Vi chiedo scusa, amici. Avrei voluto raccontarvi bene questi ultimi due capitoli usciti oggi, che concludono la storia, alla mia maniera. Li ho letti, pronto a riassumerli, ma mi sono trovato di fronte a UN CUMULO DI [Censurato] TALMENTE GRANDE che non ce l'ho fatta. Non ce l'ho proprio fatta. Il nono capitolo in particolare è una sfilza di morti di personaggi importanti, buttate lì come fossero delle magliette rosse poco importanti. Ricordate quando Atraxa sembrava aver compreso che c'era altro nel mondo oltre a Phyrexia? Sembrava proprio che potesse pentirsi, redimersi! No, le cade un PALAZZO in testa e crepa senza proferire un'altra linea di dialogo. Ricordate Giada, che era morta in SNC? E' viva, non ci spiegano il perché. Ricordate gli dei completati di Theros, quanto potevano essere minacciosi? Neanch'io, perché ci hanno solo detto che ci sarebbero stati e l'unica apparizione dell'unico dio phyrexiano, Heliod, è per morire. Gli angeli di Nuova Capenna volano su tutti i piani e menano tutti i phyrexiani (scelta narrativa completamente insensata, col senno di poi), mentre su Nuova Phyrexia gli Zhalfiriani sbaragliano i phyrexiani come pedine 1/1 davanti a un
Goblin Chainwhirler. Ah, avete presente Vorinclex, il pretore invincibile e fortissimo che aveva completato Tibalt, Nissa e Glissa? Ecco, viene decapitato a caso da una NPC qualunque che fa pure la battutina sagace a Teferi. Norn viene tradita da Jin-Gitaxias, che sceglie il momento in cui stanno per morire comunque per svantaggiare ancora di più il proprio esercito tramite una guerra civile... Il più intelligente dei Phyrexiani... Lukka faceva scelte migliori. Ah, ma frega niente, anche Jin muore in una singola linea di dialogo, buttato in una vasca di piranha spawnata per l'occasione. I phyrexiani perdono anche qui come degli idioti totali.
Gostan ha scritto:Comunque secondo me ci sarà un colpo di scena finale, ho come l'impressione che a noi hanno fatto leggere solo le vittorie mentre in realtà tutti i piani sono seriamente phyrexianizzati, tolto qualcuno.
Mi sarebbe piaciuto andasse così. No, hanno effettivamente preso mazzate a destra e a manca.
Per finire questo disastro di capitolo, Karn decapita Norn e pone fine a questo disastro di capitolo.
Poi il decimo capitolo non è scritto male... E' che succedono delle cose che vanno a rendere completamente INUTILE OGNI COSA LETTA FINORA.
Primo, e unica cosa fatta bene del capitolo: Wrenn è morta per lo sforzo di controllare l'albero, ma dove prima c'era lei Teferi trova una ghianda. Pianta la ghianda sperando che da essa rinascerà Wrenn.
Secondo: con la morte di Norn, tutti i Phyrexiani vengono liberati dal controllo mentale e si addormentano. Sì, bastava questo. Bastava uccidere Norn. Zhalfir, gli angeli di Capenna... Bastava uccidere Norn. Era già stupido ne La Minaccia Fantasma, quando distuggono la nave di controllo dei droidi e tutti si spengono, ma quella era una nave per invadere un pianeta che si supponeva non potesse contrattaccare. Questi invece si sono preparati a UNA GUERRA FRA TUTTI I PIANI e bastava uccidere Norn. Uno stupido cecchino, una bomba, un
Murder, e l'invasione sarebbe finita. Che totale spreco di tempo e neuroni... Oh, ma non è finita!
Terzo: i guaritori di Zhalfir hanno tolto il metallo da Ajani e Nissa, ma Melira sta morendo perché le si è infettata una ferita. Ok...
Quarto: Viene fuori che Mirrodin è stata messa in quarantena, fasata dal tempo come Zhalfir, mentre i Mirrodinesi rimasti sono su Zhalfir adesso.
Quinto: viene fuori che MELIRA PUO' CURARE LA PHYRESIS. Può farlo, sì, ma richiede un'enorme quantità di energia che lei non ha più perché sta morendo. Ma scusa, zia, dirlo prima? No, ha aspettato adesso. Lei e Karn curano Ajani e Nissa, ma siccome Melira ci resta secca, Karn perde la scintilla per farlo. Ciao ciao Venser. Ajani si sveglia e scherza con Teferi come un amicone. Nissa no per fare la pausa drammatica. Chandra la abbraccia, Nissa si sveglia, ci scappa il bacio (Gruulfriends are back, evviva) e la storia finisce.
A me sono rimaste delle domande, a cui cerco di dare risposta:
1- E Nahiri? A quanto sappiamo era rimasta imprigionata nell'Enclave Celeste crollata, con Akiri e Linvala che commentavano come fosse sicuramente sopravvissuta e andavano via. Probabilmente la terranno lì sotto nel congelatore finché non vorranno farla tornare più avanti. Quanto era scritta male quella storia...
2- Jace e Vraska molto probabilmente saranno oggetto di una delle storie di Aftermath.
3- E Glissa? Fasata per sempre su un piano da qualche altra parte?
4- Ora tutti i piani hanno milioni di persone in animazione sospesa. Che ne faranno? Bah...
Che schifo ragazzi, sono stanco...