Video molto divertenti, non conoscevo il canale da cui è tratto.
I punti da trattare sono tantissimi, innanzitutto, viene detto che un addetto o un inviato di Bank of America è stato mandato in un negozio a chiedere informazioni alla community ed ne è uscito con i capelli dritti, sentendole di ogni tipo...
Siamo sicuri che Bank of America non stia facendo short sul titolo ?
Ovvero, che non stia scommettendo sulla discesa del titolo vendendo le azioni Hasbro prima dell'uscita dell'articolo e poi le ricompri nel pieno trambusto ad un valore più basso?
Ricordiamoci sempre che molto spesso in questi settori il conflitto di interessi è sempre dietro l'angolo. Posso parlare bene di una cosa per venderla a un prezzo più alto o parlarne male per comprarla ad un prezzo più basso...
Oppure vogliono spostare l'attenzione dalla crisi di un famoso broker di Cryptovalute che ha dichiarato Chapter 11 ( Traduzione: Modulo di Dichiarazione di Bancarotta in US) mentre il padrone sembra sia scappato in Argentina?
(questo solo per dire che non ascoltate solo il discorso ma prestate anche attenzione a chi lo dice per vedere se è di parte o meno...)
Secondo, immaginando che l'intervistatore sia andato in un singolo negozio o una piccola serie di negozi disponibili in zona, è statisticamente un campione significativo?
(Anche se i fatti riportati sono il pensiero di molti di noi dovremmo comunque pensare che potrebbe non essere la totalità dei giocatori o degli utenti interessati a Magic)
Terzo, per chi gioca e vive Magic con una regolare frequenza, sono informazioni nuove o sono le stesse cose che abbiamo già scritto qui in questo post?
Quarto, prima di acquistare un titolo o di mantenerlo nel portfolio, le persone hanno fatto una Due Diligence o semplicemente hanno acquistato un titolo alla cieca?
( per Due Diligence si intende l'attività di ricerca delle informazioni prima di procedere con l'acquisto, in modo che la scelta avvenga in modo consapevole)
Il rischio di questi articoli è spesso quello di causare panic selling da parte degli utenti meno esperti, che finiscono per rimetterci i capitale investito ed smettere di investire in borsa per sempre.
(come accennato in precedenza, se volete investire in borsa non comprate MAI azioni singole ma un ETF che traccia passivamente un Indice come ad esempio l'S&P500 o un indice azionario mondiale, possibilmente ad Accumulazione. Pochi soldi ma con una costanza di 30-40 anni, o ancora di più se molto giovani. Se volete fare qualche test potete utilizzare strumenti tipo
https://www.portfoliovisualizer.com/backtest-asset-class-allocation#analysisResults )
In casi come questo il "rischio" è quello di mandare il valore di una azione sotto al suo valore intrinseco. Questo è OTTIMO per chi ha i capitali per poter entrare pesantemente nell'azienda sfruttando la confusione di fondo, un pò meno per chi la possiede e per errore la vende ad un prezzo inferiore al valore reale.
Per spiegare come funziona la borsa pensate al metagame di un formato.
Ogni notizia ha un effetto sul meta esattamente come quando viene stampata una nuova carta o avviene un Ban di una carta esistente.
Quindi abbiamo una parte di speculazione (sarà meglio questo mazzo o quest'altro) fino a quando non abbiamo un Torneo grande che finalmente fà capire quali sono i deck to beat, definisce i Tier del formato, etc. ( questi potrebbero essere i dati relativi i Quarter o le chiusure dell'esercizio commerciale, etc.).
Ora siamo nel momento in cui esce un nuovo Ban, il mazzo Hasbro come performerà nei prossimi eventi?
Se pensiamo che faccia schifo smontiamo il mazzo e ne vendiamo i pezzi, anche se in perdita (vendiamo le azioni che possediamo), se invece pensiamo che è un effetto passeggero lasciamo correre ( teniamo le azioni che possediamo), mentre se pensiamo che il clamore sia esagerato possiamo comprare le carte mancanti e portarlo al torneo ( comprare nuove azioni e tenerle).
Sugli altri punti toccati dallo Youtuber, sono d'accordo, correttamente diminuirà il numero di Box e prodotti di casa Hasbro perchè come rivenditore ha troppe SKU (Stock Keeping Unit, Ovvero un "articolo a catalogo") di prodotto per ogni espansione ( BOX, Collector ediction, jumpstart, etc.) ed è da pazzi vista anche la marginalità che penso possa ottenere e che sembra sia in costante discesa ( 109 $ contro i 100$ di altri reseller e Amazon se ho capito bene).
Non pensa che Magic morirà ( come penso anch'io) ma che giustamente verrà fatto un taglio all'eccessiva proliferazione dei prodotti.
Il grosso errore che è stato fatto in wizard è quello di non pensare che ci fosse un "tetto" al limite di prodotti o che ci sarebbe potuto essere un backlash ( un contraccolpo) mediatico di queste dimensioni.