spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Wraith » 11 ago '12, 15:27

Beh, lo ammetto, anche io provai a giocare a Ygh dopo una vita di Magic, quando usci. Però, per una questione di gusti (non mi piace per niente il "flavour" poco serio di ygh, ma trovo molto più ispirato magic) e per una questione di regole (proprio non riesco a farmele andare giù...è grave?) nel giro di sei mesi tornai alle mie fedeli magic... :D :D
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Wraith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lambertus » 11 ago '12, 17:54

yu-gi-oh per magic non è un reale concorrente: è un gioco più brutto di magic, per tutta la serie di aspetti che avete elencato, e anche perchè quasi del tutto privo di gioco organizzato a livello mondiale (diversamente da magic che dal 2013 avrà tipo 50 gp all'anno, + pro tour, mondiali e tornei secondari). Yu-gi-oh deve il suo successo esclusivamente al cartone, i bambini lo guardano, si appassionano, non capiscono le finezze del gioco e gli importa solo vincere, e si divertono. Quando arrivano a 12-13 anni si rendono conto che rispeto a magic fa schifo, e cambiano. Questo è scientifico ed avviene nel 90% dei bambini che crescono. Quindi yu-gi-oh non è altro che una cosa buona per magic, perchè avvicina il bambino ai giochi di carte collezionabili (magic è troppo difficile), e quando poi si stancano, passano a magic.

Pochi continuano a giocare a yu-gi
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

R: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tezzeret93 » 11 ago '12, 18:20

Lambertus ha scritto:yu-gi-oh per magic non è un reale concorrente: è un gioco più brutto di magic, per tutta la serie di aspetti che avete elencato, e anche perchè quasi del tutto privo di gioco organizzato a livello mondiale (diversamente da magic che dal 2013 avrà tipo 50 gp all'anno, + pro tour, mondiali e tornei secondari). Yu-gi-oh deve il suo successo esclusivamente al cartone, i bambini lo guardano, si appassionano, non capiscono le finezze del gioco e gli importa solo vincere, e si divertono. Quando arrivano a 12-13 anni si rendono conto che rispeto a magic fa schifo, e cambiano. Questo è scientifico ed avviene nel 90% dei bambini che crescono. Quindi yu-gi-oh non è altro che una cosa buona per magic, perchè avvicina il bambino ai giochi di carte collezionabili (magic è troppo difficile), e quando poi si stancano, passano a magic.

Pochi continuano a giocare a yu-gi

Concordo, 3/4 giocatori entro i 16 anni (se continuano con i TCG) passano a Magic.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda kyogre » 11 ago '12, 19:30

@roberto: lo so che serve anche in magic e l'ho pure scritto, ma nell'ultimo periodo in cui giocavo c'era un mazzo, il synchro plant, che era nato per contrastare con il cervello le giocate sculone dei mazzi auto-pilot, spopoló fra i giocatori seri proprio per questo e divenne uno dei mazzi piú giocati, l'equivalente del delver piú o meno come livello di skill e di popolarità, è rimasto in auge per un paio d'anni :)

@tutti quelli che giocavano mazzi otk: ci credo che poi avete smesso, i mazzi otk/ftk erano e sono IL MALE, ci credo che ve li siete ritrovati bannati XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Tezzeret93 » 11 ago '12, 20:06

kyogre ha scritto:
@tutti quelli che giocavano mazzi otk: ci credo che poi avete smesso, i mazzi otk/ftk erano e sono IL MALE, ci credo che ve li siete ritrovati bannati XD

Ma io non giocavo l'OTK Chimeratech perchè era OTK ma perchè mi piaceva il Chimeratek e il tipo di mazzo.
E se la Konami pensa che OTK sia al male, avrebbe gia smesso di stampare carte da OTK...quindi niente Synchro, niente DAD (Dark Armored Dragon), che poi chi ha fatto il Tele-DAD voglio vederlo ora che ha buttato via 600 euri, visto che è bannato.
Guarda, non sono gli OTK o gli FTK ad essere il male, ma è la KONAMI

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Re: R: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda kyogre » 11 ago '12, 20:25

Tezzeret93 ha scritto:Ma io non giocavo l'OTK Chimeratech perchè era OTK ma perchè mi piaceva il Chimeratek e il tipo di mazzo.
E se la Konami pensa che OTK sia al male, avrebbe gia smesso di stampare carte da OTK...quindi niente Synchro, niente DAD (Dark Armored Dragon), che poi chi ha fatto il Tele-DAD voglio vederlo ora che ha buttato via 600 euri, visto che è bannato.

Ma ovviamente sono strunzi alla Konami che li stampano li otk, ma un genere come lo One Turn Kill ammazza il gioco e giustamente viene bannato. Il Tele-Dad post-ban di emergenza comunque non era un otk puro, scombava e metteva Dad + Synchro ma spesso non chiudeva subito. Che poi fosse un mazzo sbagliato non lo metto in dubbio, ma un minimo di ragionamento prima di spendere 600 euro per un mazzo ci vuole. Io anche se avessi avuto i soldi non avrei mai montato tele-dad, visto che avevo la certezza matematica che sarebbe stato toccato dalla ban list. Come del resto non mi sarei mai comprato un set di Jace TMS per giocare Modern, me lo aspettavo che sarebbe stato bannato presto. :)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Tezzeret93 » 11 ago '12, 20:44

kyogre ha scritto:
Tezzeret93 ha scritto:Ma io non giocavo l'OTK Chimeratech perchè era OTK ma perchè mi piaceva il Chimeratek e il tipo di mazzo.

Ma ovviamente sono strunzi alla Konami che li stampano li otk, ma un genere come lo One Turn Kill ammazza il gioco e giustamente viene bannato. Il Tele-Dad post-ban di emergenza comunque non era un otk puro, scombava e metteva Dad + Synchro ma spesso non chiudeva subito. Che poi fosse un mazzo sbagliato non lo metto in dubbio, ma un minimo di ragionamento prima di spendere 600 euro per un mazzo ci vuole. Io anche se avessi avuto i soldi non avrei mai montato tele-dad, visto che avevo la certezza matematica che sarebbe stato toccato dalla ban list. Come del resto non mi sarei mai comprato un set di Jace TMS per giocare Modern, me lo aspettavo che sarebbe stato bannato presto. :)

Guarda, il Chimeratek era partito come mazzo Al 3° turno ti gioco un 5000 che non butti giù neanche se preghi...poi è arrivato l'Hig Voltage...un Chimeratek bersaglio raddoppia l'attacco e difesa, può attaccare direttamente i LP dell'oppo e gg...insomma...una Limital Remouval da single-target potenziata.

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 26 ago '12, 0:11

Io gioco sia a yugi che a magic ed ho letto con piacere questo topic scoprendo che molti la pensano come me.
Alcune delle cose che avete detto sono un pò scorrette, non sbagliate del tutte comunque.
La carte gold spesso e volentieri non valgono niente perchè sono si di una rarità estremamente alta ma spesso sono cover card, ossia quelle carte (prese direttamente dal cartone) messe li perchè sono un pò il simbolo dell'espansione e non perchè potenti.
Discorso ban: si spesso e volentieri la banned list che esce due volte all'anno uccide completamente i mazzi costringendo i giocatori a cambiare mazzo, ma spesso la stessa banned decreta anche il dominio di un mazzo per i sei mesi successivi NON toccandolo.

E' pure vero che Konami stà facendo un cosa disgustosa con questo gioco rendendolo in una macchina per fare i soldi, ma la verità è che la cosa peggiore del gioco sono i giocatori: ragazzi anche di 25 anni completamente consapevoli di tutte le magagne del gioco (mazzi auto-pilot, carte a prezzi elevatissimi, banned list e ristampe pronte a ridurre il valore di una carta da 100 a 5 euro) e che nonostante tutto continuano imperterriti ad andare avanti e spendere perchè così vincono.
Senza pure pensarci troppo.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Barry » 25 ott '12, 18:23

Ho giocato a YGO per qualche anno a partire dal 2003 circa,prima in modo amatoriale e poi in maniera un po' più seria,facendo qualche torneo locale,cittadino,regionale ecc...per poi allontanarmene definitivamente nel 2006 circa,devo dire che ho letto cose che non condivido in questo topic,ed altre che sono sacrosante;(premetto che quanto dirò è da riferirsi al periodo in cui ero attivo nel gioco,le cose da alora possono benissimo essere cambiate),innanzitutto non trovo veritiero il fatto che in YGO dopo 2 mesi un mazzo diventi obsoleto,io giocavo inizialmente un "Light & Dark" per poi passare ad un Monarca,i mazzi in questione mi sono durati minimo un anno l'uno,e fino a quel momento a dire il vero le spese c'erano,ma erano mediamente paragonabili a quelle di un T2 di Magic,la vera differenza sta forse nel fatto che le spese in Magic sono meglio distribuite,ed è più semplice costruire un mazzo discreto con una spesa relativamente esigua.
Per quanto riguarda la qualità del gioco sono molto diversi,Magic è più "tattico" mentre YGO si potrebbe definire più "tecnico",quest'ultimo (almeno ai miei tempi) era molto più veloce di Magic,c'erano continui ribaltamenti di fronte e la partita era sempre sul filo del rasoio,perchè in un turno poteva cambiare tutto,Magic è più ponderato e soprattutto richiede una filosofia di gioco completamente diversa specie nel momento in cui si va a costruire il mazzo,esiste una veriatà di strategie quasi illimitata,a differenza del gioco giapponese in cui l'80% circa delle carte prodotte è roba buona solo quando si va in bagno ed il restante 20% è utile per costruire due mazzi in croce...
Barry
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Raphael » 1 nov '12, 15:25

Non ho mai giocato a YGO sinceramente, ma non ho mai avuto un particolare interesse. Da quel poco che osservo al negozio di fiducia diverse carte arrivano a costare, singolarmente, anche 80-90€... Ricordo poi una volta che sono rimasto scioccato quando un ragazzino che stava facendo un torneo di YGO è arrivato urlando: "Il coniglio da soccorso è mioooo!!!"... Sinceramente non ho capito quello che fa, ma a quanto pare dev'essere una rara molto ricercata se fa impazzire così tanto.

Il Regolamento, di contro, mi è sembrato più semplice: se non ho capito male, le creature di YGO hanno sempre e comunque l'equivalente di MtG delle abilità Travolgere e Rapidità.

Insomma, le regole mi sono apparse un po' più semplici rispetto a quelle di MtG, ma di contro pare che molte più carte costino uno sproposito.
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Raphael
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic