Al momento sto usando una lista raffazzonata derivata dall'affinity (con le carte che ho) ma che risulta nonostante tutto rapida.
La lista è questa Blu-Rosso-Bianco:
Terre artefatto:
4x Antro Antico
4x Roccaforte di Darksteel
4x Sede del Sinodo
4x Grande Fornace
1x Isola
Creature:
4x Tessifuoco Imprudente
4x Scultrice di Eterium
3x Ranella
1x Oppressore Myr
1x Serpe Meccanivora
1x Colosso della Polvere Vitrea
Artefatti:
4x Ninnolo dell'Evocatore
4x Bombarcana di Pirite
4x Prisma Profetico
3x Strumento di Combustione
2x Terraglio
1x Guscio dello Scorticatore
1x Stella Cromatica
1x Fonderia dei Golem
Istantanei e stregonerie:
4x Scagliapensiero
4x Scarica Galvanica
1x Salvataggio Frenetico
1x Ricerca pericolosa
4x Antro Antico
4x Roccaforte di Darksteel
4x Sede del Sinodo
4x Grande Fornace
1x Isola
Creature:
4x Tessifuoco Imprudente
4x Scultrice di Eterium
3x Ranella
1x Oppressore Myr
1x Serpe Meccanivora
1x Colosso della Polvere Vitrea
Artefatti:
4x Ninnolo dell'Evocatore
4x Bombarcana di Pirite
4x Prisma Profetico
3x Strumento di Combustione
2x Terraglio
1x Guscio dello Scorticatore
1x Stella Cromatica
1x Fonderia dei Golem
Istantanei e stregonerie:
4x Scagliapensiero
4x Scarica Galvanica
1x Salvataggio Frenetico
1x Ricerca pericolosa
In pratica si tende ad usare l'abilità del Tessifuoco Imprudente per fare una valanga di danni al (agli) avversari.
Anche senza di esso (che tanto visto quanto pesca il mazzo si tende a trovarlo in fretta) le bombe e la scarica galvanica aiutano a fare danni utili (uniti ai 3 ciccioni del mazzo, tra cui il Colosso della Polvere Vitrea).
Naturalmente la lista è ancora da sviluppare (credo sia necessario il set di Stella Cromatica e stavo valutando di inserire lo Strumento di Ripresa o le Bombarcana Solare, almeno in side, per ridurre i danni da mazzi troppo aggressivi, così come provare gli Occhialoni dell'Inventore per difendere meglio i nostri pezzi chiave (Scultrice e Tessifuoco).
In ottica accelerazione pensavo anche al Tamburo Foglia di Primavera che con scultrice in campo e "quasi" mox, oppure alla Lente Prismatica, solo che non pescano.
Inoltre l'ho montato Blu rosso bianco per le opzioni di side e il guadagno vite, pensate possa convenire andare sul Grixis per il Discepolo della Volta e scartini/rimozioni varie?