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[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda DauntlessDoc » 20 apr '22, 23:26

Grazie mille ragazzi per l'apprezzamento e per aver letto questo piccolo report!
Riot ha scritto:@DauntlessDoc, alla fine hai perso male male solo contro buon, credi che con cogliere l'inconcepibile in side potevi cavartela meglio? Capisco il motivo per cui non si giochi più, però la possibilità di essere più aggressivi contro mazzi così veloci potrebbe servire.

Per quanto riguarda il buon vecchio Glimpse che posso dire... E' sempre stata una carta che ho adorato, fortissima quando giocavo i [Card]Jace's phantasm[/Card] di main che di secondo erano F35...Ma ora in questo meta la vedo un po' limitata per i seguenti motivi:
-bersaglia. Sembra strano ma in giro si trovano ancora parecchie [Card]Leyline of sanctity[/Card], e post side rimane una carta morta;
-mana impegnativo. Vi posso assicurare che non è facile gestire spell :U: :B: , quando la maggior parte delle volte il nero vogliamo conservarcelo per push o drown. Considerate anche che si giocano di main 4 field of ruin che danno mana incolore.
-tempo sorcery. Anche altre spell di mill si castano alla stessa velocità, ma in un meta dove è stato portato Counterspell, insieme a FoN, dispute, e chi più ne ha più ne metta, se deve entrare una sorcery voglio che abbia un effetto ancora più impattante.
Per i motivi di cui sopra che prima è stata sostituita da Maddening cacophony, e poi definitivamente da Tasha e Fractured sanity.
Ogni tanto vedo liste che ne propongono un paio di copie anche di main, ma a mio parere dipende molto dal meta locale.

In generale, dalla mia esperienza, burn è un matchup sfavorevole per noi, ma non impossibile, purtroppo è totalmente randomico e governato dal topdeck. La maggior parte delle volte preferisco vedere un removal per una sua creatura o un counter, e portare il gioco alle lunghe, che se riesco a stallare l'oppo diventa molto più facile per noi chiudere.
Torta di Goblin ha scritto: Infine, siccome ho visto in giro liste che giocano "solo" 7 granchi probabilmente per via di un ipotetico stallo al topdeck senza avere a disposizione fetch/oboro, domando: è fattibile una cosa del genere, anche alla luce del ban di lurrus?

Sulla questione granchi non mi dilungo molto: secondo me ora come ora sono insostituibili, e servono tutti per fare un bel fritto misto! Il mazzo gioca fetch, field of ruin, alcune liste anche ghost quarter per spaccarsi le proprie terre, oboro... Insomma la gestione delle lande non dovrebbe essere un problema. Senza contare che la maggior parte delle volte sono dei parafulmini per botti e counter vari, ma possono essere in emergenza usati anche come cibo per Crypt incursion targettando il proprio cimitero. Last but not least, sono blocchi.
Torta di Goblin ha scritto: Poi chiedo, da nabbo quale sono, quand'è che conviene ciclare [Card]fractured sanity[/Card] che sinceramente ancora non l'ho capito.

Diciamo, tutte le volte che voglio stare sopra i counter. Ciclo essendo un'abilità attivata non solo mi permette di sfuggire ai mazzi control e non sprecare carte durante la mia main phase (se fossero lanciate a tempo sorcery), ma in questo meta è particolarmente utile per bypassare T3feri. Inoltre è una tech molto importante quando ci sono mazzi che abusano di meccaniche come scry, surveill e così via... Se l'oppo si sistema le carte in cima al mazzo, gliele macino appena ha fatto, o anche quando passa in rassegna il grimorio o parte di esso per carte specifiche. Se non posso agire in altro modo 4 carte al cimitero sono sempre meglio di niente, perchè magari la carta che cercava era proprio lì!

Comunque penso che questi ultimi mesi, se non addirittura due-tre anni, siano stati per mill un vero e proprio toccasana, che hanno permesso di rendere competitivo un archetipo senza mai sbilanciarlo, e secondo me la cosa più bella di questo mazzo è il fatto che ti spinge a essere creativo per chiudere la partita, a pensare cento mosse in anticipo e a conoscere i mazzi del meta! Secondo me ancora è un buon momento per giocarlo in modern :)
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Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Riot » 21 apr '22, 0:53

DauntlessDoc ha scritto:Grazie mille ragazzi per l'apprezzamento e per aver letto questo piccolo report!
Riot ha scritto:@DauntlessDoc, alla fine hai perso male male solo contro buon, credi che con cogliere l'inconcepibile in side potevi cavartela meglio? Capisco il motivo per cui non si giochi più, però la possibilità di essere più aggressivi contro mazzi così veloci potrebbe servire.

Per quanto riguarda il buon vecchio Glimpse che posso dire... E' sempre stata una carta che ho adorato, fortissima quando giocavo i [Card]Jace's phantasm[/Card] di main che di secondo erano F35...Ma ora in questo meta la vedo un po' limitata per i seguenti motivi:
-bersaglia. Sembra strano ma in giro si trovano ancora parecchie [Card]Leyline of sanctity[/Card], e post side rimane una carta morta;
-mana impegnativo. Vi posso assicurare che non è facile gestire spell :U: :B: , quando la maggior parte delle volte il nero vogliamo conservarcelo per push o drown. Considerate anche che si giocano di main 4 field of ruin che danno mana incolore.
-tempo sorcery. Anche altre spell di mill si castano alla stessa velocità, ma in un meta dove è stato portato Counterspell, insieme a FoN, dispute, e chi più ne ha più ne metta, se deve entrare una sorcery voglio che abbia un effetto ancora più impattante.
Per i motivi di cui sopra che prima è stata sostituita da Maddening cacophony, e poi definitivamente da Tasha e Fractured sanity.
Ogni tanto vedo liste che ne propongono un paio di copie anche di main, ma a mio parere dipende molto dal meta locale.

In generale, dalla mia esperienza, burn è un matchup sfavorevole per noi, ma non impossibile, purtroppo è totalmente randomico e governato dal topdeck. La maggior parte delle volte preferisco vedere un removal per una sua creatura o un counter, e portare il gioco alle lunghe, che se riesco a stallare l'oppo diventa molto più facile per noi chiudere.
Torta di Goblin ha scritto: Infine, siccome ho visto in giro liste che giocano "solo" 7 granchi probabilmente per via di un ipotetico stallo al topdeck senza avere a disposizione fetch/oboro, domando: è fattibile una cosa del genere, anche alla luce del ban di lurrus?

Sulla questione granchi non mi dilungo molto: secondo me ora come ora sono insostituibili, e servono tutti per fare un bel fritto misto! Il mazzo gioca fetch, field of ruin, alcune liste anche ghost quarter per spaccarsi le proprie terre, oboro... Insomma la gestione delle lande non dovrebbe essere un problema. Senza contare che la maggior parte delle volte sono dei parafulmini per botti e counter vari, ma possono essere in emergenza usati anche come cibo per Crypt incursion targettando il proprio cimitero. Last but not least, sono blocchi.
Torta di Goblin ha scritto: Poi chiedo, da nabbo quale sono, quand'è che conviene ciclare [Card]fractured sanity[/Card] che sinceramente ancora non l'ho capito.

Diciamo, tutte le volte che voglio stare sopra i counter. Ciclo essendo un'abilità attivata non solo mi permette di sfuggire ai mazzi control e non sprecare carte durante la mia main phase (se fossero lanciate a tempo sorcery), ma in questo meta è particolarmente utile per bypassare T3feri. Inoltre è una tech molto importante quando ci sono mazzi che abusano di meccaniche come scry, surveill e così via... Se l'oppo si sistema le carte in cima al mazzo, gliele macino appena ha fatto, o anche quando passa in rassegna il grimorio o parte di esso per carte specifiche. Se non posso agire in altro modo 4 carte al cimitero sono sempre meglio di niente, perchè magari la carta che cercava era proprio lì!

Comunque penso che questi ultimi mesi, se non addirittura due-tre anni, siano stati per mill un vero e proprio toccasana, che hanno permesso di rendere competitivo un archetipo senza mai sbilanciarlo, e secondo me la cosa più bella di questo mazzo è il fatto che ti spinge a essere creativo per chiudere la partita, a pensare cento mosse in anticipo e a conoscere i mazzi del meta! Secondo me ancora è un buon momento per giocarlo in modern :)
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...ok, però secondo me con glimse potevi vincere contro buon, spiega a un ottuso vecchiardo come me perché non è in side per situazioni come quelle...
...se poi mi dici che in side non c'è posto perché serve ad altro, pace, posso capirlo.
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Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda DauntlessDoc » 21 apr '22, 10:04

Riot ha scritto:...ok, però secondo me con glimse potevi vincere contro buon, spiega a un ottuso vecchiardo come me perché non è in side per situazioni come quelle...
...se poi mi dici che in side non c'è posto perché serve ad altro, pace, posso capirlo.

Dalla mia esperienza puntare sulla velocità (a chi chiude prima) con burn la maggior parte delle volte post-side non è una buona strategia... In side veramente non c'è posto per altre magie millanti (molti slot dobbiamo per forza prevederli per counter e gestione del cimitero in questo meta) e giocarne un paio di main potrebbe essere un buon compromesso, ma dipende dal meta in cui si gioca da quanti slot liberi possiamo permetterci (mill è un mazzo che al massimo ti lascia 3-4 slot per la personalizzazione).
Comunque se dovessi reinserirle di nuovo vi faccio sapere come va!
Più che altro mi piacerebbe trovare spazio in side per Test of Talents, e ho visto una lista su goldfish che proponeva in side March of Wretched Sorrow, secondo me interessante! Voi che ne pensate?
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Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Riot » 21 apr '22, 10:31

Capito. Grazie
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Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Junius Halsey » 8 gen '23, 22:36

https://draftsim.com/mill-modern-mtg/
Buon primer per il mazzo, è aggiornato a settembre, quando c'era ancora Yorion, ma parecchi suggerimenti tattici e scelte di gameplay sono molto istruttive
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

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Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Ace81 » 10 gen '23, 16:35

ciao a tutti, è un po' che non seguo il meta, ma vedo che globo mesmerico non è più usato. è vero?
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Re: [Modern Tier] Mill

Messaggioda Junius Halsey » 10 gen '23, 18:08

Sì, è molto lento. Un sasso 2-mana-do-nothing è qualcosa che in questo meta non ci si può permettere
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

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