fabrimagic ha scritto:...
Secondo me toxic n è una variante di afflict in cui se una creatura viene bloccata assegna n segnalini veleno invece di n danni
Personalmente mi piace molto come possibile idea, ti obbliga a fare dei trade-off in fase di combattimento (non puoi chumbloccare per sempre), con abbastanza segnalini veleno diventano sostanzialmente imbloccabili e non è broken con le pump spell.
Ogni valore di segnalini veleno "vale il doppio" rispetto alla controparte di Affliggere, Toxic 1 - 2 - 3 diventa Affliggere 2 - 4 - 6 se paragonati ai punti vita.
(in realtà un pochino meno perchè le due cose non si sommano, possiamo essere vivi con 2 punti vita e 8 segnalini veleno...)
Max_game ha scritto:Potrebbe essere una variante di poisonous N + flanking N (che non esiste), la vedrei molto fair, anche se poi dovrebbero giustificare perché i toxic counter non rimangono sulla creatura bloccante.
Oppure qualcosa tipo All'inizio di ogni sottofase finale, metti n segnalini tossicità su una creatura bersaglio.
Tale creatura prende -1/-1 per ogni segnalino tossicità su di essa.
Interessante anche questa idea come Flanking potenziato. Forse un pochino difficile magari per il Wording se ci aggiungiamo anche i segnalini veleno.
Ogniqualvolta una creatura non Phyrexiana(?) blocca questa creatura, la creatura bloccante prende -N/-N fino alla fine del turno. Questa creatura infligge danno ai giocatori sotto forma di segnalini veleno, fino a un massimo di N(?).
Troppo astruso come Wording o potrebbe funzionare?
L'alternativa che proponi è invece una sorta di mini-removal.
Tra le due opzioni preferisco la prima, mi sembra più lineare mentre la seconda potrebbe essere troppo forte se ripetibile.
Cioè, se Toxic 1 vuol dire "metti un -1/-1 su una creatura ogni fine turno fino a quando controlli questa creatura" ho paura sia troppo forte.
il Myr uccide un 1/1 a turno (sia mio che dell'oppo) o un 2/2 ogni volta che tocca a me ( passandolo da 1/1 nel turno avversario).
Sommando gli effetti (es. possediamo un Toxic 1 ed un Toxic 2) potresti dare facilmente -3/-3 a una creatura ogni turno ( o una combinazione come 3 -1/-1, etc.)
Il cerchio si chiude quando dobbiamo sacrificare le nostre in un campo vuoto.
Forse la intendi in modo diverso ma per brevità del messaggio non la interpreto correttamente.
Se dovessi provare a rielaborare l'idea di Max_game (forse per come la intendevi) mi piacerebbe poter usare in qualche modo Toxic con un effetto ETB con segnalini Olio per dare -1/-1 alle creature non phyrexiane e poterli utilizzare con i phyrexiani come segnalini +1/+1 ( o come "Carica"?), in questo modo una carta che mette 3 segnalini Olio su un bersaglio può essere una removal o una pump spell, trovando più facilmente bersagli validi.
Quando cardname entra nel campo di battaglia, metti N segnalini Olio su una creatura bersaglio. Prende +1/+1 per ogni segnalino Olio fintanto che è Phyrexiana, altrimenti -1/-1.
Il Myr potrebbe dare +1/+1 a sè stesso o a un amico Phyrexiano oppure, potrebbe dare un -1/-1 a un nemico Umano, per esempio.
Rileggendo [Card]Sawblade Scamp[/Card] con questa abilità diventerebbe una versione migliore di Prodezza, visto che sarebbe un potenziamento duraturo e non solo fino alla fine del turno. In caso di rimozione sullo "Scamp" ti sparo tutti i danni che posso prima di farla morire.
Sinceramente, appena ho letto la meccanica, pensavo ( o meglio dire, Temevo/Temo tutt'ora) che potesse essere come Infettare ma con una piccola postilla alla fine, per bilanciarlo:
Tossico N (Questa creatura infligge danno alle creature sotto forma di segnalini -1/-1 e ai giocatori sotto forma di segnalini veleno, fino a un massimo di N.)
In questo modo è meno punitivo e limita gli effetti delle pump spell.
Il problema di questo è che è proprio un Downgrade Diretto della meccanica infettare e quindi verrà visto male (anzi malissimo) dai giocatori, tanto da scalzare "Megametamorfosi" come meme delle meccaniche più "lazy" della Wizard...
Se fanno questa cavolata mi aspetto rivolte in piazza con i forconi e le torce stile Innistrad....