Rancore ha scritto:Tarox_97 ha scritto:Tra l'altro, mi ricordate dove veniva giocata <a href="https://deckbox.org/mtg/summer bloom">summer bloom</a>? Immagino valakut/amulet, ma anche da altre parti?
Una cosa che non ho ben presente di lei e Azusa è che devi pescare un sacco per giocare costantemente tre terre. A meno che non ci sia un crogiolo di mondi in mezzo
Era giocata in Amulet Titan. Turno 1 Amuleto > Turno 2 Summer Bloom, gioco tre volte <a href="https://deckbox.org/mtg/Simic Growth-Chamber">Simic Growth-Chamber</a>, gioco Titano, gg.
La chiusura di secondo con titano la potevi fare se avevi più di un amuleto; con un solo amuleto la chiusura di secondo era questa:
Turno 1 [Card]Amulet of Vigor[/Card]
Turno 2 [Card]Simic Growth Chamber[/Card] + [Card]Summer Bloom[/Card] + [Card]Hive Mind[/Card] + [Card]Summoner's Pact[/Card] (o [Card]Pact of Negation[/Card] sulla prima spell lanciata)= GG
Rancore ha scritto:Sarei curioso di vedere le Tue controargomentazioni piuttosto
Cercherò di essere breve.
Sbannare carte come [Card]Blazing Shoal[/Card], [Card]Glimpse of Nature[/Card] e [Card]Hypergenesis[/Card] significa accettare che prima o dopo possano emergere mazzi che le abusano e ci fanno passare la voglia di giocare Modern.
Perchè bisogna rendersi conto che con questo genere di carte non può esserci una via di mezzo, o sono ingiocabili oppure rompono il formato.
E allora dico, quale vantaggio si avrebbe a renderle legali? Nessuno, perchè se anche non fossero problematiche nell'immediato potrebbero esserlo un domani e se non lo diventano rimarrebbero ingiocabili e allora tanto valeva che rimanevano bandite.
Non dimentichiamoci quanto accaduto con [Card]Golgari Grave-Troll[/Card]; la carta venne resa legale, fu ingiocabile per un po' di tempo ma al primo set "graveyard-centrico" rese Dredge Tier 0 del formato.
Per questo motivo credo che ci siano 0 possibilità che le carte succitate ritornino in Modern.
Concedetemi una vena polemica; per anni ho sentito una marea di critiche perchè il Modern era pieno di mazzi "unfair" che rovinavano il gioco, adesso che non ci sono si evocano gli unbann di [Card]Blazing Shoal[/Card] e simili? Coerenza...
Passiamo a [Card]Living End[/Card] e [Card]Karn, the Great Creator[/Card]; per me sono le carte che assieme a [Card]Stoneforge Mystic[/Card] e [Card]Urza's Saga[/Card] rischiano più di tutte il bann perchè sono i classici "enabler" che rischiano di creare problemi man mano che il card pool del formato si amplia.
In tal senso ricordiamoci il caso di [Card]Birthing Pod[/Card], bastò la stampa di [Card]Siege Rhino[/Card] per decretarne il bann, ecco perchè tra le altre cose ritengo che non ci siano possibilità che Pod venga sbandita.
Ora veniamo a [Card]Splinter Twin[/Card].
Capisco ci siano nostalgici che lo giocavano ma vi ricordate cosa significava giocarci contro?
Le partite si dipanavano sempre alla stessa maniera:
1. Se l'avversario di twin aveva removal per esarca si teneva stappato per rispondere ad un eventuale combo, in tal caso era costretto a rallentare il proprio gioco e il giocatore di twin aveva tempo di generare un vantaggio di risorse impareggiabile dall'avversario che quindi non poteva far altro che soccombere.
2. Se l'avversario di twin non aveva removal per esarca aveva due possibilità:
- Giocare come se avesse removal e in tal caso si ricadrebbe nella situazione 1. ma con ancor più svantaggio.
- Perpetrare la propria strategia sperando che twin non avesse la combo.
Da qualsiasi lato la vedi, giocare Twin è troppo vantaggioso, ergo polarizzerebbe nuovamente il formato...volete di nuovo un Modern in cui un mazzo definisce la competizione? Ma poi vi rendete conto cosa vorrebbe dire un UR Twin con tutte le bombe UR uscite negli ultimi anni?
[Card]Krark-Clan Ironworks[/Card] oltre a "scombare" consistentemente creava confusioni dal punto di vista regolamentare, è giusto che stia dov'è.
Le partite solitario da 1 ora che rallentano i tornei non piacciono a nessuno(giocatori, organizzatori e Wizard), ergo mi sembra superfluo discutere di un unbann di [Card]Second Sunrise[/Card].
Ho risposto un po' a spot alle varie tematiche che sono saltate fuori nella discussione, spero di essere stato sufficientemente chiaro