Sono finalmente riuscito a trovare una lista di Deadguy che mi piace. Partiamo dal fatto che questo deck é nato per avere il monopolio
esclusivo delle migliori rimozioni del formato, cioé
da spade a spighe! e
vindicate, ed usava la
nantuko shade con una strategia parassita sulle spighe avversarie, sarebbe a dire "tu giochi spiga? Bravo, io con nantuko a terra non mi tappo MAI, così se mi fai spiga ti faccio scoppiare tutto il mana nero in faccia compresi i riti, poi ti casto addosso
dark confidant dopo che hai appena buttato spiga, ed inizio a pescare sul tuo sangue, e invece ti tieni la spiga inchiodata in mano, io gioco duress quando ho la
seconda nantuko shade in mano e sei un uomo morto. Questo oggi non si può più fare, ma esiste ancora la possibilità di giocare nero in chiave aggrocontrol, grazie al connubio
death cloud che é praticamente un atomica per questo deck +
bitterblossom, che può essere usata sia come
umility a 2 mana, che come arma d'attacco volante, che come card hai per fare death Cloud e rimanere con
spettro ipnotico a terra. Il problema di bitterblossom é che oggi si porta addosso molti Hayes, quindi la creatura migliore da affiancargli é il 4x di
gifted aetherborn. Il tizio con ombra é un MORCHIA: SE SEI FORTUNATO entra di secondo e non basta quindi a fermare entomb, ragion per cui é contrario alla filosofia di questo deck. Un'altra possibilità potrebbe essere usare
sedgemoor witch, che però non prende volanti. Anche
mourderous rider é una soluzione, ma é sempre preferibile la più veloce.
La lista che ho pensato é dunque questa:
Mana 21
8 swamp
1 plains
4 scrubland
4 Marsh flats
4 wasteland
Creature 11
4
gifted aetherborn2
stoneforge mystic4
hypnotic specter1
Ayara, First of LocthwainEquip 2
1
batterskull1
sword of Fire and iceEnchantment 4
4
bitterblossomSpells 22
4
dark ritual4
thoughtseize4
hymn to tourach4
swords to plowshares4
vindicate2
death CloudSIDE
1
engineered explosive per calici, pedine e dropp a 1
2
zealous persecution4
orim's chant questa é ECCEZIONALE. Ferma i combo, la giochi contro le counter e gliele inchiodi in mano oppure ti devono fare force e tu fai lei e death Cloud e chiudi e fa da tempocard contro aggro, facendoti guadagnare una terra, una carta e una pedina.
3
Oblivion ring1
enlightened tutor2
extirpate/
cling to dust1
grafdigger's Cage1
adaptive automaton