Flagstones of Trokair é migliore delle fetch in questo deck. Non ci avevo mai pensato. Però di primo vorresti sempre fare scartino, oppure rito, scarto, inno, quindi più di una copia non si può giocare, ma è un'ottima soluzione, grazie.
Non è una buona idea splashare con un terzo colore questo deck, perché vuole una manabase solida e molto, molto orientata sul nero.
Skrelv's Hive? Questa invece è pessima di main, e contraria alla filosofia del deck:
bitterblossom é forte perché se mi lasci fare pedine faccio
death cloud, se non mi lasci fare pedine si trasforma in un
humility su Griselbrand, tarmogoyf, murkite, marit lage, etc. Inoltre ho sbagliato a puntare sul 4x per tante ragioni. Adesso spiego bene il gameplan del deck:
1. Questo deck non vuole mai fare autolose di -4 p. vita. Il massimo é 3 perché se inizio a fare autolose di 4 p.vita significa che si è liberato un 'goyf dal giogo di blossom. La soluzione migliore mi é venuta in mente guardando il side. Innanzitutto questo mazzo gioca il 4x di tutto per uno scopo chiaro e semplice: si guadagna gli out come nel Poker
2. Anche se te lo uccidono, spettro ti fa guadagnare tantissimi out e si trasforma in uno scartino che ti fa pagare un mana, ecco perché é così prezioso per questo deck. Inoltre ammacca combo con una facilità terrificante, contro di lui é forte solo belcher, che però è un mazzo di pupù, ma non vi dirò
mai veramente quanto é infame lo spettro, mi limito a dirvi che Deadguy é il soprannome dello spettro e che la sua legge é "una terra per terra significa una carta in meno in mano". Quando riuscirete a dimostrare che questo principio non è valido, il nero non giocherà più spettro.
3. La presenza di 1x di
enlightened tutor é dunque fondamentale. Tuttavia non avevo considerato che il mono tutore può essere usato sia come mistica aggiuntiva, che come blossom aggiuntivo, in questo modo il mazzo é come se giocasse 4 blossom ma può perdere solo 3 p.vita a turno al max. Di conseguenza si liberano 2 preziosi slots di main e finalmente possiamo giocare 3 mistiche con 3 equip + 1 tutore.
4. Analizzando il meta, la carta più forte che puoi giocare contro il mio deck é
prismatic ending perché prende sia pedine di kaldra e batterskull, che bitterblossom e mi annulla il vantaggio di giocare
vindicate. Tuttavia ci puoi giocare intorno, ma aldilà di questo ormai ci é chiaro che l'equip da tenere di main per questo deck é
batterskull ed usi rito come soluzione a prismatic ending.
5. Rosso non monta di main soluzione ad equip quindi contro Ur tempo il game Plan preside é equippare batterskull con
sword of Fire and ice, mentre il suo murkite prende a capate le tue pedine di blossom. Post side lui Sida spaccartefatti e noi gli mettiamo kaldra in faccia.
6.
bitterblossom soffre soltanto delver (ma non va lontano), lacché, mother of runes e creature con trumple,
phyrexian dreadnought soprattutto. Quindi é obbligatoria la spiga. Con blossom a terra Oppo é obbligato ad attaccare quindi noi
non possiamo guadagnare punti vita, o per meglio dire blossom significa trasmettere all'opponente il messaggio "ora non mi devi più far guadagnare vite".
7.
Death cloud é un'atomica. L'atomica in realtà è un semibluff: é talmente devastante che nessuno la vuole lanciare. Io ho drowback praticamente nullo con questa carta, perché? Perché in realtà sta lì
per non essere lanciata.
Quindi ricapitolando il tutto, il mazzo ha un gameplay su:
- spettro "che non può restare a terra"
- Blossom "non devi farmi guadagnare vite".
- Stoneforge mystic che devi uccidere per forza e... "hai appena ucciso spettro".
Tutt' intorno a questa situazione abbiamo il nostro corollario di scartini:
- thoughtseize. "Non lo puoi counterare".
- hymn to tourach "devi counterarlo per forza, devi uccidere spettro e devi uccidere stoneforge
subito, ma io ti conto le carte che hai in mano, il mana a terra e gioco anche sinkhole."
- Sinkhole "per contare carte e guadagnare tempo" perché il principio del mazzo é "una terra a terra significa una carta in meno in mano".
- Vindicate "se con waste, riti e Sinkhole riesco a toglierti un intero colore in un turno solo, allora e solo allora me lo gioco sulla tua manabase, se mi fai counter su sinkhole lo uso per il board control."
Con questo principio di gioco sinkhole lo counterano sempre.
Quindi tutto il gameplan del mazzo é risucchiarti in questo vortice di cose che non puoi fare
mentre metti terre base a terra e giochi meno riti possibili. Death Cloud non ti serve, in realtà. Ma se sei bravo a giocare e sono bravo anch'io a giocare, sei morto lo stesso. Contro blu ci serve solo
orim's chant (fammi force su questo...).
Quindi la Side del deck é:
4
orim's chant:
- Contro combo gli fai sparare tutti gli accelerini, tu ti conti il mana e gli inchiodi la chiusura in mano all'ultimo.
- Contro blu controlli la force.
- Contro aggro é un'eccellente tempo-card:
death & taxes usa molti tutori, quindi tu post side togli slando e usi orim-scartino ogni volta che fa tutore, dobbiamo solo fare attenzione al cc della spell ed ai segnalini su fiala. Inoltre lui usa rishadan Port quindi si tappa 2 mana ogni volta per toglierci 1 slot di bianco e non può quindi tapparsi out per castare: a noi fa gola per fare tourach. Dobbiamo quindi giocare wasta su wasta, sapendo che lui può girarla in risposta sulle nostre dual, ma contro di lui il bianco lo usiamo pochissimo, lo scopo del nostro gioco è pescare zealous persecution che gli fa fuori tutte le mamme e ci libera spiga. A quel punto ogni volta che lui usa rishadan noi facciamo una spiga.
Esplosivi invece gli toglie mamme (lacché) e fiale in un colpo solo quindi tu lo fai solo in EoT suo e quando passa fai rito deathcloud. Di conseguenza...
2
zealous persecution1
engineered explosives2
cling to dust1
grafdigger's CageQuesto é facile: sono i migliori hates contro grave che offre il meta.
3
Oblivion ring.
Anche questo abbastanza semplice da leggere, é principalmente la miglior soluzione a
show and tell, molto forte anche vs control a base planeswalker, devo capire bene cosa sidare out perché quello che ho di main contro di lui é tutto molto forte.
1
kaldra compleat come soluzione agli spaccartefatti di rosso.
1
enlightened tutor: la carta più importante del mazzo.
E questo è il
mio risultato finale:
Bw Deadguy AleMAIN DECK
Manabase 21 slots
7 swamp
4
Marsh flats4
scrubland4
wasteland1
flagstones of trokair1 plains
Creatures 7 slots
3