spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Mono Black Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2] Mono Black Control (post rotazione)

Messaggioda Narkan Rekht » 7 ago '12, 9:06

Si è vero che la rimozione devono averla in mano contro il demone, ma quello che forse vi sfugge è che non si stà parlando di un mazzo aggro che sciama e l'avversario non avrà mai rimozioni dedicate per ogni creatura, ma si parla di un mazzo che gioca pochissime creature e che quindi hanno rimozioni praticamente dedicate, anche per questo io l'ho provato anche senza vampiri falchi, tanto con così poche creature l'oppo avrà quasi sempre una rimozione in mano che non ha giocato nei turni prima perchè non avevo creature.
Narkan Rekht
Livello VI
Livello VI

Messaggioda benfe » 7 ago '12, 11:38

allora partiamo dall'inizio: premetto che sono un giocatore di U/B e R/B/u control.

la base dei mazzi controllo con questo meta è di resistere fino al 5/6 turno per poi calare un'end che in poco tempo chiude la partita...
analizziamo per un momento il meta del t2 attuale:
RG aggro ---> devonoi spararci 2 volte o calare un bonefire caricato a 4 (che o lo peschi o non ti serve e viene siddato subito se l'oppo, come noi, gioca poche creature)
delver ----> ci danno molto fastidio i vapor snag, ma pariamo il volante!!!
UW -----> come prima + oblivion ring, ma a quel punto era uguale per la staffa
token ----> se beccano uno di quei 4 mirare alla gola ce lo buttano giù, ma quante sono le probabilità? e poi è troppo positivo per noi il game
mono green ---> scherziamo?
zombie---> ci da fastidio xk perdiamo punti vita preziosi, da siddare fuori
naya e humans----> fastidio 0 a mio parere
solar flare (se ancora ne esistono; e lo stesso discorso vale per UB e grixis) ----> siamo in difficoltà ma in senso lato, perchè loro hanno il blu che countera, ma ormai il meta si è spostato tantissimo sull'aggro e i controlli fanno fatica a starci dietro...

risultato: tirate voi le somme di quanti spacchini al momento giusto puoi trovare, e se preferireste giocare 26 turni (nelle più rosee aspettative, cioè calare il bastone di 6 e sparare sempre sull'oppo), o aspettarne sei, calare il wurmcoil o chi per lui e mal che vada lasciare un paio di pedine sul board (e vale anche per il titano, che se non è bloccato in 2 turni fa game)!
siete terrorizzati dagli spacchini? dentro 2 batterskull anche se sono phyrexia e la paura svanisce ok? altrimenti ci si accontenta =)
benfe
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 7 ago '12, 12:47

Quoto Benfe. Anche io ho giocato per parecchio tempo UB Control, Grixis Control, e MonoBlack Control.

Il punto delle creature è questo: qualsiasi creatura, QUALSIASI, se non viene unasnwerata può chiudere il game. Ci son creature che lo finiscono in più tempo, e quelle che lo finiscono in meno.

Le creature che giocano i control devono essere in grado di chiudere la partita in pochi turni, appunto perchè han tenuto la partita in stallo fino a quel momento lì.

Vi ricordo inoltre che il MonoBlack ha accesso agli scartini, a Liliana del Velo eccetera. Inoltre, non poche volte mi è capitato di fare prima la +1 di Liliana, far scartare unica carta all'avversario che aveva in mano, e poi calare la finisher.

Se avete così tanta paura dei Removal, non giocate creature, giocate 4 Sorin's Vengeance, nessuno scartino, dato che è inutile rimuovere i removal dalla mano avversaria (tanto non abbiamo creature!), e gg. Tanto dovrebbe funzionare lo stesso. Però poi avreste paura dei Counter.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda generalezargon » 7 ago '12, 12:55

posso dire che le volte che ho giocato il bastone è stato utilissimo ma forse effettivamente in x2 sono troppi...a questo punto direi che posso tenerne uno e metterci il demone e vedere cm va.poi so benissimo che nel blocco mirrodin m12 ci sono carte bellissime che vanno da dio in un mazzo cm questo il problema è che non ho voglia di spendere soldoni per carte che fra un mesetto ruoteranno via dal formato quindi ora me la cavo col blocco innistrad m13 aspettando ravnica al torneo che ho fatto quando ho detto che usavo solo carte che sarebbero rimaste dopo la rotazione mi hanno guardato stupiti ma sono arrivato in top 4 e probabilmente anche più su non ci fossimo messi d'accordo per dividere il premio
generalezargon
Livello V
Livello V

Messaggioda Tezzeret93 » 23 ago '12, 19:27

Salve, visto che gioco Mono-B Midrage io mi sono trovato bene con la lista che vi posto ora, dal momento che nel meta locale in cui gioco io ci sono praticamente solo Aggro e Delver, ho avuto modo di darle di santa ragione a tutte e 2 (vs Delver ho sidato 9 carte).

Lands: 25

4 Inkmoth Nexus
21 Swamp

Creature: 7

4 Vampire Nighthawk
2 Wurmcoil Engine
1 Batterskull

Plainswalker: 3

3 Liliana of the Veil

Sorcery: 12

4 Sign in Blood
2 Mutilate
2 Black Sun's Zenith
2 Despise
2 Duress

Istant: 13

4 Tragic Slip
3 Murder
2 Doom Blade
2 Go for the Throat
2 Geth's Verdict

Ovviamente il side dipende tutto dal meta e andrebbe cambiato ogni settimana / 2 settimane massimo.
Ma vi assicuro che con questa lista di puro controllo del board mi sono trovato da DIO.
Se volete playtestarlo, a voi la scelta ;)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda nickmaster333 » 23 ago '12, 19:55

ma angoscia piace solo a me??
è fortissima contro tutto il meta attuale
nickmaster333
Livello VI
Livello VI

Messaggioda generalezargon » 23 ago '12, 20:12

no no angoscia è davvero forte ce lo anche io in side e mi è sempre stata molto utile l'unico problema è che ruota via
generalezargon
Livello V
Livello V

Messaggioda Tezzeret93 » 23 ago '12, 21:30

Angoscia non è debole, anche a me piace, è che, vi sembrerà strano, ma non l'ho neanche in mono-copia tra tutte le mie carte, e di comprarle proprio non ne avevo il tempo XD

Tezzeret93
Livello X
Livello X

R: [T2] Mono Black Control (post rotazione)

Messaggioda Tezzeret93 » 28 ago '12, 5:12

Salve a tutti, vi informo che la lista postata sopra da me ha dato delle grandi pizze sia contro mono-G Aggro (col Dungrove) che vs UW Delver (forse ho trovato un mazzo che può dargli filo da torcere :O

Il nostro problema principale è però uno solo: VS mazzi che utilizzano la Mimic Vat inprintata con una qualsiasi creatura con un buon body.
Il problema è dovuto principalmnte al fatto che come versione mono-B non abbiano nessuno spacchino per gli Artefatti.
Ecco del perchè di side avrei pensato di aggiungerci 4 Dragonskull Summit e 4 Ancient Grudge..che ne pensate?

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Re: R: [T2] Mono Black Control (post rotazione)

Messaggioda kingfede » 28 ago '12, 8:30

Tezzeret93 ha scritto:Il nostro problema principale è però uno solo: VS mazzi che utilizzano la Mimic Vat inprintata con una qualsiasi creatura con un buon body.
Il problema è dovuto principalmnte al fatto che come versione mono-B non abbiano nessuno spacchino per gli Artefatti.
Ecco del perchè di side avrei pensato di aggiungerci 4 Dragonskull Summit e 4 Ancient Grudge..che ne pensate?

Sarebbe una scelta ben ponderata in effetti, è l'unico modo per cavarsela di torno una volta scesa: occhio di riguardo comunque pre-side con gli scartini, onde evitarsi problemi di lì a due turni... :)

EDIT da Diablo: sistemata la citazione ;)
kingfede
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy