone, ed è l'unico colore che può permettersi di fare infect con una sola carta: il
Blighted Agent. Lui + un qualsiasi equipaggiamento che potenzia sono una spina nel fianco. X-D
- Il nero fa anche il caffè, rimuove anche l'impossibile, ma non è molto forte a livello di creature fuori da infettare. Quindi se giochi nero ma non fai infettare, probabilmente dovrai puntare per forza ad un secondo colore.
- Il rosso è un "secondo" nero, e si adatta stranamente bene sia a tattiche basate su infettare che nella sua naturale collocazione in un mazzo metallurgia (per quanto quest'ultima sia una strategia poco sfruttabile in un booster basato soltanto su New Phyrexia).
- Il verde è un colore "jolly", fa un po' di tutto e, addirittura, premia anche le costruzioni miste infettare/non infettare (dalle botte che ho preso dal
Mycosynth Fiend mi devo ancora riprendere X-D).
2) New Phyrexia ha molte carte forti che, grazie al mana phyrexiano, possono essere giocate in qualsiasi colore. Pensa, ad esempio, a bombe come
Dismember o
Porcelain Legionnaire. Quindi considera sempre la possibilità di giocare alcune carte forti con il mana phyrexiano (come quelle sopra citate) anche se sono completamente fuori dai colori che giochi.
3) Infettare con solo New Phyrexia può essere un rischio, specie in un booster. Avendo carte per l'archetipo sparse tra tutti i colori, diventa più problematico da draftare, specie se c'è qualcuno al nostro tavolo che sta seguendo quella stessa strada. A mio avviso il top per l'infettare è sparso tra nero, rosso e verde (e blu anche per il solo
Blighted Agent): il nero/rosso è una scelta più puntata alla "forza", perchè ha millemila rimozioni e creature solide per l'archetipo, mentre il nero/verde è una più "sicura", perchè carte come
Mycosynth Fiend e
Viridian Betrayers ti permettono di salvarti da draft "venuti male", senza contare la natura "jolly" del verde. Il
Blighted Agent da solo meriterebbe di giocare il colore o, comunque, uno splash, ma attenzione che non diventi una zappa sui piedi se giochi già due colori e hai costi "troppo colorati" tra essi.
4) Metallurgia ha solo tre carte in tutto il set, per cui è una strategia che non si segue, o quasi. Le tre carte sono:
Dispatch,
Puresteel Paladin e
Jor Kadeen, the Prevailer. La prima è forte ma forzare metallurgia solo per lei è decisamente azzardato. Il Puresteel, sinceramente, lo gioco solo se il bianco è uno dei miei colori principali e ho qualche equipaggiamento. Jor Kadeen è una BOMBA, con o senza metallurgia: se me la trovo tra le mani, ci faccio più di un pensierino.
5) Considera che 1/3 del set è costituito da artefatti - ergo carte che ti legano meno ad un colore.
6) Raramente punterei a fare più di due colori, al di là del mana phyrexiano molte carte costano due/tre mana colorati specifici.