Sting ha scritto:...
Facilmente potrebbe succedere un "rimbalzo" nel breve termine, ovvero le azioni o il prezzo delle carte potrebbe tornare leggermente in alto dopo questo primo shock perchè potrebbero essere appetibili per qualcuno che vedono questo come opportunità e non come "un danno".
Poi mi aspetto una "lateralizzazione" ovvero dove i prezzi vanno nella stessa misura su e giù, in attesa di qualche informazione "fresca" per capire in quale direzione sarà il Trend "Reale".
Se invece esce qualche comunicazione Ufficiale Wizard, qualche notizia certa, etc. allora si chiariranno meglio i trend e potrebbe continuare al ribasso (risposte poco convincenti o altre notizie pessime, etc.) o in positivo ( se la risposta sarà buona o conferme sopra le aspettative come buoni dati di vendita Q4).
...
Non mi piace fare l'autocitazione, ma qui lo faccio per cercare di spiegare meglio il fenomeno che succede in borsa quando avvengono questo genere di notizie...
Seguite i punti sotto con un grafico della quotazione del titolo se particolarmente ostici da interpretare o avete bisogno di un riscontro "visivo".
La citazione sopra è del 15 novembre, il valore di Hasbro alla chiusura della giornata di borsa era a circa 56,50$.
Il 16 novembre segna il minimo a circa 53.50-54$ per poi risalire fino al 30 novembre ai circa 60-61 dollari, con un incremento del 10-15%. Questa è la fase di "rimbalzo" dovuta all'ipervenduto, ovvero dal panic selling della notizia della Bank of America e che diventa la possibilità per altri di entrare attirati dal prezzo molto favorevole, che non si vedeva dal Marzo 2020 in piena crisi covid (inferiori a 55$). Prima il prezzo girava sugli 80$.
Solitamente, in gergo borsistico, si parla di "correzione" ogniqualvolta che dopo un cambiamento rapido di eccessiva vendita o acquisto ("ipervenduto" o "ipercomprato") avviene un rimbalzo o un movimento di senso opposto nel breve periodo. La definizione migliore di "correzione" è quella di Peter Lynch: "La correzione è un eufemismo che usiamo in borsa per dire: perdere soldi rapidamente" ( Lynch ha gestito per diversi anni uno dei migliori fondi di investimento al mondo ed ha uno spiccato senso dell'umorismo
)
Inoltre, il 6 Dicembre è il giorno per potersi qualificare per lo stacco del dividendo ( che avverrà il 31 Gennaio) di circa 0,70$ quindi il valore sale in vista di questo traguardo e ridiscenderà subito dopo la qualificazione per il dividendo visto che non c'è l'interesse di lungo periodo a tenere il titolo nel portfolio.
Poi questi speculatori vedono che il prezzo non riparte come vorrebbero (tipo il ritorno agli 80$ con un recupero a "V"), molti si qualificano per il Dividendo e scappano, la risposta della Wizard inizia a farsi attendere troppo o non ha l'impatto previsto e quindi tendono a chiudere il potenziale guadagno accumulato ed a speculare su altri titoli o meme-stock. Inizia la lateralizzazione.
Il titolo riprende la discesa, tocca un nuovo minimo il 20 dicembre a circa 51.50$, risale ai 61$ circa del 11 gennaio sperando in una ripresa dovuta la periodo natalizio, etc. Si ritorna ai 54 $ verso il 27 di Gennaio viste alcune metriche non esaltanti, si ottiene un rimbalzo il 2 Febbraio sulle notizie dei licenziamenti (quando si licenziano le persone di solito i titoli salgono, meno costi fissi a bilancio), etc.
Valore del 15 Novembre circa 56,50$ -> Valore dell'8 Febbraio circa 55,36$
Se la leggete in questo modo sembra quasi come una linea piatta, nel senso che non ci sono stati cambiamenti degni di nota. Soprattutto se consideriamo che sono ancora più vicine le due cifre se teniamo conto del Dividendo di 0.70$ staccato a fine Gennaio. 55.36 + 0.70 = 56.06$
Non ci sono stati Trend particolarmente forti (nè in positivo che in negativo) e tutto è rimasto "invariato".
Se la leggete come uno speculatore o un trader intraday o di breve periodo, ci sono stati tanti momenti dove è possibile vedere sia dei +10% che dei -10% e che possono essere sfruttati per operazioni rischiose o attività in "Leva" che possono portare a fare +30%/+40%/+50% sull'investimento se si azzecca la direzione giusta. Se ci si sbaglia si perde il valore investito.
Investire in Leva vuol dire prendere in prestito del capitale da una banca (a cui poi dovremo anche corrispondere un interesse) per investirli con anche i nostri soldi ed avere un maggiore guadagno potenziale. Esempio, investire X di soldi nostri e farsi prestare 4X dalla banca per un investimento totale di 5X. In questo modo un +1% corrisponde a un +5% in relazione al nostro solo capitale iniziale.
Naturalmente, vale anche al contrario, dove un -1% diventa un -5%, -10% diventa -50%, etc. Quando si fallisce la banca và pagata ugualmente ed il prestito restituito.
Questo per spiegarvi il contesto generale di eventi come questo e quali riscontri ci possono essere per chi vuole speculare su un singolo titolo.
Per chi non vuole rischiare troppo o non sarebbe in grado di sostenere il panico dovuto alla volatilità o non ha il tempo per seguire tutti i passaggi per investire, etc. consiglio vivamente il classico ETF indicizzato sul mercato azionario globale ad Accumulazione da tenere per quanto più tempo possibile e non provare nemmeno a speculare sui titoli singoli.
Con un investimento negli indici a basso costo si battono i rendimenti di circa l'85-90% dei fondi a gestione attiva ad alto costo (Fonte: "Jack" Bogle)
Come sempre i rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri!