COMPLETATO IL PRIMO SET!
Potete draftare su CubeArtisan con questo link:
https://cubeartisan.net/cube/671b573426a13a00513a2403
Altri link utili:
Galleria delle carte ultimate su Mtg Nexus (finita)
https://www.mtgnexus.com/customcards/21 ... va-techno/
Galleria del bonus sheet (finita)
https://www.mtgnexus.com/customcards/28 ... ova-bonus/
Set draftabile su Planesculptors (non ideale, non c'è il bonus sheet)
https://www.planesculptors.net/set/terr ... osupremacy
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Avevo intenzione di creare un fantaset (se ho tempo libero).
Ho già raccolto qualche idea, ma vorrei la vostra opinione su cosa sia fattibile e cosa no.
Il set è ispiratissimo a questo, proveniente da un blog che leggevo da giovine e con cui condividevo molte idee sul commander. (metto il link in spoiler che boh, magari è spam)
Spoiler:
IDEE DI BASE:
- sono due set pensati per essere draftati insieme o separati
- grande presenza di multicolor e in particolare di tricolor: tutte le combinazioni, shard e wedge, sono rappresentate (5 in un set e 5 in un altro)
- set "commanderoso" con cose grosse e creature leggendarie. Sarebbe bello poter fare un draft simile a commander legends
- in limited quindi l'ambiente è battlecruiser
- grande focus sulle terre, che devono essere risorse importanti e potenziali wincon
Detto questo, le meccaniche:
- Fortificazioni. Importanti per molte fazioni, aiutano a rendere le terre delle wincon
- Magazzino X (la carta entra in gioco con X segnalini magazzino). Usata principalmente per le terre ma non solo.
- Geoimpeto X (la carta ottiene questa abilità se controlli almeno X terre). Pensavo anche di inserire delle clausole, tipo "Geoimpeto 3, base".
-Incontaminato (puoi spendere solo mana prodotto da terre base per lanciare questa magia). Al momento presente solo per una fazione del primo set
- Mercenario. Ancora da decidere. Sto pensando se fare lo speculare di Incontaminato, ovvero che puoi spendere solo mana prodotto da tesori per lanciare la magia, oppure che se spendi almeno un mana da tesoro per lanciarla hai uno sconto. Devo valutare
PS: il nome Geoimpeto fa un po' schifo lo so
EDIT: Geoimpeto è stato rinominato "Ammassaterre" (landmass), che può essere declinato anche in base al tipo di terre richiesto: ammassaforeste, ammassadeserti, ammassaterre incantate, etc etc.
Quindi, le tematiche delle fazioni
SET 1:
- abzan: elfi, incantesimi --> ancora poco chiaro, ma di base sarebbe enchantress/constellation con un sottotema tribale
- naya: incontaminato, auree incanta creatura --> piccoli beater efficienti ma con incontaminato pompati da auree
- jeskai: fortificazioni e terre non base --> ammassare terre e fortificazioni con effetti particolari per vincere con le loro abilità
- grixis: pirati, deserti, manipolare le terre --> effetti simil-pixie illusionist per sabotare il gameplan avversario, pirati piccoli ed evasivi che si potenziano con i deserti
- sultai: mostri marini --> ramp e poi bestie cattive. La grossezza del verde unità all'elusività del blu-nero
SET2:
- bant: ricchezza (ramp e pescaggio) --> ammassare tesori e incanta terra per vincere con un surplus di risorse. Qualche effetto tax per l'avversario
- esper: terre neve --> usare fortificazioni e terre neve per ottenere dei bonus. Gli umani piccoli venerano valchirie e altre creature neve grosse
- mardu: mercenari --> ancora poche idee sinceramente
- jund: draghi, rubare terre --> ramp e dragozzi. Ai dragozzi piace distruggere le terre o rubarle
- temur: X spells, casualità --> ramp per magie grosse ma a volte imprevedibili
Potrei dare "incontaminato" anche alla fazione temur e "mercenario" alla fazione grixis, però boh. Si accettano consigli
So che è molto ambizioso fare un set con una così elevata presenza multicolore, ma da fan del commander e del tricolor devo tentare. Ho trovato molti difficile creare dei sottotemi bicolor che renderessero contenti tutti, questo è quello a cui ho pensato:
- selesnya: incanta creatura
- boros: creature piccole
- izzet: terre non base? Poche idee qui
- dimir: creature saboteur
- golgari: reanimator
- azorius: fortificazioni
- orzhov: aristocrats
- rakdos: effetti treason
- gruul: incanta terra?
- simic: ramp
Ed infine lo scheletro dei set. Ogni set avrà:
- 101 comuni. 80 monocolori, 10 bicolori, 5 tricolori e 6 incolori
- 80 noncomuni. 35 monocolori, 15 bicolori, 10 tricolori e 20 incolori
- 60 rare. 10 mocolori, 15 bicolori, 20 tricolori, 15 incolori
- 20 mitiche. 5 monocolori, 10 tricolori, 5 incolori
Onestamente lo scheletro del set è la cosa che so gestire meno. Perciò se vedete evidenti [Censurato] avvisatemi.
EDIT: mi sono dimenticato di dire che le abbondanti incolori sono per le terre e per le fortificazioni, che dovranno essere parte integrante dell'esperienza limited.
E niente questa è la mia idee molto poco pretenziosa. Se volete dare una mano, io sono ben contento. Se avete letto tutto, che coraggio e grazie per l'attenzione!
Mappa del mondo
Spoiler:
Foglio excel per commenti e proposte
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0
Articolo di Maro sui nuovi set Play Booster. Io mi ispiro per la struttura anche se molte linee guida non le ho seguite:
https://magic.wizards.com/en/news/makin ... y-boosters