spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Hasbro licenzia 1100 dipendenti

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Hasbro Q3: Calo di Profitto

Messaggioda il meglio emilio » 24 ott '22, 18:48

Incredibilmente raddoppiare il numero di prodotti in un periodo di recessione e inflazione economica si è rivelata una mossa del [Censurato]
Chi l'avrebbe mai dettooooo?

Cioè davvero. Sta gente ha i milioni ma non i neuroni
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 27 ott '22, 23:47

Provo a dare qualche altro spunto al tutto, da piccolo azionista ( solo 5 azioni Hasbro, non proprio un miliardario... XD ) .
1) Non voglio proteggerli e condivido con molte cose dette (giustamente) fin'ora.
2) Non pensate che sia l'unica azienda-Vampiro "A scopo di lucro" ( :B: ) e che tante altre aziende come Apple, Tesla o altre "Hot Stock" siano enti di beneficenza... ( :W: )

Qui sotto spoiler vi metto una discussione sulle azioni Hasbro, se non vi interessa saltate pure...
Spoiler:
Partiamo dalla Base, che tipologia di Azienda è Hasbro?
La Hasbro è una di quelle aziende che potremmo definire "vecchio stampo" nel senso che il loro core business è la produzione in massa di uno o più prodotti fisici.
Tra i Brand possiamo annoverare oltre i già citati/più famosi anche le Action Figure (prima esistevano solo "bambole", poi hasbro ha creato le Action Figure a tema militare per veri Duri!), la molla che scende i gradini, Mr. Potato (in origine si applicavano i pezzi su verdura vera...) ed il cane a molla di Toy story, le pistole Nerf (Nerf era il nome di una una gomma che veniva usata per spingere senza danneggiare le macchine Nascar), Trasformers e se ricordo bene anche forse i G.I.Joe. e il play-doh ( da Wikificare)
Questo non vuol dire che non hanno prodotti Software (come appunto MTGA/ MTGO o i prodotti su licenza come MTG: Puzzle Quest , MTG: Spellslinger, etc,) ma che semplicemente questi prodotti non sono i "best sellers" e non portano la maggior parte dei guadagni.
La marginalità è solitamente bassa e il grosso dei guadagni viene dai grossi volumi dei prodotti fisici. Potremmo paragonare l'azienda a colossi come JNJ, PG, KO, etc.
( JNJ = Abbreviazione per Johnson & Johnson , PG = Procter & Gamble, KO= Coca Cola, questo codice è il Ticker usato in borsa, "HAS" è Hasbro)
Quindi con compagnie che fanno cose come Detersivi, Shampoo, Dentifrici, Bevande gassate, etc. e non ad aziende "innovative" come Microsoft & similia.

Come vedete il fattore "WOW" non è poi così alto e sono spesso aziende che possono essere comprate a rapporti P/E ( Price To Earning, tradotto Prezzo /Utili) abbastanza contenuto (attualmente verso i 22) rispetto ad altre aziende "WOW" come Tesla (Ticker TSLA) con un rapporto di circa 77.
Rapporto P/E vuole dire quanto costa una azione rispetto a quanti utili è in grado di generare, 22 vuol dire che per ogni 1 $ di Utile paghiamo Hasbro 22 $ di prezzo come azione. Tesla a 77 vuol dire che per ogni $ di utile paghiamo 77$ in prezzo per l'azione. Potremmo dire che il P/E è un indicatore per capire quanto è "costosa" una azienda in termini di azione e per paragonarla "mele con mele" ad altre aziende della stessa categoria/settore.

Ok, Hasbro costa "relativamente poco" ma perchè potrei (potenzialmente) comprarla?
Hasbro come tutte le altre aziende "vecchia scuola" distribuiscono "dividendi" ( ovvero "pagano" una percentuale dei profitti ai possessori delle azioni) ed al momento in cui scrivo corrispondo a circa 2.80$ annui pagati ogni trimestre ( se ricordo bene ) per ogni azione posseduta, un investimento a circa il 4.25% dato il prezzo odierno sui 65$.
in secondo luogo, i Dividendi potrebbero salire ( o scendere, o essere cancellati ) nel corso del tempo se l'azienda và bene ( o male).
Per paragone, Tesla paga la bellezza di 0$. Si, Tesla non paga gli azionisti.
Questo rende meno volatili in borsa le aziende che pagano dividendi rispetto a quelle che non le pagano, che sono di fatto più speculative ( unico modo per guadagnare senza i dividendi è quello di guadagnare sulla compra-vendita dell'azione).
I Dividendi americani sono tassati al 15% circa in America e poi al 26% in Italia, ed è possibile richiedere una quota unica al 35-37% (chiedete a un esperto nel caso... :_o lo scrivo solo per la cronaca).

Se allora è davvero così conveniente, perchè le azioni Hasbro sono in discesa?
Sono in discesa per via dell'inflazione (attualmente al 7-8%) e per l'incremento dei tassi di interesse in aumento dalla FED in america, che si pensa possano raggiungere il valore di 4.5% - 4.75% entro il 2023, stabilizzarsi e poi scendere con la discesa dell'inflazione a valori più contenuti ( 2%?)
Quindi, se un titolo di stato ( più sicuro) mi rende in teoria il 4.5% - 4.75% perchè investire in una singola azienda ( più rischiosa) per ottenere solo il 4.25% circa?
infatti i prezzi scendono per Hasbro e, generalmente, per molte altre aziende americane presenti sugli indici di borsa americani. La borsa stà anticipando i tempi.
( è luogo comune dire che la borsa anticipa sempre i tempi)
Oggi (nell'immediato) potrebbe non convenire comprare Hasbro, ma a lungo termine ( ovvero dopo il riassestamento dell'Inflazione al 2% circa) e con un outlook positivo ( la ripresa dei consumi, ad esempio) potrebbe essere un investimento interessante soprattutto se il dividendo potrebbe aumentare(rivolgendovi ad un esperto e non al primo pirla che scrive su internet come il sottoscritto! :_o ).
Al momento io non ne compro altre, ma se il prezzo dovesse scendere ancora ( e quindi, al contempo, sale il possibile rendimento) potrebbe essere un investimento interessante se si crede nella crescita dell'azienda.

Vi faccio un esempio pratico sul potere dei dividendi nel tempo.
Un uomo in america, verso il finire degli anni '80 - inizio '90, comprò qualcosa come 20 milioni di azioni Coca-Cola per qualche milione di $. (già allora non era proprio " Povero")
Oggi, la Coca-Cola paga quest'uomo (Warren Buffet) più dell'investimento iniziale, ogni anno, solo per il possedimento di quelle azioni. :lol:

Consiglio spassionato, soprattutto per i giovani: Risparmiate e investite (basta poco) a lungo-lunghissimo termine (30-40-50 anni). Reinvestite i Dividendi.
Potrebbe valerne la pena.

Tornando a bomba su Hasbro come gestione della IP Magic e non come Borsa, se come azienda è poco Tecnologica e può stampare carte come se fossero banconote da 1000$ per fare contenti gli azionisti, VOI NON LO FARESTE??? 0:.

Come già scritto da altri in un articolo nella Home, quel prodotto non fà per noi.
Pescano sù Balene piene di soldi e forse permettono a noi di continuare a giocare " a prezzi accettabili"? (Scenario What-If)
Altrimenti, l'alternativa, potrebbe essere quella di tagliare i fondi a Magic o tagliarlo interamente?
Se volessero generare altrettanti profitti dalle sole Espansioni, di quanto dovrebbero aumentare il margine di profitto e i costi per il giocatore medio?
In tutte le Aziende i rami secchi che non producono utili vengono tagliati, pensate che possa succedere anche a Magic in un prossimo futuro?
Meglio 100 prodotti all'anno o zero?

Un test psicologico pone il seguente quesito per capire la nostra percezione di "Equo".
A una persona vengono dati 10€ da dividere, per se e per un'altra persona.
La seconda persona può solo accettare o rifiutare. Se accetta, entrambi prendono l'ammontare suddiviso dal primo. Se rifiuta, entrambi non prendono nulla.

Esempio :
Io divido i 10€ mettendo 7€ per me e 3€ per l'altro. Se accetta, prendiamo 7 e 3 €, altrimenti 0 entrambi.

Matematicamente ogni suddivisione avvantaggerebbe i giocatori, visto che comunque "non perdono" capitale proprio ma possono solo guadagnarne.
Lo studio rivela che il secondo giocatore è disposto a rifiutare offerte basse (anche se ne otterrebbe comunque un vantaggio accettandola) in quanto non le ritiene comunque "Corrette" dal punto di vista etico.

Provo a lanciarla in questo modo per vedere il punto di vista del Forum (un pò come provocazione "buona" del dialogo costruttivo):
E se questi prodotti per Altri (non per i veri giocatori- amanti del gioco) fossero il prezzo da pagare per poter continuare ad avere il nostro pezzo di gioco preferito e far si che non si rischi di chiuderlo prematuramente? sareste disposti ad accettarle o è la Hasbro che stà facendo solo il suo tornaconto senza darci nulla in cambio ( tipo 10€ a loro e 0€ a noi?)

Io penso che sicuramente "fare cassa" dopo la Pandemia, tra dubbi ed incertezza, capitalizzando sulla coincidenza del 30° anniversario, è una mossa che è stata studiata a tavolino nel tentativo di trarne il maggiore vantaggio possibile. Il mio dubbio è: A quale scopo?
lo scopo è solo quello di dare agli azionisti qualcosa di più o per coprire altri buchi nel budget lasciati da altre IP o per avere più soldi da reinvestire nelle loro IP?
Il rischio di scontentare la maggior parte della fanbase è reale ed è già successo in situazioni simili con altre aziende/IP. Penso ad esempio a IP come Silent Hill (che dopo primi capolavori è stata data a studi esterni visto che non si sapeva come portarla avanti ma intanto faceva "Grano") o come quelle serie TV spettacolari alla prima stagione ma che vengono portate all'estremo, stagione dopo stagione, allungando la broda e diventando "vuote".

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tulio Jabba » 28 ott '22, 1:11

Sting ha scritto:Provo a dare qualche altro spunto al tutto, da piccolo azionista ( solo 5 azioni Hasbro, non proprio un miliardario... XD ) .
1) Non voglio proteggerli e condivido con molte cose dette (giustamente) fin'ora.
2) Non pensate che sia l'unica azienda-Vampiro "A scopo di lucro" ( :B: ) e che tante altre aziende come Apple, Tesla o altre "Hot Stock" siano enti di beneficenza... ( :W: )

Tornando a bomba su Hasbro come gestione della IP Magic e non come Borsa, se come azienda è poco Tecnologica e può stampare carte come se fossero banconote da 1000$ per fare contenti gli azionisti, VOI NON LO FARESTE??? 0:.

Come già scritto da altri in un articolo nella Home, quel prodotto non fà per noi.
Pescano sù Balene piene di soldi e forse permettono a noi di continuare a giocare " a prezzi accettabili"? (Scenario What-If)
Altrimenti, l'alternativa, potrebbe essere quella di tagliare i fondi a Magic o tagliarlo interamente?
Se volessero generare altrettanti profitti dalle sole Espansioni, di quanto dovrebbero aumentare il margine di profitto e i costi per il giocatore medio?
In tutte le Aziende i rami secchi che non producono utili vengono tagliati, pensate che possa succedere anche a Magic in un prossimo futuro?

Un test psicologico pone il seguente quesito per capire la nostra percezione di "Equo".
La seconda persona può solo accettare o rifiutare. Se accetta, entrambi prendono l'ammontare suddiviso dal primo. Se rifiuta, entrambi non prendono nulla.

Esempio :
Io divido i 10€ mettendo 7€ per me e 3€ per l'altro. Se accetta, prendiamo 7 e 3 €, altrimenti 0 entrambi.

Matematicamente ogni suddivisione avvantaggerebbe i giocatori, visto che comunque "non perdono" capitale proprio ma possono solo guadagnarne.
Lo studio rivela che il secondo giocatore è disposto a rifiutare offerte basse (anche se ne otterrebbe comunque un vantaggio accettandola) in quanto non le ritiene comunque "Corrette" dal punto di vista etico.

Provo a lanciarla in questo modo per vedere il punto di vista del Forum (un pò come provocazione "buona" del dialogo costruttivo):
E se questi prodotti per Altri (non per i veri giocatori- amanti del gioco) fossero il prezzo da pagare per poter continuare ad avere il nostro pezzo di gioco preferito e far si che non si rischi di chiuderlo prematuramente? sareste disposti ad accettarle o è la Hasbro che stà facendo solo il suo tornaconto senza darci nulla in cambio ( tipo 10€ a loro e 0€ a noi?)

Cosa ne pensate?

Non sarei disposto ad accettare, preferirei chiudessero tutto, tanto nessuno mi vieterebbe di continuare a giocare con le carte già esistenti(che sono moltissime).
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Max_game » 28 ott '22, 7:36

Tulio Jabba ha scritto:
Sting ha scritto:Provo a dare qualche altro spunto al tutto, da piccolo azionista ( solo 5 azioni Hasbro, non proprio un miliardario... XD ) .

Esempio :

Cosa ne pensate?

Non sarei disposto ad accettare, preferirei chiudessero tutto, tanto nessuno mi vieterebbe di continuare a giocare con le carte già esistenti(che sono moltissime).

Si ma saresti disposto ad accettare una sostanziale perdita di valore economico della tua collezione? Ponendo che valga 10k ti piacerebbe che domani valesse 10? Il bello del collezionismo è anche l'illusione di possedere qualcosa che vale e si rivaluta nel tempo, ma senza un mercato che tira e si rinnova il giochino si rompe.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Max_game
Livello X
Livello X

Messaggioda ArabicLawrence » 28 ott '22, 7:43

Sting ha scritto:Consiglio spassionato, soprattutto per i giovani: Risparmiate e investite (basta poco) a lungo-lunghissimo termine (30-40-50 anni). Reinvestite i Dividendi.

Consiglio appassionato: non investite in azioni che danno dividendi, o la tassazione al 26% si mangerà il vostro investimento (anzi, non investite in azioni singole). Un ETF è un malloppo di azioni acquistate (e rivendute) per mantenere la stessa proporzione del mercato. Comprando un ETF rischiate meno, vincete sempre, e se l’ETF è ad accumulo (come vi conviene che sia) reinveste subito i dividendi (così le tasse sui guadagni da capitale le pagate solo quando realizzate un profitto dovuto alla vendita). La differenza sui ritorni è importante nel lungo periodo, se mi ricordo posto un grafico.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 28 ott '22, 7:53

Sting ha scritto:snip

Si ma a me cosa me ne frega dei dividendi?
Io ho iniziato a giocare a magic per giocare. Per theorycraftare e costruire mazzi e poi giocare con i miei amici.
Non lo posso più fare. Perchè non fanno in tempo ad uscire le carte di un set che già iniziano gli spoiler di quello dopo. E io come faccio a starci dietro? Già se non avessi una vita farei fatica a starci dietro ma così è proprio infattibile.
Giocatore commander ma il set di Baldurs Gate non me lo sono potuto filare perchè semplicemente non avevo il tempo.

Ben vengano le balene che spendono soldi però se impediamo nel frattempo alle persone normali di consumare perchè pretendiamo troppo allora siamo dei coglioni.

E tutto questo immaginando che tutti i prodotti siano meritevoli. Ma ovviamente questi ritmi assurdi hanno impattato la qualità.
Baldurs Gate da quello che ho visto è una schifezza. La meccanica dell'iniziativa non ha senso. Di comandanti ispirati ce ne sono pochi.
Di Unfinity ne vogliano parlare? Neanche se mi dessero dividendi di centinaia di dollari mi convincerebbero a giocare con gli sticker

Insomma questo è un gioco. Se alla gente passa la voglia di giocare perdi i soldi. Il resto sono tutti fronzoli
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tulio Jabba » 28 ott '22, 10:41

Max_game ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:Non sarei disposto ad accettare, preferirei chiudessero tutto, tanto nessuno mi vieterebbe di continuare a giocare con le carte già esistenti(che sono moltissime).

Si ma saresti disposto ad accettare una sostanziale perdita di valore economico della tua collezione? Ponendo che valga 10k ti piacerebbe che domani valesse 10? Il bello del collezionismo è anche l'illusione di possedere qualcosa che vale e si rivaluta nel tempo, ma senza un mercato che tira e si rinnova il giochino si rompe.

Supponendo di essere un collezionista non prenderei comunque in considerazione l'eventualità di vendere la mia collezione, quindi cosa mi cambierebbe se le carte dovessero scendere di prezzo? Anzi, nel caso si verificasse sarei contento perchè mi permetterebbe di prendere più facilmente i pezzi mancanti. L'illusione di comprare qualcosa che potrebbe rivalutarsi col tempo non è certo un merito da attribuire alla WotC che stampa nuove carte, è una sensazione che avrei lo stesso perché intrinsecamente nel futuro non c'è certezza.
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Max_game » 28 ott '22, 11:08

Tulio Jabba ha scritto:
Max_game ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:Non sarei disposto ad accettare, preferirei chiudessero tutto, tanto nessuno mi vieterebbe di continuare a giocare con le carte già esistenti(che sono moltissime).

Supponendo di essere un collezionista non prenderei comunque in considerazione l'eventualità di vendere la mia collezione, quindi cosa mi cambierebbe se le carte dovessero scendere di prezzo? Anzi, nel caso si verificasse sarei contento perchè mi permetterebbe di prendere più facilmente i pezzi mancanti. L'illusione di comprare qualcosa che potrebbe rivalutarsi col tempo non è certo un merito da attribuire alla WotC che stampa nuove carte, è una sensazione che avrei lo stesso perché intrinsecamente nel futuro non c'è certezza.

Sarebbe un disastro invece non esisterebbero più posti dove poter giocare al di fuori di casa tua e dei tuoi amici, più ragazzini che si accostano al gioco, nel medio termine ma nemmeno troppo non esisterebbe più un mercato secondario.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Max_game
Livello X
Livello X

Messaggioda Fillo94 » 28 ott '22, 11:27

Max_game ha scritto:Sarebbe un disastro invece non esisterebbero più posti dove poter giocare al di fuori di casa tua e dei tuoi amici, più ragazzini che si accostano al gioco, nel medio termine ma nemmeno troppo non esisterebbe più un mercato secondario.

Sì di fatto diventerebbe praticamente tutta reserved list e lentamente tutti i meta si appianerebbero fino a giungere ad uno stallo non più modificabile a causa della mancanza di nuove uscite o banlist

Sting ha scritto:[...]

comprendo il tuo discorso da un punto di vista meramente finanziario Sting, ma questo è valido solo se togli dall'equazione il lato "game" di un TCG. Se prendessimo Magic come uno dei tanti "asset" in mano ad una azienda allora avrebbe senso, ma non dobbiamo scordarci che resta un gioco fatto per divertirsi. Purtroppo i soldi che Hasbro reinveste sono finalizzati ad un guadagno e non ad un miglioramento del gioco; che per carità ci starebbe anche dato che come hai giustamente fatto notare non è una ONLUS, ma dire di accettare questo significa dover accettare che su 10/12 prodotti annui (ammesso che non siano ormai di più) 2 massimo 3 centreranno e potenzieranno il gioco (inteso in termini di "gioco" appunto), mentre gli altri saranno solo investimenti per la ditta.

Purtroppo se guardiamo il quadro più ampio dell'intrattenimento il fenomeno della "bulimia mediatica" è piuttosto esteso. Esempio palese sono i Marvel Studios che sono passati da 3 massimo 4 film evento all'anno, alla programmazione dell'anno prossimo che promette 9 prodotti tra Film e SerieTV, fino ad arrivare alle dichiarazioni di Kevin Feige di voler proporre in un anno 13 prodotti diversi. Si punta sempre più alla quantità piuttosto che alla qualità e si spreme la vacca fintanto che ha latte, portandola però non ad essere "vuota" e dover aspettare che si "riempa" di nuovo, ma fino ad arrivare che la vacca non è più manco in grado di darlo sto latte perché le hanno assorbito pure l'anima. Purtroppo questa è l'amara realtà dei fatti che temo non potrà sempre più che peggiorare.
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tulio Jabba » 28 ott '22, 12:10

Max_game ha scritto:Sarebbe un disastro invece non esisterebbero più posti dove poter giocare al di fuori di casa tua e dei tuoi amici, più ragazzini che si accostano al gioco, nel medio termine ma nemmeno troppo non esisterebbe più un mercato secondario.

Per come la vedo io il gioco è già nel disastro, quindi vedrei l'uscita di scena della WotC come una possibile soluzione al problema.

Sono punti di vista diversi, non pensare di avere la verità in tasca.
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale