spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 18 giu '23, 23:29

Al_Pharazon ha scritto:Ma é possibile mai che ancora non hai capito death Cloud come funziona?

Allora... La carta é attiva già dal 5° con rito e grazie agli slandi non c'è bisogno di troppo mana per caricarla, bisogna solo fare attenzione a spell pierce. Se ho vinto io il tiro di dado, quante terre creature e spells in mano avrà il mio Oppo di 4°? Ecco perché le blast zone (che tra l'altro si tirano via anche fiale e dreadnought) sono fondamentali per sgrassare un pochettino.

Quando la usi togli via tutte le terre, le creature e le carte dell'opponent e tu rimani con Hypnotic specter e 3 terre (già collaudato), preferibilmente almeno una dual e una wasteland.


Ho capito come funziona. Quindi il tuo piano sarebbe arrivare a sette mana, giocare DC a 4 avendo quindi cinque creature e sette terre in campo per polverizzare l'avversario e restare con uno spettro e tre terre. Chiaro. Posso chiederti quante volte ti è capitato uno scenario così, mentre eri sveglio?

Al_Pharazon ha scritto:A me non interessa quante persone al mondo la giocheranno. A me serve. Death Cloud lo puoi fare anche senza pedine, ma devi avere 5 creature a terra per farlo da 4 e così via...

Per quanto riguarda il fatto che jitte non la devi sfialare per me ha poco conto, altrimenti non avrei scelto di giocare 4 stoneforge. E poi Anduril ti fa ripartenza sotto wratta. É fortissima vs control. jitte é forte contro viale aggro.


Ma DC lo puoi fare anche a meno! Okay, perdi tutte le creature, ma le perde anche l'oppo. Io non capisco perché dovrei giocare carte subottimali e aspettare turni su turni per cosa, per avere un 1/1 in più dopo DC? Tanto l'oppo avrà scartato tutte le carte, Spettro è inutile!

Mi spieghi, tra l'altro, come fai a fare ripartenza dopo wratta con Anduril?

Sinceramente, Jitte è forte contro aggro, Kaldra contro control, non ti serve altro. Batterskull per midrange, toh

Al_Pharazon ha scritto:E guarda che drach'nyen non è subottimale, perché con l'impostazione attuale, vs show and tell deck, post side ho solo 4 O-ring. Se invece metto lui, guadagno le 4 stoneforge per emrakul e 3 O-ring per Sneak attack. Direi che sepò fa...


Un drop a 6 off-colour non è subottimale, certo. Non so bene cosa commentare.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 18 giu '23, 23:34

Senti... Ma cosa parlo a fare con te che hai messo daze dentro un mazzo con prismatic ending e mistica?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 18 giu '23, 23:43

Secondo me il problema principale è che drach dipenda troppo da mistica, senza è troppo lento anche se tu decidessi di aggiungere una fonte rossa...inoltre (nella situazione ottimistica nella quale mistica sopravviva un turno) Oppo se rianima grise ha la possibilità di rifarsi la mano, per cui potrebbe ripartire facile e senza troppi grattacapi.
Io opterei per qualcosa di più sicuro, tipo Containment Priest: vero che non lo puoi tutorare ma nel complesso pare più solido


Al_Pharazon ha scritto:Senti... Ma cosa parlo a fare con te che hai messo daze dentro un mazzo con prismatic ending e mistica?



Tu si che sai farti degli amici :D :D
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 18 giu '23, 23:48

Al_Pharazon ha scritto:Senti... Ma cosa parlo a fare con te che hai messo daze dentro un mazzo con prismatic ending e mistica?


Sei off-topic. Se vuoi parlare di Delverblade, vai nel topic di Delverblade ed esprimi lí le tue perplessità. Sono molto curioso di sapere perché pensi che Daze, Ending e Mistica siano incompatibili.

Nel topic di Dead Guy Ale (che, ti ricordo, non è il “TUO” topic), parliamo di Dead Guy Ale. Se hai delle risposte ai miei commenti, puoi obiettare, altrimenti vuol dire semplicemente che ho ragione io.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 19 giu '23, 0:03

Questo topic è come la seconda stagione incaxxosa di quella serie che ti ricordavi con affetto
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5243
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 0:09

Deugemo ha scritto:Questo topic è come la seconda stagione incaxxosa di quella serie che ti ricordavi con affetto


“Questo mondo mi renderà cattivo”
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 19 giu '23, 0:09

franco ha scritto:Secondo me il problema principale è che drach dipenda troppo da mistica, senza è troppo lento anche se tu decidessi di aggiungere una fonte rossa...inoltre (nella situazione ottimistica nella quale mistica sopravviva un turno) Oppo se rianima grise ha la possibilità di rifarsi la mano, per cui potrebbe ripartire facile e senza troppi grattacapi.
Io opterei per qualcosa di più sicuro, tipo Containment Priest: vero che non lo puoi tutorare ma nel complesso pare più solido


Al_Pharazon ha scritto:Senti... Ma cosa parlo a fare con te che hai messo daze dentro un mazzo con prismatic ending e mistica?


Su questo sono d'accordo con te. Non c'è niente da fare ho notato che Kaldra in Legacy non serve a niente, é forte solo contro verde, ma il verde se la passa male in questo meta ed ho deciso di passare drach'nyen di main. É vero che può inchiodarsi, ma la possibilità di giocare con batterskull é troppo ghiotta, quindi il rischio vale il gioco. Inoltre si tratta di un removal per creature generalmente da late game, quindi con 4 mistiche le probabilità che entra sono alte. Per quando riguarda show and tell non c'è bisogno di Containment Priest anche se é un ottima carta. 4 O-ring sono sufficienti, e guadagnamo anche altri 4 slots con mistica + drach (1 non possiamo contarlo, perché se peschiamo drach senza mistica non serve a niente)

Quindi la lista aggiornata é questa:

Manabase 22 slots

5 swamp
4 scrubland
4 Marsh flats
4 wasteland
3 silent clearing
2 blast zone

E gira benissimo anche sotto death Cloud.

Creatures 8 slots

4 hypnotic specter
4 stoneforge Mystic

Equipment 4 slots

1 batterskull
1 drach'nyen
1 Lion sash
1 Andùril, flame of the west

Spells 26 slots

4 dark ritual
4 swords to plowshares
4 thoughtseize

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate
2 death Cloud

Sideboard 15 slots

3 Oblivion ring

2 Bane of the living
1 engineered explosives

2 thorn of amethyst
1 Thalia, Guardian of Thraben

2 extirpate
1 grafdigger's Cage

1 sword of light and Shadow
1 sword of Fire and ice

1 enlightened tutor

A girare gira benissimo, si deve vedere solo se é competitivo, ma io penso di sì.

Tu si che sai farti degli amici :D :D


Preferisco apparire antipatico, ma dire sempre la verità :D
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 19 giu '23, 0:25

Al_Pharazon ha scritto:Preferisco apparire antipatico, ma dire sempre la verità :D


Forse intendevi: “preferisco apparire antipatico, ma dire sempre ciò che penso”
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20872
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda LEONHARD » 19 giu '23, 0:27

Al_Pharazon ha scritto:
Su questo sono d'accordo con te. Non c'è niente da fare ho notato che Kaldra in Legacy non serve a niente, é forte solo contro verde, ma il verde se la passa male in questo meta ed ho deciso di passare drach'nyen di main. É vero che può inchiodarsi, ma la possibilità di giocare con batterskull é troppo ghiotta, quindi il rischio vale il gioco. Inoltre si tratta di un removal per creature generalmente da late game, quindi con 4 mistiche le probabilità che entra sono alte. Per quando riguarda show and tell non c'è bisogno di Containment Priest anche se é un ottima carta. 4 O-ring sono sufficienti, e guadagnamo anche altri 5 slots con mistica + drach.

Quindi la lista aggiornata é questa:

Manabase 22 slots

5 swamp
4 scrubland
4 Marsh flats
4 wasteland
3 silent clearing
2 blast zone

E gira benissimo anche sotto death Cloud.

Creatures 8 slots

4 hypnotic specter
4 stoneforge Mystic

Equipment 4 slots

1 batterskull
1 drach'nyen
1 Lion sash
1 Andùril, flame of the west

Spells 26 slots

4 dark ritual
4 swords to plowshares
4 thoughtseize

4 hymn to tourach
4 sinkhole

4 vindicate
2 death Cloud

Sideboard 15 slots

3 Oblivion ring

2 Bane of the living
1 engineered explosives

2 thorn of amethyst
1 Thalia, Guardian of Thraben

2 extirpate
1 grafdigger's Cage

1 sword of light and Shadow
1 sword of Fire and ice
1 enlightened tutor




Bene, a questo punto direi che il deadguy 2.0 è a posto e perfetto così. Quest'ultima versione è quadrata e ottimale, può aprire così tante mani forti da non crederci e senza mai carte che risultino morchie se viste in mano iniziale.
Certo,... magari a dipendenza del meta che ci si aspetta il pacchetto degli equip si può cambiare, credo; ad esempio se ci aspettiamo un meta molto green oriented allora mettiamo le Kaldra che altrimenti sono inutili. Che bello poi che Drach'nyen ce l'ha fatta a stare nel main.

Bene a questo punto ribadisco secondo me il deck è perfetto, al massimo se in fase di test in goldfish ti rendi conto di qualche modifica nei side in e side out dei vari match up rendici edotti, per il resto direi che c'è poco da aggiungere... L'abbiamo trovato!!!
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 19 giu '23, 0:32

Al_Pharazon ha scritto:
franco ha scritto:Secondo me il problema principale è che drach dipenda troppo da mistica, senza è troppo lento anche se tu decidessi di aggiungere una fonte rossa...inoltre (nella situazione ottimistica nella quale mistica sopravviva un turno) Oppo se rianima grise ha la possibilità di rifarsi la mano, per cui potrebbe ripartire facile e senza troppi grattacapi.
Io opterei per qualcosa di più sicuro, tipo Containment Priest: vero che non lo puoi tutorare ma nel complesso pare più solido


Al_Pharazon ha scritto:Senti... Ma cosa parlo a fare con te che hai messo daze dentro un mazzo con prismatic ending e mistica?


Su questo sono d'accordo con te. Non c'è niente da fare ho notato che Kaldra in Legacy non serve a niente, é forte solo contro verde, ma il verde se la passa male in questo meta ed ho deciso di passare drach'nyen di main. É vero che può inchiodarsi, ma la possibilità di giocare con batterskull é troppo ghiotta, quindi il rischio vale il gioco. Inoltre si tratta di un removal per creature generalmente da late game, quindi con 4 mistiche le probabilità che entra sono alte. Per quando riguarda show and tell non c'è bisogno di Containment Priest anche se é un ottima carta. 4 O-ring sono sufficienti, e guadagnamo anche altri 4 slots con mistica + drach (1 non possiamo contarlo, perché se peschiamo drach senza mistica non serve a niente


Visto che sei convinto, non credi sia meglio inserire almeno una dual col rosso? Giusto per non rischiare di avere una carta morta in mano e non dover dipendere troppo da mistica?

Al_Pharazon ha scritto:
Preferisco apparire antipatico, ma dire sempre la verità :D

Visto che si è su un forum su cui si parla di un gioco di carte non credo sia il luogo più adatto per iniziare discorsi filosofici circa il concetto di giusto e sbagliato, ci sono posti più idonei, per cui non commento la frase. Posso solo dire che il tempo, alla stregua di borghese, confermerà o ribbbbbalterá la tua cognizione
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti