Ecco la mia proposta!
Per quanto riguarda la lore, prima un recap veloce per chi non seguisse il mio fantaset:
Siamo su Terra, che è all'incirca la nostra Terra ma in un lontano futuro postapocalittico. I Lighborn, o Fulgistirpe, sono entità di luce solida che usano le stelle come fonte di energia e si ritengono superiori a tutto e tutti. All'inizio della storia del set sono guidati da un fulgistirpe chiamato Makkabel, che vuole consumare il sole terrestre perché frega niente degli umani, ma nella storia del set (spoiler) Makkabel alla fine viene spodestato da Zadkiel, un Lightborn ribelle, con l'aiuto di Nahiri e i sopravvissuti umani. Ora i Lightborn proteggono gli umani in un rapporto di convivenza pacifica.
Gli Shadowborn (Ombrastirpe) sono spettri di tenebra e carne simili a entità lovecraftiane. Nella paura di un mondo devastato e in cui la morte è dietro l'angolo, si nutrono della venerazione di un culto che offre loro sacrifici e riti sacrilegi in cambio di caotiche visioni. Guidati da Dumah, un'entità ispirata a Chtulhu ma con alcuni elementi di altre creature del nostro caro Howard (come ad esempio, da Azathoth, il fatto che se morisse, l'universo smetterebbe di esistere), gli ombrastirpe temono soltanto i fulgistirpe, e da milioni di anni cercano un modo di sconfiggerli.
L'invasione phyrexiana è andata in questo modo: per prima cosa le armate di Norn hanno incontrato la terza razza aliena del piano, i Mentebrace, che sono una coscienza collettiva che valorizza e preserva tutte le menti senzienti che incontra. Curiosi dei phyrexiani, ne sono però stati infettati, e, a causa della loro mente alveare, decimati. Si sono salvati solo grazie all'intervento dei Lightborn, che grazie alla loro altissima temperatura potevano vaporizzare l'olio ed evitare di essere contagiati. Mentre i Mentebrace si ritiravano e gli Shadowborn si facevano i c***i loro, i Lightborn e gli umani riescono con fatica a vincere la battaglia.
Dopo lo scontro, però, l'olio rimasto sembra essere divenuto un dono pregiato che il Culto offre ai propri signori Ombrastirpe, dato che essi sembrano compiacersi delle misteriose visioni di un mondo metallico che vedono al suo interno. Alcuni umani pregano i propri dèi oscuri di ricevere un barlume di quelle visioni, ma si dice che chi li riceva perda ben presto la propria sanità...
P.S.: Worship è una delle due meccaniche degli Shadowborn nel set