Voryus ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un ex giocatore di yugioh con abbastanza esperienza e per osmosi ho assunto praticamente le regole di magic, facendo anche qualche partita di prova con mazzi di amici e su magic arena. Ultimamente mi sto riavvicinando al mondo proprio di Magic ma ho parecchi quesiti da porre.
1) Ho visto che ci sono molti formati in cui giocare. Qual è il più giocato? o meglio, qual è il più indicato per iniziare?
2) Una volta assodato il formato, come mi muovo per l’acquisto delle carte? Con quale espansione bisogna iniziare? Meglio comprare un precostruito di un’espansione e le buste sempre della stessa espansione?
3) Mi consigliate qualche risorsa per appunto essere al corrente delle nuove espansioni, le carte più forti ecc..?
4) le carte dei mazzi “commander” possono essere usate anche in altri formati? onestamente commander non mi ispira nemmeno un po.
Grazie per eventuali chiarimenti e mi scuso se non ho rispettato qualche regola del forum ma è il primo forum a cui partecipo.
Ciao! Anche io sono relativamente nuovo su questo forum (come utente attivo), ma gioco a magic seppur con qualche interruzione da diversi anni. Se vuoi posso darti il mio contributo personale sperando di offriti un punto di vista diverso e di non confonderti ancora di più!
Riguardo i formati la loro "giocatezza" dipende dal contesto dove ti trovi (fumetterie che frequenti, gruppi di amici ecc...). In generale lo
standard lo sconsiglierei, ultimamente sta soffrendo molto a livello di player attivi e seguire la rotazione dei formati può essere molto costoso. Per cui ti direi di iniziare con un formato eternal, come
modern o
pioneer. Il primo penso sia quello più giocato al momento, perché raccoglie anche giocatori di vecchia data, ma costruirsi un mazzo super competitivo all'inizio può essere molto costoso (dipende da te onestamente e da quanto puoi investire), ma sicuramente come diversità ha tanto da offrire, e ha un meta equilibrato (io ho giocato per anni con mazzi improvvisati o underlivellati in quanto sempre senza una lira, ma il divertimento non è mai mancato). Il pioneer è una buona via di mezzo, sia in termini di costi che di varietà. Ma dipende se dalle tue parti si gioca. Da me per esempio, nella zona della Provincia di Roma che bazzico, non è minimamente calcolato. Con
commander e
pauper anche vai su formati molto diffusi e giocati. Un commander competitivo può costare anche molto, ma sicuramente creare e provare liste è facile e divertente, col pauper ancor di più.
Per quanto riguarda l'acquisto delle carte devi orientarti sulla base del formato a cui scegli di puntare. Per standard e pioneer ci sono mazzi precostruiti che aiutano. Per gli altri formati conviene comprare le singole carte, anche perché alcune iniziano ad essere abbastanza vecchie e i "pacchetti" non si trovano o costano molti soldini. Per l'acquisto delle carte puoi oggi ricorrere a tanti strumenti (fumetterie in primis), ma sicuramente conviene iniziare a bazzicare i gruppi fb di compravendita e scambio dove si trovano anche offerte interessanti o sul caro vecchio MKM
https://www.cardmarket.com/it/Magic.
Per prendere ispirazioni per liste e meta ti consiglio questi forum (a parte questo ovviamente
)
https://www.mtggoldfish.com/ o
https://www.mtgtop8.com/. Una volta che magari hai deciso che tipo di mazzo giocare su fb sempre trovi numerosi gruppi internazionali dove scambiare opinioni e idee al riguardo. Anche su reddit trovi cose interessanti, ma per me personalmente risulta un po' caotico.
Le carte utilizzabili in commander provengono da diverse espansioni, alcune costruite apposta per questo formato (che quindi non potrai utilizzare in altri, salvo rare eccezioni), le altre invece provengono da tutte le espansioni uscite finora. Considera che ogni formato ha la sua lista di carte bandite o limitate in alcuni casi. Per controllare la loro giocabilità ti consiglio di cercare le informazioni qui
https://scryfall.com/?utm_source=mci.
Per qualsiasi cosa facci sapere!