spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 24 giu '23, 1:41

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Ma cos'ha il mio quote che non va?


Te l’ho sistemato, al resto rispondo domani mi sa

Ma perché ritieni Bob troppo superato (che ci può stare eh) e spettro ipnotico no?


hypnotic specter

1- Fino alla stampa del tarmogoyf era la creatura più grossa che si potesse castare nei primi 3 turni di gioco (faceva la stessa race di kird ape, ma é evasivo).

2- Distruggeva praticamente da solo i combo, tranne Belcher, (che però non è un granché come deck).

3- Con lui a terra, goblin lackey non può attaccare, e se riesci a rompere lo stallo, é lui ad attaccare Goblin, e sotto gli attacchi di spettro non si può calcolare quanti segnalini mettere su aether vial. Considerando che di primo o fai fiala o fai lacché, possiamo dedurre facilmente che partenza di rito+Spettro era la rovina di vial aggro.

4. In 3 attacchi ti porta via 3/9 o 3/10 delle carte che vedi nella mano d'apertura e considerando che 3/4 terre in gioco le metti, significa che su 10 carte che hai visto nei primi 3 turni, sei rimasto con sole 3/4 spells attive. La sua legge é "una terra in gioco, significa una carta in meno in mano".

5. Quando te lo uccidono di primo turno, significa che non possono castare dropp1 ed il clock della race si sposta dal 4°al 5° turno. Basta un sinkhole a seguire per spostare la race al 6° e farla finire sotto death cloud.

Ma la forza di spettro la capisci solo quando te lo vedi giocare contro.

Cmq sto imparando a giocare il deck a 20 terre, é più faticoso mulligare, ma si può fare, perché é più compatto.
La lista é questa.

Manabase 20 slots

5 swamp
4 scrubland
4 Marsh flats
4 wasteland
3 silent clearing

Creatures 11 slots

4 mother of runes
4 hypnotic specter
3 stoneforge Mystic

Equipment 3 slots

1 batterskull
1 kaldra compleat
1 sword of Fire and ice

Spells 26 slots

4 dark ritual
4 swords to plowshares
4 thoughtseize

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate
2 death cloud

Sideboard

4 leonin arbiter
2 engineered explosives
2 Bane of the living
2 cling to dust
1 tormod's crypt
1 stoneforge Mystic
1 sword of light and Shadow
1 drach'nyen
1 enlightened tutor

Per quanto riguarda Bob becchi il mazzo che di primo turno fa delver. Quello te la trova pure la spiga, ma prima che te la trova il delver ti ha fatto un sacco di danni e ti uccidono con botto.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Aegis » 24 giu '23, 9:09

Mai giocato show and tell, comunque gioca 4 force (e te solo 3 mistiche). E se lo peschi senza mistica in gioco hai buttato una pescata. Parlo dell'equip a 6 che vuoi tenere in side senza avere mana rosso a disposizione.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 24 giu '23, 9:34

Aegis ha scritto:Mai giocato show and tell, comunque gioca 4 force (e te solo 3 mistiche). E se lo peschi senza mistica in gioco hai buttato una pescata. Parlo dell'equip a 6 che vuoi tenere in side senza avere mana rosso a disposizione.


Bravo. Adesso leggi la carta show and tell che dice?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 24 giu '23, 10:26

Al_Pharazon ha scritto:1- Fino alla stampa del tarmogoyf era la creatura più grossa che si potesse castare nei primi 3 turni di gioco (faceva la stessa race di kird ape, ma é evasivo).


Falso. Jackal Pup, Savannah Lions, Watchwolf, Elvish Warrior, Dauthi Marauder, Ebon Drake...

Al_Pharazon ha scritto:2- Distruggeva praticamente da solo i combo, tranne Belcher, (che però non è un granché come deck).


tranne Belcher, Reanimator, Show and Tell, ANT, TES...

Al_Pharazon ha scritto:3- Con lui a terra, goblin lackey non può attaccare, e se riesci a rompere lo stallo, é lui ad attaccare Goblin, e sotto gli attacchi di spettro non si può calcolare quanti segnalini mettere su aether vial. Considerando che di primo o fai fiala o fai lacché, possiamo dedurre facilmente che partenza di rito+Spettro era la rovina di vial aggro.


Vabbè, distrugge da solo Goblins. Così come settecento altre carte.

Al_Pharazon ha scritto:4. In 3 attacchi ti porta via 3/9 o 3/10 delle carte che vedi nella mano d'apertura e considerando che 3/4 terre in gioco le metti, significa che su 10 carte che hai visto nei primi 3 turni, sei rimasto con sole 3/4 spells attive. La sua legge é "una terra in gioco, significa una carta in meno in mano".


Sì, se connette. Qui stai assumendo che l'avversario sia il bonsai di Florenzi

Al_Pharazon ha scritto:5. Quando te lo uccidono di primo turno, significa che non possono castare dropp1 ed il clock della race si sposta dal 4°al 5° turno. Basta un sinkhole a seguire per spostare la race al 6° e farla finire sotto death cloud.


Quando te lo uccidono di primo turno, ti hanno fatto buttare via due carte con una sola. Praticamente ti hanno fatto Hymn to Tourach a un mana.

Al_Pharazon ha scritto:Ma la forza di spettro la capisci solo quando te lo vedi giocare contro.


Eh già, non me l'hanno mai giocato contro e sono dieci anni che gioco Legacy...

Al_Pharazon ha scritto:Cmq sto imparando a giocare il deck a 20 terre, é più faticoso mulligare, ma si può fare, perché é più compatto.


Io sono più per le 22

Al_Pharazon ha scritto:Per quanto riguarda Bob becchi il mazzo che di primo turno fa delver. Quello te la trova pure la spiga, ma prima che te la trova il delver ti ha fatto un sacco di danni e ti uccidono con botto.


Sì, se non fai niente altro nel frattempo...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20874
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 24 giu '23, 11:14




Tutte creature che non venivano giocate a parte Watchwolf

Al_Pharazon ha scritto:2- Distruggeva praticamente da solo i combo, tranne Belcher, (che però non è un granché come deck).


tranne Belcher, Reanimator, Show and Tell, ANT, TES...


Guarda ti racconto un aneddoto. Non so quanti sanno che l'Ad Nauseam Tendrils fu inventato da Carlo Gnesotto, un italiano. Lui testava insieme a me. Un giorno mi disse "finalmente il mio deck é pronto", io gli risposi "se non supera la legge di spettro, il tuo deck non sarà mai tier" lui mi rispose come te che spettro non valeva niente e allora testammo. Puntualmente faccio rito spettro di primo, lui non chiude, e dopo un po' mi dice "quello spettro non mi dà pace". Così dovette perdere un altro mese di tempo a testare vs spettro.

Al_Pharazon ha scritto:3- Con lui a terra, goblin lackey non può attaccare, e se riesci a rompere lo stallo, é lui ad attaccare Goblin, e sotto gli attacchi di spettro non si può calcolare quanti segnalini mettere su aether vial. Considerando che di primo o fai fiala o fai lacché, possiamo dedurre facilmente che partenza di rito+Spettro era la rovina di vial aggro.


Vabbè, distrugge da solo Goblins. Così come settecento altre carte.


Se non sai cosa ti fa scartare, quanti segnalini riesci a mettere su fiala? Cosa ci fai con fiala? Un mio amico giocava White weenie, mi confessò che dovette mettere i serra avenger nel deck, perché gli dava più fastidio spettro che tarmogoyf.

Al_Pharazon ha scritto:4. In 3 attacchi ti porta via 3/9 o 3/10 delle carte che vedi nella mano d'apertura e considerando che 3/4 terre in gioco le metti, significa che su 10 carte che hai visto nei primi 3 turni, sei rimasto con sole 3/4 spells attive. La sua legge é "una terra in gioco, significa una carta in meno in mano".


Sì, se connette. Qui stai assumendo che l'avversario sia il bonsai di Florenzi


L'oppo deve uccidere per forza mother of runes.

Quando te lo uccidono di primo turno, ti hanno fatto buttare via due carte con una sola. Praticamente ti hanno fatto Hymn to Tourach a un mana.


Se non l'hai mai giocato non puoi parlare. A noi é indifferente che lo uccidono o no.

Al_Pharazon ha scritto:Per quanto riguarda Bob becchi il mazzo che di primo turno fa delver. Quello te la trova pure la spiga, ma prima che te la trova il delver ti ha fatto un sacco di danni e ti uccidono con botto.


Sì, se non fai niente altro nel frattempo...


Se apri sempre con spiga in mano allora puoi giocare dark confidant. Non so se hai notato ma le liste che stanno giocando Bob si stanno riempiendo di ammazzacreature e stanno sacrificando tutti gli slots del mazzo.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 24 giu '23, 11:46

Al_Pharazon ha scritto:Guarda ti racconto un aneddoto. Non so quanti sanno che l'Ad Nauseam Tendrils fu inventato da Carlo Gnesotto, un italiano. Lui testava insieme a me. Un giorno mi disse "finalmente il mio deck é pronto", io gli risposi "se non supera la legge di spettro, il tuo deck non sarà mai tier" lui mi rispose come te che spettro non valeva niente e allora testammo. Puntualmente faccio rito spettro di primo, lui non chiude, e dopo un po' mi dice "quello spettro non mi dà pace". Così dovette perdere un altro mese di tempo a testare vs spettro.


Ma sono d'accordo che, nel 2008, Dead Guy Ale potesse essere un matchup sfavorevole per ANT!

La cosa che ti sfugge, secondo me, è che non siamo più nel 2008.

Al_Pharazon ha scritto:Se non sai cosa ti fa scartare, quanti segnalini riesci a mettere su fiala? Cosa ci fai con fiala? Un mio amico giocava White weenie, mi confessò che dovette mettere i serra avenger nel deck, perché gli dava più fastidio spettro che tarmogoyf.


E sono d'accordo anche che Goblins, un tier 2.5 nel Legacy attuale, sia pressoché un bye per noi. Andiamo avanti

Al_Pharazon ha scritto:L'oppo deve uccidere per forza mother of runes.


Mother of Runes quando la giochi? Prima? Allora non hai spettro a turno 1. Dopo? Allora devi sperare che l'oppo non abbia removal nei primi tre turni...

Al_Pharazon ha scritto:Se non l'hai mai giocato non puoi parlare. A noi é indifferente che lo uccidono o no.


Se lo uccidono, vai in svantaggio carte! Se resta vivo, lentamente crea vantaggio! Come fa ad essere indifferente??

Al_Pharazon ha scritto:Se apri sempre con spiga in mano allora puoi giocare dark confidant. Non so se hai notato ma le liste che stanno giocando Bob si stanno riempiendo di ammazzacreature e stanno sacrificando tutti gli slots del mazzo.


Piuttosto che giocare Death Cloud metto volentieri un altro paio di removal. Che poi Sudden Edict ti risolve anche Emrakul eh
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20874
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 24 giu '23, 11:51

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Guarda ti racconto un aneddoto. Non so quanti sanno che l'Ad Nauseam Tendrils fu inventato da Carlo Gnesotto, un italiano. Lui testava insieme a me. Un giorno mi disse "finalmente il mio deck é pronto", io gli risposi "se non supera la legge di spettro, il tuo deck non sarà mai tier" lui mi rispose come te che spettro non valeva niente e allora testammo. Puntualmente faccio rito spettro di primo, lui non chiude, e dopo un po' mi dice "quello spettro non mi dà pace". Così dovette perdere un altro mese di tempo a testare vs spettro.


Ma sono d'accordo che, nel 2008, Dead Guy Ale potesse essere un matchup sfavorevole per ANT!

La cosa che ti sfugge, secondo me, è che non siamo più nel 2008.

Al_Pharazon ha scritto:Se non sai cosa ti fa scartare, quanti segnalini riesci a mettere su fiala? Cosa ci fai con fiala? Un mio amico giocava White weenie, mi confessò che dovette mettere i serra avenger nel deck, perché gli dava più fastidio spettro che tarmogoyf.


E sono d'accordo anche che Goblins, un tier 2.5 nel Legacy attuale, sia pressoché un bye per noi. Andiamo avanti

Al_Pharazon ha scritto:L'oppo deve uccidere per forza mother of runes.


Mother of Runes quando la giochi? Prima? Allora non hai spettro a turno 1. Dopo? Allora devi sperare che l'oppo non abbia removal nei primi tre turni...

Al_Pharazon ha scritto:Se non l'hai mai giocato non puoi parlare. A noi é indifferente che lo uccidono o no.


Se lo uccidono, vai in svantaggio carte! Se resta vivo, lentamente crea vantaggio! Come fa ad essere indifferente??

Al_Pharazon ha scritto:Se apri sempre con spiga in mano allora puoi giocare dark confidant. Non so se hai notato ma le liste che stanno giocando Bob si stanno riempiendo di ammazzacreature e stanno sacrificando tutti gli slots del mazzo.


Piuttosto che giocare Death Cloud metto volentieri un altro paio di removal. Che poi Sudden Edict ti risolve anche Emrakul eh


Punti di vista che non cambieremo mai. Abbiamo modo di giocare troppo diversi
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda fabrimagic » 24 giu '23, 11:54

Al_Pharazon ha scritto:Guarda ti racconto un aneddoto. Non so quanti sanno che l'Ad Nauseam Tendrils fu inventato da Carlo Gnesotto, un italiano. Lui testava insieme a me. Un giorno mi disse "finalmente il mio deck é pronto", io gli risposi "se non supera la legge di spettro, il tuo deck non sarà mai tier" lui mi rispose come te che spettro non valeva niente e allora testammo. Puntualmente faccio rito spettro di primo, lui non chiude, e dopo un po' mi dice "quello spettro non mi dà pace". Così dovette perdere un altro mese di tempo a testare vs spettro.

D’altra parte credo che sappiamo tutti che quando Karl Marx scrisse “Uno spettro si aggira per l’Europa” si stesse riferendo proprio allo spettro ipnotico.
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7592
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Il Ciciarampa » 24 giu '23, 13:58

“Un giorno il diavolo mi sussurrò all’orecchio: ‘non riuscirai mai a sconfiggere Spettro.’ Dopo un mese ho sussurrato all’orecchio del diavolo: ‘io sono lo Spettro.’”
-Carlo Gnesotto
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 24 giu '23, 14:10

Il Ciciarampa ha scritto:“Un giorno il diavolo mi sussurrò all’orecchio: ‘non riuscirai mai a sconfiggere Spettro.’ Dopo un mese ho sussurrato all’orecchio del diavolo: ‘io sono lo Spettro.’”
-Carlo Gnesotto


Quella storia é vera XD
Il suo deck divenne così forte che dovettero bannare mystical tutor dal Legacy.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 24 giu '23, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti