spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 10:58

Junius Halsey ha scritto:È molto interessante questo ambito, recentemente lo sto studiando in campo morale. È interessante osservare che solitamente noi non partiamo dal simbolo ma da una definizione: prendiamo l'idea di qualcosa di singolare, separato da ciò che ha intorno, dalla nostra esperienza quotidiana, lo concettualizziamo rimuovendo ogni proprietà a parte essere singolare, e lo chiamiamo "uno". In base a questa definizione, uno più uno uguale due, ovviamente a patto di definire più e due allo stesso modo. Cosa non scontata, ma che culturalmente abbiamo fatto. Assegnamo un nome a un'idea su cui concordiamo, piuttosto che analizzare concetti arbitrari. Se prendi il simbolo e ne questioni il significato, corri il rischio di mettere in dubbio lo stesso testo scritto o espressione linguistica con cui lo stai mettendo in dubbio.


Interessante perché tu stai facendo un po’ il contrario di quello a cui penso io: parti dalla realtà empirica e, con un metodo approssimante stile forcing, in un certo senso “definisci” il numero 1 come l’entutà astratta che ti sta a rappresentare l’essere singolare, cosí da poter dire “un albero”, “un sasso”, “un troll”. Invece, forse viziato da anni di studi matematici, io tendo a pensare al numero 1 come all’oggetto reale, astratto, inconfondibile, e alle sue varie manifestazioni empiriche soltanto come, appunto, a delle manifestazioni che non corrispondono alla realtà. Io non vedrò mai il numero 1 nella mia vita, ma so che è reale e anzi, a me sembra piú reale anche di un albero.

Junius Halsey ha scritto:Inoltre sarei curioso di sapere come la pensi sul concetto di verità assoluta: intendi una verità che rimanga tale indipendentemente dal contesto? Perché c'è davvero pochissimo che segua questo paradigma, siamo costretti a tornare al cogito cartesiano e al problema del solipsismo forte: non sappiamo nemmeno se c'è un dio maligno che si diverte a tenerci nel Matrix. Ma questo non importa a mio parere, perché il mondo in cui viviamo è questo, e i calcoli matematici ci servono per fini pratici in questa realtà. È più adatto utilizzare una definizione di 'massimo grado di verità', che mostri come, secondo il linguaggio su cui tacitamente concordiamo, e a patto che la realtà che sperimentiamo sia condivisa (non necessariamente reale, ma condivisa), allora 1+1=2.


Oh be’ per me una verità assoluta è sinonimo di tautologia. Cioè qualcosa che è vero sempre, indipendentemente dalle interpretazioni. “Il numero 1 è il numero 1”, o —a patto di accettare “=“ come simbolo di eguaglianza— “1=1” è una tautologia, una verità assoluta. Ma che da 1+1 debba, in qualche modo, uscire fuori un 2, posso accettarlo come vero nell’aritmetica cardinale o nell’analisi reale, tuttavia in un classicissimo campo finito non è piú vero. Se non sai cosa sono i campi finiti, pensa all’orologio: se adesso sono le 11, che ore saranno tra 20 ore? Le 31, oppure le 7? Il discorso è analogo.

Sul massimo grado di verità, sono d’accordo con te, ma non dobbiamo confondere le verità assolute (o tautologie) dagli assiomi. Io sono dell’idea che gli assiomi non siano tautologici, siano fatti che sembrano veri e che noi accettiamo come veri proprio per puntare ad un “massimo grado di verità” come dici tu e come dice Penelope Maddy, che tu da filosofo certamente conosci meglio di me.

Junius Halsey ha scritto:Il problema con Al è che non concordiamo sulle definizioni di' forte' e di 'test', ma nemmeno su un codice comunicativo.
Apprezzo molto queste conversazioni. Altro tè?


Oh, credo che la discussione sia salita ad un livello superiore rispetto a qualche litigio sugli equipaggiamenti con un discendente di Amaltea. Per me del mate, grazie
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '23, 11:09

Deugemo ha scritto:e io che contro control ho sempre cercato di non farmi neutralizzare le spells


Le spells non le creature. Ecco perché preferisco una versione con sword of light and Shadow di main.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 11:23

Al_Pharazon ha scritto:
Deugemo ha scritto:e io che contro control ho sempre cercato di non farmi neutralizzare le spells


Le spells non le creature. Ecco perché preferisco una versione con sword of light and Shadow di main.


SoLaS è la prima volta che la metti in main dopo mesi, l'hai spostata dalla sideboard al maindeck in un delirio notturno, e ora —senza un benché minimo test— sei sicuro al 100% che sia la scelta corretta? Non dico che non lo sia, ma vorrei ripetere una cosa che ho detto di recente:

alvoi ha scritto:Adesso, io capisco il tuo entusiasmo, però non ti sembra di correre un po’ troppo?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Khalni » 19 giu '23, 11:39

Al_Pharazon ha scritto:
Deugemo ha scritto:e io che contro control ho sempre cercato di non farmi neutralizzare le spells


Le spells non le creature. Ecco perché preferisco una versione con sword of light and Shadow di main.

Le creature sono spell... Basta guardare Essence Scatter... Comunque devo dare ragione a Deugemo; se ti fai neutralizzare le cose apposta fai esattament eil gioco di control... ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 11:51

Però ragazzi non andate off-topic, il tema del topic è il discorso filosofico sulle verità assolute
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '23, 11:58

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:
Deugemo ha scritto:e io che contro control ho sempre cercato di non farmi neutralizzare le spells


Le spells non le creature. Ecco perché preferisco una versione con sword of light and Shadow di main.


SoLaS è la prima volta che la metti in main dopo mesi, l'hai spostata dalla sideboard al maindeck in un delirio notturno, e ora —senza un benché minimo test— sei sicuro al 100% che sia la scelta corretta? Non dico che non lo sia, ma vorrei ripetere una cosa che ho detto di recente:

alvoi ha scritto:Adesso, io capisco il tuo entusiasmo, però non ti sembra di correre un po’ troppo?


Stiamo valutando. Il problema della lista precedente é che senza Elbrus, la vedo difficile vincere contro Doomsday. Forse la soluzione più sensata, visto che elbrus richiede di fare danno, é quello di giocarlo con kaldra compleat ed abbandonare drach'nyen, oppure visto che ha praticamente la stessa velocità di kaldra vs Doomsday, si può giocare kaldra con drach'nyen.

La lista potrebbe essere questa.

Manabase 22 slots

5 swamp
4 scrubland
4 Marsh flats
4 wasteland
3 silent clearing
2 blast zone

Creatures 8 slots

4 Hypnotic specter
4 stoneforge Mystic

Equipment

1 batterskull
1 kaldra compleat
1 drach'nyen
1 Andùril, flame of the west

Spells

4 dark ritual
4 swords to plowshares
4 thoughtseize

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate
2 death Cloud

Sideboard

3 Oblivion ring

2 Bane of the living
1 engineered explosives

2 extirpate
1 Lion sash

2 thorn of amethyst
1 Thalia, Guardian of Thraben

1 sword of light and Shadow

1 sword of Fire and ice

1 enlightened tutor.

Sì, credo che questa lista sia la migliore. kaldra é forte anche vs 8 cast.

Khalni ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:
Deugemo ha scritto:e io che contro control ho sempre cercato di non farmi neutralizzare le spells


Le spells non le creature. Ecco perché preferisco una versione con sword of light and Shadow di main.

Le creature sono spell... Basta guardare Essence Scatter... Comunque devo dare ragione a Deugemo; se ti fai neutralizzare le cose apposta fai esattament eil gioco di control... ;)


Se quello il counter ce l'ha in mano, non è che puoi impedirgli di giocarlo: devi forzarlo a giocare dove dici tu. Sono stato più chiaro adesso?

Ho una domanda. Se ho kaldra equippata da drach'nyen e Oppo blocca con 2 creature. Diciamo che Kaldra é per es. una 15/5 e Oppo blocca con 2 4/4 posso fare un danno alle due creature ed assegnate i 13 rimanenti a trample?
Ultima modifica di Al_Pharazon il 19 giu '23, 12:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 12:03

Al_Pharazon ha scritto:Se quello il counter ce l'ha in mano, non è che puoi impedirgli di giocarlo: devi forzarlo a giocare dove dici tu. Sono stato più chiaro adesso?


Oppure puoi aspettare che lui sia tapped out…
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '23, 12:09

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Se quello il counter ce l'ha in mano, non è che puoi impedirgli di giocarlo: devi forzarlo a giocare dove dici tu. Sono stato più chiaro adesso?


Oppure puoi aspettare che lui sia tapped out…


Daze ha l'unico pregio di essere attivo quando sei tapped out.

I counter che si giocano in Legacy sono 4 force of will e 4 daze per le versioni tempo.

4 force of will, 2 force of negation, 2 spell pierce nelle versioni control.

Il Legacy é ben diverso dal Pauper.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 19 giu '23, 12:11

@al_p praticamente stai chiedendo se trample + "tocco esiliante" funziona come trample + "tocco letale". Secondo me no e sono abbastanza sicuro della risposta.
Tocco letale fa in modo che il "danno letale", cioè la quantità di danno sufficiente ad uccidere una creatura, sia sempre 1. Travolgere dice che il danno in eccesso a quello letale viene inflitto al giocatore in difesa. Per questo interagiscono così bene.
Kaldra invece ha un'abilità innescata (leggi il "whenever") che esilia la creatura DOPO il danno, ma la gestione dei danni avviene normalmente.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5243
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 12:12

Al_Pharazon ha scritto:Daze ha l'unico pregio di essere attivo quando sei tapped out.

I counter che si giocano in Legacy sono 4 force of will e 4 daze per le versioni tempo.

4 force of will, 2 force of negation, 2 spell pierce nelle versioni control.

Il Legacy é ben diverso dal Pauper.


Vabbè, a Daze puoi giocare attorno. Forza è scarsa contro midrange, io se gioco Ux e sono contro un midrange tipo Maverick o DGA le prime carte che tolgo dal maindeck sono le forze, che sono inutili. Ad un mazzo come questo i counter non devono preoccupare piú di tanto, perché tu vuoi scambiare 2x1, se l’oppo ti fa forza hai ottenuto quello che volevi, se l’oppo ti fa daze sei triste ma a daze ci puoi giocare attorno. Ah, aspetto ancora il tuo commento su cosa ci sia di sbagliato nel giocare daze, mistica ed ending (nell’altro topic possibilmente)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti