spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 20 apr '23, 11:50

Fillo94 ha scritto:non sono esperto di vintage, quindi non so riguardo al meta, ma se proprio vuoi giocare editti a occhio Sudden Edict è nettamente migliore del diabolico per via di split second


Grazie per la dritta, però sono in attesa di una lavorazione
più significativa del mazzo, per tutte le ragioni già citate. Grazie lo stesso.
Avatar utente
Dario 18
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda alvoi » 20 apr '23, 12:28

Puoi farci un esempio di mazzi tipici che ti trovi ad affrontare e che ti mettono in difficoltà?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20848
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 20 apr '23, 13:15

alvoi ha scritto:Puoi farci un esempio di mazzi tipici che ti trovi ad affrontare e che ti mettono in difficoltà?


Mazzo goblin, mazzo artefattoso. Con gli altri me la cavo ovviamente sempre se giocano senza p9. Con gli altri mazzi combo riesco a fare qualcosa, se gira bene vengono sopraffatti. Per il resto riesco a tenere a bada gli altri deck. Ovviamente non sono tornei gioco in negozio con altre persone, così testo e modifico.
Avatar utente
Dario 18
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Mr.B » 20 apr '23, 14:38

Hai mai provato il commander? è molto divertente e secondo me può darti molte più soddisfazioni del vintage. Molte delle carte che hai messo di giocano e sono tra le più forti e performanti del formato :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3972
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 20 apr '23, 14:44

Mr.B ha scritto:Hai mai provato il commander? è molto divertente e secondo me può darti molte più soddisfazioni del vintage. Molte delle carte che hai messo di giocano e sono tra le più forti e performanti del formato :D


No, è un nuovo formato? Come funziona?
Avatar utente
Dario 18
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Deugemo » 20 apr '23, 15:04

Dario 18 ha scritto:
Mr.B ha scritto:Hai mai provato il commander? è molto divertente e secondo me può darti molte più soddisfazioni del vintage. Molte delle carte che hai messo di giocano e sono tra le più forti e performanti del formato :D


No, è un nuovo formato? Come funziona?


allora in pratica scegli una creatura leggendaria che ti piace molto, mettiamo per esempio Samut, Voice of Dissent. Lei diventa il tuo "comandante".
Poi ti costruisci un mazzo di ben 99 carte, che però deve seguire alcune regole
- tutte le carte devono essere in monocopia, tranne le terre base
- puoi mettere solo le carte con la stessa "identità di colore" del comandante. L'identità di colore di Samut è :W: :R: :G: , perché lei è :R: :G: e ha un abilità :W: nel testo. Se scegli le puoi giocare solo carte rosse, bianche, verdi e tutte le combinazioni tra i colori, ma mai carte che siano anche nere o blu.

In genere si gioca multiplayer, i comandanti di tutti sono noti fin dall'inizio e partono nella "zona di comando, che è esterna al campo di battaglia. Tu puoi lanciare il tuo comandate dalla zona di comando e ogni volta che muore, torna nella zona di comando pronto ad essere giocato di nuovo, solo che costa :2: in più ogni per ogni volta che lo hai già lanciato (la prima volta paghi solo il costo, la seconda il costo+2, la terza il costo+4 etc).

Si comincia con 40 punti vita a testa, ma devi fare attenzione a non farti danneggiare dai comandanti degli altri! Se lo stesso comandante ti infligge 21 o più danni, perdi! (ci sono mazzi che puntano proprio a vincere così).

Il formato è estremamente divertente, puoi personalizzare un sacco il mazzo e puoi giocare con lo stile che vuoi (controllo, pedine, tribale, storm etc). Io ad esempio ho un mazzo tutto incentrato sui draghi guidato da the ur-dragon in persona!
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5228
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Dario 18 » 20 apr '23, 15:15

Mi dispiace non fa per me, non mi piace il settaggio del mazzo preferisco giocar il tipo 1 mi foga molto di più. Poi c'è da dire che in questo formato i mazzi sono molto imprevedibili, e non sono veri mazzi perché la strategia è molto grossolana, questo è un formato che andrebbe bene in un torneo privato. Ragazzi non me ne volete dico quello che penso. XD
Avatar utente
Dario 18
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Deugemo » 20 apr '23, 15:35

Dario 18 ha scritto:Mi dispiace non fa per me, non mi piace il settaggio del mazzo preferisco giocar il tipo 1 mi foga molto di più. Poi c'è da dire che in questo formato i mazzi sono molto imprevedibili, e non sono veri mazzi perché la strategia è molto grossolana, questo è un formato che andrebbe bene in un torneo privato. Ragazzi non me ne volete dico quello che penso. XD

e qui ti sbagli però
quando ho detto che il mazzo è estremamente personalizzabile, intendo davvero in tutto, anche il power level
esistono mazzi commander che sono al livello di mazzi legacy come power level, giocano solo il meglio del meglio, la varianza la sistemano con i tutori e chiudono di secondo turno, magari senza aver neanche lanciato il comandante. Ovviamente se vuoi giocare un mazzo simile non aspettarti molto successo fuori dal competitive, se lo provi a giocare col mio gruppo di amici dopo la prima partita ti chiediamo di giocare cose più divertenti.

Anyway, non ho ancora capito la tua idea del vintage, io conosco un formato che il turno tre non lo vede mai, mi chiedo come farai a lanciare il tuo bellissimo 2/3 a costo 5...
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5228
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Mr.B » 20 apr '23, 15:36

Il formato è qualche tempo che è diventato molto popolare, attualmente è il formato di magic più giocato in giro ma esiste dal 2011 circa.
Se vuoi puoi giocarlo anche competitivamente, ci sono mazzi che senza interazione da parte degli avversari, vincono consistentemente a turno 1 o 2, soprattutto i mazzi che girano su Ad Nauseam. Il commander competitivo si chiama cEDH se vuoi cercare su youtube qualche partita se ne trovano a bizzeffe.

Sotto spoiler ti metto una lista combo/storm verde nera per farti un esempio. Il mazzo può vincere a T1 ma lo fa con più consistenza a T2 e T3 e punta ad usare Razaketh per tutorarsi i pezzi di una combo con Chain of Smog e Professor Onyx per vincere a mo di storm.
Spoiler:





Old Stik-Fingers cEDH by
Creatures (2):
1 Razaketh, the Foulblooded
1 Old Stickfingers

Sorceries (16):
1 Toxic Deluge
1 Thoughtseize
1 Reanimate
1 Praetor's Grasp
1 Postmortem Lunge
1 Peer Into the Abyss
1 Imperial Seal
1 Grim Tutor
1 Exhume
1 Duress
1 Demonic Tutor
1 Culling Ritual
1 Collective Brutality
1 Chatterstorm
1 Chain of Smog
1 Life//Death

Instants (22):
1 Veil of Summer
1 Vampiric Tutor
1 Tainted Pact
1 Shallow Grave
1 Sacrifice
1 Rain of Filth
1 Noxious Revival
1 Nature's Claim
1 Imp's Mischief
1 Goryo's Vengeance
1 Force of Vigor
1 Fatal Push
1 Entomb
1 Dismember
1 Dark Ritual
1 Cut Down
1 Crop Rotation
1 Cabal Ritual
1 Autumn's Veil
1 Assassin's Trophy
1 Ad Nauseam
1 Abrupt Decay

Enchantments (10):
1 Wild Growth
1 Utopia Sprawl
1 Sylvan Library
1 Squandered Resources
1 Necropotence
1 Necromancy
1 Gaea's Touch
1 Dance of the Dead
1 Carpet of Flowers
1 Animate Dead
Planeswalkers (1):
1 Professor Onyx

Artifacts (19):
1 Wishclaw Talisman
1 Talisman of Resilience
1 Springleaf Drum
1 Sol Ring
1 Pentad Prism
1 Mox Opal
1 Mox Diamond
1 Mox Amber
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Lion's Eye Diamond
1 Jeweled Lotus
1 Jet Medallion
1 Grim Monolith
1 Golgari Signet
1 Fellwar Stone
1 Chrome Mox
1 Arcane Signet

Lands (30):
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Verdant Catacombs
1 Urza's Saga
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Undergrowth Stadium
1 Swamp
1 Snow-covered Swamp
1 Snow-covered Forest
1 Prismatic Vista
1 Polluted Delta
1 Overgrown Tomb
1 Nurturing Peatland
1 Misty Rainforest
1 Marsh Flats
1 Llanowar Wastes
1 Lake of the Dead
1 Gemstone Caverns
1 Forest
1 Dryad Arbor
1 Crystal Vein
1 Command Tower
1 City of Traitors
1 City of Brass
1 Cabal Pit
1 Boseiju, Who Endures
1 Blooming Marsh
1 Bloodstained Mire
1 Bayou
1 Ancient Tomb
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3972
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [FOR FUN] Mazzo Verde Nero

Messaggioda Junius Halsey » 20 apr '23, 15:37

Proposta: se ti installi sul pc Cockatrice, che consente di costruirti un mazzo e giocare online gratis, possiamo farci una partita a tipo 1, così ti faccio vedere un po' come funziona il meta di quel formato. In ogni caso ti consiglio di guardare come funziona il formato Legacy, che secondo me si adatta un pochino di più al mazzo che stai costruendo

TLDR: 1v1 me
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron