Dajeee che ci siamo
Tulio Jabba ha scritto:La meccanica companion è bandita; ciò significa che Lurrus e gli altri amici di Ikoria possono essere utilizzati come carte normali ma non nella loro funzione di Companion.
Già partiamo bene!
Tulio Jabba ha scritto:Per questo ci sarebbe bisogno di esperti di Legacy in grado di identificare quali carte non presenti in Reserved List sono bandite in Legacy perché problematiche di per se e quali sono bandite perché creano sinergie devastanti con delle carte presenti in Reserved List(chiaramente in questo caso potrebbero essere legali, viceversa no).
Stiamo parlando di: [Card]Balance[/Card], [Card]Channel[/Card], [Card]Demonic Consultation[/Card], [Card]Demonic Tutor[/Card], [Card]Flash[/Card], [Card]Frantic Search[/Card], [Card]Goblin Recruiter[/Card], [Card]Gush[/Card], [Card]Hermit Druid[/Card], [Card]Imperial Tutor[/Card], [Card]Mana Crypt[/Card], [Card]Mana Drain[/Card], [Card]Mana Vault[/Card], [Card]Mind's Desire[/Card], [Card]Mind Twist[/Card], [Card]Mystical Tutor[/Card], [Card]Necropotence[/Card], [Card]Oath of Druids[/Card], [Card]Sol Ring[/Card], [Card]Strip Mine[/Card], [Card]Tinker[/Card], [Card]Vampiric Tutor[/Card] e [Card]Windfall[/Card], giusto?
Tra queste ne vedo alcune che secondo me sono abbastanza safe e altre decisamente no (Vampiric Tutor? Lol) però non sono 100% sicuro di quali sarebbero da bannare e quali no, conta che ad esempio [Card]Dreadhorde Arcanist[/Card] e [Card]Underworld Breach[/Card] sono legali in modern ma bannatissime in Legacy.
Una cosa che si potrebbe fare è partire tenendo bannate poche carte, le minime necessarie a non rendere estremamente broken il formato, e vedere che succede. Ad esempio, Sensei's Divining Top e Deathrite Shaman sono state carte fair giocate in legacy per anni prima di ricevere un ban, esattamente come Gitaxian Probe... forse meritano una seconda possibilità...
Tulio Jabba ha scritto:Dato che di fatto il formato è una fusione di Legacy e Modern, per il momento ho inserito nella banned list soltanto le carte che sono bandite sia in Legacy che in Modern; quando ho provato ad aggiungere altre carte mi è saltata in testa una domanda, Pristine è un Modern a cui aggiungo FoW, Brainstorm, Wasteland etc. etc. … oppure è un Legacy senza la Reserved List? Sarei di tentato di pensare che il Legacy, avendo un power lever maggiore, rappresenti il “collo di bottiglia” del sistema(della serie, se una carta è bandita in Legacy figuriamoci se non dovrebbe esserlo anche in Modern! Anche se non sempre questo è vero, vedi Ragavan e Wrenn).
Secondo me il power level almeno nell'intento dovrebbe essere a metà tra modern e legacy: non ci sono LED e city of traitors, né le dual né culla di Gea, ma nemmeno Ragavan o Wrenn, però d'altro canto possono esserci cose che non ci sono né in modern né in legacy al momento (ad esempio: [Card]mind's desire[/Card] senza LED secondo me è abbastanza safe)
Tulio Jabba ha scritto:In chiusura mi scuso con Alvoi per aver aperto prima di lui questa discussione; diciamo che avevo del tempo libero e ne ho approfittato
Figurati! Hai fatto benissimo, un po' mi era passato di mente e un po' sono strapieno di cose da fare al momento