spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Aegis » 21 giu '23, 23:23

Al_Pharazon ha scritto:
Max_game ha scritto:
alvoi ha scritto:Bob > PA

Perché? Parlavo di drop a 3. Bob mi geoparda i punti vita con gli equipment che girano. In questi casi vale la legge di Murphy e inoltre è più facile da eliminare.


Sono d'accordo. Non solo sta sotto al nuovo orco, ma sotto Bob il delver acquista la race di un tombstalker a 1 mana. Ormai è fuori dal metagame. Come é fuori kaldra, ancora non v'è ne siete accorti. Ognuno ha il suo tempo. Se vuoi giocare kaldra devi usare le spade, perché kaldra muore da sputo.

Utilizzerei lasword of Fire and ice per pescare, perché uccide subito l'orco.


Come già detto molti post fa, da alvoi se non erro, kaldra é il secondo equipe più giocato in legacy dopo shadowspear nel 2023.
Non lo dico io ma mtgtop8
Quindi kaldra fuori dal metagame direi anche no.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Aegis » 21 giu '23, 23:31

Max_game ha scritto:
alvoi ha scritto:Bob > PA

Perché? Parlavo di drop a 3. Bob mi geoparda i punti vita con gli equipment che girano. In questi casi vale la legge di Murphy e inoltre è più facile da eliminare.


Parlo non da giocatore di Legacy ma da giocatore di nero, bob é meglio. Non di dark ritual + arena fatto di primo, ma in qualsiasi altro caso si.
T3 é sempre un turno complicato e ti assicuro che in pochissimi casi ti troverai a voler pagare 3 mana per calare arena e di fatto non fare nulla e attendere t4 per avere una carta in più.
Bob scende prima, fa race, alla bisogna para un attacco, sicuramente muore più facile ma può andare anche bene prendere una rimozione li piuttosto che su mistica. E se proprio sei sotto di PV lo usi per attaccare, un qualsiasi blocco se lo porta via e risolvi il problema.

O lo dai in pasto all'atomica DC.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 21 giu '23, 23:50

https://mtgdecks.net/Legacy

Questa é la lista dei tiers1. Kaldra non c'è, é an data via...

dark confidant manco in death's shadow che é tier2
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Riot » 22 giu '23, 0:01

Dark confident carta più sottovalutata degli ultimi anni.
In mazzi a curva bassa è un mostro!

Tra l'altro anche suo fratello snap caster mage non è l'ultimo degli scemi, ma esigerebbe il blu, ma questa è un altra storia. Perché questa è una storia dove se non hai CC 5 sei una carta di melma, pazienza.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1341
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 22 giu '23, 0:27

Al_Pharazon ha scritto:https://mtgdecks.net/Legacy

Questa é la lista dei tiers1. Kaldra non c'è, é andata via...


Kaldra resta il secondo equip piú giocato, e il primo in mazzi senza Saga. A proposito, di Saga che ne pensi?

Bob è fuori meta ma comunque una delle carte piú forti del gioco. E comunque 0.9% del meta lo gioca, contro lo 0.0% di arena. Anche arena è fortissima ma non c’è proprio paragone. Pure se Bob costasse tre mana sarebbe piú forte
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20874
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 22 giu '23, 5:43

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:https://mtgdecks.net/Legacy

Questa é la lista dei tiers1. Kaldra non c'è, é andata via...


Kaldra resta il secondo equip piú giocato, e il primo in mazzi senza Saga. A proposito, di Saga che ne pensi?


Saga é forterrima. Io la uccido a vista.

Bob è fuori meta ma comunque una delle cartde piú forti del gioco. E comunque 0.9% del meta lo gioca, contro lo 0.0% di arena. Anche arena è fortissima ma non c’è proprio paragone. Pure se Bob costasse tre mana sarebbe piú forte


Io sono d'accordo con te e anzi penso che dark confidant sia stata la carta più boicottata della storia della wizards. Ma tant'è. Lo dimostra il fatto che il Delver avrebbero potuto farlo verde o rosso e senza volare. Sarebbe stato più giusto. Ma niente.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 22 giu '23, 8:05

Arena la gioco solo con dr chiaro, non necessariamente a t1. In late anche senza. Cmq la lista l'ho provata e funziona abbastanza bene.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 22 giu '23, 11:43

DC
Max_game ha scritto:Arena la gioco solo con dr chiaro, non necessariamente a t1. In late anche senza. Cmq la lista l'ho provata e funziona abbastanza bene.


Confidente è tendenzialmente più forte di arena perché:
-costa meno, quindi potenzialmente entra sempre prima
-se si becca lui una rimozione non se la becca una minaccia più grande (mistica che se sopravvive un turno ti crea un vantaggio incredibile)
-contro mazzi aggro può bloccare, contro mazzi control può attaccare e rubare danni
-se sei corto di vite è molto più facile da eliminare: arena essendo un incantesimo è una tassa costate, DC puoi sempre riciclarlo come bloccante/spiegartelo per recuperare dei punti vita
-confidente puoi giocarlo in 4x che tanto se ne peschi 2 all'inizio non è un problema, difficilmente resteranno in campo e in ogni caso una volta sul campo di battaglia qualcosa fanno. Se ti trovi 2 arena di prima mano e non hai un rituale in mano sono due carte morte, anche fare semplicemente t3 arena passo è un po' un rischio, devi sperare che l'oppo non ti sfondi il turno dopo.


Tendenzialmente non giocherei mai il 4x di arena, al massimo un 3x (forse addirittura 2): è una carta che crea un piccolo vantaggio ma non è così fondamentale da richiedere di vederla sin da subito, quindi il 4x è decisamente pesante.

Poi vige sempre la regola del "up to you, volenmoce bene", quindi non si metterà in croce nessuno per una scelta piuttosto che un'altra
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 22 giu '23, 12:17

franco ha scritto:DC
Max_game ha scritto:Arena la gioco solo con dr chiaro, non necessariamente a t1. In late anche senza. Cmq la lista l'ho provata e funziona abbastanza bene.


Confidente è tendenzialmente più forte di arena perché:
-costa meno, quindi potenzialmente entra sempre prima
-se si becca lui una rimozione non se la becca una minaccia più grande (mistica che se sopravvive un turno ti crea un vantaggio incredibile)
-contro mazzi aggro può bloccare, contro mazzi control può attaccare e rubare danni
-se sei corto di vite è molto più facile da eliminare: arena essendo un incantesimo è una tassa costate, DC puoi sempre riciclarlo come bloccante/spiegartelo per recuperare dei punti vita
-confidente puoi giocarlo in 4x che tanto se ne peschi 2 all'inizio non è un problema, difficilmente resteranno in campo e in ogni caso una volta sul campo di battaglia qualcosa fanno. Se ti trovi 2 arena di prima mano e non hai un rituale in mano sono due carte morte, anche fare semplicemente t3 arena passo è un po' un rischio, devi sperare che l'oppo non ti sfondi il turno dopo.


Tendenzialmente non giocherei mai il 4x di arena, al massimo un 3x (forse addirittura 2): è una carta che crea un piccolo vantaggio ma non è così fondamentale da richiedere di vederla sin da subito, quindi il 4x è decisamente pesante.

Poi vige sempre la regola del "up to you, volenmoce bene", quindi non si metterà in croce nessuno per una scelta piuttosto che un'altra

Si ama arena fa in sostanza lo stesso lavoro al di là di effetti sulla pescata come i troll o faerie mastermind ma ti prende 1 pv a turno, mentre con bob per spell vanno da 2 a 7. Poi pescare una carta in più per turno non è un piccolo vantaggio ma un enorme vantaggio.
Cmq si possono mettere anche i 4 bob, in quel caso aggiungerei una terra e toglierei kaldra per una spada.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 22 giu '23, 13:39

Adesso mi è chiaro perché monobianco é l'unico deck che riesce a fare risultato con gli equip, e mi é chiara la creatura da affiancare a stoneforge Mystic, non so perché non ci ho pensato prima: mother of runes. Analizzando, sia kaldra compleat che batterskull non vanno sotto prismatic ending. Questo significa che per ucciderle é necessario agire sul token. E mother of runes é la carta perfetta per proteggerli.

Inoltre é anche perfetta per death cloud perché questa carta non tollera che si va in svantaggio numerico sul board con le creature. Quindi ho aggiornato la lista come segue, ditemi se vi piace.

Manabase 21 slots

6 swamp
4 scrubland
4 Marsh flats
4 wasteland
3 silent clearing

Creatures 11 slots

4 mother of runes
4 hypnotic specter
3 stoneforge Mystic

Equipment 2 slots

1 batterskull
1 kaldra compleat

Spells 26 slots

4 dark ritual
4 swords to plowshares
4 thoughtseize

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate
2 death Cloud

Sideboard 15 slots

4 leonin arbiter
3 gifted aetherborn
2 Bane of the living
2 cling to dust
1 engineered explosives
1 tormod's crypt
1 drach'nyen
1 enlightened tutor
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite