Tulio Jabba ha scritto:Buongiorno, ritorno a discutere con voi dopo un importante periodo di riflessione.
Come vi dicevo stavo cercando di stilare una banned list piuttosto coraggiosa che rendesse questo formato un ambiente di gioco completamente differente rispetto all'attuale Modern e al Legacy; l'analisi che ho fatto mi ha portato a concludere che la maggior parte dei problemi o di quelli potenziali derivi dai blocchi Tempest e Urza.
Non giriamoci tanto intorno, la quantità di errori commessi in quel periodo storico è paragonabile a quella del periodo WAR/Eldrain e successivi, per questo credo che il primo passo da compiere sia quello di portare la "cut line" del formato a Maschere di Mercadia.
Questo non solo permetterebbe di bypassare il 90% dei problemi in termini di design sbagliati/troppo potenti/a rischio bann ma consentirebbe di creare davvero un ambiente di gioco al 100% "Reserved List free"(per chi non lo sapesse, da Maschere in poi nessuna carta verrà aggiunta alla Reserved List), senza dover ricorrere a fastidiose ricerche sulla RL per sapere cosa è legale e cosa no(non a caso uno dei problemi che abbiamo riscontrato durante la discussione è quello di vari utenti che non conoscendo il contenuto della RL postano liste con carte presenti in RL), oltre al fatto che ci si andrebbe a discostare definitivamente da altri formati "fanmade" già esistenti(vedi Pre Modern ed Heritage).
Capisco che in questo modo alcune carte iconiche come Force of Will o Reanimate rimarrebbero fuori...ma siamo sicuri sia un male?
Probabilmente in questo senso Pristine assumerebbe i connotati di un Modern privato degli Horizons ma un po' più ampio ma che male ci sarebbe, in fondo in molti hanno desiderato che il Modern ritornasse ad un origine che probabilmente non c'è mai stata.
Insomma, potrebbe valere la pena seguire questa strada.
Quindi riassumendo, in questa nuova visione il regolamento del Pristine reciterebbe quanto segue: "Sono legali in Pristine tutte le carte provenienti da Maschere di Mercadia in poi che sono state legali almeno una volta in Standard"
A questo punto però bisognerebbe mettersi li e studiare una lista delle carte bandite che traesse maggiore ispirazione da quella del Modern rispetto che a quella del Legacy.
Intanto ditemi cosa ne pensate dell'idea che ho proposto, dopodiché si andrà con più calma alla banned list.
Prima dell'avvento del modern questo formato era già stata pensato. Si chiamava overextended. Pochi giorni prima dell'annuncio sui forum di allora nacque Modern con la Magic Online Community Cup. Alcuni pro tentarono di spingerlo come format dei giocatori (à la EDH tanto per capirci) partendo da Invasion (e bannare preventivamente le free spell e dark ritual di Mercadia), ma ovviamente non poterono competere con il nuovo formato sostenuto e spinto dalla wizards.
Partire da Mercadia non sarebbe male, ma sarebbe molto diverso dal formato che avete pensato e descritto nella prima pagina di questo post. Come scritto nell'articolo, un formato per poter prendere piede e sopravvivere deve avere le sue caratteristiche peculiari. Un Overextended quanto sarebbe diverso da Modern? Per me non a sufficienza (ma chi sono io per dire qualcosa?? ). Se dovessi votare al momento, io resterei sull'idea originale.