spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '23, 18:05

Deugemo ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:
Max_game ha scritto:Cabal therapist mi pare proprio una morchia. Il fatto di dover aspettare un turno x sacrificarla mi fa preferire spettro pur con tutti i suoi limiti.


E dov'è scritto che devi aspettare un turno per sacrificarlo?

è scritto nel fatto che salvo dargli flash tu lo giochi nella tua precomact main phase, che è già iniziata


Qui sinceramente mi perdo. E perché non posso castarlo e sacrificarlo subito? Chi decide quando finisce l'inizio della main fase?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 6 giu '23, 18:12

alvoi ha scritto:Ehh death cloud vs torment of hailfire… uno dei grandissimi dubbi del legacy competitivo, quasi al livello di “in UR delver meglio giocare wood elemental o chimney imp?” chissà se verrà mai risolto

Io ne proverei 1 e 1 così si toglie ogni dubbio. Attendo con ansia la sostituzione del cabal therapist.

Al_Pharazon ha scritto:
Qui sinceramente mi perdo. E perché non posso castarlo e sacrificarlo subito? Chi decide quando finisce l'inizio della main fase?


Perché all'inizio della main phase puoi castare solo magie instant. Quando l'hai castato sei già durante la main phase.
Ultima modifica di Max_game il 6 giu '23, 18:14, modificato 1 volta in totale.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '23, 18:20

Max_game ha scritto:
Perché all'inizio della main phase puoi castare solo magie instant. Quando l'hai castato sei già durante la main phase.


Quello é l'upkeep, la fase in cui si attiva il dark confidant, per esempio. Non mi risulta che esista alcuna specifica nel regolamento che indichi chiaramente quando finisca "l'inizio" della precombat main phase. Se non ricordo male il regolamento stabilisce che é il giocatore attivo a decidere quando passare da una fase all'altra ed il giocatore passivo può chiedere soltanto di scandire le fasi. Chiedo lumi al riguardo.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Max_game » 6 giu '23, 18:28

Al_Pharazon ha scritto:
Max_game ha scritto:
Perché all'inizio della main phase puoi castare solo magie instant. Quando l'hai castato sei già durante la main phase.


Quello é l'upkeep, la fase in cui si attiva il dark confidant, per esempio. Non mi risulta che esista alcuna specifica nel regolamento che indichi chiaramente quando finisca "l'inizio" della precombat main phase. Se non ricordo male il regolamento stabilisce che é il giocatore attivo a decidere quando passare da una fase all'altra ed il giocatore passivo può chiedere soltanto di scandire le fasi. Chiedo lumi al riguardo.

Pre-combat main phase
The pre-combat main phase starts with any abilities triggered by the start of the main phase joining the stack – then the active player gets priority, so they are free to use instant-speed cards. After the stack has emptied, the active player can also play non-instant cards for the first time.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '23, 18:34

Max_game ha scritto:Pre-combat main phase
The pre-combat main phase starts with any abilities triggered by the start of the main phase joining the stack – then the active player gets priority, so they are free to use instant-speed cards. After the stack has emptied, the active player can also play non-instant cards for the first time.


Ma infatti, perché saccare Cabal therapist non dovrebbe essere a velocità istantanea? La carta non ha restrizioni, non dice "attiva soltanto come stregoneria". Se fosse come dici tu, non potrei neanche castarlo.

EDIT. Tra l'altro non c'è nessuna triggered, é una normale abilità attivata.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 6 giu '23, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 6 giu '23, 18:37

Al_Pharazon ha scritto:
Max_game ha scritto:
Perché all'inizio della main phase puoi castare solo magie instant. Quando l'hai castato sei già durante la main phase.


Quello é l'upkeep, la fase in cui si attiva il dark confidant, per esempio. Non mi risulta che esista alcuna specifica nel regolamento che indichi chiaramente quando finisca "l'inizio" della precombat main phase. Se non ricordo male il regolamento stabilisce che é il giocatore attivo a decidere quando passare da una fase all'altra ed il giocatore passivo può chiedere soltanto di scandire le fasi. Chiedo lumi al riguardo.


Quello che dici è vero, però le varie magie hanno delle tempistiche in cui le puoi lanciare: le magie a tempo strega le puoi lanciare durante la tua fase principale quindi, a meno che tu non gli dia lampo, la creatura la lancerai durante la tua fase principale. Quindi l'inizio è già passato.


EDIT. il punto è che quando lo giochi di primo turno in quel turno la sua abilità non trigghera, dovrai aspettare il turno dopo
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Fillo94 » 6 giu '23, 18:41

Al_Pharazon ha scritto:
Max_game ha scritto:
Perché all'inizio della main phase puoi castare solo magie instant. Quando l'hai castato sei già durante la main phase.


Quello é l'upkeep, la fase in cui si attiva il dark confidant, per esempio. Non mi risulta che esista alcuna specifica nel regolamento che indichi chiaramente quando finisca "l'inizio" della precombat main phase. Se non ricordo male il regolamento stabilisce che é il giocatore attivo a decidere quando passare da una fase all'altra ed il giocatore passivo può chiedere soltanto di scandire le fasi. Chiedo lumi al riguardo.

Assolutamente no. Le fasi vengono scandite dal fatto che nessuno dei due giocatori giochi una magia passando priorità. In pratica "passo in combat" significa "cedo priorità per andare in combat phase", se l'altro giocherà qualcosa, allora hai ancora priorita nella fase precedente per fare qualcosa (da qui il trick nello standard bfz-soi dove se l'oppo in main 2 tua scartava Haunted Dead, tu facevi ancora in tempo a giocare Radiant Flames per sweeparlo via).
Oltre a ciò tutte le abilità "all'inizio della fase X" presuppongono che il permanente in questione sia già in campo quando ENTRI nella fase di trigger. Quindi se lo giochi in tua main1, dopo non avrà effetto fino al turno successivo
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '23, 18:50

Peccato, questo lo rende meno forte contro combo, ma ci serve lo stesso. Vorrà dire che contro combo o facciamo thoughtseize di primo o ci lasciamo open per orim's chant e facciamo lui di secondo. É forte lo stesso.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 6 giu '23, 18:51

Il problema è che cabal therapist non ha nessuna abilità attivata, ma ne ha due triggerate

la prima si innesca da sola all'inizio della tua prima main, e ti fa decidere se vuoi sacrificare una creatura
la seconda si innesca se tu sacrifichi la creatura e ti fa nominare la carta etc etc.

Le abilità attivate hanno sempre un costo seguito da due punti e l'effetto
( :R: : deugemo perde la partita)

Le abilità innescate ti danno invece un indicazione di quello che deve accadere perché si inneschino, e poi vanno in pila
(quando alvoi fa una battutaccia guadagni un punto vita). Questi inneschi possono essere qualsiasi cosa: l'inizio di una fase come nel caso della prima di therapist, il fatto di aver sacrificato la creatura per la seconda, o anche il fare danno ad un avversario per lo spettro ipnotico

Se hai ancora dei dubbi chiedi ;)

Un'altro esempio di innescate sono quelle che mettono i segnalini sapere sulle saghe
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5241
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '23, 19:14

Deugemo ha scritto:Il problema è che cabal therapist non ha nessuna abilità attivata, ma ne ha due triggerate

la prima si innesca da sola all'inizio della tua prima main, e ti fa decidere se vuoi sacrificare una creatura
la seconda si innesca se tu sacrifichi la creatura e ti fa nominare la carta etc etc.

Le abilità attivate hanno sempre un costo seguito da due punti e l'effetto
( :R: : deugemo perde la partita)

Le abilità innescate ti danno invece un indicazione di quello che deve accadere perché si inneschino, e poi vanno in pila
(quando alvoi fa una battutaccia guadagni un punto vita). Questi inneschi possono essere qualsiasi cosa: l'inizio di una fase come nel caso della prima di therapist, il fatto di aver sacrificato la creatura per la seconda, o anche il fare danno ad un avversario per lo spettro ipnotico

Se hai ancora dei dubbi chiedi ;)


https://scryfall.com/card/mh1/80/cabal- ... st#rulings

Qui c'è l'oracle text. Nomini prima la carta, l'abilità non passa per la pila, quindi Oppo non può fare più nulla in risposta, e poi sacrifichi la creatura. Già solo per questo é forte.
Poi continuo a non capire. Se sto dichiarando di giocarlo all'inizio della precombat main phase non ho visto alcuna regola che mi imponga di definire quell'inizio. I judge con cui ho fatto tornei mi hanno sempre dato ragione al riguardo. Mi informerò. In ogni caso a noi serve per controllare stoneforge e parare lacché. Non è stato messo per stravincere contro combo.

EDIT. Stessa cosa trick contro thalia. Gli casti esplosivi a 1 in faccia, Oppo s'incazza e va dal judge e tu dichiari "volevo giocarlo a zero perché può farmi batterskull, ma sono costretto a castarlo a 1 perché c'è Thalia.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti