alvoi ha scritto:Però il meta legacy è cambiato leggermente da quando Pikula nel 2005 inventò questo mazzo
Al_Pharazon ha scritto:alvoi ha scritto:Però il meta legacy è cambiato leggermente da quando Pikula nel 2005 inventò questo mazzo
Questo nessuno lo mette in dubbio. Come anche il fatto che tutti dobbiamo divertirci. Però le terre esistono ancora e c'è ancora chi vuole spaccarle. Anzi sono diventate più importanti,inoltre prima era più difficile fermare le fetch, nessuno ci aveva mai pensato.
Il mazzo a 19 terre gira bene cmq. È anche molto aggressivo. Peccato dover puntare per forza su mistica, ma al momento mi pare di capire che è ancora troppo forte. Non mi dispiace la carta ine sé, ma avrei voluto vedere la filosofia pura del dead guy. Cmq credo che il deck sia molto forte.
Max_game ha scritto:Al_Pharazon ha scritto:alvoi ha scritto:Però il meta legacy è cambiato leggermente da quando Pikula nel 2005 inventò questo mazzo
Questo nessuno lo mette in dubbio. Come anche il fatto che tutti dobbiamo divertirci. Però le terre esistono ancora e c'è ancora chi vuole spaccarle. Anzi sono diventate più importanti,inoltre prima era più difficile fermare le fetch, nessuno ci aveva mai pensato.
Il mazzo a 19 terre gira bene cmq. È anche molto aggressivo. Peccato dover puntare per forza su mistica, ma al momento mi pare di capire che è ancora troppo forte. Non mi dispiace la carta ine sé, ma avrei voluto vedere la filosofia pura del dead guy. Cmq credo che il deck sia molto forte.
Io cmq ne metterei 3 o 4 di mistica altrimenti non la vedi.
Dead guy Al_ by Al_Pharazon | ||
Creatures (14): 4 [card]Mother of Runes[/card] 4 [card]Dauthi Voidwalker[/card] 4 [card]Stoneforge Mystic[/card] 2 [card]Dark Confidant[/card] Sorceries (20): 4 [card]Vindicate[/card] 4 [card]Thoughtseize[/card] 4 [card]Sinkhole[/card] 4 [card]Inquisition of Kozilek[/card] 4 [card]Hymn To Tourach[/card] | Instants (4): 4 [card]Swords To Plowshares[/card] Artifacts (3): 1 [card]Umezawa's Jitte[/card] 1 [card]Kaldra Compleat[/card] 1 [card]Batterskull[/card] Lands (19): 4 [card]Swamp[/card] 4 [card]Wasteland[/card] 4 [card]Scrubland[/card] 4 [card]Marsh Flats[/card] 1 [card]Plains[/card] 1 [Card]Verdant Catacombs[/Card] 1 [Card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/Card] Sideboard (15): 4 [card]Peacekeeper[/card] 4 [card]Necromentia[/card] 4 [card]Ashiok, Dream Render[/card] 2 [card]Death Cloud[/card] 1 [card]Serenity[/card] | |
Metagame 4fun Legacy | ||
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Al_Pharazon ha scritto:Quindi rimaniamo che questa è la lista di base poi ognuno la modifica a proprio gusto:
Dead guy Al_ by Al_Pharazon Creatures (14):
4 [card]Mother of Runes[/card]
4 [card]Dauthi Voidwalker[/card]
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
2 [card]Dark Confidant[/card]
Sorceries (20):
4 [card]Vindicate[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Sinkhole[/card]
4 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4 [card]Hymn To Tourach[/card]Instants (4):
4 [card]Swords To Plowshares[/card]
Artifacts (3):
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]
1 [card]Kaldra Compleat[/card]
1 [card]Batterskull[/card]
Lands (19):
4 [card]Swamp[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Scrubland[/card]
4 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [Card]Verdant Catacombs[/Card]
1 [Card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/Card]
Sideboard (15):
4 [card]Peacekeeper[/card]
4 [card]Necromentia[/card]
4 [card]Ashiok, Dream Render[/card]
2 [card]Death Cloud[/card]
1 [card]Serenity[/card]Metagame 4fun Legacy ndr.
-Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Questa è sicuramente la più bella
alvoi ha scritto:Comunque sul discorso carte in 4x, un po' ti capisco. Anche io all'inizio (parliamo di tipo 10 anni fa) ero un talebano delle carte in 4x.
Il mio ragionamento era: se una carta è forte, la voglio vedere sempre, quindi la voglio in 4x. Se una carta la voglio vedere meno allora la tolgo completamente dal mazzo. Questo ragionamento tutto sommato ci può anche stare, però c'è un però: che non tutte le carte sono forti in tutti i matchup.
Ti parlo di un mazzo che conosco meglio di DGA: Canadian Threshold. Canadian è forse un po' l'emblema di questa filosofia, dato che gioca 18 terre, 9 carte in playset (delver mangusta tarmo fow daze ponder brainstorm stifle bolt) e il resto sono sei "flex slot". Ed è proprio grazie a questi sei "flex slot" che ho imparato che non tutte le carte vanno giocate in 4x.
Mi chiedevo: perché le sei carte che rimangono non sono, che ne so, 4 copie di spell pierce e 2 dismember? Sono chiaramente le carte più forti che si possono giocare, quindi metto più copie possibili di quelle. Invece no, tutte le liste avevano tipo... 1 spell pierce... 1 spell snare... 1 forked bolt(?!)... 1 chain lightning... 1 dismember... 1 sylvan library... e cose simili.
Se vuoi puoi provare a darti una risposta tu stesso, ma ti dico quella che ho trovato io: non puoi pre-sidare tutte le partite. Contro D&T, forked bolt è meglio di dismember. Contro maverick, chain lightning è meglio ancora. Nel mirror magari preferisci dismember per il tarmogoyf. Contro ANT non te ne frega nulla delle removal ma vuoi quei due counterspell in più. In un matchup di attrito tipo contro czech pile (esiste ancora?) adorerai avere un motore di vantaggio carte tipo sylvan library. E così via.
Per questo ti consiglio di mettere più carte in 1-2x nel tuo mazzo. Dauthi Voidwalker è molto forte, sì. Contro dredge e altri mazzi che abusano il cimitero vince le partite da solo. Ma a volte hai un matchup di attrito in cui Tourach, Dread Cantor sarebbe perfetto. Opposition Agent ti fa vincere da solo contro maverick. A volte l'avversario ha quel tarmogoyf fastidioso che ti sta riempiendo di botte e vorresti solo un Murderous Rider per sbarazzartene. Oppure ha una decina di elfi 1/1, oppure una TNN, e vorresti solo pescare il tuo Plague Engineer.
E questo solo parlando delle creature. Ma per il reparto magie è lo stesso. Questo è quello che dico a te, così come lo direi all'Alvoi di dieci anni fa: il limite di 4 carte è un limite SUPERIORE. Poter giocare meno di quattro copie di una singola carta è un VANTAGGIO che si può sfruttare!
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti