da TheGreatBallofFire » 7 dic '22, 9:28
Ma sul fatto che sia lecita non c'è dubbio, è una questione di opportunità.
Cioè questo artista ha fatto carte per magic? No.
Le sue illustrazioni sono state usate per altri media e giochi, non "appartengono" al mondo di Magic.
È evidente che è un'operazione monetaria e che si possono recuperare le stesse art su carte della stessa dimensione a prezzo minore.
Se si vuole celebrare un artista di magic con un secret Lair va bene, benissimo. Se è vivo e in buoni rapporti con la casa madre gli commissioni nuove art se ha tirato le cuoia o non lavora più con wizzy, prendi le art che ha già fatto per te (hai i diritti) le raduni e le pubblichi.
Prendere invece illustrazioni di un sì grande artista, ma già usate per altri giochi diciamo che non è l'idea più brillante che gli potesse venire.
Io per esempio comprerei a bomba se mi facessero dei SL celebrando i grandi artisti della storia: Goya, Monet, Manet, Dalì, Michelangelo etc. Tanto diritti non ne hanno, ciccia (anche se i grandi musei stanno provando a diventare delle società che "possiedono" anche i diritti delle opere che conservano, tirando querele a destra e a manca per chi le usa a sproposito, ma essendo beni pubblici non possono e poi non potendo nemmeno assicurarli/registrarli se la prendono nei denti)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795