La varianza è normale che ci sia, per fortuna o purtroppo. E' una naturale conseguenza del gioco.
Però come giustamente dici anche tu, in questo modo si amplia la forchetta di possibili risultati. Di buono dovremmo pensare che anche nella peggiore delle ipotesi dovremmo riuscire a prendere più carte alte di quelle che prendiamo oggi, quindi in un certo senso dovrebbe essere migliorativa anche nel caso peggiore. Bisognerebbe fare un paio di conti...
Ad ogni modo, c'è un concetto di regressione alla media, quindi ok il C....uore delle carte, la sfortuna, etc, ma statisticamente la loro presenza dovrebbe perfino ridursi in percentuale. Avendo una forchetta più ampia gli estremi dovrebbero capitare con probabilità inferiore. Qualcuno è buono in matematica?
Potrebbe anche essere positiva in Draft, visto che se un pack è particolarmente buono "aiuta" diversi giocatori e non solamente il primo o i primi due, mentre gli altri prendono principalmente la fuffa.
Ad esempio, un pack con 5 uncommon potrebbe dare buoni pezzi a tre-quattro giocatori mentre oggi siamo più su uno o due pezzi buoni.
In Sealed dovresti avere "More bang for your Bucks", ovvero dovresti avere carte di rarità più alta a parità di bustine e quindi non sarebbe male ugualmente.
Parlando di Bucks ( Soldi), non ho trovato informazioni sul prezzo (cambio listino o conferma prezzi attuali), se qualcuno ha info, aggiunga!
EDIT: Inoltre, sarà una modifica temporanea o è quella cosa che diceva MaRo che "Cambierà Magic per sempre"?