mich ha scritto:il fatto è che renderebbe il gioco troppo dispendioso per chi come la maggior parte dei giocatori, almeno che io vedo sono a carico dei genitori, o per lo meno sono giovani che spesso dopo le partite vanno a divertirsi a mangiare la pizza e fare altro. io sono uno di quelli!!!
per giocare competitivo o cmq avere un mazzo di buon livello è necessario spendere dai 100 euro ai 200 o piu, con questo ti compri il mazzo ogni 3 mesi pero esso va aggiornato con le nuove uscite implementando carte migliori o variando la side per il leggero cambio del meta e mettiamo che si spendano dai 10 ai 50 euro (molto dipende dalle carte) esempio cerchiamo 4
bonfire of the damned sono tanti soldi, se invece si aggiunge solo qualche carta di side per aggiustare qualche MU sgradevole sono meno.
alla fine ogni anno farai fuori dai 150, 200 euro minimo per fare un mazzo di livello accettabile e buona. magari rinunciando a carte del valore di 15 euro o piu l'una.
il fatto che dopo cio il mazzo dura un solo anno e dopo è inutilizzabile perchè anche solo nel modern tale mazzo non vale una cicca oppure devi minimo spenderci altri 300 euro per renderlo competitivo.
se la rotazione fosse ogni mettiamo anche 4 o 5 mesi vogliono dire gia 400 o 500 euro di mazzo all'anno. solo per le 60 carte più side che possiedi.
se ci aggiungiamo prelease draft, tornei vari anche solo di standard dove anche solo l'iscrizione a paghi beh sono soldi che non sono differenti se si partecipa almeno ad un torneo ogni 10 giorni se non tutte le settimane piu qualche busta occasionalmente perchè andare al negozio a giocare tutto il giorno per poi andartene senza prendere nulla a me pare scortese e allora magari andiamo la in 4 o 5 e prendiamo anche solo una o 2 buste...
poi se sei bravo i soldi vanno via uguale, fortunatamente io con il mio mazzo pedine in standard dove il torneo lo pago 5 euro riesco sempre a piazzarmi abbastanza bene e vincere qualche bustina mi sono sempre ripagato i tornei avro magari speso 30 euro per i tornei e portate a casa magari 45 o 50 euro di bustine ma non sempre si vince.
se avviciniamo le edizioni abbiamo un gioco piu frenetico che cambia velocemente e annoia meno come meta e i cambiamenti piaciono sempre ma dall'altra avremo un dispendio maggiore.
a me pare che cosi vada bene. anzi non faccio tempo a finire un mazzo che mi esce l'espansione successiva di un blocco e le carte appena prese che sono state testate settimane prima di confermarle nel mazzo mi vanno gia sostituite perchè c'è qualcosa di meglio o che mi piace di piu.