Provo ad aggiungere qualche punto di discussione, anche per dare un contesto generale al tutto.
Come ben sappiamo il Formato Standard è in lento declino penso ormai da quasi 10-15 anni (io non gioco più lo standard cartaceo da almeno 8-9 annI) ed ci sono già stati diversi tentativi di manipolazione nel tentativo di rianimarlo, come il cambio del paradigma dei 2 blocchi (il cambio dal Blocco a 3 set, Grande + Piccolo + Piccolo, a quello a 2 set, Grande + Piccolo) ed il conseguente cambio della Rotazione ( da annuale a ogni 6 mesi), ma che purtroppo hanno avuto ben pochi risultati positivi concreti.
Ad esempio, dopo un paio d'anni dal cambio di struttura del 2014 circa, siamo tornati alla Rotazione Annuale.
Gli ultimi grossi chiodi sulla Bara dello Standard, tra gli altri, sono stati il "Covid Reset" ed MTGArena.
Con il termine "Covid Reset" intendo dire che, di fatto, si è rotta quella catena che comportava il Magic Cartaceo dove una persona partecipava alla vita del proprio Negozio Locale e "rimaneva Impigliato nello standard" perchè aveva un pool di carte attivo, tradava, comprava nuovi prodotti,etc.
Con l'avvento del Covid il gioco cartaceo è scomparso e chi era ancora nello Standard ha visto tutte le sue carte attive per lo standard andare in phase out perdendo un grosso valore.
Da qui, si crea uno scoglio in quanto, per poter riprendere a giocare in modo competitivo lo standard è necessario "ricostruire" una collezione di carte Standard.
A questo si è aggiunto anche MTGArena, che permetteva e permette ancora, di poter giocare lo standard in modo gratuito.
In più essendo All Digital, se mi sono fatto una collezione qui di carte per lo Standard diventa ancora più difficile fare la transizione "al contrario" per tornare al cartaceo.
Se voglio giocare lo stesso mazzo in standard, devo costruirlo 2 volte? una volta in digitale a gratis e una volta in real a (sparo) 400€?
Normalmente MTGArena poteva essere una alternativa comoda per chi ( ad esempio come me ) non hanno tempo/soldi per giocare lo standard e hanno voglia di fare qualche Draft, qualche evento, etc. ma senza una schedulazione rigida. Normalmente avrebbe cannibalizzato un pò lo standard, magari prendendo la fascia di giocatori meno "Core" e giocatori rientranti (come nel mio caso) che avevano giocato il formato in passato e che non vogliono ricominciare a costruire una collezione standard.
Sommati questi due effetti insieme, invece, hanno portato a un vero e proprio "Esodo" dal gioco cartaceo morente.
Nel Novembre 2022 Aaron Forsythe ha iniziato una discussione su Twitter per capire quali sono le colpe dello Standard e come risollevare il tutto:
https://twitter.com/mtgaaron/status/1590170452764528641?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1590170452764528641%7Ctwgr%5E76f8deb81e86467c35a8d2608eb035d1af282325%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fmagic.wizards.com%2Fen%2Fnews%2Fannouncements%2Frevitalizing-standardTra le varie problematiche citate dai giocatori ci sono i già citati Covid e MTGArena.
Questi sebbene siano validi punti nella storia "recente" non possono essere i veri colpevoli della morte dello standard ma giustamente possono aver contribuito.
Altri punti sono ad esempio il recente aumento del costo dei pacchetti, la "mental fatigue" della sovraesposizione ai vari prodotti Magic, la presenza di altri formati più belli da giocare e a minore impatto economico, il cambio di rotta nella gestione degli eventi, il sempre maggiore focus verso le Leggendarie e le carte per formati non Standard, la difficoltà per i LGS di essere competitivi contro Amazon e la grossa distribuzione, etc.
La soluzione proposta è stata quella di portare lo Standard da 2 anni a 3 anni.
Secondo me questo porterà l'effetto contrario.
This will give current Standard cards more longevity. Time and again, we hear that players want to play with cards they love and enjoy longer. Standard is our only rotating format, and while keeping it fresh is important, we also feel that there's a more effective middle ground.
FALSO.
Come diceva anche Fillo, il formato viene risolto con una facilità e con una velocità ancora maggiore, anche perchè non ci sono più i tempi di attesa tipici del gioco cartaceo.
Ovvero, dentro MTGArena, le Balene possono avere tutte le carte tramite l'acquisto di un'infinità di pacchetti, wildcards, etc.
Si può giocare a Magic 24 ore al giorno e c'è una grande sovrapposizione con Streamer, etc.
Se il formato non è fresco e viene "distrutto" in poche settimane, risultando già oggi stagnante, come può essere fresco dopo 3 anni?
Aggiungendo release aggiuntive di altri prodotti intermedi come MOM:Aftermath ?
Aggiungendo quindi più confusione per capire cosa è legale in standard e cosa NO? Dovendo spiegare ai nuovi giocatori ogni carta/espansione legale e non legale?
Tipo 12 Set maggiori + 12 Mini-set con ogniuno carte Regular, Foil, Etched Foil, Borderless, Phyrexiane, ...
Di contro, velocizzare la rotazione, sebbene sia una soluzione corretta dal punto di vista del gameplay diventa una scelta credo insostenibile a livello cartaceo.
Questo in quanto il grosso del casino espresso prima ( cosa è legale e versione) viene gestito in automatico dal SW e non commette errori.
Gestirlo a livello "reale" è più dispendioso ( a livello di energie, spedizioni per comprare le carte singole per gli eventi, tradare, etc. ) e non permette alla WotC di capitalizzare abbastanza in fretta i suoi prodotti.
Se la Shelf Life ( la "vita da scaffale", il periodo in cui puoi vendere un prodotto prima che diventi invendibile) si riduce a soli 6 mesi, 1 anno o un anno e mezzo max devi essere veramente veloce ad accontentare la domanda prima che svanisca. In più, una vita corta aumenta la gestione dei resi invenduti o scoraggia il rivenditore che non vuole comprare grossi volumi per paura di rimanere con il Cerino in mano...
Se invece, un prodotto può rimanere sugli scaffali più a lungo magari sperano che i negozi siano più propensi a comprarlo, i giocatori a comprarli e così via...
Invece, se una carta è una morchia, resta più tempo a prendere polvere e se è troppo forte è più necessario ricorrere a Ban.
It will allow mechanics and archetypes to be more effectively built on over time. As we moved away from the block model, we gained a lot of flexibility, but we also lost some ability to build on mechanics and themes within a set. With a longer window, we can find more opportunities to build up or revitalize archetypes. Coupled with the point above, that can lead to more diversity, longer-lasting archetypes, and enough competitive churn to keep players engaged.
FALSO
Sono loro che decidono le carte che devono essere stampate e gli archetipi che dovrebbero venire giocati, non credo che cambi molto nel supporto agli archetipi.
Io la vedo invece come un " ho più tempo per creare una carta che scomba/interagisce con uno dei blocchi vecchi ed in uscita per cercare di ricreare la domanda e spingere le ultime vendite".
It also gives us stronger tools to create an environment where decks are more "color(s) and mechanic" (like Green-White Toxic or Blue-White Soldiers) and less midrange. With a larger card pool, the format can handle bigger swings with entire decks seeded at once.
FALSO
Per poter creare una maggiore identità meccanica dei colori sarebbe necessario un Pool molto più grande dei tre anni.
Ad esempio come potresti supportare il mazzo
Toxic?
Non lo puoi fare nei due anni esattamente come non lo potresti fare nei tre anni!
Questo perchè da Infect sono passati, quanto? Dodici Anni? Ed in più i Phyrexian non sono più parte della main Story....
I mazzi Toxic o l'archetipo Soldati o Cavalieri per
sono "espedienti" che possono funzionare per supportare un Limited in una determinata espansione ma non sono supportati generalmente dai colori che li ospitano. Quanta sovrapposizione c'è in
tra Cavalieri, Soldati, Volanti, Flash, Control, Tempo,etc. ?
(semplicemente è più facile che le stesse cose si ripetano in un arco di tempo più lungo per statistica e mancanza di idee...
)
Un'altro punto che è stato spesso detto è quello di dare un migliore ROI (Return On Investment, Ritorno Sull'Investimento) ai giocatori.
Non ci credo, perchè più il pool è grande e minore è il numero di carte che realmente possono fare la differenza.
Quante carte Standard impattano il Modern? Quante invece il Legacy?
Quindi maggiore il Pool e maggiore è il power level di quel formato, visto che diventa più veloce, ci sono migliori opzioni da poter utilizzare, etc.
Se in un pool standard prendi circa 10 carte per set e grossomodo hai tutte le staple del formato, aumentando il Pool le carte forti saranno solamente più 9 o 8 per singolo set, in quanto è minore il peso specifico di quel determinato set nell'economia generale del formato.
Questo perchè se ci sono carte simili a competere per lo stesso posto (es. rimozione nera premium, finisher per
control, etc. ) le carte migliori spingono in basso tutte le carte buone ma non abbastanza.
Quindi i set si impoveriscono anzichè arricchirsi di valore. Quindi l'ROI diminuisce e le carte fuffa rimangono per più tempo in Standard senza effetti sostanziali.
Le bombe invece se troppo forti si devono bannare con più forza altrimenti rovinano il meta per 3 anni...
Tipo CawBlade per 3 anni in standard. Tipo
Gideon, alleato di zendikar, tipo
siege rhino, e molti altri mirror di mirror. Oppure BAN.
Il punto di questo è che secondo le loro metriche (da capire come le ottengono stè metriche) è che il formato standard è il più giocato attraverso tutte le piattaforme (MTGO+MTGArena+Cartaceo) ma questa riforma non è per migliorare il Gameplay o altro, è per aumentare le VENDITE DEL CARTACEO!
Il problema dello standard è che si basa ancora su un medium "fisico" quando potrebbe diventare completamente digitale.
Magic è nato come concept in un periodo in cui non esistevano cose come la PlayStation 1, i Telefoni cellulari e gli smartphone, i computer e le intelligenze artificiali, ed quindi essere su carta era l'unica prospettiva possibile. Oggi è un medium sorpassato (nel frattempo sono nati tantissimi giochi di carte solo digitali) e si basa probabilmente su un target di utenza che non esiste più o che si stà assottigliando sempre di più.
Perchè avere cartaceo se le foil si imbarcano, devo portarle dietro e si rovinano, devo fisicamente avere un avversario per giocare, etc.?