Fillo94 ha scritto:Sting ha scritto:Sono stati anche toccati altri punti, se interessati vi consiglio di vederlo sul sito WotC.
No guarda, viste le premesse sul tuo post preferisco rimanere nell'ignoranza piuttosto che diventare un potenziale omicida bombarolo
Si, ti capisco, anche a me certi argomenti (ma soprattutto certe risposte) hanno fatto un pò orrore, lo scrivo per dovere di cronaca in quanto potrei aver perso qualche passaggio importate o riferimenti vari. Magari ho dato troppa enfasi su certi passaggi, tralasciato altri, etc.
Ho provato a rimanere "neutro" per non influenzare chi legge il post, chi vuole vedere il video, sà che è sul sito WotC.
Fillo94 ha scritto:Sting ha scritto:Questo cambio è perchè hanno ricevuto molti feedback negativi sul BAN (troppo random/eccessivi BAN, eccessiva perdita di valore delle carte coinvolte, etc. ) e quindi hanno deciso di ridurre gli interventi
Non verrano fatti BAN nel tentativo di "Scuotere" il formato
Perfetto! prepariamoci ad un ritorno allo standard di Dominaria con 8 Rakdos Midrange in tutte le top (o a rimanere come attualmente dove o sei midrange a base
/
oppure le prendi).
Era OVVIO che allungando lo standard avrebbero dovuto prendere provvedimenti simili. Le scelte le fanno usando il cervello oppure le parti basse? Ovviamente il cervello, quantomeno quel giorno l'anno in cui non è in vacanza
Anche a me questo ha fatto un pochino pensare, pensavo in un aumento dei BAN, almeno nel primo periodo, per strutturare lo standard ed evitare carte troppo broken nel formato. Una sorta di soft reset visto che i set non sono progettati in quest'ottica (il cambio dello standard sembra ancora in divenire più che una struttura definita e collaudata) e per evitare che i nuovi set non riescano a impattare un meta troppo consolidato.
Invece, per me è più una mossa del tipo " vi siete lamentati che lo facciamo, allora non lo facciamo più (o quasi) e se poi lo standard fà schifo non è colpa nostra"
Fillo94 ha scritto:Sting ha scritto:Alcune domande si sono concentrare sulla richiesta di uno standard più veloce (come provato nel 2014-15) o di uno standard con rotazione per ogni set ( un set entra e uno esce ).
Hanno risposto dicendo che è già stato provato ma non ha dato i risultati sperati, i giocatori più casual hanno difficoltà a capire cosa è dentro e cosa è fuori, non puoi mantenere un mazzo "fermo" per un tot di tempo e riprenderlo senza dover fare troppe modifiche, etc.
Io onestamente faccio più fatica ora a seguire la rotazione. Non credo sia così complicato dire "prendi l'ultimo set ed i 5 set standard precedenti e quello è lo standard". Anche se poi tanto il problema vero sono i millemila set secondari in cui GIUSTAMENTE chi non è dentro il franchise non ci capisce na fava.
Inoltre chi è "casual" MANCO SA COSA SIANO I FORMATI, figuriamoci seguirli
Condivido,
Penso che non fanno la rotazione "rolling" ogni nuovo set per motivi di di playtest, creando i set con un anticipo abbastanza lungo avrebbero da preoccuparsi al Future Standard, al Future Future Standard, al Future Future Future Standard e così vià. Aumenta la complessità per loro e già non sono capaci di gestirli oggi, figuriamoci aumentando la complessità.
Avere una sola rotazione annuale li facilita sul playtest, se scappa qualcosa la possono correggere in corsa nelle espansioni successive e così via.
Sul Casual sono più che d'accordo, anni fà (2005?) con amici provammo a organizzare qualche torneo Standard di Magic e arrivarono dei ragazzi con mazzi ibridi Magic-Pokemon- Yu-gi-oh che ho ancora gli incubi oggi...
Alla domanda " perchè giochi le terre con i mostri di Yu-gi-oh?" risposero " Certo che le uso, Altrimenti come le lancio le creature...??"
NO COMMENT.
Il loro pensiero credo sia quello che hanno paura che chi si avvicina al gioco per la prima volta in cartaceo non riesca a prendere parte al gioco prima della rotazione e quindi, dovendo cambiare mazzo, perdano interesse nel gioco.
in quel caso, o passano a formati non rotanti o passano su Arena. Non restano nello standard (cartaceo).
Altra domanda che hanno fatto è il passaggio ai 4 anni come un Extended, la risposta è quella di non riuscire a differenziarlo troppo dal Pioneer.
La vedo una scelta un pò miope, anche perchè uno è fisso mentre l'altro è a rotazione, quindi si che all'inizio saranno simili ma si differenzieranno con il tempo...
Io personalmente non sarei stato contro al ritorno dell'Extended ed l'accorciamento dello standard.
In modo che i giocatori Core hanno un ambiente fluido ed i "casual/nuovi giocatori" hanno un tempo molto lungo per sfruttare le carte acquistate.
Non lo fanno per paura di cannibalizzare il Pioneer e "uccidere" il momentum del formato.
Fillo94 ha scritto:Sting ha scritto:E' anche stato chiesto "Ok, quando tornerete indietro ai due anni?", la risposta è stato un semplice " facciamo quello che pensiamo sia meglio per il gioco e per i giocatori,... bla bla bla... cambiare idea se necessario è un punto di forza e non di debolezza ... Bla Bla Bla.... Non è un BUG è una Feature..."
Frase più parac*lo non potevano dirla
Si, non ho riportato le parole esatte ma il senso è sostanzialmente quello.
Sono ancora bruciati dal mancato cambio del 2014-15, credo che in realtà sanno che è la cosa giusta da fare ma visto che è andata male non la vogliono riproporre e che il management non la accetterebbe.
Allungare lo standard mi sembra ancora una imposizione del management che stanno cercando di fare passare a tutti i costi come positiva ma che anche loro non sanno come giustificare a pieno.
Tutto mi sembra ancora molto aleatorio e poco definito, ci sono diversi reparti/figure dentro la WotC che guardano solo una piccola parte del gioco e non c'è una identità degli obiettivi condivisa. Mi sembra ancora molto campata in aria.
Fillo94 ha scritto:Sting ha scritto:Sapete che dovrete rispondere a delle domande sullo standard e sui formati vicini, almeno un minimo di contorno ci vuole...
Questo è l'unica volta in cui compatisco chi ha dovuto fare l'annuncio, sarà stato un povero cristiano a cui hanno dato le carte in mano 10 minuti prima e hanno detto "Vai a parlarci tu coi fan, che noi dobbiamo finire il design per il deposito stile PdP in cui nuoteremo nei soldi"
Alla discussione hanno partecipato 3 persone: Blake Rasmussen (Host), William "Huey" Jensen (organizzazione tornei) e Andrew Brown ( Set Design)
William "Huey" Jensen è stato fondamentale nel dire che non aveva informazioni che poteva divulgare al momento. Voto 2.
Cosa lo avete invitato a fare???
Il Signor Marrone invece è stato distrutto dalle domande (anche perchè l'altro non parlava
) ma in certe occasioni si è arrampicato sugli specchi per dare ragione a tutti. "We Will Make Standard Great Again." Voto 7, per l'impegno a non finire in Croce o fare una figura degna del suo cognome...
Blake Rasmussen invece non mi è mai piaciuto, è quello che ha dato la risposta sul tornare indietro ai due anni e quello che non sapeva le versioni delle carte di Phyrexia quando apriva i pacchetti in altri WeeklyMTG/eventi ( " Come si chiama già questa versione? Etched-Borderless-Ultra-Pro-Cool-etc."). Voto 4.
Ancora troppa confusione sul tema, poche informazioni precise e tutto in divenire.
La parodia sarebbe tipo: " Faremo un approccio a più fasi, Fase 1, Fase 2 ,etc. Dopo la fase 1 inizierà la fase 2, ma solo dopo che avremo capito cosa fare in fase 1, poi la fase 3 dopo aver completato la fase 1 e capito cosa fare in fase 2, etc."
Scelta presa male, di corsa, senza una base solida.
Per me è una imposizione del Management per allungare la vita dei prodotti (come ho già detto in precedenza) o per qualche altro oscuro motivo. Non è una scelta ragionata o meditata.
Da una parola in sù la scusante è stata " ci sarà l'articolo il 29 che lo spiega meglio".
EDIT:
BlogAtog ha scritto:uniquesandwichdreamer ha chiesto:
So on the WeeklyMTG stream they said that Wilds of Eldraine was not designed with a 3 year rotation in mind, could you tell me the first set that was? or will, I suppose? codenames fine of course depending on how far off it is.
Polo (coming out early 2024) was the first set to be aware of the rotation for some portion of its play design. Quilting was the first set to have the majority of its play design aware of the rotation. Rugby is the first set that knew for all of its play design. Each set from Swimming on knew of the rotation at an earlier point in design, the earlier the farther out we go.
Per quelli più esperti di me, quindi hanno scelto a Novembre (quando Aaron ha chiesto info su Twitter) o è ancora più recente?
Il mio punto è questo, se POLO è il set non ancora annunciato dopo Ixalan (correggetemi se sbaglio) ed è stato solo toccato marginalmente, verso la fine del suo ciclo di design, e considerando che i set vengono "bloccati" 3 mesi prima dell'uscita (per poi mandarli in stampa, etc.) può essere che la scelta del nuovo standard sia stata fatta a Novembre, (senza il feedback degli utenti,) allora è una imposizione del management.
Dire che hanno ascoltato i giocatori, etc. è solo una balla....