da Junius Halsey » 17 mar '23, 14:18
TLDR delle storie
Capitolo 1: Introduciamo MacGuffin
Torniamo alla fine dell'ultima storia di ONE: Tyvar, Kaito e Kaya sono di fronte a mamma Norn, e per ragioni di trama la loro capacità combattiva combinata è ridotta a quella di un tappo di sughero già stappato.
Arriva Lukka, seguito degli altri planeswalker completati (eccetto Vraska, per ragioni non chiare. Vengo anch'io? No tu gorgò). Portano con loro Sheoldred, che è ridotta peggio di Machine Gun Kelly quella volta che fu dissato da Eminem.
Jace e Norn si scambiano uno sguardo intenso e carico di significati (ecco perché non c'è Vraska) e lui se ne va probabilmente su Ravnica a portare morte e distruzione, ma mai quanta ne portava con la sua inefficienza come patto delle gilde vivente. Sheoldred vuole sputare in faccia a qualcuno, non si sa a chi, ma finisce per sbrodolarsi addosso in una scena pietosa come il Tasso Rosso.
Ajani le fa una rasatura bassissimissimissima, così stilosa che le toglie il fiato e la fa andare fuori di testa. Addio Sheoldred, insegna agli angeli a terrorizzare impunita lo standard per mesi.
Nel frattempo Nahiri lega con la pietra i tre planeswalker rimasti lì come dei cucù per tutto il tempo. Non sapevo volesse provare il bondage, ma lo terrò a mente. Tyvar, da gigachad qual è, sembra in grado di liberarsi col tempo, ma Norn dice che E' pRoPrIo QuElLo ChE lEi VuOlE, perché così i tre porteranno il terrore a tutti gli altri planeswalker rimasti. Eccola che si riconferma cattiva stereotipata alla "Ma prima di ucciderla, signor Bond...". Questo errore le costerà la vita, come diceva il dottor Pasquano: "Ci scommetto una palla. Due no, ma una sì". Primo MacGuffin.
Poi Norn chiede ai suoi seguaci di conquistare i propri piani natali. Nahiri si ricorda che ha delle atomiche nella vecchia cantina di casa sua su Zendikar e va a controllare se sono ancora commestibili.
Lukka apre la bocca per spiegare a Norn la sua strategia per conquistare Ikoria, e lei si accorge immediatamente che non ce l'ha, e che completarlo è stato uno spreco di olio. Più tardi confesserà ad Atraxa che spera che lui crepi in missione.
Poi tocca a Tamiyo, la quale parla di Kamigawa, terra di Campioni, Traditori e Salvatori® (parole sue, al livello di "what are we, some kind of suicide squad?"). Norn le chiede per prima cosa di completare la sua famiglia, e lei non ci riesce e si mette a piangere, a testimonianza che sti planeswalker completati sotto sotto sono ancora loro e potranno essere fatti tornare indietro con il potere dell'amicizia. Secondo MacGuffin.
Arriva Ajani, ma Alara è messa male sulla Rabiah Scale, quindi lui viene mandato su Theros, a completare gli dei.
Nissa deve restare lì a tenere aperto il portale dimensionale (e stavolta non è una battuta), quindi resta solo Atraxa da spedire. Lei viene mandata su Nuova Capenna, il piano dove mettere delle scarpe di cemento ai phyrexiani è un normale giovedì pomeriggio. Viene fuori che Norn è TERRORIZZATA da Elspeth, la quale per quanto ne sa lei è appena morta, ma chissenefrega. Norn ha ricevuto lo script delle storie successive del set, quindi sa che Elspeth è vivissima e con uno schiocco di dita al gusto di Halo guarirà tutti dalla phyresis in venti minuti. Terzo MacGuffin.
Insomma, Atraxa viene mandata su Nuova Capenna perché deve distruggere tutto e tutti ma soprattutto l'halo, che se no li frigge tutti. Quarto MacGuffin. La storia finisce con Mamma che reitera quanto abbia paura di Elspeth.
Capitolo 2: Altri MacGuffin, ma empatizzo anche un sacco con Chandra
Su Dominaria, Liliana, Chandra e Wrenn stanno lì con le mani in mano in un rifugio, ad aspettare Vivien che porta la cena e, solo in secondo luogo, che torni qualcuno dalla missione ad avvisarli sull'esito. Già qui mi stavo alterando. MA [Censurato] EMRAKUL, ma perché questi imbecilli sono qui a girarsi i pollici? Ci sarebbe stato se fossero rimasti sui loro piani natali a preparare le difese, ma no, neanche quello! Sono tutti su Dominaria in una cavolo di baita di Liliana. E questi dovrebbero essere i grandi eroi del multiverso?! E Chandra e Liliana hanno pure il coraggio di lamentarsi perché stanno aspettando... Ma non potevate, chessò, andare anche voi su Nuova Phyrexia? Tanto più che poi è quello che Chandra farà!
In queste ultime settimane, limitato nelle cose che potevo fare per ragioni di salute, ho passato un po' il tempo scrivendo sul mio quadernetto una piccola storiella che seguiva la storia del planeswalker del mio set, Zadkiel, durante e dopo le avventure di Phyrexia: All Will Be One. La prima cosa che ho dovuto spiegare è perché non sia andato con la squadra durante il primo attacco, nonostante credesse che quel tentativo fosse importantissimo. Mi sembrava un punto BASILARE da giustificare e l'ho fatto. Invece a quanto pare no, la strategia era che solo alcuni andassero, riducendo a dismisura le probabilità di successo dell'attacco, mentre le altre facessero campeggio su Dominaria. Non c'è bisogno di giustificare niente, se non ti frega niente di far apparire i personaggi come degli idioti completi. Cialtroni.
Comunque, nel frattempo cosa stanno facendo queste quattro scienziate nella capanna? Vivien ammazza bestie e spadella, Liliana disegna sui muri, e Chandra insegna a Wrenn a usare il fuoco ma soprattutto pensa a Nissa. Ah, Nissa... Se solo fossimo insieme... Cretina, vai con lei? No, va bene. Scemo io a pensarlo.
Ma passiamo a cose molto più importanti, come le lezioni di mangiafuoco di Chandra a Wrenn. Geniale insegnare a un ALBERO a bruciare le cose, ma Wrenn ha appreso i rudimenti già su Innistrad, quindi ok. Comunque, Chandra le dice di inspirare nei polmoni, e Wrenn le ricorda che non ce li ha i polmoni. Cominciamo bene... Allora Chandra si sente stupida e vorrebbe sbolognare il lavoro a qualcun altro di più vecchio, ma Jaya ha stirato le zampette e Ajani non è reperibile. Che poi Ajani manco sa usare il fuoco, quindi non è chiaro perché Chandra pensi a lui...
In quel momento torna quel che resta della squadra d'assalto, e Chandra corre con gli occhi a cuore a riabbracciare Nissa... Per poi scoprire che non c'è. La depressione la assale, e io vorrei tanto abbracciarla, siamo compagni di sventura in fondo. Ma non si perde d'animo, e subito pensa a come contrattaccare, come tornare su Nuova Phyrexia, fare il sedere a tarallo alle macchine e salvare i loro compagni! Daje, così si fa!!! Brava!!!
Ma no... Kaya è depressa e dice che tanto non si può fare niente, e che quel che resta da fare è accucciarsi sul divano, prendere copertina e gelato e guardarsi un film strappalacrime anni '90 finché i phyrexiani non arrivano a fare festa. Kaya, Norn ti doveva ammazzare, sappilo. L'umore non proprio entusiasta della riccioluta influenza un po' tutti: Liliana fa il gesto dell'ombrello più veloce di quanto Tibalt ha perso contro Tyvar e se ne va sul piano di Canadafricus ad aprire un chiringuito che spera passerà inosservato, Vivien pensa come suicidarsi per morire con più dignità e Tyvar racconta con una macabra attenzione ai dettagli come hanno perso i loro compagni. In particolare racconta prima in modo molto esteso di Elspeth, senza avere idea di cos'ha visto ma chissenefrega a quanto pare, e poi di Nissa, rigirando il coltello nella piaga di Chandra con molto sadismo. La piromante dapprima è disperata, poi decide che tornerà su Nuova Phyrexia con chi vorrà andare con lei e salverà gli altri in un modo o nell'altro. Oh, sì sorella, contami nella squadra! I superstiti dell'attacco, di nuovo, preferiscono copertina e gelatino, quindi le dicono di no. I toni si scaldano e Chandra e Kaya sono sul punto di ammazzarsi a vicenda. Vedendo che nessuno lì vuole aiutarla, Chandra si volta istintivamente a chiedere a Nissa se lei verrà. Qui lo ammetto, mi è scesa una lacrimuccia. Non temere, Chandra, amica mia, salveremo le nostre amate, te lo prometto.
Insomma, Chandra manda tutti affanc*lo poderosamente e se ne va nel bosco, perché a quanto pare non può planeswalkare lì dove sta. Lungo la strada incontra Wrenn, che viene fuori letteralmente come un fungo pieno di MacGuffin. Le dice che A: andrà con lei, B: può controllare il Realmbreaker e fermarlo se arriva a unirsi con esso e C: che non sa come lo sa, ma sa che anche Teferi le aiuterà. ...Va bene, oh, se lo dice Wrenn. Poi mi va bene tutto basta che salvino la situazione, però è un po' random che lei sbuchi dal nulla e sappia tutto di Teferi e dell'albero phyrexiano. Ma comunque... Buona fortuna ragazze, sarò con voi!
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?
Il mio Fantaset -- Terra: Last Light
viewtopic.php?f=17&t=27861